Opinioni personali su Ioniq Hybrid

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
@LeleBRT
Grazie Lele, ma quindi anche tu infine ne sei entrato in possesso !? Ho letto solo la tua agonizzante attesa, sul forum.
Su android auto: quali sono le funzioni che adoperi di solito?

Io sono uno dei pochi a cui la IONIQ è arrivata prima dei tempi previsti (anche se danneggiata), ma capisco bene chi (dopo aver sborsato "30.000,00" cocuzze) si sente rispondere: "bhoo non sappiamo dove sia la Sua auto" .. :(

Trovo di una comodità disarmante: entrare in auto, collegare il telefono e dire "notaio pinco pallino, milano" ed avere risposte sempre certe, immediate e corrette.

Oppure ancora "Scorpions, Wind of Change" e sentire il brano su Play Music che parte ..

.. saranno "pirlate" ma le trovo maledettamente comode :)
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Si può collegare il cell CONTEMPORANEAMENTE tramite USB (Android Auto) e BT (funzioni vocali)?
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Onestamente vedendo/leggendo un tutorial postato qui (non ricordo dove),
Avevo caricato il manuale officina per il tipo di operazione. Io, per primo, mi ero meravigliato che si dovesse trapanare e che non esistessero già in produzione i fori per le luci...
 

Fargus

Nuovo utente
Registrato
19 Dic 2017
Messaggi
16
Punteggio reazioni
16
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ioniq Hybrid Style
Trovo di una comodità disarmante: entrare in auto, collegare il telefono e dire "notaio pinco pallino, milano" ed avere risposte sempre certe, immediate e corrette. Oppure ancora "Scorpions, Wind of Change" e sentire il brano su Play Music che parte ..

grazie Lele, farò qualche tentativo...
 

Fargus

Nuovo utente
Registrato
19 Dic 2017
Messaggi
16
Punteggio reazioni
16
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ioniq Hybrid Style
Si può collegare il cell CONTEMPORANEAMENTE tramite USB (Android Auto) e BT (funzioni vocali)?

Si, sono un po' la stessa cosa. Nel senso che se sei collegato via cavo utilizzi comunque il bt per comunicare. Ma collegato ad Android auto, ad esempio, non puoi fare ricerche google su internet. Tipo: chiama pizzeria Gennaro Esposito di via roma a torino: operazione eseguibile con semplice collegamento BT, viceversa collegato ad Android auto ti viene risposto che non è possibile eseguire il comando.
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Ok, ma se colleghi in BT non hai le funzioni di Android Auto.
Per quello chiedevo se collegato contemporaneamente ci fosse il modo per fare funzionare tutto e non solo un tot in un modo ed un tot nell'altro...:)
 

SpeedyTony

Utente noto
Registrato
10 Ott 2017
Messaggi
313
Punteggio reazioni
125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Hybrid Style Iron Gray
Intanto grazie (e molte) per la recensione, mi trovi in quasi totale accordo con quanto da te espresso, se non per qualche "scricchiolio di troppo" che affligge la mia IONIQ, scricchiolio che nel silenzio generale dell'abitacolo si fa notare troppo, decisamente troppo ..

Vedo tra le fotografie che la tua IONIQ ha il pozzetto illuminato, hai installato tu qualcosa o è un accessorio originale Hyundai? Grazie ;)
Si, le luci led blu originali della casa, sono disponibili anche per i sedili posteriori e colore bianco.
https://www.hyundai.ch/it/accessori/
 
Ultima modifica:

Life70

Nuovo utente
Registrato
18 Gen 2018
Messaggi
17
Punteggio reazioni
2
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Ioniq plug-in
Ciao a tutti. A beneficio del forum, ed evidentemente privo di dono della sintesi, vi elenco quello che ho imparato (e che sul forum non avevo trovato) dopo i miei primi 20 giorni (e primi 1200 km circa percorsi) con Hyundai Ioniq Style:

- SMART CRUISE CONTROL: ho letto ovunque che il cruise control sarebbe il "boia del risparmio energetico", in quanto mantenendo costante l'erogazione produce un consumo più elevato. Non è sempre vero, a mio avviso. Ad esempio, in lunghi tratti di strade extraurbane con limiti 50/70/90 km/h, attivare il cruise per lunghi tratti è la scelta migliore in termini di consumi, soprattutto su asfalto pianeggiante. Infatti noto che a quelle velocità, con motore termico acceso, il consumo in tempo reale supera quasi sempre i 20km/l. E' la situazione ideale, perchè il motore consuma pochissimo, ma essendo acceso continua a ricaricare le batterie a polimeri, che quando hanno abbastanza carica spengono il motore termico. Questo vale molto spesso anche per velocità fino a 100/110 in autostrada.
La funzione smart CC rallenta fino all'arresto totale del veicolo, ma se succede SCC si disattiva. Quindi viva il cruise control, sperimentate e usatelo se vi piace, io l'ho adorato.

- LANE KEEPING - MANTENIMENTO DELLA CORSIA: comodo, ma di breve durata. Dopo circa 15 secondi dall'attivazione, se non stiamo impugando il volante (in modo attivo) inizia un bip che avvisa di tenere le mani sul volante. Se lo ignoriamo, un altro bip ci avvisa che il LKAS è stato disattivato. Il messaggio dell'auto è forte chiaro: "ti agevolo, ma non sono io a guidare, quindi non ti deconcentrare". Nella mia ingenuità pensavoo che, su lunghi tratti autostradali, l'accoppiata di SCC + LKAS desse una sorta di "pilota automatico". Non fate il mio errore.
Inoltre, il mantenimento della corsia funziona solo per sterzate minime. Una curva pronunciata non viene gestita (e nessun bip ti avvisa).
ANDROID AUTO E MULTIMEDIA
ranting2.gif
: Andrid auto è l'inutilità fatta app. Le funzioni sono pochissime (mirroring solo per google maps, applicazione Play musica, lettura e scrittura messaggi - anche whatsapp). L'ho fatto il primo giorno, che ero tutto gasato. Mai più usato. Android auto funziona solo con cavo usb inserito. Inserendo il cavo, lo smartphone diventa inutilizzabile fino alla disconnessione.
Possiamo solo sperare che aumentino le funzioni della app nel prossimo futuro, allo stato attuale, sulla Ioniq, è una NON app.
-- SERVIZI TOMTOM TRAFFIC: Attenzione (correggetemi se sbaglio): avere un modello senza plus pack NON VUOL DIRE non avere il navigatore. Vuol solo dire non avere i servizi totmtom traffic. Servizi inutili (a mio avviso), in quanto obbligano a collegare l'auto ad un wifi (logicamente l'hot spot del telefono) non dando alcun valore aggiunto alla già ottima funzione di traffico della app (gratuita) google maps.
-- Play musica è una app di musica che prevede abbonamento a pagamento. Sfido il forum a trovare UN utente che usi questa app, ma credo che vincerò a mani basse. Perchè non integrare Spotify o altri servizi più utilizzati (incluso il lettore musicale del telefono)?
-- In Android auto non funziona quasi nessuno dei comandi vocali nativi sui cell samsung (cerca su internet, programma una sveglia, registra una nota, ecc). funziona solo per contattare telefonicamente un nome presente in rubrica, dettare un sms/messaggio whatsapp o avviare il navigatore. i messaggi whatsapp vengono anche letti, ma non se ce ne è più di uno in coda da leggere, in quel caso non legge nulla.
-- Android auto non ha funzione di mirroring dello schermo, neppure a veicolo fermo.

Detto ciò, non disperate. Per ovviare al tutti i problemi elencati sopra, basta collegare il telefono UNICAMENTE al bluetooth. Così facendo, quando pronunciate OK GOOGLE viene eseguita qualunque azione prevista, ed il feedback sonoro ovviamente esce dalle 7 casse dell'ottimo impianto Infinity.

MODALITA' EV: se impariamo a gestire l'erogazione, noteremo che a motore acceso, sollevando il piede dall'acceleratore l'auto passa in EV. Suggerisco di non fissarsi a ricercare il più possibile quella modalità, in quanto non è lei a garantirci bassi consumi. I 2 motori DEVONO lavorare insieme. Andare in EV 4km (che tra l'altro sono niente) non ha senso, perchè significa costringere il motore termico ad accendersi successivamente (anche da auto ferma!) per ricaricare le batterie.

TOUCH SCREEN 8": Stupefacente nella reattività, utilissimi i tasti scorciatoia sotto, buona la visibilità e la definizione. Mi ha piacevolmente stupito. Ma consuma energia, spesso inutilmente. Dato che le indicazioni stradali del navigatore (motivo principale di utilizzo del touch screen) si visualizzano nel quadro comandi accanto al tachimetro (e questo mi ha fatto godere di brutto!), si può tenere completamente spento per la maggior parte delle attività il monitor da 8 pollici. Anche a radio accesa, bluetooth collegato o altro, lo schermo può restare inattivo senza ridurre il funzionamento di ciò che stiamo utilizzando.

VARIE ED EVENTUALI:
- media di questi primi 1200km (70% autostrada, 10% urbano, 20% extraurbano): 18km/l. lo ritengo un buon risultato, considerando le temperature polari di questi giorni a Torino (-6°) e l'utilizzo "allegro" del cambio sport per mostrare ad amici e parenti la spinta di tutto rispetto della mia Ioniq.
- cose che non ti aspetti, tipo mettere la retro e vedere gli specchietti laterali che si abbassano per mostrarti il marciapiedi.
- oppure le luci led sotto le maniglie e gli specchietti, che illuminano la zona antistante la portiera per eventuali pozzanghere. Per me che ho guidato grande punto fino alla scorsa settimana, sono dettagli stilosissimi.
- il sedile lato guida motorizzato si allontana, all'apertura della portiera, per agevolare l'uscita dal mezzo, e si riposiziona quando rientri e chiudi la portiera. Inoltre prevede diversi movimenti di schienale e seduta, più il comodissimo supporto lombare anch'esso motorizzato.

Sono stato logorroico, ma penso di aver riportato tutte le mie più importanti prime impressioni.
A disposizione per quesiti o scambi di opinioni.

Ibridiamoci.
wow, recensione ottima, mi sono fermato solo sulla tua citazione: " tipo mettere la retro e vedere gli specchietti laterali che si abbassano per mostrarti il marciapiedi".
Come hai fatto??
Grazie.
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Andare in EV 4km (che tra l'altro sono niente) non ha senso, perchè significa costringere il motore termico ad accendersi successivamente (anche da auto ferma!) per ricaricare le batterie.
Qui si fanno anche 15 o più minuti di solo elettrico.
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
wow, recensione ottima, mi sono fermato solo sulla tua citazione: " tipo mettere la retro e vedere gli specchietti laterali che si abbassano per mostrarti il marciapiedi".
Come hai fatto??
Grazie.
Devi spostare il selettore dalla parte che vuoi che si abbassi lo specchietto...
 

jako

Utente
Registrato
18 Giu 2011
Messaggi
149
Punteggio reazioni
122
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Comfort + Plus Pack (2016)
wow, recensione ottima, mi sono fermato solo sulla tua citazione: " tipo mettere la retro e vedere gli specchietti laterali che si abbassano per mostrarti il marciapiedi".
Come hai fatto??
Grazie.
...e, soprattutto, devi avere l'allestimento style!
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
(citazione di Fargus) Detto ciò, non disperate. Per ovviare al tutti i problemi elencati sopra, basta collegare il telefono UNICAMENTE al bluetooth. Così facendo, quando pronunciate OK GOOGLE viene eseguita qualunque azione prevista, ed il feedback sonoro ovviamente esce dalle 7 casse dell'ottimo impianto Infinity.
Scusa Fargus ma pronunciando l'ok google l'auto dice di sbloccare il telefono costringendo a prendere in mano il device (un pò scocciante)....funziona così anche a te??
 

Hercules

Utente
Registrato
24 Nov 2017
Messaggi
139
Punteggio reazioni
86
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
In famiglia: Tucson HEV Exellence LP+DP Shimmering Silver + Tucson 1,6 GDI Turbo X-possible
Devi spostare il selettore dalla parte che vuoi che si abbassi lo specchietto...

?????? Nella mia si abbassano tutti e due quando innesto la retromarcia senza toccare alcun selettore.:)
 

Hercules

Utente
Registrato
24 Nov 2017
Messaggi
139
Punteggio reazioni
86
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
In famiglia: Tucson HEV Exellence LP+DP Shimmering Silver + Tucson 1,6 GDI Turbo X-possible
A proposito di selettore, proprio ieri avevo parcheggiato in una strada stretta ed avevo chiuso gli specchietti portando il selettore sulla posizione chiuso. Quando sono ripartito, mi sono dimenticato di riaprire gli specchietti e per ripartire ho innestato la retromarcia a specchietti chiusi ed ho notato che si spostavano comunque anche in tale posizione.:)
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Da chiusi? :eek::D
Comunque sì si spostano entrambi ma spostando il selettore li si fanno tornare entrambi nella posizione corretta anche in retro e sempre con il selettore indipendentemente dallo spostarlo a sx o a dx li si abbassano nuovamente entrambi a scelta e necessità dell'utente.
Riproverò alla San Tommaso ma direi che questo è il funzionamento attuale.
 
Alto Basso