Optional F. C. A. Kona

M

Mass

cmq credo che la voglia di provare sia un pò colpa di tutta la pubblicità che stanno facendo le varie marche di auto x questo accessorio:(,
il messaggio che trasmettono può essere letto come: distraetevi pure, tanto ci pensa la vostra nuova supercar a risolvervi i problemi...:eek:
forse bisognerebbe stare attenti quando si lanciano nuovi accessori, mi ricordo tempo fa di gente finita dentro a fossi o fiumi x aver seguito alla lettera il navigatore:cool:

Al di là degli optional che troviamo sulle auto, tutti noi abbiamo una dotazione di serie che si chiama "cervello".... io eviterei di dare le "colpe" agli spot pubblicitari, altrimenti sai quante stranezze dovremmo iniziare a giustificare ? :)
 

fabiolll

Utente
Registrato
25 Dic 2017
Messaggi
80
Punteggio reazioni
56
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
Kona Style 1.0 T-GDI phantom black+TC dark knight
si xò il cervello ha milioni di sfaccettature...:rolleyes:
 

andreaguar1

Nuovo utente
Registrato
8 Feb 2018
Messaggi
29
Punteggio reazioni
38
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
KONA 1.0 Comfort + fca ~ velvet dune ~
d'accordissimo con tutti Voi!...sicuramente c'era solo la curiosità di sapere come lavorasse l'FCA, e un occhio cmq guardava la strada
diciamo che con la mia prova ho evitato che tutti gli altri Koniani al ritiro delle KONA in consegna da prossima settimana equipaggiate con FCA potranno sapere di NON PROVARE volutamente questo optional il quale anche se all'apparenza non sembra funzionare in caso di REALE e dico REALE imprevisto c'è!!! mi raccomando a tutti non provatelo :)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
avere un optional che fa la differenza bisogna sapere entro i primi 14gg dal ritiro se funziona!!,,,,così sono obbligati a risolvere alla svelta :) ovvio che se ci fosse stato il sediolino eiettabile .....bisognava provare anche quello ahahahahaha

Non so da dove esca questa scadenza dei 14 giornio_O, però occhio a fare prove rischiose:eek::confused:.
Se poi non frena, non per malfunzionamento ma perchè si era in una delle condizioni in cui il funzionamento non è garantito, e non fai a tempo a reagire ed "ingrumi" 3-4 auto allo stop, che fai?

La risposta: è rottami l'auto e la tua assicurazione paga la "sgrumazione" delle altre auto :confused:


PS : ingrumi e sgrumazione sono parole italianizzate dal mio dialetto :D
 
M

Mass

Se poi non frena, non per malfunzionamento ma perchè si era in una delle condizioni in cui il funzionamento non è garantito, e non fai a tempo a reagire ed "ingrumi" 3-4 auto allo stop, che fai?

...e visto che le condizioni in cui il funzionamento non è garantito sono una lista di 5 pagine del manuale
https://www.hyundai-club.eu/threads/sicurezza-e-crash-test.24380/page-2#post-366272

Fanno anche presto a dirti che il sistema funzionava, ma in quel momento "il sensore era limitato"
:eek:

Tanto a frontale sbriciolato, la vedo dura anche fare una perizia sul sensore :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

cristianod

Utente
Registrato
6 Mar 2018
Messaggi
58
Punteggio reazioni
27
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 comfort white
riporto cosa c'è scritto nel manuale in riferimento al FCA


Il conducente deve sempre usare estrema prudenza nella guida, indipendentemente che il sistema FCA abbia emesso o meno un messaggio spia o un allarme.
Il controllo della frenata non è in grado di arrestare completamente il veicolo, né di evitare qualsiasi collisione. Il conducente deve rimanere responsabile per una guida sicura e il controllo del veicolo.
La logica del sistema FCA opera in base a determinati parametri, quali la distanza dal veicolo o pedone davanti, la velocità del veicolo davanti e la velocità tenuta dal conducente del veicolo. Certe condizioni meteorologiche o della strada possono influenzare il funzionamento del sistema FCA.
• L'FCA è solo un sistema supplementare per aiutare il conducente. Il conducente deve rimanere responsabile del controllo del veicolo. Non dipendere solamente dal sistema FCA. Piuttosto, mantenere una distanza che consenta di frenare in sicurezza e, se necessario, premere il pedale freno per ridurre la velocità di guida. • In presenza di determinate circostanze e determinare condizioni di guida, il sistema FCA potrebbe attivarsi in avvertitamente. Questo messaggio spia iniziale compare sul display LCD con una spia acustica. Inoltre, in presenza di determinate circostanze il sensore radar anteriore o il sistema di riconoscimento tramite telecamera potrebbero non rilevare la presenza di un veicolo o di un pedone davanti.

quindi occhio !!!!
 

cristianod

Utente
Registrato
6 Mar 2018
Messaggi
58
Punteggio reazioni
27
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 comfort white
Non so da dove esca questa scadenza dei 14 giornio_O, però occhio a fare prove rischiose:eek::confused:.
Se poi non frena, non per malfunzionamento ma perchè si era in una delle condizioni in cui il funzionamento non è garantito, e non fai a tempo a reagire ed "ingrumi" 3-4 auto allo stop, che fai?

La risposta: è rottami l'auto e la tua assicurazione paga la "sgrumazione" delle altre auto :confused:


PS : ingrumi e sgrumazione sono parole italianizzate dal mio dialetto :D

hai dimenticato i feriti, se va bene...... :eek:
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
hai dimenticato i feriti, se va bene...... :eek:

Oddio, spero almeno che queste prove, se proprio "devono" essere fatte:rolleyes::confused:, vengano effettuate a velocità tali da avere al massimo danni alle cose.

Spero che nessuno si lanci a 80 all'ora contro un'auto ferma ad uno stopo_Oo_Oo_Oo_Oo_O
 

valeriako

Utente bannato
Registrato
13 Mar 2018
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.benzina comfort
ciao, scusa sono una nuova iscritta, da poco ho una Kona benzina, comfort alla quale ho fatto aggiungere F:C:A:
però non so come attivarlo, ho visto che sul display che un riquadro che si può spuntare o meno...ma sinceramente non jho capito, potresti spiegarmi, grazie
 

waiting63

Utente
Registrato
18 Feb 2018
Messaggi
213
Punteggio reazioni
167
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson exxtra Plus - 1.7 CRDi - DCT 7 (141 cv)
Ciao, se è vistato vuol dire che è attivo.
 

andreaguar1

Nuovo utente
Registrato
8 Feb 2018
Messaggi
29
Punteggio reazioni
38
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
KONA 1.0 Comfort + fca ~ velvet dune ~
ciao, scusa sono una nuova iscritta, da poco ho una Kona benzina, comfort alla quale ho fatto aggiungere F:C:A:
però non so come attivarlo, ho visto che sul display che un riquadro che si può spuntare o meno...ma sinceramente non jho capito, potresti spiegarmi, grazie
Ciao e benvenuta , l’Fca si attiva di default a meno che non disattivi il controllo si stabilità in quel caso l’Fca si disattiva in automatico e ti appare il segnale arancione in alto a sinistra sul display! Per il resto se nn tocchi nulla e lasci la spunta su Fca i sensori sono attivi e sperando che non servano mai trauquilla che che ci sono 3 sensori che controllano ( radar anteriore, telecamera frontale e telecamera che controlla le palpebre e la tua eventuale distrazione dalla corsia )
 

valeriako

Utente bannato
Registrato
13 Mar 2018
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.benzina comfort
Ciao e benvenuta , l’Fca si attiva di default a meno che non disattivi il controllo si stabilità in quel caso l’Fca si disattiva in automatico e ti appare il segnale arancione in alto a sinistra sul display! Per il resto se nn tocchi nulla e lasci la spunta su Fca i sensori sono attivi e sperando che non servano mai trauquilla che che ci sono 3 sensori che controllano ( radar anteriore, telecamera frontale e telecamera che controlla le palpebre e la tua eventuale distrazione dalla corsia )

Ciao, ti ringrazio per la spiegazione esaustiva, chiedevo perchè mi è capitato di frenare all ultimo secondo...ma il sistema non si è attivato, e mi è venuto il dubbio, che neanche ci fosse, domani mattina controllo se sia inserito il controllo di stabilità,grazie ancora
 

andreaguar1

Nuovo utente
Registrato
8 Feb 2018
Messaggi
29
Punteggio reazioni
38
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
KONA 1.0 Comfort + fca ~ velvet dune ~
Ciao, ti ringrazio per la spiegazione esaustiva, chiedevo perchè mi è capitato di frenare all ultimo secondo...ma il sistema non si è attivato, e mi è venuto il dubbio, che neanche ci fosse, domani mattina controllo se sia inserito il controllo di stabilità,grazie ancora
Ciao Valeria, non si è attivato sicuramente perché il tuo sguardo era rivolto sulla corsia e quindi il sistema ha rilevato che eri attenta! Ti sconsiglio di provare volontariamente di non frenare per aspettare l’FcA. Sicuramente non ha problemi perché altrimenti in caso di malfunzionamento te lo indicherebbe anche acusticamente! Goditi la Kona sapendo che hai l’FCA e LKA che sono pronti ad entrare in funzione in caso di reale bisogno
 
Ultima modifica di un moderatore:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ciao, ti ringrazio per la spiegazione esaustiva, chiedevo perchè mi è capitato di frenare all ultimo secondo...ma il sistema non si è attivato, e mi è venuto il dubbio, che neanche ci fosse, domani mattina controllo se sia inserito il controllo di stabilità,grazie ancora

Se il controllo di stabilità è disinserito, si accende una spia nel quadro. Impossibile non notarla.

Quoto il suggerimento di poco sopra: non fate prove e non aspettate l'intervento miracoloso dell'elettronica!
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Ciao, io aggiungerei una cosa che ho notato in quello che ha scritto @valeriako

... chiedevo perchè mi è capitato di frenare all ultimo secondo...

l'ultimo secondo " per noi " , è il momento di panico nella paura di sbattere, forse per la macchina non era l'ultimo secondo ma era ancora una distanza accettabile ! che sarebbe stata corretta in automatico, magari qualche istante dopo in zona pericolo ?? spero almeno che sia così !!

ho notato anche un altra cosa che mi spaventa forse di più ! @andreaguar1

... non si è attivato sicuramente perché il tuo sguardo era rivolto sulla corsia e quindi il sistema ha rilevato che eri attenta! ....

cioè se io guardo la strada ma sono soprappensiero e non mi accorgo di cosa succede ( a volte capita a tutti ) davanti a mè la macchina non fa entrare in funzione l'assistente ? ... devo perforza essere girato perchè funzioni ??
 

andreaguar1

Nuovo utente
Registrato
8 Feb 2018
Messaggi
29
Punteggio reazioni
38
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
KONA 1.0 Comfort + fca ~ velvet dune ~
Ciao, io aggiungerei una cosa che ho notato in quello che ha scritto @valeriako



l'ultimo secondo " per noi " , è il momento di panico nella paura di sbattere, forse per la macchina non era l'ultimo secondo ma era ancora una distanza accettabile ! che sarebbe stata corretta in automatico, magari qualche istante dopo in zona pericolo ?? spero almeno che sia così !!

ho notato anche un altra cosa che mi spaventa forse di più ! @andreaguar1



cioè se io guardo la strada ma sono soprappensiero e non mi accorgo di cosa succede ( a volte capita a tutti ) davanti a mè la macchina non fa entrare in funzione l'assistente ? ... devo perforza essere girato perchè funzioni ??
@Giorgius sinceramente credo che la videocamera che controlla gli occhi non penso che ha la facoltà di capire se siamo soprappensiero!!!
l'elettronica è molto avanzata basti pensare che l'LKA ha la possibilità di "guidare da sola" ad esempio se inserisci il cruise e la segnaletica sulla carreggiata è ben definita l'auto praticamente guida da sola, ma dopo 8/10 secondi se non rileva le mani sul volante ti avvisa di riposizionarle.....se continui a giocare a supecar appare un messaggio sul display dove ti avvisa che LKA è stato momentaneamente disattivato!.....quindi per far capire al conducente di riportare l'attenzione alla guida!
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
@Giorgius sinceramente credo che la videocamera che controlla gli occhi non penso che ha la facoltà di capire se siamo soprappensiero!!!
l'elettronica è molto avanzata basti pensare che l'LKA ha la possibilità di "guidare da sola" ad esempio se inserisci il cruise e la segnaletica sulla carreggiata è ben definita l'auto praticamente guida da sola, ma dopo 8/10 secondi se non rileva le mani sul volante ti avvisa di riposizionarle.....se continui a giocare a supecar appare un messaggio sul display dove ti avvisa che LKA è stato momentaneamente disattivato!.....quindi per far capire al conducente di riportare l'attenzione alla guida!

grazie @andreaguar1 , pertanto suppongo che la frenata assistita sia condizionata dalla mia distrazione con testa girata ! giusto !!

cioè se tu mi precedi , la ragazza con i fuseaux attillati sul marciapiede ti distrae , tu volti la testa la guardi , ti si presenta un ostacolo davanti la tua kona inchioda giustamente per non causare l'incidente ! ... io però sono dietro, non vedo la ragazza perchè il mio sguardo è rivolto alla bellezza della tua macchina, non ho una prontezza di riflessi adeguata all FCA dlla tua, la mia kona mi dice ( cavoli tuoi stai guardando davanti arrangiati non ti aiuto ) e ti tampona !!!
io suppongo che nel caso di @valeriako , la kona ha calcolato ancora un po di margine di sicurezza attendendo ad intervenire

spero di sbagliarmi, ma la telecamera che ti controlla gli occhi , rileva la stanchezza ( sulla leonzia è così) e ti riprende in caso di bisogno, senza influire sull FCA che secondo me funziona anche con riflessi ritardati ... ma chissa !
speriamo di non provarlo mai !
 

andreaguar1

Nuovo utente
Registrato
8 Feb 2018
Messaggi
29
Punteggio reazioni
38
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
KONA 1.0 Comfort + fca ~ velvet dune ~
grazie @andreaguar1 , pertanto suppongo che la frenata assistita sia condizionata dalla mia distrazione con testa girata ! giusto !!

cioè se tu mi precedi , la ragazza con i fuseaux attillati sul marciapiede ti distrae , tu volti la testa la guardi , ti si presenta un ostacolo davanti la tua kona inchioda giustamente per non causare l'incidente ! ... io però sono dietro, non vedo la ragazza perchè il mio sguardo è rivolto alla bellezza della tua macchina, non ho una prontezza di riflessi adeguata all FCA dlla tua, la mia kona mi dice ( cavoli tuoi stai guardando davanti arrangiati non ti aiuto ) e ti tampona !!!
io suppongo che nel caso di @valeriako , la kona ha calcolato ancora un po di margine di sicurezza attendendo ad intervenire

spero di sbagliarmi, ma la telecamera che ti controlla gli occhi , rileva la stanchezza ( sulla leonzia è così) e ti riprende in caso di bisogno, senza influire sull FCA che secondo me funziona anche con riflessi ritardati ... ma chissa !
speriamo di non provarlo mai !
sicuramente l'algoritmo elettronico è molto più complesso di quello che immaginiamo!!.chissà quanti controlli effettua prima di decidere se è il momento di frenare o no!! e chissà se utilizza anche la videocamera posteriore booooo....fortunatamente ci sono gli ingegneri coreani che ci pensano :)
 
Alto Basso