Paddle shift su my2018

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Il cambio in modalità ECO è solo in automatico, il cambio al volante è una comodità nei sorpassi, tornanti, discese.
Il cambio al volante non serve come frenata rigenerativa.
Non so Hyundai ma KIA, dello stesso gruppo automobilistico, ha il cambio al volante sulle Cee'd (auto che avevo considerato in passato) da anni.:)
 

CimDav

Utente
Registrato
27 Mag 2017
Messaggi
126
Punteggio reazioni
50
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Ioniq Confort + plus pack
Nell'auto che avevo prima, usare i paddle in D passava temporaneamente in manuale e permetteva cambi di marcia. Dopo qualche secondo ritornava il funzionamento completamente automatico. Molto comodo per gestire le discese, l'avvicinamento alle rotonde o anticipare i sorpassi. Permetteva di arrivare alle rotonde senza frenare ma gestendo il freno motore. Senza l'utilizzo del paddle si arrivava sempre con marce lunghissime e ne soffriva una eventuale ripartenza rapida.
Dalla descrizione di Indovirondo sembra che invece di avere il ritorno in automatico dopo qualche secondo, si debba richiederlo con la pressione contemporanea dei paddle.
La possibilità offerta dai paddle di gestire i rallentamenti con il freno motore è una delle cose che mi manca nella guida della Ioniq.
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Riposto il manuale in inglese (nessuno ha un PDF in italiano?) relativo alla plug-in MY17:

Paddle shifter (Plug-in hybrid vehicle, if equipped)

The paddle shifter is functional when the shift lever is in the D (Drive) or S (Sport) position, or the manual shift mode.

The paddle shifter will operate when the vehicle speed is more than 5 km/h (3 mph).

Pull the [+] or [-] paddle shifter once to shift up or down one gear and the system changes from automatic mode to manual mode.

• The system changes from manual mode to automatic mode when

- the vehicle speed is lower than 5 km/h (3 mph),

- you depress the accelerator pedal for more than 5 seconds,

- you pull the [+] paddle shifter for more than 1 second, or

- you move the shift lever from D (Drive) to S (Sport) or manual shift mode (+, -) and then back to D (Drive).

Information

If the [+] and [-] paddle shifters are pulled at the same time, gear shift may not occur.




 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Perfetto, grazie per i chiarimenti, penso che farò volentieri a meno delle levette a volante, vista la loro ridotta funzionalità. Speravo servissero come nulla Plug-In a gestire anche la ricarica della batteria, poco male e serenità ;)
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Nemmeno sulla Plug-in ricaricano: solo sulla elettrica.
Quello è il manuale della Plug-in.
Io non le trovo inutili ma, appunto, ognuno ha le sue esigenze. :)
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Cuore ancor più in pace :)
 

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
Nell'auto che avevo prima, usare i paddle in D passava temporaneamente in manuale e permetteva cambi di marcia. Dopo qualche secondo ritornava il funzionamento completamente automatico. Molto comodo per gestire le discese, l'avvicinamento alle rotonde o anticipare i sorpassi. Permetteva di arrivare alle rotonde senza frenare ma gestendo il freno motore. Senza l'utilizzo del paddle si arrivava sempre con marce lunghissime e ne soffriva una eventuale ripartenza rapida.
Dalla descrizione di Indovirondo sembra che invece di avere il ritorno in automatico dopo qualche secondo, si debba richiederlo con la pressione contemporanea dei paddle.
La possibilità offerta dai paddle di gestire i rallentamenti con il freno motore è una delle cose che mi manca nella guida della Ioniq.

Frenare su IoniQ equivale ricaricare le batterie , non ha senso usare il freno motore per rallentare su una ibrida con frenata rigenerativa. Il discorso cambia su pendii ripidi e a fondo sconnesso
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
O neve o fango dove poter usare la marcia giusta può aiutare.
 

Piffo90

Nuovo utente
Registrato
28 Gen 2018
Messaggi
9
Punteggio reazioni
6
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Hyundai i10
Scusate, non ho capito i paddle shift saranno presenti in tutte le Ioniq ibride (non plug-in) prodotte nel 2018?
Chiedo perchè ho ordinato una Ioniq ibrida normale (style+tettuccio) a metà ottobre 2017 come ben sapete i tempi son lunghi e credo stia venendo prodotta adesso o forse nemmeno, e averci questa piccola chicca mi farebbe passare la rabbia per l'attesa lunga (purtroppo mi avevano illuso al concessionario con tempi di un paio di settimane per la consegna!)
 
Alto Basso