olio motore

peppeg85

Nuovo utente
Registrato
24 Set 2019
Messaggi
23
Punteggio reazioni
3
Provincia
Campobasso CB
Auto ed Allestimento
Tucson TLE 1.7 crdi 85kW xpossible+
Anno
2017
Salve, mi sto informando un po sull'olio motore per la mia tucson (1.7 115cv 2017 cambio manuale), in officina ufficiale mi hanno sempre messo il quarz ineo hks d 5w30 per la modica cifra (in officina autorizzata) di circa 20€/litro. Volendo fare il cambio olio in un'altra officina, vedo che quest'olio è abbastanza difficile da trovare, si trova facilmente invece il modello ECS, che è comunque ACEA c2 low saps fuel eco, soltanto che ha la certificazione per il gruppo PSA. in effetti dalle schede tecniche i due modelli di olio sono molto simili. che mi consigliate (anche altre marche)?
 

Allegati

  • IMG_20220622_104337.jpg
    IMG_20220622_104337.jpg
    187,7 KB · Visite: 16

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Stesso motore, a me in officina ufficiale hanno messo sempre lo shell helix 5w30 ACEA3.

Nell'ultimo cambio, fatto dal mio meccanico, ho messo il Castrol di pari specifiche.

L'importante è mettere un olio di buona marca e che rispetti le specifiche previste.
 

peppeg85

Nuovo utente
Registrato
24 Set 2019
Messaggi
23
Punteggio reazioni
3
Provincia
Campobasso CB
Auto ed Allestimento
Tucson TLE 1.7 crdi 85kW xpossible+
Anno
2017
ok, grazie
 

bracalo

Nuovo utente
Registrato
29 Gen 2018
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Xpossible
Salve a tutti,
come da oggetto del post, ho un dubbio riguardo la scelta dell'olio motore per la mia Tucson 1.7 116cv del 2017 dotata di filtro antiparticolato.
Inserendo i dati dell'auto sui vari siti dei produttori di lubrificanti, è ricorrente il suggerimento di utilizzare lubrificanti con gradazione Ow30 (naturalmente con specifica C2), ma, da quello che vedo sulle fatture dei precedenti tagliandi, il mio concessionario ha sempre utilizzato olio con gradazione 5w30.
Io sarei orientato verso i seguenti tipi di lubrificante:
- Castrol MAGNATEC STOP-START 5W-30
- Shell Helix Ultra Professional AP-L 5W-30
- PETRONAS Syntium 5000 DM 5W-30
ma prima di procedere vorrei sentire il vostro parere in merito, sempre che ci sia qualcuno che avuto esperienza con i prodotti sopra elencati.
Grazie mille.
 

Marco tucson

Utente
Registrato
24 Feb 2018
Messaggi
110
Punteggio reazioni
38
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson confort più navy
Salve a tutti , io nella mia tucson del 2015 1.7 115cv metto il bardal 5w30 synthetic AV504 lo uso da anni
 

dierre

Utente
Registrato
10 Dic 2016
Messaggi
68
Punteggio reazioni
11
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Tucson Classic
Salve, mi sto informando un po sull'olio motore per la mia tucson (1.7 115cv 2017 cambio manuale), in officina ufficiale mi hanno sempre messo il quarz ineo hks d 5w30 per la modica cifra (in officina autorizzata) di circa 20€/litro. Volendo fare il cambio olio in un'altra officina, vedo che quest'olio è abbastanza difficile da trovare, si trova facilmente invece il modello ECS, che è comunque ACEA c2 low saps fuel eco, soltanto che ha la certificazione per il gruppo PSA. in effetti dalle schede tecniche i due modelli di olio sono molto simili. che mi consigliate (anche altre marche)?
Potresti prendere anche il Motul.
Sul loro sito (ben fatto) ti dice l'olio giusto per la macchina.
importante rispettare le caratteristiche tecniche fornite dalla casa.
 

dierre

Utente
Registrato
10 Dic 2016
Messaggi
68
Punteggio reazioni
11
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Tucson Classic
Salve a tutti,
come da oggetto del post, ho un dubbio riguardo la scelta dell'olio motore per la mia Tucson 1.7 116cv del 2017 dotata di filtro antiparticolato.
Inserendo i dati dell'auto sui vari siti dei produttori di lubrificanti, è ricorrente il suggerimento di utilizzare lubrificanti con gradazione Ow30 (naturalmente con specifica C2), ma, da quello che vedo sulle fatture dei precedenti tagliandi, il mio concessionario ha sempre utilizzato olio con gradazione 5w30.
Io sarei orientato verso i seguenti tipi di lubrificante:
- Castrol MAGNATEC STOP-START 5W-30
- Shell Helix Ultra Professional AP-L 5W-30
- PETRONAS Syntium 5000 DM 5W-30
ma prima di procedere vorrei sentire il vostro parere in merito, sempre che ci sia qualcuno che avuto esperienza con i prodotti sopra elencati.
Grazie mille.
Se non sbaglio, questo è quello consigliato sul libretto manutenzione.
Cmq, anche gli altri sono sempre 5w/30
 
Alto Basso