Omologazione cerchi da 17 da Hyundai Italia

giusp84

Utente
Registrato
12 Gen 2012
Messaggi
110
Punteggio reazioni
36
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
I40SW Cristal White 1.6 GDI Race Sport+kit sottoporta nero+battitacco cromato+pedaliera
Salve,
mi chiamo Giuseppe. Vi scrivo dalla provincia di Bologna per chiedervi, cortesemente, un informazione.
E' dal giorno 26 Febbraio 2014 che sto aspettando che la Hyundai Italia, sede di Milano, dia una risposta alla concessionaria Golden Car S.r.l. di Bologna per l'omologazione di cerchi/pneumatici da 17" per la mia I40SW a benzina. La Hyundai per la versione a benzina omologa solo i 16". Quindi, quest'anno, avevo deciso di montare per il periodo estivo i 17". E' trascorso più di un mese ed il responsabile della concessionaria sopra menzionata ha più volte, in questo mese, sollecitato l'ufficio tecnico di Milano senza avere nessuna risposta telefonica e scritta. Non sappiamo nulla. Voi, siete, la mia ultima speranza. Mi potreste, cortesemente, aiutare?
Avete dei riferimenti da darmi? Vi ringrazio per l'attenzione e per la Vs. cortese collaborazione. Rimango in attesa di una Vs. cortese risposta.
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Rispolvero questo post, c'è qualche anima pia che sa qualcosa?
Anche io ho solo i cerchi da 16, e mi piacerebbe montare i cerchi da 17 o 18
giusp84, hai risolto???
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Provate ad informarvi direttamente presso un bravo gommista, per sapere se ci sono cerchi omologati ai sensi della nuova normativa specificatamente per il vostro modello.
Se le ditte produttrici di pneumatici (p.e. MAK) hanno a listino cerchi di dimensioni 17" o 18" omologati per la i40, basta tale omologazione, unitamente al certificato di corretta installazione del gommista (che ha eseguito l'installazione seguendo le specifiche dell'omologazione) ed andare in motorizzazione a far collaudare i cerchi (una formalità, più o meno come si fa per l'impianto gpl).

Se lo avete già fatto e la risposta è negativa... amen, come non detto! Serve il nulla osta dalla Hyundai..
 
Ultima modifica:

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Ho chiamato Hyundai italia, e bene o male so i passaggi, il problema è che vorrei capire se nel mio caso, quindi Hyundai i40 Business, c'è da fare solo un aggiornamento della carta di circolazione e delle misure di pneumatico semplicemente perché non trascritte o se c'è da richiedere il nullaosta (Pagando)
Perché nel secondo caso il costo diventerebbe eccessivo, (Gia vissuto con la precedente Hyundai i20)
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ho chiamato Hyundai italia, e bene o male so i passaggi, il problema è che vorrei capire se nel mio caso, quindi Hyundai i40 Business, c'è da fare solo un aggiornamento della carta di circolazione e delle misure di pneumatico semplicemente perché non trascritte o se c'è da richiedere il nullaosta (Pagando)
Perché nel secondo caso il costo diventerebbe eccessivo, (Gia vissuto con la precedente Hyundai i20)
Se le misure non sono scritte sul libretto come "alternative" c'è poco da fare, serve farle trascrivere in motorizzazione attraverso la procedura di collaudo (collaudo delle sole "ruote", cerchio + gomma, si intende)

Il punto è che in motorizzazione ci devi andare:
- o con il "nulla osta" (una volta si chiamava così) o certificazione equivalente della Hyundai che attesta l'omologazione del "sistema ruota"
- o con la omologazione del sistema ruota fornita dal costruttore del cerchio + certificazione di montaggio del gommista.

non si scappa, del resto, come pensi che in motorizzazione possano trascrivere nuove misure in assenza di una documentazione ben precisa che omologa i nuovi cerchi/gomme?
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Capisco la tua posizione, considerandola una "carenza" di Hyundai, sarebbe opportuno che la questione la risolvessero loro, ma credo che arrivati a questo punto la soluzione stia solo nel mandarti un nulla osta e risolvere il problema. Certamente non a pagamento, sarebbe una presa in giro, su questo concordo!!!
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Il problema è che se dopo aver fatto la spesa di cerchi e gomme, la motorizzazione non ti da il benestare??
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Capisco la tua posizione, considerandola una "carenza" di Hyundai, sarebbe opportuno che la questione la risolvessero loro, ma credo che arrivati a questo punto la soluzione stia solo nel mandarti un nulla osta e risolvere il problema. Certamente non a pagamento, sarebbe una presa in giro, su questo concordo!!!
Infatti, comunque non vado a mettere pneumatici di misure strane, semplicemente monto pneumatici alternativi di serie/presenti sulle targhe di omologazione (interno porta)

Il problema è che se dopo aver fatto la spesa di cerchi e gomme, la motorizzazione non ti da il benestare??
Quello è un altro discorso che non dovrebbe esistere, perché con le nuove normative basta il certificato di omologazione dei cerchi in lega e la certificazione del corretto montaggio da parte del gommista per poter passare il collaudo
 

linus_49

Utente noto
Registrato
2 Mag 2014
Messaggi
344
Punteggio reazioni
91
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
HYUNDAY NEW IX35 CONFORT 1. 7 CRDi 2WD Colore. Bianco pastello
Ciao puo' esserti utile come informazione.....visto che la Hyundai non risponde
un articolo di quattroruote:
Nuove regole per l'omologazione di cerchi e pneumatici

È entrato ufficialmente in vigore il Decreto Ministeriale relativo alle misure alternative di pneumatici e al montaggio di cerchi di lega non originali. Presentato nel 2013 e prorogato fino al settembre 2015 il decreto permette di equipaggiare la vettura con questi dispositivi senza dover richiedere più il nullaosta del costruttore.

Lista di applicazioni. Il Decreto, valido per vetture con omologazione M1 e fuoristrada con omologazione M1G, sposta la responsabilità sui fornitori di cerchi di lega non originali che dovranno possedere una omologazione per i prodotti venduti in Italia seguendo il Regolamento Europeo UN/ECE 124 o NAD. I cerchi saranno dotati di una vera e propria lista applicazioni con gli abbinamenti alle misure dei pneumatici e ai modelli di autovetture, con l'unico limite dell'utilizzo di misure che sono comunque utilizzate su altri modelli della stessa gamma. I gommisti dovranno inoltre rilasciare una certificazione sul corretto montaggio dei nuovi prodotti.

Nuovo collaudo. In caso di montaggio di pneumatici di misura diversa rispetto a quella riportata sulla Carta di Circolazione sarà necessario prenotare una visita di collaudo presso gli Uffici della Motorizzazione Civile. In questa fase dovrà essere presentato sia il certificato di conformità dei nuovi sia quello relativo alla installazione fornito dal gommista.[/QUOTE]
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
e se invece montassi cerchi in lega originali hyundai?
 

giusp84

Utente
Registrato
12 Gen 2012
Messaggi
110
Punteggio reazioni
36
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
I40SW Cristal White 1.6 GDI Race Sport+kit sottoporta nero+battitacco cromato+pedaliera
Ciao a tutti, io ho risolto nel Giugno 2014 adottando il decreto ruote, questa è la procedura: acquistate cerchio Oz (come ho fatto io) oppure Mak del raggio che vi piace 17/18/19, appena arrivano consultate il certitficato di impiego del costruttore del cerchio (di solito vi danno 2 misure di gomme per l'omologazione, io per esempio ho optato per i 235/45 r17, l'altra era 225/40 r17), dopo aver scelto la misura dei pneumatici il gommista vi rilascia il certificato di installazione. Successivamente vi recate in motorizzazione con i due certificati e vi fate dare i due bollettini postali da pagare di 25 e 16 euro, poi prenotate la visita per il collaudo (pura formalità). Dopo una settimana dal collaudo, vi recate in motorizzazione per prendere il tagliandino da attaccare sul libretto con la nuova misura ed il gioco è fatto...
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ciao a tutti, io ho risolto nel Giugno 2014 adottando il decreto ruote, questa è la procedura: acquistate cerchio Oz (come ho fatto io) oppure Mak del raggio che vi piace 17/18/19, appena arrivano consultate il certitficato di impiego del costruttore del cerchio (di solito vi danno 2 misure di gomme per l'omologazione, io per esempio ho optato per i 235/45 r17, l'altra era 225/40 r17), dopo aver scelto la misura dei pneumatici il gommista vi rilascia il certificato di installazione. Successivamente vi recate in motorizzazione con i due certificati e vi fate dare i due bollettini postali da pagare di 25 e 16 euro, poi prenotate la visita per il collaudo (pura formalità). Dopo una settimana dal collaudo, vi recate in motorizzazione per prendere il tagliandino da attaccare sul libretto con la nuova misura ed il gioco è fatto...
...Più facile da farsi che a dirsi...!!! Ottimo lavoro, recensione interessante, bravo!!
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Ottimo!
Comunque le misure che hai detto sono corrette?
Perché sono più strane di quelle che da Hyundai ;D
Peccato che così dovrò spendere comunque un patrimonio :/
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
si, con il decreto ruote è possibile aumentare anche la larghezza, ossia 235 in luogo dei 225 in questo caso, quindi riterrei le misure giuste...!
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Ma i 17 su i40 sono 215/50/17
E i 18 sono 225/45/18
È per questo che mi suona strano :)
È un miscuglio insensato se ha montato il 235/45/17 hehe
Peccato che non abbiano proposto il 225/45/17, anche perché è la misura più comune e reperibile
Oppure si è sbagliato
E lui ha montato i 235/40/17 e L alternativa era appunto 225/45/17
 
Ultima modifica:

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
aah, ok, scusa, ho capito. Allora aspettiamo conferma, il tuo dubbio è legittimo!!!
 

giusp84

Utente
Registrato
12 Gen 2012
Messaggi
110
Punteggio reazioni
36
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
I40SW Cristal White 1.6 GDI Race Sport+kit sottoporta nero+battitacco cromato+pedaliera
Buongiorno a tutti..vi spiego meglio la questione: grazie al decreto ruote, il costruttore del cerchio che montate (oz, mak ecc) vi dà la possibilità di montare e di conseguenza omologare misure diverse da quelle ufficiali della casa del veicolo (Hyundai in questo caso) !!! E' chiaro? Quindi vi confermo che io ho montato 235/45 R17!!!!!!!!!!!!!! Buona giornata
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Allora ottimo cosi ;)
Grazie delle info
Mi sa che mi terrò i 16
 

iuz1975

Nuovo utente
Registrato
12 Feb 2017
Messaggi
14
Punteggio reazioni
5
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
I40 1.7 business
Scusate ma pure voi avete un solo tipo di pneumatico inserito nel libretto?
O hanno sbagliato a fare il mio libretto?
Ho preso una i40sw buisness pack francese e mi hanno rifatto il libretto con solo pneumatici R16 e senza alternative.
Non capisco il perché visto che nel sito Hyundai si possono scegliere diverse dimensioni di ruota.
Grazie
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Scusate ma pure voi avete un solo tipo di pneumatico inserito nel libretto?
O hanno sbagliato a fare il mio libretto?
Ho preso una i40sw buisness pack francese e mi hanno rifatto il libretto con solo pneumatici R16 e senza alternative.
Non capisco il perché visto che nel sito Hyundai si possono scegliere diverse dimensioni di ruota.
Grazie
Si è successo anche a me
 
Alto Basso