Olio motore: quale?

Intruder

Utente
Registrato
29 Gen 2019
Messaggi
75
Punteggio reazioni
23
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Ioniq
Premessa: io di olii motore NON so nulla... :)

Devo far fare il secondo tagliando alla Ioniq Hybrid, nello spesso manuale è indicato come olio consigliato:
Shell Helix 5W-30
ACEA A5/B5 o superiore

Nel primo tagliano mi misero (dovetti chiederlo perché non era indicato in fattura):
Olio Quartz 9000 Energy HKS 5W-30

Tra i preventivi che ho ottenuto una concessionaria mi ha indicato:
Shell Helix Ultra C3 (?) 5W-30

Ecco le mie domande a voi:

1) Quale olio hanno messo sulle vostre Ioniq durante i vari tagliandi?

2) È possibile (come da premessa sono del tutto ignorante in materia...) che un olio differente da quello consigliato dal costruttore (Hyundai) influisca SENSIBILMENTE sui consumi?

Dal primo tagliando l'unica "cosa" cambiata (stessi percorsi, stesso stile di guida, stessa pressione pneumatici, etc...) è stato l'olio motore ed i consumi sono mediamente aumentati di un buon 7-8%...

Grazie :)
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
815
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
qualunque olio di marca che rispetti la gradazione va bene. evita solo olii palesemente economici, per il resto le differenze sono davvero minime.
in alcuni casi puo' anche essere che la tua conessionaria scelga di usare un olio differente d quello raccomandato a libretto, e la cosa puo' anche andare bene. occhio pero' se a farlo e' una officina terza, in quanto puo' essere motivo di grattacapi in caso di necessita' di garanzia
 

Cenzino

Utente
Registrato
26 Dic 2019
Messaggi
59
Punteggio reazioni
20
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
ioniq hybrid Prime
Buonasera a tutti,10 giorni fa ho fatto il secondo tagliando.Ho notato che hanno messo olio Quartz ineo 0W20....troppo fluido?
 
Alto Basso