oscillazione laterale

Mawue Dj

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Salve a tutti, scrivo qui nel forum perché sono alle prese con un problema non da poco.
Ormai è qualche tempo che la mia I40 in (forte) accelerazione, oscilla lateralmente (ovvero destra e sinistra) una vibrazione e solo in accelerazione, mentre è tutto ok in frenata anche brusca.
L'auto ormai è fuori garanzia, ma anche i geni della lampada della concessionaria Hyundai dove ho esposto il problema per ben 3 volte non sono mai riusciti a venirne a capo, sostituendo anche il semiasse dx. La risposta del capo officina è stata " La macchina è sensibile"!!!
Mi sono rivolto ad un meccanico del mio paese e anche lui non riesce a capire di preciso cosa può essere effettivamente, sospettando qualche anomalia alla trasmissione.
Da qualche giorno la situazione si è aggravata, ovvero la vibrazione/oscillazione si sente già tra i 50/60 km/h sempre in accelerazione e questa sera ho preso appuntamento per un check.
A questo punto chiedo a tutti gli utenti se è un problema noto o se l'auto difettosa la ho trovata io!!!
Ricapitolo giusto per conoscenza che dal 2014 ad oggi ho sostituito: 3 batterie, puleggia frizionata distribuzione, radiatore acqua motore, 1 sensore parcheggio anteriore (tutto fuori garanzia);
mentre in garanzia: led segnalazione leva cambio, evaporatore interno clima, semiasse dx...
Spero che qualcuno riesca a darmi delle informazioni da poter poi riportare al meccanico.
Grazie

N.B. dimenticavo che da un paio di settimane a questa parte si è danneggiata anche la retrocamera ( un latrocinio quando mi hanno detto cosa costa )
 

skywalker58

Utente Ben Noto
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Più che altro sembrerebbe un problema di trazione. Prova a disattivare l'esp (l'anti pattinamento) e vedi che succede. Potrebbe essere anche un problema di scarsa aderenza delle gomme, con conseguente anomala distribuzione della coppia motrice a terra e conseguente oscillazione. Anche la convergenza e l'allineamento non corretti, potrebbero generare fastidiose oscillazioni. Non ultimi, i supporti motore andati o le boccole dei braccetti (gioco all'avantreno). Escludo la scatola dello sterzo perché in quel caso anche da fermo noteresti in gioco eccessivo del volante.
 
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Mawue Dj

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Allora, escludo a priori l'aderenza delle gomme perché il sintomo si presenta sia con il treno estivo che con l'invernale ( gomme fresche e ben equilibrate), i cerchi li ho fatti controllare e risultano apposto. Convergenza regolare, la macchina va dritta mollando il volante e non si notano usure anomale sui pneumatici.
Il meccanico sospetta problemi alla trasmissione...bahhh
Domani mattina faccio fare un check in officina, poi aggiornerò sulla situazione...
Resto abbastanza deluso da Hyundai perché passata la garanzia, l'auto ha iniziato ad avere più problemi di una OPEL o una FIAT!!!
 

skywalker58

Utente Ben Noto
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A questo punto, potrebbe essere un problema al differenziale o ai semiassi.
 

Mawue Dj

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Quello che temo anche io.
Il bello, è che in garanzia hanno sostituito il semiasse destro per questo problema, non risolvendo nulla!
Spero vivamente che non sia nulla di grave, altrimenti la mia Cara Hyundai vedrà com'è la Romania!
 

skywalker58

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Mi viene in mente che potrebbe anche essere un problema di ammortizzatori, o meglio di usura dei supporti, o cuscinetti che dir si voglia, degli stessi, quelli che vediamo aprendo il cofano. In caso di usura, o difetti di fissaggio, non garantirebbero la necessaria stabilità all'avantreno, con oscillazioni derivanti dal movimento dell'ammortizzatore. Questo è facile da controllare anche da soli.
 

skywalker58

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Hai per caso controllato i giunti omocinetici?
 

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Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Per la cronaca, quanti km ha percorso la vettura?
 

Mawue Dj

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Circa 130 mila km.
Appena portata in officina e domani mattina il meccanico la prova e la controlla.
 

Mawue Dj

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Scusandomi per la risposta tardiva, aggiorno la discussione...
Dopo l'ennesimo controllo da parte del meccanico in officina, non è stata riscontrata nessuna anomalia diciamo "visibile"...il meccanico continua a sospettare che la fastidiosa vibrazione sia legata alla trasmissione. Supporti motore e vari silent-block li ha controllati sul ponte con me presente.
In serata altra bella notizia! La I20 della moglie ha problemi al cambio (sincronizzatore marcia 1° e 2°)
incredibile che un cambio manuale con 120mila km abbia problemi!
Ho rottamato la mia vecchia Alfa 146 con 246mila km e le marce entravano con mezza frizione!
Pensavo meglio Hyundai, molto meglio!
 

MacAnder

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Un'oscillazione per come l'hai descritta potrebbe dipendere dal comparto ruota-sospensioni, oppure dalla trasmissione, ma anche dall'iniezione in quanto se i pistoni non spingono tutti allo stesso modo il motore lavora sbilanciato.

Intanto farei una prova per tentare di capire se il problema sta nella meccanica motore-trasmissione-iniezione oppure nelle sospensioni.

In condizioni di sicurezza su strada sgombra, iniziare una forte accelerazione e nel momento che si innesca la vibrazione mettere prontamente in folle.

Se così smette, sempre con l'auto in movimento di inerzia per la residua accelerazione, provare ad accelerare in folle.
Se accelerando "a vuoto" non riprende l'oscillazione è quasi certamente il comparto frizione-differenziale, se riprende direi qualcosa a livello motore-iniezione.
Se invece nel momento che metti in folle continua lo stesso la vibrazione, sarei più propenso a cercare il problema nelle sospensioni-semiassi.
 

Frengo

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Prova a leggere qui e vedi se ti ritrovi nei sintomi delle anomalie elencate

Ciao
Frengo
 

skywalker58

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A questo punto un controllo al differenziale ci sta tutto, come pure un problema di sospensioni che non scaricano in maniera equilibrata la trazione. Dubito che un'errara combustione nei cilindri possa generare una vibrazione tale da spostare la macchina , anche perché se così fosse prima o poi il motore sbiellerebbe o romperebbe i silent block che li fissano al telaio. La frizione pare che il suo lavoro lo faccia, visto che non slitta, ed un suo sbilanciamento creerebe vibrazioni sempre, anche a folle.
 

MacAnder

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A questo punto un controllo al differenziale ci sta tutto, come pure un problema di sospensioni che non scaricano in maniera equilibrata la trazione. Dubito che un'errara combustione nei cilindri possa generare una vibrazione tale da spostare la macchina , anche perché se così fosse prima o poi il motore sbiellerebbe o romperebbe i silent block che li fissano al telaio. La frizione pare che il suo lavoro lo faccia, visto che non slitta, ed un suo sbilanciamento creerebe vibrazioni sempre, anche a folle.
Perchè produrrebbe vibrazioni anche in folle?
 

skywalker58

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Produrrebbe vibrazioni anche in folle perché anche senza inserire una marcia, da fermi, la frizione sta attaccata al volano e ruota con esso, e se fosse sbilanciata farebbe casino lo stesso. Solo premendo il pedale a fondo il disco frizione smette di ruotare.
 

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Produrrebbe vibrazioni anche in folle perché anche senza inserire una marcia, da fermi, la frizione sta attaccata al volano e ruota con esso, e se fosse sbilanciata farebbe casino lo stesso. Solo premendo il pedale a fondo il disco frizione smette di ruotare.
Giusto.
Se non lo facesse potrebbe essere il cambio allora.
 

skywalker58

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Potrebbe si essere il cambio, che anche in folle viene trascinato in rotazione se la frizione non è premuta, ma per far ondeggiate una macchina ce ne vuole di sbilanciamento! Credo si tratti più probabilmente di una differenza di erogazione della coppia sui due semiassi, e se gomme, ammortizzatori, avantreno stanno tutti a posto, l'unica cosa che cambia è il differenziale, che per qualche motivo fa ruotare, anche in rettilineo, durante l'accelerazione, le ruote in maniera esageratamente diversa (forse per un segnale errato del esp?).
 

Manniaco

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2014
Buongiorno,
vorrei risollevare questa discussione poiché anche io ho lo stesso problema sulla mia, siete riusciti in qualche modo ad arrivarci a capo?
 
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