Opinioni personali su Ioniq Hybrid

SpeedyTony

Utente noto
Registrato
10 Ott 2017
Messaggi
313
Punteggio reazioni
125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Hybrid Style Iron Gray
Dopo ormai circa 1500 km. eccomi a voi con una mia più che recensione direi “opinione” della Hyundai Ioniq Hybrid Style, auto da me acquistata a Novembre 2017 e che utilizzo quotidianamente in Roma.
Sono delle riflessioni sul mezzo, non vuole essere una prova tecnica che preferisco lasciare a persone più competenti di me....
Credo sia giusto fare una premessa…per chi non lo sapesse ero un felice possessore
di una Citroen C5 Exclusive 2000 TDI 16v 163 cv., tenuta per cinque anni e, ancor prima,
di una Citroen C4 GranPicasso Executive 2000 TDI, questo per darvi al meglio un’idea della mia “asticella” di paragone.
Sicuramente la prima impressione, entrando in auto, mi pone alcuni interrogativi…
non riesco a capire come la Hyundai abbia messo una grande attenzione all’ergonomia e
alla cura degli assemblaggi, veramente molto precisi, e poi si siano persi nei pannelli porte e sui sedili….
Sicuramente i pannelli porta presentati sono più facili da gestire nella pulizia e nell’assemblaggio ma sono veramente “poveri”,
certamente non paragonabili alla mia C5 o a qualsiasi altro competitor sul mercato;
non credo si parli di costi di lavorazione, voglio pensare invece che hanno cercato di alleggerire le portiere all’inverosimile,
in chiusura le guarnizioni fanno il loro dovere, la floccatura è ottima, ma i pannelli sono in plastica rigida di buona qualità non belli esteticamente ma contribuiscono al peso del mezzo.
Parlando dei sedili, non critico la scelta del tessuto che mi sembra di ottima fattura e ottima
resistenza al logorio ( mi piacerebbe sapere la “Martindale” della fibra….) ma sono criticabili
per un’automobile di quasi 30K, tra questo tessuto e quelli in pelle si poteva avere anche qualcosa in mezzo, magari
per la Comfort questo tessuto, un buon velluto o cordura per la Style e la pelle come optional….
Basta vedere i sedili della i30, molto più belli, sagomati e con cuciture in rilievo, già siamo su un livello superiore.
Il cruscotto è ben costruito, si ha l’impressione che tutto sia al proprio posto, diciamo che sembra di sapere già
dove trovare i vari comandi; le plastiche sono ottime, come ottimi i comandi della climatizzazione e dell’info/multimedia,
alla pressione del dito sono stabili, con la giusta corsa, danno senso di robustezza.
Chi parla di plastiche rigide realmente sbaglia, non vedo cosa me ne farei di una plastica morbida su un alzacristalli
o su un comando degli specchietti o delle frecce…il cruscotto nella parte superiore è morbido, rigido nella parte inferiore.
Il posto guida è accogliente, ampie possibilità di regolazione nella guida; il volante è veramente bello, di ottima fattura la pelle e
con una forma decisamente sportiva, piccolo e si impugna bene, stona nel confronto con i sedili….il cambio è assemblato bene,
funzionale, con la leva corta…purtroppo l’insufficienza piena la diamo al pedale del freno a mano, orrendo…io ero abituato al freno di stazionamento elettrico
nelle altre Citroen avute, qui siamo agli antipodi ( vi ricordate il vecchio “gattone” Mercedes?…..).
Veniamo alla strumentazione …direi fantastica, chiara, leggibile e molto completa, la trovo di aiuto per chi
vuole intraprendere una guida “al risparmio”…ottime le informazioni dal display 8” centrale, preciso il navigatore TomTom,
velocissima la connessione con il cellulare, intorno ai 15 secondi ( io avendo un iPhone7 Plus ho configurato Apple CarPlay….) e tutte le funzionalità a corredo…
l’impianto audio Infinity è avvolgente, suono pulito ed equilibrato, la radio DAB ha una ricezione perfetta.
Accendiamo l’auto, il quadro strumenti è sicuramente molto “intrigante”, sembra una consolle di gioco…si parte con un filo di gas e si ha subito l’impressione di un motore molto efficiente, elastico, dinamico e anche molto silenzioso, poi al minimo rilascio passa subito al motore elettrico…fantastico,
guidando sciolti ed in pieno dinamismo si viaggia prettamente in elettrico ( sempre senza lasciarsi andare a velleità corsaiole, altrimenti….).
Mi sono reso conto che è molto facile muoversi in città in elettrico, non credevo… l’auto chiede solo un certo equilibrio nel dosare l’acceleratore,
il motore e l’elettronica fanno il resto, credetemi questa volta questi coreani l’hanno fatta grossa….però il bello viene quando si passa con il cambio in modalità “sport” e allora cambia il mondo…al primo rettilineo lungo la provo a fondo, ma veramente a fondo…. un’accelerazione travolgente, la progressione è entusiasmante, e questo sarebbe un 1600 cc…con la mia C5 queste cose non le conoscevo e avevo 163 cv.
Oltretutto non si sente un fruscio, da non crederci, provate a pensare ad un’automobile con un cx inferiore alla nuova Porsche 911 o alla Ferrari Portofino,
qui i tecnici coreani si sono superati, questo è un prodotto disegnato in maniera perfetta e, a differenza della concorrente Prius, è una vera automobile “europea”,
non sembra il veicolo su ruote proveniente da Marte, con un quadro strumenti centrale con vecchi display alfanumerici verdi ed un “bidè” in porcellana bianca al posto del cambio….
Forzando l’andatura nei lunghi curvoni veloci non ho trovato problemi, l’auto è sicura, l’aerodinamica l’aiuta, rimpiango poco la C5 che in questo è inarrivabile…
nel misto stretto bisogna andare più cauti, la Ioniq evidenzia il suo carattere tranquillo, dedicato ad una guida rilassata, diciamo che in viaggio ci consiglia ad ammirare i panorami.
Sicuramente in viaggio il confort è notevole, la silenziosità di marcia è ottima, si può conversare a bassa voce senza problemi, purtroppo nel silenzio si evidenzia il rotolamento dei pneumatici ( Michelin Primacy 3 - 225/45/17 ) ma non possiamo pretendere tutto….
per ora non sono presenti i minimi scricchiolii nell’abitacolo e nel bagagliaio ( quest’ultimo molto capiente e regolare ma con un rivestimento non all’altezza del mezzo….).
Per ultima analisi i consumi…io non sono molto attento alla guida “risparmiosa”, ho un piede che sfrutta le doti di elasticità del motore, non guardo la strumentazione dedicata alla guida ibrida, guido prevalentemente in una città come Roma, con salite e discese, traffico intenso ma anche tratti di guida veloce ( grande raccordo anulare, tangenziali e strade a scorrimento veloce….).
Il mio consumo ad oggi oscilla tra i 20 e i 22km/l ( sono riuscito anche ad arrivare ai 23,6 km/l…) e ne sono veramente entusiasta,
mi diverto nella guida e, almeno per ora, riesco a fare il doppio dei km. che facevo con la C5 ( circa 10 km/l….),dove gravavano un motore meno efficiente ed un peso superiore.
Se dovessi riacquistare la Ioniq?….
Si, la sceglierei ancora, ad oggi sì, e la consiglierei ad altri, l’aggettivo che la descrive meglio è “efficiente”, un’auto efficiente dedicata
ad una clientela attenta all’ambiente, che vuole un prodotto ben assemblato e dal giusto rapporto qualità prezzo.
Forse, se dovessi tornare indietro ordinerei la Plug-In, investirei qualcosa in più ma avrei una batteria molto più prestante e la possibilità
di ricaricarla con cavo ( anche se non so ancora se necessaria....).
Vi ringrazio infinitamente per l’opportunità e l’attenzione, mi scuso per essermi dilungato.
Un abbraccio a tutti voi.
 

Allegati

  • IMG_0524.jpg
    IMG_0524.jpg
    365,5 KB · Visite: 91
  • IMG_0525.jpg
    IMG_0525.jpg
    334 KB · Visite: 87
  • IMG_1425.jpg
    IMG_1425.jpg
    77,7 KB · Visite: 89
  • IMG_1432.jpg
    IMG_1432.jpg
    280,5 KB · Visite: 91

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Grazie a te per questa esaustiva recensione!! :)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ottima recensione, davvero!:)
 

Hercules

Utente
Registrato
24 Nov 2017
Messaggi
139
Punteggio reazioni
86
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
In famiglia: Tucson HEV Exellence LP+DP Shimmering Silver + Tucson 1,6 GDI Turbo X-possible
Sono in attesa che mi arrivi una Style come la tua. La tua recensione mi ha convinto ancora di più di aver fatto una buona scelta.
Goditela....;)
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Grazie per la recensione sincera da utente.
Sì le portiere, le plastiche delle portiere, sono povere così come si è lesinato sugli isolanti (il rumore degli pneumatici lo senti per quel motivo lì...) e la motivazione è che volevano ridurre i persi per poter omologare un consumo inferiore ai concorrenti.
Quando la provai trovai comodi i sedili ma poveri di aspetto per cui optai per il cuoio (sempre lo sia perché qualche dubbio l'ho...) spero di non rimetterci come "comodità" di seduta.
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Intanto grazie (e molte) per la recensione, mi trovi in quasi totale accordo con quanto da te espresso, se non per qualche "scricchiolio di troppo" che affligge la mia IONIQ, scricchiolio che nel silenzio generale dell'abitacolo si fa notare troppo, decisamente troppo ..

Vedo tra le fotografie che la tua IONIQ ha il pozzetto illuminato, hai installato tu qualcosa o è un accessorio originale Hyundai? Grazie ;)
 

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
Mi trovi perfettamente d'accordo!
Grazie per la bella recensione!
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Vedi qui (dovrebbero esserci sia bianchi che blu ed anche per la fila dietro...):
http://www.hyundai.ch/it/accessori/car/ioniq-hybrid

Si, conoscevo il link ed il prodotto, ero solo curioso di sapere se il nostro collega aveva messo un prodotto originale o no, e di conseguenza se lo aveva installato lui o no :)

Perchè a me non è mai stato proposto alcun accessorio aggiuntivo per la IONIQ .. anche dopo mia esplicita richiesta.
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
In Italia non c'è nemmeno la lista degli accessori sul sito.
Poi si lamentano che se ne vendono poche.
 

Dylan666

Utente
Registrato
4 Ago 2017
Messaggi
84
Punteggio reazioni
36
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ford Focus
sarei interessato anche io a qualche informazione in più sulle luci nei pozzetti. Grazie.
 

Dylan666

Utente
Registrato
4 Ago 2017
Messaggi
84
Punteggio reazioni
36
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ford Focus
Si, conoscevo il link ed il prodotto, ero solo curioso di sapere se il nostro collega aveva messo un prodotto originale o no, e di conseguenza se lo aveva installato lui o no :)

Perchè a me non è mai stato proposto alcun accessorio aggiuntivo per la IONIQ .. anche dopo mia esplicita richiesta.
C'è un altro thread a riguardo :)

LO SO... ma ti rispondo uguale a Lele...
 

DanielMetels

Nuovo utente
Registrato
27 Nov 2017
Messaggi
11
Punteggio reazioni
10
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Iioniq Hybrid Style
sarei interessato anche io a qualche informazione in più sulle luci nei pozzetti. Grazie.

Ho sentito il concessionario dove ho acquistato (AUTOBASE Brescia) e mi hanno detto che tutti gli optional sono ordinabili e loro possono installarli.
Mi ha anche confermato che la luce pozzetti è molto semplice e richiede al massimo un oretta per davanti e dietro.
 

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
Ho sentito il concessionario dove ho acquistato (AUTOBASE Brescia) e mi hanno detto che tutti gli optional sono ordinabili e loro possono installarli.
Mi ha anche confermato che la luce pozzetti è molto semplice e richiede al massimo un oretta per davanti e dietro.

semplice non è sinonimo di economico purtroppo
 

Fargus

Nuovo utente
Registrato
19 Dic 2017
Messaggi
16
Punteggio reazioni
16
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ioniq Hybrid Style
Ciao a tutti. A beneficio del forum, ed evidentemente privo di dono della sintesi, vi elenco quello che ho imparato (e che sul forum non avevo trovato) dopo i miei primi 20 giorni (e primi 1200 km circa percorsi) con Hyundai Ioniq Style:

- SMART CRUISE CONTROL: ho letto ovunque che il cruise control sarebbe il "boia del risparmio energetico", in quanto mantenendo costante l'erogazione produce un consumo più elevato. Non è sempre vero, a mio avviso. Ad esempio, in lunghi tratti di strade extraurbane con limiti 50/70/90 km/h, attivare il cruise per lunghi tratti è la scelta migliore in termini di consumi, soprattutto su asfalto pianeggiante. Infatti noto che a quelle velocità, con motore termico acceso, il consumo in tempo reale supera quasi sempre i 20km/l. E' la situazione ideale, perchè il motore consuma pochissimo, ma essendo acceso continua a ricaricare le batterie a polimeri, che quando hanno abbastanza carica spengono il motore termico. Questo vale molto spesso anche per velocità fino a 100/110 in autostrada.
La funzione smart CC rallenta fino all'arresto totale del veicolo, ma se succede SCC si disattiva. Quindi viva il cruise control, sperimentate e usatelo se vi piace, io l'ho adorato.

- LANE KEEPING - MANTENIMENTO DELLA CORSIA: comodo, ma di breve durata. Dopo circa 15 secondi dall'attivazione, se non stiamo impugando il volante (in modo attivo) inizia un bip che avvisa di tenere le mani sul volante. Se lo ignoriamo, un altro bip ci avvisa che il LKAS è stato disattivato. Il messaggio dell'auto è forte chiaro: "ti agevolo, ma non sono io a guidare, quindi non ti deconcentrare". Nella mia ingenuità pensavoo che, su lunghi tratti autostradali, l'accoppiata di SCC + LKAS desse una sorta di "pilota automatico". Non fate il mio errore.
Inoltre, il mantenimento della corsia funziona solo per sterzate minime. Una curva pronunciata non viene gestita (e nessun bip ti avvisa).
ANDROID AUTO E MULTIMEDIA
ranting2.gif
: Andrid auto è l'inutilità fatta app. Le funzioni sono pochissime (mirroring solo per google maps, applicazione Play musica, lettura e scrittura messaggi - anche whatsapp). L'ho fatto il primo giorno, che ero tutto gasato. Mai più usato. Android auto funziona solo con cavo usb inserito. Inserendo il cavo, lo smartphone diventa inutilizzabile fino alla disconnessione.
Possiamo solo sperare che aumentino le funzioni della app nel prossimo futuro, allo stato attuale, sulla Ioniq, è una NON app.
-- SERVIZI TOMTOM TRAFFIC: Attenzione (correggetemi se sbaglio): avere un modello senza plus pack NON VUOL DIRE non avere il navigatore. Vuol solo dire non avere i servizi totmtom traffic. Servizi inutili (a mio avviso), in quanto obbligano a collegare l'auto ad un wifi (logicamente l'hot spot del telefono) non dando alcun valore aggiunto alla già ottima funzione di traffico della app (gratuita) google maps.
-- Play musica è una app di musica che prevede abbonamento a pagamento. Sfido il forum a trovare UN utente che usi questa app, ma credo che vincerò a mani basse. Perchè non integrare Spotify o altri servizi più utilizzati (incluso il lettore musicale del telefono)?
-- In Android auto non funziona quasi nessuno dei comandi vocali nativi sui cell samsung (cerca su internet, programma una sveglia, registra una nota, ecc). funziona solo per contattare telefonicamente un nome presente in rubrica, dettare un sms/messaggio whatsapp o avviare il navigatore. i messaggi whatsapp vengono anche letti, ma non se ce ne è più di uno in coda da leggere, in quel caso non legge nulla.
-- Android auto non ha funzione di mirroring dello schermo, neppure a veicolo fermo.

Detto ciò, non disperate. Per ovviare al tutti i problemi elencati sopra, basta collegare il telefono UNICAMENTE al bluetooth. Così facendo, quando pronunciate OK GOOGLE viene eseguita qualunque azione prevista, ed il feedback sonoro ovviamente esce dalle 7 casse dell'ottimo impianto Infinity.

MODALITA' EV: se impariamo a gestire l'erogazione, noteremo che a motore acceso, sollevando il piede dall'acceleratore l'auto passa in EV. Suggerisco di non fissarsi a ricercare il più possibile quella modalità, in quanto non è lei a garantirci bassi consumi. I 2 motori DEVONO lavorare insieme. Andare in EV 4km (che tra l'altro sono niente) non ha senso, perchè significa costringere il motore termico ad accendersi successivamente (anche da auto ferma!) per ricaricare le batterie.

TOUCH SCREEN 8": Stupefacente nella reattività, utilissimi i tasti scorciatoia sotto, buona la visibilità e la definizione. Mi ha piacevolmente stupito. Ma consuma energia, spesso inutilmente. Dato che le indicazioni stradali del navigatore (motivo principale di utilizzo del touch screen) si visualizzano nel quadro comandi accanto al tachimetro (e questo mi ha fatto godere di brutto!), si può tenere completamente spento per la maggior parte delle attività il monitor da 8 pollici. Anche a radio accesa, bluetooth collegato o altro, lo schermo può restare inattivo senza ridurre il funzionamento di ciò che stiamo utilizzando.

VARIE ED EVENTUALI:
- media di questi primi 1200km (70% autostrada, 10% urbano, 20% extraurbano): 18km/l. lo ritengo un buon risultato, considerando le temperature polari di questi giorni a Torino (-6°) e l'utilizzo "allegro" del cambio sport per mostrare ad amici e parenti la spinta di tutto rispetto della mia Ioniq.
- cose che non ti aspetti, tipo mettere la retro e vedere gli specchietti laterali che si abbassano per mostrarti il marciapiedi.
- oppure le luci led sotto le maniglie e gli specchietti, che illuminano la zona antistante la portiera per eventuali pozzanghere. Per me che ho guidato grande punto fino alla scorsa settimana, sono dettagli stilosissimi.
- il sedile lato guida motorizzato si allontana, all'apertura della portiera, per agevolare l'uscita dal mezzo, e si riposiziona quando rientri e chiudi la portiera. Inoltre prevede diversi movimenti di schienale e seduta, più il comodissimo supporto lombare anch'esso motorizzato.

Sono stato logorroico, ma penso di aver riportato tutte le mie più importanti prime impressioni.
A disposizione per quesiti o scambi di opinioni.

Ibridiamoci.
 

Dylan666

Utente
Registrato
4 Ago 2017
Messaggi
84
Punteggio reazioni
36
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ford Focus
Ho sentito il concessionario dove ho acquistato (AUTOBASE Brescia) e mi hanno detto che tutti gli optional sono ordinabili e loro possono installarli.
Mi ha anche confermato che la luce pozzetti è molto semplice e richiede al massimo un oretta per davanti e dietro.
Onestamente vedendo/leggendo un tutorial postato qui (non ricordo dove), non mi è sembrato proprio facile... si tratta di smontare plastiche, trapanarle, far passare cavi... deve essere fatto un lavoro professionale, altrimenti viene fuori un porcaio...
Per il costo credonche superi le 300 euro... perciò chiedevo se “l’iniziatore” di questa discussione ha seguito la suddetta prassi, oppure ha utilizzato qualche modo alternativo.
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
@Fargus ..

Mi trovi abbastanza in accordo con quanto hai scritto, tranne che per il discorso Android Auto, che - per come lo uso io - ha la sua bella utilità e praticità, ma come è giusto che sia "ad ognuno il proprio utilizzo" ;)

P.S. Play Music è a pagamento solo dopo un numero molto alto di brani memorizzati e fruibili (non ricordo il numero preciso).
 

Fargus

Nuovo utente
Registrato
19 Dic 2017
Messaggi
16
Punteggio reazioni
16
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ioniq Hybrid Style
@LeleBRT
Grazie Lele, ma quindi anche tu infine ne sei entrato in possesso !? Ho letto solo la tua agonizzante attesa, sul forum.
Su android auto: quali sono le funzioni che adoperi di solito?
 
Alto Basso