Omologazione come monofuel GPL? Parliamone

Discussione in 'Discussione Generiche GPL/Metano' iniziata da MasterPc, 7 Ott 2012.

  1. MasterPc

    MasterPc PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium

    Registrato:
    29 Ago 2007
    Messaggi:
    9.173
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.027
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Coupe Turbulence 1600cc
    Omologare un'auto come mono-fuel potrebbe portare dei grossi vantaggi di tipo economico come riduzione (probabile dell'assicurazione) e riduzione del bollo.

    Sembra che si possa fare...
    Alcuni link: http://www.offertagratis.com/2011/monofuel/

    http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=223928

    http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=48341

    Soprattutto su metanoauto al link indicato un tizio ha effettuato il tutto con il suo installatore e la motorizzazione.
    Il vantaggio principale è il bollo che diventa il 25% di quello esistente.
    Tuttavia questa cosa si può fare solo per chi ha un vecchio impianto aspirato sulla farfalla in quanto è possibile far partire l'auto esclusivamente a GPL o a Metano.

    Quale è la procedura? Togliere direttamente il serbatoio benzina e tutto quello a lui connesso e girare esclusivamente a gas.
    La rimozione è ammessa, la sostituzione con serbatoio da 15 litri no.

    Da parte mia diventerebbe difficile poi gestire... in quanto al momento dell'esaurimento del gpl o del metano (che è spesso casuale) rimani a piedi.

    Sperare che si possa trovare chi si mette a produrre serbatoi da 15 litri è utopia.
    Una casa costruttrice (qualsiasi) potrebbe fornire a ricambio anche il serbatoio per le proprie auto a benzina permettendo l'accesso a diventare "monofuel".
    In questo caso aumenterebbe di molto la sua valenza e io che sono nel dubbio nel comprare un'auto magari sono stimolato ad acquistare quella auto perchè mi permetterebbe di trasformarla (o acquistarla già trasformata) diventando monofuel a gpl (con serbatoio da 15 litri che mi basta per la partenza a freddo).

    Purtroppo non è una pratica fattibile, anche se commercialmente potrebbe esserlo, e non poco!
    D'altra parte, anche se fosse fattibile è venuto fuori che non tutte le motorizzazioni accettano la cosa perchè interpretano in modo assolutamente diverso i decreti.
    Anche lo Scooter a Metano, oggetto di probabile rivoluzione nei consumi e nell'abbattimento dell'inquinamento, è stato arenato dalla motorizzazione per la mancata ricezione delle normative comunitarie...

    Quello che si può fare in germania o in spagna in italia è spesso fantascienza...

    Una soluzione di ripiego è quello di ridurre la capacità del serbatoio... ma credo che non venga accettata come soluzione.

    Parliamone, può convenire provare questa strada?
     
    A domycol piace questo elemento.
  2. AlexCNC

    AlexCNC Well-Known Member

    Registrato:
    28 Feb 2012
    Messaggi:
    3.002
    "Mi Piace" ricevuti:
    709
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
    che sia conveniente o meno dipende da vari fattori, primo tra tutti l' effettivo risparmio, se ti levano 15€ dal bollo e 30 dall' assicurazione (in italia me lo aspetto) quello che si va a perdere finisce per essere molto di più di quello che si risparmia!
    Per non parlare poi delle varie eccezioni come potrebbe essere la mia, essendo il mio un motore GDI, e volendo montare ad esempio un impianto BRC o un Lovato, mi ritroverei automaticamente escluso dal discorso, in quanto questi impianti, come già approfondito in altre discussioni, pompano una parte di benzina anche durante il funzionamento a gas.
    Mah, staremo a vedere, certo che perdere la versatilità di un bifuel è un bel sacrificio, nonchè una vera disdetta in caso di problemi come quelli che hai avuto tu...
     
  3. MasterPc

    MasterPc PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium

    Registrato:
    29 Ago 2007
    Messaggi:
    9.173
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.027
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Coupe Turbulence 1600cc
    In giro ho reperito anche che è sufficiente un bollettino, pagare un bollettino che ti danno in motorizzazione e passare una semplice revisione in motorizzazione.
    Ma il problema è appunto eliminare il serbatoio che per normativa non dovrebbe essere tolto sugli impianti di tipo B (nuova generazione).

    Certamente il discorso è da intraprendere su motori non a iniezione diretta e comunque se realizzabile sarebbe da valutare con un serbatoio inferiore a 15 litri (es 14,9) che permette l'uso della benzina in minima parte e il restante solo per il gpl.

    Il risparmio è nel pagare il 25% del bollo... ovvio che se lo paghi per 100 euro... risparmi 75 euro all'anno... ma se paghi 3-400 euro allora va da se che il risparmio del primo anno magari va nell'intervento, gli altri sono a risparmio.

    Però in Italia è tutto da capire... ed interpretare...
     
  4. Harry

    Harry New Member

    Registrato:
    1 Mar 2011
    Messaggi:
    1.127
    "Mi Piace" ricevuti:
    219
    Provincia:
    Cuneo CN
    Auto ed Allestimento:
    i20 1.2 Comfort
    Tecnicamente trasformare a gas monofuel un motore a iniezione diretta è un vantaggio, in quanto si possono eliminare gli iniettori della benzina, in caso di alimentazione bifuel viene utilizzata la benzina proprio per farli funzionare ogni tot ed evitare il loro danneggiamento. Già da tempo la BRC schiera in pista una Seat Leon turbo motorizzata TFSI monofuel a GPL con 300 CV!
    Come avete sottolineato i problemi maggiori sono burocratici.

    http://www.brcracingteam.com/racingteam/ita/auto_ecc.asp?anno=2012
     
  5. MasterPc

    MasterPc PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium

    Registrato:
    29 Ago 2007
    Messaggi:
    9.173
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.027
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Coupe Turbulence 1600cc
    Per non parlare del progetto della Venga sport... del quale ho messo un articolo proprio per il lavoro della BRC ed in esposizione allo stand del cugino Kia.
     
  6. Harry

    Harry New Member

    Registrato:
    1 Mar 2011
    Messaggi:
    1.127
    "Mi Piace" ricevuti:
    219
    Provincia:
    Cuneo CN
    Auto ed Allestimento:
    i20 1.2 Comfort
    La Venga BRC l'ho vista e sentita girare in una giornata di prove e dimostrazioni al pubblico in un centro commerciale vicino casa mia (abito abbastanza vicino alla sede BRC di Cherasco). Questa però mi pare non sia a iniezione diretta.
     
  7. thedoc62

    thedoc62 New Member

    Registrato:
    12 Set 2019
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Avellino AV
    Auto ed Allestimento:
    Citroen C3 Aircross Shine EAT6 120 CV
  8. i20 coupe`

    Socio Premium

    Registrato:
    31 Dic 2015
    Messaggi:
    7.309
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.080
    Provincia:
    Vicenza VI
    Auto ed Allestimento:
    i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
    Benvenuto nel club
     
  9. spiridione

    spiridione GLOBAL MOD
    Membro dello Staff Socio Premium Moderatore

    Registrato:
    11 Apr 2015
    Messaggi:
    18.057
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.052
    Provincia:
    Oristano OR
    Auto ed Allestimento:
    La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri.
    A i20 coupe` piace questo elemento.
  10. i20 coupe`

    Socio Premium

    Registrato:
    31 Dic 2015
    Messaggi:
    7.309
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.080
    Provincia:
    Vicenza VI
    Auto ed Allestimento:
    i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange

Condividi questa Pagina