Omologazione Cerchi!

Dieghino

Utente
Registrato
26 Ott 2007
Messaggi
61
Punteggio reazioni
1
Salve gente.
Tempo fa una volta cambiato le gomme e visto il prezzo ben più alto di altri data la strana misura 205\50 r15 mi domandavo se fosse possibile omologare i cerchi di 16 con le 205\55 r16.
Domandai ad un collega della Hyundai che mi disse che era possibile se sborsavi 300 eurini data la cifra alticcia decisi di lasciar perdere poi sentii anche l'uomo della gomma(colui che rifornisce l'officina in cui lavoro) e che mi disse che si poteva fare tramite pirelli solo se si era rivenditori Autorizzati diretti impossibile....
Conoscete dunque un modo abbastanza economica per omologare i cerchi?
 

Bonny

Utente
Registrato
30 Ago 2007
Messaggi
286
Punteggio reazioni
2
devi richiedere il nullaosta in hyundai tramite lettera con allegato un assegno da 180 euro, poi puoi scegliere se richiederlo per i pneumatici da 16 o da 17 (in certi casi qualcuno è riuscito a farsi omologare i 18 ).
poi devi prenotare un collaudo in revisione (50-60 euro) e vedere se superi la revisione con cerchi e gomme della misura scelta. fino a 17 non hai problemi.
oltre ti serve un amico o del contante extra. ;)
diffida di altre soluzioni (tecnostrada, pirelli (???) etc).
 

micky74

Utente
Registrato
2 Set 2007
Messaggi
239
Punteggio reazioni
0
già la procedura è questa!!! ;)

comunque la tuscani (se hai tuscani my05) già a libreto porta i 16 e 17?!?!?!?! quindi nn devi fare niente che montare cerchi e gomme che ti scegli!! :)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.767
Punteggio reazioni
9.268
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Già... ma ricorda.. più aumenti il cerchio + devi diminuire il battistrada.

Ovviamente il confort si riduce (senti di + le buche) ma l'aderenza migliora grazie alla minor spalla!

Quoto il resto :)
Ciauz :)
 

Dieghino

Utente
Registrato
26 Ott 2007
Messaggi
61
Punteggio reazioni
1
bene non sembra complicato passare la revisione è un gioco da ragazzi o degli amici là.......
Il più sara comprare i cerchi.
Il motivo principale dell'acquisto è l'eccessivo costo delle gomme della misura 205 di serie(essendo una misura strana che nessuno o quasi monta) quindi opterò per le 205\55 r16 che montano un fottio di auto VW,Ford,Citroen,Peugeot ecc.
 

Bonny

Utente
Registrato
30 Ago 2007
Messaggi
286
Punteggio reazioni
2
non so se ti passano il nullaosta per misure diverse da quelle standard...

in teoria per i cerchi da 15, da 16, da 17 etc la hyundai stabilisce le misure delle gomme, se vuoi aumentare la dimensione dei cerchi, devi scegliere la misura che ti indicano.


comunque facci sapere. ;)
 

micky74

Utente
Registrato
2 Set 2007
Messaggi
239
Punteggio reazioni
0
e già! devi tenerti a quelle che hai a libretto o che ti assegna la hyundai se già non le hai trascritte
 

Dieghino

Utente
Registrato
26 Ott 2007
Messaggi
61
Punteggio reazioni
1
Tanto la hyundai con i 16 monda le solite 205-55 r16 che montano tutti ora come ore e a me sta bene!!
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
io vorrei montare quelli del tiburon sulla s-coupe...che bella con le 205....
 
Registrato
4 Feb 2008
Messaggi
183
Punteggio reazioni
0
Provincia
Padova PD
Per curiosità, che fori e PCD avevano le S-coupè sul cerchio? Erano 4x114 mm (4x4,5 pollici) come le due serie successive, RD1 e RD2?

A proposito, mi piacerebbe sapere quali erano i produttori dei vari cerchi a 3 razze, secondo me stanno bene sulle Coupè...
3spokevolk.jpg
 

denwis86

Utente noto
Registrato
30 Ago 2007
Messaggi
826
Punteggio reazioni
3
io ho fatto l'omologazione da 14 a 16 tramite hyundai...

180 € di nulla osta e ti propongono loro la misura adatta...

85 € tra collaudo e libretto nuovo tramite agenzia di pratiche auto (metodo + affidabile e sicuro)

spero di esservi stato d'aiuto :D
 
Registrato
4 Feb 2008
Messaggi
183
Punteggio reazioni
0
Provincia
Padova PD
Ma perchè vorresti montare i cerchi della Tibu... che sono da 15"x6.5"... tra l'altro con un offset positivo "eccessivo"!

micky74 ha scritto:
si gli stessi!!

Micky, i pulotti ti hanno mai fatto problemi per i cerchi verniciati di nero?
 

denwis86

Utente noto
Registrato
30 Ago 2007
Messaggi
826
Punteggio reazioni
3
ai pulotti interessa la misura...puoi girare anche con i cerchi antinebbia giallo fluo :D :D se ne hai il coraggio !!!
 

Poldo

Utente noto
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
332
Punteggio reazioni
0
Ciao io che abito vicino a milano sono andato in sede hyundai e con 140€ mi hanno dato l'omologazione per cerchi da 17 con la misura adeguata per il diametro cerchio che loro ti consentono di montare,molto piu semplice che con altre marche di auto che ti impongono una misura sola.... :D
 
Registrato
4 Feb 2008
Messaggi
183
Punteggio reazioni
0
Provincia
Padova PD
micky74 ha scritto:
perchè dovrebbero!! sono originali!!! :)

Che siano originali lo vedo e lo sanno anche i sassi. Mi riferivo al fatto che li hai verniciati di nero. Non ci sono problemi a farli di altri colori che non siano il grigio metallizzato OEM?

Poldo ha scritto:
Ciao io che abito vicino a milano sono andato in sede hyundai e con 140€ mi hanno dato l'omologazione per cerchi da 17 con la misura adeguata per il diametro cerchio che loro ti consentono di montare,molto piu semplice che con altre marche di auto che ti impongono una misura sola.... :D

Quindi non hai dovuto passare alla motorizzazione per il collaudo?
 

Poldo

Utente noto
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
332
Punteggio reazioni
0
Quello per forza per poterlo inserire nel libretto,pero nn mi hanno fatto storei,sono andato li anno visti e col nulla osta in mano mi hanno aggiornato il libretto....x il colore nn ti rompe nessuno puoi farli pure gialli fosforescenti..
 
Alto Basso