Omologazione cerchi 19 pollici

billa147

Nuovo utente
Registrato
2 Lug 2015
Messaggi
24
Punteggio reazioni
11
Provincia
Lecco LC
Auto ed Allestimento
Hyundai I40 1.7 CRD 136hp COMFORT
Ciao a tutti!

Come da firma sono in possesso della I40 1.7 CRD 136 hp con allestimento Comfort. Tale allestimento prevede l'utilizzo di cerchi in lega da 17" con pneumatici misura 215/50. Data la stazza dell'auto, più la guardo e più trovo quella misura di cerchi piuttosto piccola, quasi ridicola :).

A libretto inoltre l'unica alternativa possibile risulta essere cerchi da 18" con pneumatici con misura 225/45.

La mia domanda a questo punto è: sarebbe possibile installare e omologare pneumatici con misura 19"? Sento parlare di un certo Decreto Ministeriale n°20, il quale permetterebbe di omologare misure di cerchi e pneumatici diversi da quelli riportati a libretto senza più dover ricorrere al nulla osta della cosa costruttrice dell'auto, ma semplicemente tramite un'omologazione effettuata dal costruttore di cerchioni.

A voi questa idea è mai balenata? Ne sapete qualcosa? Qualcuno ha già fatto qualcosa di simile?
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
E quindi metteresti su un bel 235/40/19.... Ma tecnicamente sarebbe possibile? Guarda sulla targhetta dentro la portiera se tale misura fosse presente nelle indicazioni delle pressioni di esercizio. Ciò potrebbe far pensare ad una omologazione di tale misura per mercati esteri diversi dall'Italia, e quindi tecnicamente possibile.
Riguardo alla normativa, attualmente il DM 20 è sospeso fino al 15 settembre 2015. Ma attenzione, tale decreto tuttavia NON autorizza le case costruttrici di pneumatici a sostituirsi al Costruttore del veicolo riguardo all'omologazione di misure alternative a quelle sul libretto.
Tant'è che all'art. 7 specifica proprio che l'aggiornamento della carta di circ. è obbligatorio, non necessario se la variazione non comporta variazione della misura degli pneumatici.

In poche parole tale Decreto Ministeriale impone ai costruttori di cerchi di omologare TUTTI i propri prodotti secondo determinate procedure e rispettando determinati parametri, cosa che fino ad oggi non avveniva.
In pratica dall'entrata in vigore della normativa (sospesa), sostituire i propri cerchi con altri diversi dagli originali se non omologati, costituisce reato.
Questo perchè, pensandoci bene, fino ad oggi CHIUNQUE potrebbe mettersi a costruire un cerchio in lega, venderlo, senza alcuna omologazione specifica... tutto sommato la normativa introduce test di omologazione a garanzia degli utenti.
Allego la normativa, notare la complessità dell'omologazione descritta negli allegati.
 

Allegati

  • decreto_ruote-n_20__10_gennaio_2013.pdf
    594,7 KB · Visite: 8
Ultima modifica:

billa147

Nuovo utente
Registrato
2 Lug 2015
Messaggi
24
Punteggio reazioni
11
Provincia
Lecco LC
Auto ed Allestimento
Hyundai I40 1.7 CRD 136hp COMFORT
I vari siti relativi ai costruttori di cerchi aftermarket, per quanto riguarda la I40, danno la possibilità di inserire nel configuratore misure da 16 a 20 pollici. Per quanto riguarda il 19 pollici, consigliano tutti come misura 225/40.

Presumo quindi ci sia gran confusione in materia... Peccato, questa idea di montare i 19 pollici mi frulla sempre più nella testa...
 

giusp84

Utente
Registrato
12 Gen 2012
Messaggi
110
Punteggio reazioni
36
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
I40SW Cristal White 1.6 GDI Race Sport+kit sottoporta nero+battitacco cromato+pedaliera
Ciao, con il decreto puoi fare tutto quello che vuoi...io per esempio ho montato i 235/45 r17 con cerchi oz, pagando due bollettini postali di € 25 + € 16 e portando in motorizzazione il certificato d'impiego del costruttore del cerchio ed il certificato di installazione del gommista. Le misure le trovi nel certificato d'impiego del costruttore, infatti per ogni raggio di cerchio ti danno la possibilità di omologare 1 o due misure...dipende dal tuo gusto personale ed estetico !!
 

Nandrepass

Nuovo utente
Registrato
4 Dic 2011
Messaggi
34
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ascoli-Pic. AP
Auto ed Allestimento
I40 comfort
Ciao Giusp84
Scusa io vorrei mettere 225 45 17
Come devo fare??? A me hanno detto ke nn è possibile avere una misura diversa da quella riportata nel libretto...tu come hai fatto???i versamenti che hai fatto li hai presi in motorizzazione???
 

giusp84

Utente
Registrato
12 Gen 2012
Messaggi
110
Punteggio reazioni
36
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
I40SW Cristal White 1.6 GDI Race Sport+kit sottoporta nero+battitacco cromato+pedaliera
Ciao,
non ti fare abindolare da persone inesperte...sono tutte caxxate !!
Sono una persona seria, non dico balle, sono figlio di militare e nonni poliziotti e finanzieri !!!!!
Se vi dico che l'ho fatto rispettando la legge così è, punto ed a capo! Non ce l'ho con te ovviamente ma con tutti quelli che mettono in dubbio le mie informazioni!!!!
Ripeto la procedura descritta sopra: con il decreto puoi fare tutto quello che vuoi...Ecco la procedura: 1) devi metterti d'accordo con il tuo gommista di fiducia ed ordinare i cerchi e le gomme consultando prima la casa costruttrice del cerchio per le misure omologate; 2) il tuo gommista ti monta su gomme e cerchi e ti darà il certificato d'impiego del costruttore del cerchio ed il certificato di installazione del gommista per l'operazione appena svolta; 3) recarsi in motorizzazione per portare entrambi i certificati, successivamente loro ti daranno i bollettini postali di € 25 + € 16 che andrai a pagare e farai vedere loro le ricevute postali e prendi appuntamento per l'omologazione (visita tecnica del mezzo: controllano solo a vista le gomme e cerchi e danno l'ok per la trascrizione sul libretto). 4) trascorso una settimana dalla visita è necessario recarsi in motorizzazione per prendere l'adesivo da attaccare sulla carta di circolazione. NB: Le misure delle gomme le trovi nel certificato d'impiego del costruttore, infatti per ogni raggio di cerchio ti danno la possibilità di omologare 1 o due misure...dipende dal tuo gusto personale ed estetico !!
 

giusp84

Utente
Registrato
12 Gen 2012
Messaggi
110
Punteggio reazioni
36
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
I40SW Cristal White 1.6 GDI Race Sport+kit sottoporta nero+battitacco cromato+pedaliera
Chi te lo dice è stato il pioniere in tutta l'Emilia - Romagna...ed in motorizzazione a Bologna (ti parlo ormai di due anni fa) erano già al corrente del decreto e non hanno fatto una piega per applicarla !!! Bisogna armarsi di pazienza e di soldini...
 
Alto Basso