Olio per 1.6 Tiburon

marcy1970

Nuovo utente
Registrato
20 Set 2007
Messaggi
34
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Ultimamente percorro molti km con la mia coupettina, ho notato un consumo d'olio abbastanza rilevante, diciamo approssimativamente 1.5 litri per 10000 km........lo so, mi direte che è poco, che c'è chi "beve" 1 litro ogni 3-4 mila km.....ma facendo 25/30 mila km all'anno rabbocco abbastanza di frequente.
I 2 precedenti cambi olio ho utilizzato il sintetico 5-50w marchiato carrefour che è bello liquido, mi trovo bene a parte il consumo.
Utilizzando un 5-40w sempre sintetico avrei dei benefici ?
O mi conviene continuare con 5-50w...o mettere uno 0-40w ?
Vorrei sempre usare olio di qualità per il mio motore....ho una guida tranquilla ma ogni tanto faccio qualche tiratina a limitatore per ricordarmi che ho 115 cv :D

Ciauz.
 

nerovincio

Nuovo utente
Registrato
18 Apr 2008
Messaggi
16
Punteggio reazioni
0
Per l'olio secondo me ed alcuni meccanici ed appassionati d'auto e corse tra cui il mio meccanico di fiducia il top è bardahl e per il tuo caso specifico posso consigliarti il TECHNOS C60 5W40 che ho usato per l'ultimo cambio d'olio ed ho già fatto 4000km senza nessun consumo o rabbocco(unica nota dolente il costo)o se vuoi qualcosa di ancora meglio prova il XTC C60 5W40 sempre della bardahl;non ti consiglio gradazioni più basse come 0W30 o 0W40 perché potresti avere un consumo anomalo,ma non per la cattiva qualità dell'olio ma per le tolleranze pistone/fasce/cilindro almeno questo è quanto mi hanno spiegato.
MI RACCOMANDO ACQUISTA OLIO BARDAHL SOLO DA RIVENDITORI UFFICIALI,IN GIRO CE NE SONO MOLTI CONTRAFFATTI(almeno parlo per me in Campania)e questi possono fare più danni che altro.
Spero di non aver detto stronzate e di esserti stato utile.
 

marcy1970

Nuovo utente
Registrato
20 Set 2007
Messaggi
34
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Grazie, il primo che hai citato 5-40w quanto viene indicativamente al litro ?

Ciauz
 

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL
Il consumo di olio può essere diminuito passando ad un 10W40, ma ricordati di rimanere sempre sul 100% sintetico, perché se hai "abituato" il tuo motore al full sinth potrebbe gradire meno un olio parzialmente minerale.
 

nerovincio

Nuovo utente
Registrato
18 Apr 2008
Messaggi
16
Punteggio reazioni
0
Ciao non so dirti di preciso quanto sia il costo per litro ma ti posso dire che 5litri(ho preso un litro in più per un eventuale rabbocco) d'olio + filtro olio purflux e manodopera mi è venuto a fare 120€.
Penso che l'olio dovrebbe andare tra i 16 ed i 18€ litro.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao
 
Alto Basso