Pannello comandi lato guida

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Buonasera a tutti. Stasera, pulendo gli interni della mia tucson del 2018, ho avuto la sorpresa di notare che la cornice della pulsantiera della portiera lato guida, quella che comanda i finestrini e gli specchietti, per capirci, è rovinata. Sembra come se si fosse sciolta (vedi foto) ma fonti di calore in quella zona non ce ne sono. Possibile che si sia danneggiata con i raggi solari? La macchina la guido solo io, e nemmeno fumo....Vero è che negli ultimi giorni ha fatto molto caldo e purtroppo spesso la povera tucson è rimasta parchegguata sotto il sole cocente per ore....comunque....si deve cambiare solo la cornice credo. Magari ci sta qualcuno che ha già scoperto come estrarre il gruppo pulsantiera? E dove reperire, a costi umani, la cornice di ricambio? Che stress!
 

Allegati

  • 20210729_180547.jpg
    20210729_180547.jpg
    232,5 KB · Visite: 29
  • 20210729_180545.jpg
    20210729_180545.jpg
    195,6 KB · Visite: 28

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
962
Punteggio reazioni
424
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
È una strana deformazione, molto localizzata, sembra che qualche oggetto abbia fatto leva tra il bracciolo e il pannello (sul quale vedo dei segni). È stato fatto qualche lavoro di manutenzione che prevedeva rimozione di quel pezzo?
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Nessuna manutenzione recente, la macchina la lavo io, e la settimana scorsa , che ho pulito gli interni, non c'era. Sembra, dal raggrinzimento, che si sia fortemente scaldata. Anche il graffio che si vede sul pannello è in realtà una deformazione termica. Veramente strano. Visto che il 12 agosto la porto a fare il tagliando, chiederò lumi....l'unica cosa che mi viene in mente di anomalo è che al mare ho lasciato i vetri parzialmente abbassati per evitare l'effetto forno, e sinceramente, risalendo in macchina, non ho proprio guardato il pannello, e magari il danno potrei averlo fatto io mettendo le mani sul pannello caldo....boh
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
962
Punteggio reazioni
424
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Effettivamente sembra una ditata fatta su plastica rammollita dal calore, certo che la temperatura avrebbe dovuto essere molto alta. In ogni caso le auto sono testate anche per restare sotto il sole. Devo dire che alcune plastiche hanno un effetto appiccicoso quando stanno sotto il sole ( ad esempio nella mia ioniq un effetto simile si ha sotto il parabrezza dove la plastica è diversa dal resto del cruscotto), effetto che svanisce quando la temperatura si abbassa. È una conseguenza dovuta allo strato vinilico sulla superficie.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Mai visto una cosa del genere, e le mie auto rimangono all'aperto 365 giorni all'anno.
Prima di tutto credo che sia lecito chiedere pa sostituzione in garanzia visto che l'auto ha solo 3 anni.

Vorrei porti una domanda, visto che pulisci spesso gli interni, che prodotto utilizzi per la pulizia delle plastiche?
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Pulisco gli interni con panno in microfibra morbido inumidito con acqua, ed occasionalmente, ma proprio di rado perché non mi piace la roba chimica all'interno dell'abitacolo, con dei tovaglioli inumiditi specifici per cruscotti, giusto per togliere magari qualche ditata....lo schermo del navi invece, sul quale ho messo un vetrino protettivo come quello per gli smartphone, con tovagliolino per occhiali. Comunque a nessuna delle altre precedenti Hyundai è capitata una cosa del genere, e si in effetti sembra proprio che si sia ammorbidito lo strato superficiale, e che forse, usando i tasti per i cristalli, lo abbia segnato io. Forse perché avevo i vetri anteriori aperti a metà e non hanno filtrato il sole, non so. Proverò a chiedere se me lo cambiano in garanzia, che mi dà proprio fastidio vedere quello schifo. Però capisco che, essendo plastica stampata in milioni di esemplari, un difetto ci può stare. Chissà quanto costa il ricambio da mamma Hyundai...e mi sa che per sostituirlo occorrerà tirar giù tutto il rivestimento della portiera.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
A me pare strano che sia un danno provocato dal calore.
La temperatura interna di un'auto lasciata sotto al sole arriva attorno ai 60 gradi, se poi tu la lasci, come hai detto, con un po' di vetro abbassato la temperatura difficilmente sale oltre tale soglia.

Come ho scritto altrove, anche la plastica più morbida ha bisogno di temperature ben oltre i 100 gradi per iniziare ad ammorbidirsi e poi per far un danno così non basta che la temperatura dell'aria sia ad un certo livello, serve che la plastica sia a contatto con una superficie metallica molto, molto calda.

Guardando bene la foto, noto il segno che ho evidenziato:
1627626837576.png

Se gli altri sembrano in effetti dei raggrinzimenti, quel segno netto orizzontale pare quasi la punta di un cacciavite o la lama di un taglierino.
Non è possibile che altri siano entrati in auto e abbiano provocato, di certo involontariamente, il danno?
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
In macchina entriamo solo io e mia moglie, che sale dal lato opposto perché non ha mai voluto guidare la tucson....dice che non vede dove finisce il muso....si, anche io ho notato quella specie di "tacca" ma a guardarla dal vero è rialzata, una lama l'avrebbe spinta verso l'interno, ma potrebbero anche essere state le chiavi della macchina che avevo in mano entrando, non lo so. Ma al di là si questo, non capisco il raggrinzimento tipo ustione.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
In macchina entriamo solo io e mia moglie, che sale dal lato opposto perché non ha mai voluto guidare la tucson....dice che non vede dove finisce il muso....si, anche io ho notato quella specie di "tacca" ma a guardarla dal vero è rialzata, una lama l'avrebbe spinta verso l'interno, ma potrebbero anche essere state le chiavi della macchina che avevo in mano entrando, non lo so. Ma al di là si questo, non capisco il raggrinzimento tipo ustione.
Appena più a destra di dove ho messo la freccia, si vede quella tacca sia sulla parte nera che sulla parte chiara che pare veramente il punto di inserzione di un cacciavite a taglio.
Lasciando perdere per un momento chi e perchè, se così fosse e si fosse cercato di fare leva ecco che lo sforzo potrebbe avere deformato la plastica; infatti i raggrinzimenti sembrano quasi a semicerchio proprio dal punto di inserzione che dicevo.

Se nessun altro entra in auto e non l'hai lasciata a nessuno recentemente (officina, carrozzerie, autolavaggio, altri soggetti) difficilmente può essere l'ipotesi che ho appena fatto.

Personalmente però non ci vedo un danno da riscaldamento.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Come già detto, nessuna manutenzione recente a oarte il tagliando 11 mesi fa dalla Hyundai e poi a luglio la sostituzione del fusibile della camoagna di richiamo . Veramente se fosse stato un cacciavite credo che la plastica si sarebbe spaccata, più che raggrinzirsi. Poi se ingrandisci l'immagine, si vedono anche delle piccole bolle, più chiare, e una specie di scolorimento. Oggi la porto da un amico carrozziere e sentiamo il suo parere.
 

Allegati

  • 20210730_091738.jpg
    20210730_091738.jpg
    141,2 KB · Visite: 9
  • 20210730_091801.jpg
    20210730_091801.jpg
    235,6 KB · Visite: 9
Ultima modifica:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Come già detto, nessuna manutenzione recente a oarte il tagliando 11 mesi fa dalla Hyundai e poi a luglio la sostituzione del fusibile della campagna di richiamo . Veramente se fosse stato un cacciavite credo che la plastica si sarebbe spaccata, più che raggrinzirsi. Poi se ingrandisci l'immagine, si vedono anche delle piccole bolle, più chiare, e una specie di scolorimento. Oggi la porto da un amico carrozziere e sentiamo il suo parere.
Jessica Fletcher su questa frase troverebbe un indizio da farci una puntata :rolleyes: :)
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Pure tu con la signora in giallo?? Una persecuzione! E Cold Case no?
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Come già detto, nessuna manutenzione recente a oarte il tagliando 11 mesi fa dalla Hyundai. Veramente se fosse stato un cacciavite credo che la plastica si sarebbe spaccata, più che raggrinzirsi. Poi se ingrandisci l'immagine, si vedono anche delle piccole bolle, più chiare, e una specie di scolorimento. Oggi la porto da un amico carrozziere e sentiamo il suo parere.

Io propendo per il calore o per qualcosa di chimico, però sinceramente non saprei dare una spiegazione, ma mi sento di fare alcune ipotesi, talune di certo fantasiose e strampalate :D
  1. Sole - Calore localizzato causato un riflesso tipo uno specchio o di una parte cromata o metallica.
  2. Prodotto chimico - che ha aggredito lo strato superficiale della plastica, potrebbe essere uno sgrassstore, un solvente, o magari un prodotto alcolico per la pulizia dei vetri.
  3. Acido del sudore delle mani
  4. Deiezioni di uccelli
  5. Calore proveniente dal contatto elettrico dei pulsanti che comandano gli alzacristalli.
  6. L'antenna 5g :wohow:
  7. Gli alieni
In tutti i casi, visto che non c'è una spiegazione certa della causa del danno, non è da scartare il difetto di fabbrica. Comunque alcune plastiche tendono a perdere consistenza e forma a temperature poco superiori a 80° C .
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Pure tu con la signora in giallo?? Una persecuzione! E Cold Case no?
Ma Cold Case tratta delitti archiviati, qui invece abbiamo un qualcosa di fresco (o caldo, vista l'ipotesi di partenza).

Chiamiamo Rocco Schiavone alias @Glukke :D :p così ci dirà il livello di questa nuova rottura di c...!
;)

(si fa per sdrammatizzare, immagino il giramento dei c... detti sopra a trovarsi una cosa simile :()
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Si, ho il green pass!
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Jessica Fletcher su questa frase troverebbe un indizio da farci una puntata :rolleyes: :)

Io chiderei una perizia a CSI.

Se è stata portata in officina per la questiine del fusibile, potrebbe essere stata danneggiata (involontariamente) in quella occasione, magari uno spray disossidante spruzzato inavvertitamente, se si guarda la prima foto, pare esserci un alone anche sul pannello porta.

IMG_20210730_101327.jpg
 
Ultima modifica:

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Vero, ma me ne sarei accorto, spolvero settimanalmente. Poi quell'alone credo sia lasciato dalle mani, ma non ho fatto caso se c'era anche prima, e nagari si formato pure quello insieme al resto. Comunque i vetri non li lascerò più abbassati....
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Vero, ma me ne sarei accorto, spolvero settimanalmente. Poi quell'alone credo sia lasciato dalle mani, ma non ho fatto caso se c'era anche prima, e nagari si formato pure quello insieme al resto. Comunque i vetri non li lascerò più abbassati....

Se guardi bene, anche quella zona sembra leggermente sciolta, o meglio il disegno della finitura della plastica, sembra meno evidente, più liscio, rispetto al resto del pannello.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Vero, ma me ne sarei accorto, spolvero settimanalmente. Poi quell'alone credo sia lasciato dalle mani, ma non ho fatto caso se c'era anche prima, e nagari si formato pure quello insieme al resto. Comunque i vetri non li lascerò più abbassati....

Il vetro abbassato è il giusto metodo per non avere un riscaldamento eccessivo all'interno dell'abitacolo, che è di fatto la causa che credi più probabile.

Allo stesso tempo però qualcuno può infilarti qualcosa in auto, oppure infilare le dita e fare forza verso il basso per aprire il finestrino.

Potrebbe anche essere che qualcuno passando abbia buttato qualcosa dentro al finestrino ed è caduto sulla maniglia provocandone il danno.

Sul perchè uno possa fare una cosa del genere lasciamo stare, non sono uno psichiatra.

Sul cosa, mi verrebbe in mente anche un mozzicone di sigaretta, ma te ne saresti accorto nel momento che sei entrato in auto (dall'odore, almeno).
 
Alto Basso