Omologazione Pneumatici e Cerchi differenti dalla Carta di Circolazione

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Inserisco la procedura per richiedere l'omologazione degli pneumatici di dimensioni diverse da quelle riportate sulla dalla carta di circolazione.
 

Allegati

  • 0037_Tabella_CUNA.pdf
    119,9 KB · Visite: 212
  • OMOLOGAZIONE%20PNEUMATICI.pdf
    829,1 KB · Visite: 172

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
scusa se ti chiedo ma allora se sulla ix35 un futuro vorrei montare cerchi da 19(immagino gia che bella) si potrebbe fare chiedendo questa omologazione la hyundai dici che rilascerebbe lullaosta ?
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Il problema è che molte case costruttici rilasciano il nulla osta per richieste già preventivate.
Si aspettano già che i clienti in futuro possono richiedere i nulla osta per determinate cose (come i cerchi) e già hanno preparato la documentazione.
Bisognerebbe capire (nel caso dei cerchi) quali hanno già riservato per la sexi.
Ti ricordo comunque che il rilascio del nulla osta non è gratuito ma credo che bisogna spendere intorno dai 150 ai 250€ per averlo.
Comunque per essere omologati i cerchi non devono superare le indicazioni riportati nella circolare.
Ci sono delle ditte specializzate che si adoperano per inoltrare le pratiche di omologazioni, naturalmente a pagamento.

Te ne segnalo alcune:
CETOC http://www.cetoc.it/portal/
TECNOSTRADA http://www.tecnostrada.it/index.html

Ciao :)
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
ok grazie,cmq in questo mondo non e mai niente gratis si sa,(sai che bell'effetto con cerchi da 19 sarebbe la regina indiscussa) cmq alla CETOC avevo gia chiesto per il coupe' ma mi avevano risposto che hyundai non le aveva dato a loro i permessi per rilasciare i nulla osta ,nel senso che la hyundai non era loro cliente e non potevano fare nulla, ora non so se TECNOSTRADA collabori con hyundai
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Si avevo visto che CETOC non collabora per Hyundai.
Ti segnalo che comunque ci sono dei produttori di pneumatici che inoltrano le pratiche alle case costruttrici (yokohama- pirelli) acquistando un treno di gomme.
Prova a chiedere al tuo gommista di fiducia.

Per l'aspetto estetico sicuramente saranno bellissimi montati sulla sexi!! ;)
 

megawatt

Utente
Registrato
8 Mar 2010
Messaggi
243
Punteggio reazioni
34
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
i30 Advenced MY 2019
Ciao
Sai se si possono mettere e farle omologare le gomme super ribassate sui cerchi da 16 della i30 ? tipo 35 o 40 di altezza ?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.209
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Posso già dire che occorre chiedere direttamente alla hyundai... nel percorso di vari anni con il coupe ho visto tanta gente che ha provato e che è dovuta poi passare da hyundai.
Solo una volta ho letto di un ingegnere discretamente furbo e scaltro sia riuscito a mettere i 19 o 18" sul coupe 2° serie asserendo con valide argomentazioni e documentazione alla motorizzazione che essendo un telaio quello tuscani 2000 identico a quelli precedenti e quindi per un sacco di motivazioni e leggi tecniche il telaio della coupe precedente era automaticamente abilitato a supportare un tale cerchio.
Sotto una vasta e completa documentazione in merito la motorizzazione di dove era lui accettò (perchè non sapeva controbattere principalmente) di poter acconsentire in via "sperimentale" a tale sostituzione di cerchi consentendogli di montarli legalmente senza nulla aosta.
Lessi la cosa ma era particolarmente tecnica e mi ci persi dentro... come penso 3/4 dei tecnici della motorizzazione... il restante credo non ci si sia nemmen provato.

Però per i comuni mortali occorre pagare! pirelli (anche io ho provato al tempo per dei 16") non gliela fa con hyundai... altre non so... ma dubito... ci si sono scontrate troppe persone.

L'unica è provare come alcuni volevano fare di presentare un modello con i cerchi già montati e nulla aosta di hyundai e far vedere che il medesimo modello lo avete voi, per cui automaticamente l'auto è abilitata ad andare... essendo identica come modello/cilindrata/anno di costruzione.
Però va provato, non è detto che ci si riesca.

Ciauz :)
 

megawatt

Utente
Registrato
8 Mar 2010
Messaggi
243
Punteggio reazioni
34
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
i30 Advenced MY 2019
Capisco, mi terrò quelli di serie su
Grazie per la risposta
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.209
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Preso da: http://tuning-club-italia.forumcommunity.net/?t=12097079

1) Contattare un'agenzia di omologazioni (tipo la Sport Kit di Vicenza: www.sportkit.it), con una cifra di 250 euro circa fai la stessa procedura che fai con Carenini.

2) Nulla osta teoricamente abolito con decreto milleproroghe febbraio 2009 al quale seguiranno altri decreti per ogni sistema dell'auto, per quei decreti mancanti serve ancora il nulla osta

3) Andare in una motorizzazione in cui è stata effettuato il collaudo per l'aggiornamento misure pneumatici di un veicolo corrispondente (stesso anno, stesso modello e stessa versione, senza diversità nelle sospensioni) e chiedere che si possa effettuare la trascrizione sul libretto di tale misura visto che su di un veicolo identico in tutto e per tutto per quanto riguarda il telaio è già stato appurato che l'utilizzo di quella stessa misura di cerchi e gomme non provoca problemi. In questo caso non servirebbe nemmeno il collaudo ma basterebbe la ristampa del libretto.
Per fare questa procedura dovresti andare nella sede di motorizzazione in cui ha fatto IL COLLAUDO quell'auto con il suo numero di targa o di telaio e chiedere al personale di controllare gli archivi per poterti trascrivere la stessa misura sul tuo libretto. E' una procedura non standard (quella standard è avere il nulla osta e fare il collaudo sulla propria vettura) ma funziona. In questo caso non richiede di avere i cerchi montati sulla propria vettura nè di effettuare il collaudo: è un semplice aggiornamento del libretto.

4)Questa via è ancora più difficile: consiste nel farsi rilasciare dalla concessionaria italiana una dichiarazione che attesta che il nulla-osta non viene rilasciato per puri fini commerciali, e con quella in mano e una perizia tecnica di un ingegnere meccanico iscritto all'albo che attesta che non ci sono motivi tecnici che neghino la possibilità di montare quella misura di cerchio e gomma, andare in motorizzazione per il collaudo. Tale dichiarazione se allegata da perizia dell'ingegnere sostituisce di fatto il nulla osta.​

Quindi si potrebbe creare dei topic dove scrivere:
1) mettere la versione di auto (tipo, anno, cilindrata)
2) la targa dell'auto in questione
3) indirizzo motorizzazione dove è stato omologato i cerchi in questione.

Nome e quant'altro non occorrerebbe... ma a livello di privacy dite che si può fare?

In questo modo si andrebbe con l'auto a fare la semplice trascrizione a libretto spendendo una miseria!

Addirittura si potrebbero creare dei gruppi con la medesima auto, chiedere il nulla aosta per una (dividendo le spese) e andare poi tutti a trascrivere le stesse misure per la propria...

Chiedo info sulla fattibilità e creazione di eventuali topic al riguardo se si può fare e se quanto scritto risulta effettivamente realtà.
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Attenzione il Ministrero dei trasporti non ha ancora emanato nessun decreto ministrealie che renda operativa la legge.

Avevo già segnalato sopra alcune aziende che effettuano le omologazioni, ma non tutte su veicoli Hyundai.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.209
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Posso dire che ho già 2 libretti per coupe (copie) di coupettisti che l'hanno fatto (omologazione cerchi) e che stò aspettando altri 2-3 libretti.
Quando avrò anche un libretto con i cerchi per la mia auto proverò a fare un salto in motorizzazione.
Certo lo stato non ha fatto ancora una legge (Strano...cmq, l'italia... my love...) ma se dimostro che sulla stessa gamma di telaio già è stato omologato lo stesso tipo di cerchio il nulla aosta per logica matematica ed ingegneristica non dovrebbe servire.
Altrimenti si metterebbe in discussione la credibilità di altre motorizzazioni.
Cmq intanto ho alcuni consensi che mi han mandato i libretti, poi vediamo strada facendo cosa vien fuori.

Non voglio fare il fuorilegge, assolutamente, ma voglio capire se si può saltare dei passaggi costosi dove i costi sono inutili, tra l'altro il nulla osta che chiede hyundai è di 380 euro per un foglio prestampato dove devono solo verificare il numero di telaio (per il quale già ci vanno i 16 e 17, occasionalmente i 18").

PS: con 400-420 euro si comprano un set entry level di cerchi di 17!!!
Se volete aiutarmi in questa prova ed avete fatto un'omologazione di cerchi più grandi inviatemi il libretto (la copia) se vi fidate.
A mia volta, se la procedura funziona, vi darò i riferimenti per trascrivere a libretto le altre misure di ruote se vi interessano e se mi arrivano libretti con tali misure! Procedura che faccio per il coupe cmq, le altre auto non le conosco a sufficienza per "smistare i vari libretti e differenze...
Ciauz :)
 
Alto Basso