olio motore,quale scegliere?

marzuc

Utente
Registrato
16 Apr 2015
Messaggi
69
Punteggio reazioni
21
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i30 wagon
ciao a tutti,volevo porvi delle domande riguardo l'olio per motore.
ho letto che aumentano le prestazioni,puliscono il motore,ne aumentano la vita e riducono i consumi.
non avendoli mai usati,mi chiedevo se fosse vero.
ho letto anche che ci sono oli normali e poi c'è l'olio della shell helix ultra,prodotto a partire da gas metano non da petrolio(cosa vuol dire?differenze sostanziali?).
Grazie mille
 

claudinho

Nuovo utente
Registrato
21 Set 2015
Messaggi
34
Punteggio reazioni
9
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 Wagon 1.6 CRDi
ciao a tutti,volevo porvi delle domande riguardo l'olio per motore.
ho letto che aumentano le prestazioni,puliscono il motore,ne aumentano la vita e riducono i consumi.
non avendoli mai usati,mi chiedevo se fosse vero.
ho letto anche che ci sono oli normali e poi c'è l'olio della shell helix ultra,prodotto a partire da gas metano non da petrolio(cosa vuol dire?differenze sostanziali?).
Grazie mille

Ciao Marzuc,
non ti devi preoccupare. Lo Shell Helix Ultra è un olio di tipo completamente sintetico, che oggi sono i più raffinati. Il fatto che derivi dal metano è legato al suo specifico processo di produzione e lavorazione, che lo rendono più puro. Io lo uso da un po' e mi trovo bene. Se hai dubbi chiedi pure. Ciao!
 

marzuc

Utente
Registrato
16 Apr 2015
Messaggi
69
Punteggio reazioni
21
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i30 wagon
claudinho utilizzando shell helix ultra hai notato una riduzione dei consumi e la sua formula detergente?
 

claudinho

Nuovo utente
Registrato
21 Set 2015
Messaggi
34
Punteggio reazioni
9
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 Wagon 1.6 CRDi
claudinho utilizzando shell helix ultra hai notato una riduzione dei consumi e la sua formula detergente?

Guarda, l'ultima volta che ho controllato i livelli l'olio era fluido e scuro. Perciò credo che abbia fatto bene il suo lavoro di di pulizia. Effettivamente da quando ho cambiato il cpu di bordo ha leggermente abbassato il dato del consumo medio, non credo sia una coincidenza. Ma parliamo di poco. Il vero cambiamento è in altro...
 

marzuc

Utente
Registrato
16 Apr 2015
Messaggi
69
Punteggio reazioni
21
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i30 wagon
dove hai notato il maggiore cambiamento?
ho letto che shell ha come partnership tecniche Bmw, Ducati, Hyundai, Maserati e Ferrari,ti risulta?
 

claudinho

Nuovo utente
Registrato
21 Set 2015
Messaggi
34
Punteggio reazioni
9
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 Wagon 1.6 CRDi
Grazie Gionni :cool:

x Marzuc: .ho constatato che il motore gira meglio e, in generale, mi sembra più stabile di quello che usavo prima. Io monto il manometro aggiuntivo.

Beh sì, è partner di Ferrari in Formula Uno da tanto tempo. Degli altri è l'olio raccomandato dai service.
 

medmic

Nuovo utente
Registrato
12 Apr 2016
Messaggi
17
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i20
Grazie Gionni :cool:

x Marzuc: .ho constatato che il motore gira meglio e, in generale, mi sembra più stabile di quello che usavo prima. Io monto il manometro aggiuntivo.

Beh sì, è partner di Ferrari in Formula Uno da tanto tempo. Degli altri è l'olio raccomandato dai service.

ma è vero che anche l'accensione è più rapida? è semplicemente una questione di pulizia interna?
 

marzuc

Utente
Registrato
16 Apr 2015
Messaggi
69
Punteggio reazioni
21
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i30 wagon
ma è vero che anche l'accensione è più rapida? è semplicemente una questione di pulizia interna?
per esperienza personale confermo che l'accensione è più rapida e il motore a freddo tiene bene i giri,sicuramente la potente formula detergente di helix ultra incide!!
per l'accensione,secondo te quali fattori bisogna tenere in considerazione?
 

medmic

Nuovo utente
Registrato
12 Apr 2016
Messaggi
17
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i20
meno intasamento più pulizia e quindi accensione più veloce, credo sia per questo
 
Alto Basso