Parabrezza scheggiato

Ficio84

Nuovo utente
Registrato
19 Giu 2017
Messaggi
3
Punteggio reazioni
4
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 2WD Xpossibile
Salve a tutti, non so se questa è la sezione giusta cmq.... mi serviva un consiglio. Ho notato che c'è una piccola scheggiatura del parabrezza, circa 2-3mm di diametro e 1mm di profondita, probabilmente una pietrolina vagante in autostrada. Premesso che non sono coperto da assicurazione per queste eventualità, secondo voi conviene far riparare il danno presso un officina autorizzata o è meglio rivolgersi a centri tipo carglass vista la lieve entità del danno, che ammonterebbe a una 90ina di euro mi pare? Inoltre volevo sapere se questi tipi di interventi sono obbligatori presso Hyundai o si perde la garanzia. Grazie.
 
Ultima modifica:
M

Mass

Salve a tutti, non so se questa è la sezione giusta cmq.... mi serviva un consiglio. Ho notato che c'è una piccola scheggiatura del parabrezza, circa 2-3mm di diametro e 1mm di profondita, probabilmente una pietrolina vagante in autostrada. Premesso che non sono coperto da assicurazione per queste eventualità, secondo voi conviene far riparare il danno presso un officina autorizzata o è meglio rivolgersi a centri tipo carglass vista la lieve entità del danno, che ammonterebbe a una 90ina di euro mi pare? Inoltre volevo sapere se questi tipi di interventi sono obbligatori presso Hyundai o si perde la garanzia. Grazie.

In officina non riparano i parabrezza...
Ti prendono l'auto, la mandano da CarGlass (o simili) e te la ridanno :)
Quindi: ti conviene andare da CarGlass.... o simili ;)

Se ti rigano la fiancata e porti l'auto a riverniciare ? ....perdi la garanzia ?
;) o_O :)
 

Ficio84

Nuovo utente
Registrato
19 Giu 2017
Messaggi
3
Punteggio reazioni
4
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 2WD Xpossibile
In officina non riparano i parabrezza...
Ti prendono l'auto, la mandano da CarGlass (o simili) e te la ridanno :)
Quindi: ti conviene andare da CarGlass.... o simili ;)

Se ti rigano la fiancata e porti l'auto a riverniciare ? ....perdi la garanzia ?
;) o_O :)

Si bè hai ragione, mi era venuto il dubbio xke tempo fa mi telefonarono dalla Hyundai chiedendomi se avevo effettuato qualche lavoro presso Hyundai, anche una semplice inversione della ruote.... di li il dubbio..a che pro fare un inversione di ruote in concessionaria? 0.o
 
M

Mass

Si bè hai ragione, mi era venuto il dubbio xke tempo fa mi telefonarono dalla Hyundai chiedendomi se avevo effettuato qualche lavoro presso Hyundai, anche una semplice inversione della ruote.... di li il dubbio..a che pro fare un inversione di ruote in concessionaria? 0.o

Secondo me solo pagare di più...
In officina, per come la vedo io, si occupano del motore e basta... a meno di problematiche in garanzia.
Se ti ci piove dentro... non vai certo a portarla dal tuo carrozziere... la porti da loro e semmai loro la fanno riparare nella carrozzeria cui si appoggiano.
C'è qualcuno che fa fare tutto in officina autorizzata... cambio gomme stagionale, ecc... io non ne vedo alcun motivo
 

linus_49

Utente noto
Registrato
2 Mag 2014
Messaggi
344
Punteggio reazioni
91
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
HYUNDAY NEW IX35 CONFORT 1. 7 CRDi 2WD Colore. Bianco pastello
ciao, anche io ho avuto "incontro con un sasso in autostrada" parabrezza scheggiato, tenuto sotto controllo per 10 giorni, per vedere se il "gibollo" era circoscritto, Quindo portato da MYglass, hanno fatto il risanamento con la resina , lavoro ottimo, solo una piccola imperfezione grande come una testa di spillo, e lo vedo solo io, che so dove era la scheggiatura, Costo in fattura 80€.
Consigliato:):);););)
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
ciao, anche io ho avuto "incontro con un sasso in autostrada" parabrezza scheggiato, tenuto sotto controllo per 10 giorni, per vedere se il "gibollo" era circoscritto, Quindo portato da MYglass, hanno fatto il risanamento con la resina , lavoro ottimo, solo una piccola imperfezione grande come una testa di spillo, e lo vedo solo io, che so dove era la scheggiatura, Costo in fattura 80€.
Consigliato:):);););)
Sono felice che hai risolto con poco.
Comunque non è assolutamente consigliato attendere 10 giorni prima di portare l'auto dai riparatori vetri, la scheggia si potrebbe estendere con le vibrazioni di marcia e le buche stradali.
Quando accade un evento simile bisogna intervenire al più presto per circoscrivere il danno, se si attende troppo, l'intervento con la resina potrebbe non essere più possibile a causa della successiva estensione della crepa e sarà necessario sostituire l'intero parabrezza.
I limiti dell'intervento con la resina sono: che il danno non abbia dimensioni maggiori di una moneta da 2 euro, che non sia sulla visuale del conducente e che si trovi a più di 5 cm dal bordo del parabrezza.
Portatela subito se volete ridurre la spesa!
Dimenticavo, se non l'avete, al primo rinnovo dell'assicurazione fate aggiungere la polizza cristalli!
 

Ficio84

Nuovo utente
Registrato
19 Giu 2017
Messaggi
3
Punteggio reazioni
4
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 2WD Xpossibile
Ho risolto, per fortuna era una scheggiatura molto piccola, portata da carglass, veniva 50 ma mi hanno fatto 30.
 

Agnus

Nuovo utente
Registrato
2 Mag 2013
Messaggi
20
Punteggio reazioni
5
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 CRDi
Buon giorno;
Vi racconto la mia esperienza con il parabrezza lesionato della mia TUCSON:
Alla fine di maggio mentre stavo guidando ho sentito un rumore tipo colpo sordo guardo e vedo che si è aperta una crepa lunga che parte da metà del montante sinistro e viene fino la centro. Allora preoccupato mi reco presso l'officia Hyundai che in due secondi dice hai preso una pietra il cristallo quindi non è difettato. Ok allora mi faccio un giro alla Car Glass che mi conferma che il vetro è da sostituire dicendo che comunque è strano che il colpo parti proprio dall'inizio del vetro. Allo io siccome scioccamente ho pensato che far fare questo lavoro all'officina hyundai dove eseguo i tagliandi sarebbe stato meglio e più sicuro, dico all'officina Hyundai di Montecosaro (MC) di ordinare il vetro. intatto passa quasi tutta l'estate, i e vengo anche fermato da una pattuglia della polizia che voleva farmi un verbale.
Oggi mi chiama l'officina dicendomi che il parabrezza era arrivato e che per eseguire la sostituzione ci vogliono due giorno.
Quando chiedo l'auto sostitutiva mi dicono che per il parabrezza non è previsto; allora chiamo il servizio clienti Hyundai che prima mi dice:" deve essere l'officina che certifica che il lavoro è superiore alle 4 ore" poi dopo che io abbastanza seccato le faccio notare che due giorno sono superiori a 4 ore mi dice candidamente che se la auto non arriva in concessionario con il carro attrezzi l'auto in sostituzione non è prevista.

Insomma uno schifo totale. Era meglio che il lavoro lo facevo eseguire da una carrozzeria e non dall'officina Hyundai.
 
M

Mass

Buon giorno;
Vi racconto la mia esperienza con il parabrezza lesionato della mia TUCSON:
Alla fine di maggio mentre stavo guidando ho sentito un rumore tipo colpo sordo guardo e vedo che si è aperta una crepa lunga che parte da metà del montante sinistro e viene fino la centro. Allora preoccupato mi reco presso l'officia Hyundai che in due secondi dice hai preso una pietra il cristallo quindi non è difettato. Ok allora mi faccio un giro alla Car Glass che mi conferma che il vetro è da sostituire dicendo che comunque è strano che il colpo parti proprio dall'inizio del vetro. Allo io siccome scioccamente ho pensato che far fare questo lavoro all'officina hyundai dove eseguo i tagliandi sarebbe stato meglio e più sicuro, dico all'officina Hyundai di Montecosaro (MC) di ordinare il vetro. intatto passa quasi tutta l'estate, i e vengo anche fermato da una pattuglia della polizia che voleva farmi un verbale.
Oggi mi chiama l'officina dicendomi che il parabrezza era arrivato e che per eseguire la sostituzione ci vogliono due giorno.
Quando chiedo l'auto sostitutiva mi dicono che per il parabrezza non è previsto; allora chiamo il servizio clienti Hyundai che prima mi dice:" deve essere l'officina che certifica che il lavoro è superiore alle 4 ore" poi dopo che io abbastanza seccato le faccio notare che due giorno sono superiori a 4 ore mi dice candidamente che se la auto non arriva in concessionario con il carro attrezzi l'auto in sostituzione non è prevista.

Insomma uno schifo totale. Era meglio che il lavoro lo facevo eseguire da una carrozzeria e non dall'officina Hyundai.

Diciamo che, visto che l'intervento era a spese tue, ti conveniva lasciare l'auto alla Car Glass, dove si sarebbero occupati di tutto e probabilmente a costi inferiori.
...anche perché in officina Hyundai non credo siano in grado di cambiare un parabrezza... sono interventi che fanno fare all'esterno.... alla Car Glass appunto.

Se ho capito bene il tuo racconto... perché non è stato un intervento in garanzia giusto?

Ad ogni modo, visti i costi dei vetri e tutte le beghe relative... io consiglio di fare sempre la polizza cristalli.... si vive più sereni
 
Ultima modifica di un moderatore:

Agnus

Nuovo utente
Registrato
2 Mag 2013
Messaggi
20
Punteggio reazioni
5
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 CRDi
Diciamo che, visto che l'intervento era a spese tue, ti conveniva lasciare l'auto alla Car Glass, dove si sarebbero occupati di tutto e probabilmente a costi inferiori.
...anche perché in officina Hyundai non credo siano in grado di cambiare un parabrezza... sono interventi che fanno fare all'esterno.... alla Car Glass appunto.

Se ho capito bene il tuo racconto... perché non è stato un intervento in garanzia giusto?

Ad ogni modo, visti i costi dei vetri e tutte le beghe relative... io consiglio di fare sempre la polizza cristalli.... si vive più sereni



Infatti, anche i tagliandi si possono fare presso le officine che effettuano tagliandi "certificati". Il punto non è questo è che ti trattano a pesci in faccia.
Cerco di essere chiaro: Dopo che mi hai fatto aspettare due mesi (sono dovuto andare in vacanza con l'auto di mia moglie e ci siamo stretti come le sardine) per l'arrivo del pezzo in sostituzione dovresti fare di tutto per non creare altro disaggio . No sbaglio ?
Con questo comportamento per risparmiare i costi di un'auto di cortesia per due giorni rischi di perdere un cliente ( e io sono tignoso ).

A guarda che Car Glass si prendeva 150 euro in più ( però se sapevo li avrei pagati volentieri).

Poi al rinnovo dell'assicurazione oltre alla grandine, per la quale ero già coperto, ho inserito anche la rottura accidentale dei cristalli.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Io 2 mesi con il vetro crepato non ci sarei andato in giro, onestamente.
troppo pericoloso.


Carglass o simili te lo cambiano di certo in tempi più rapidi.
 

Conan

Utente
Registrato
20 Mar 2017
Messaggi
218
Punteggio reazioni
97
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Tucson FULL HYBRID EXELLENCE +2pack colore Teal
Ciao a tutti , e stiamo a 2, di nuovo oggi alle 9 di mattina un altro sasso del Ca!!!!!!!!!!!!!!! Una scheggiata come una moneta da 2€, babe sono assicurato vado a fare la denuncia dello sinistro e ordinare il parabrezza nuovo .il primo parabrezza e il secondo che mi anno montato l'anno scorso non li fano più e costavano 850€ il nuovo per la Tucson XP costa 550€ .Vedremo che combinano .Ass a vita e stiamo senza pensieri.
 

Conan

Utente
Registrato
20 Mar 2017
Messaggi
218
Punteggio reazioni
97
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Tucson FULL HYBRID EXELLENCE +2pack colore Teal
A i prezzi senza iva!!
 

Heagle81

Utente
Registrato
1 Gen 2018
Messaggi
71
Punteggio reazioni
27
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Sound Edition
Primo viaggio in autostrada e parabrezza scalfito in 3 punti (2 nel viaggio di andata ed 1 al ritorno).
In 18 anni di patente ho preso un solo sasso con la vecchia macchina ed ora in 24 ore ne ho presi 2 con la nuova macchina.
Sono andato da Carglass e mi ha detto che le scalfiture sono così leggere che non c'è bisogno di ripararle però se sfiga vuole che prendo un altro sasso nei punti già scalfiti il vetro si scheggera'.
Appena posso lo faccio sostituire perché l'occhio ovviamente cade sempre li.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Primo viaggio in autostrada e parabrezza scalfito in 3 punti (2 nel viaggio di andata ed 1 al ritorno).
In 18 anni di patente ho preso un solo sasso con la vecchia macchina ed ora in 24 ore ne ho presi 2 con la nuova macchina.
Sono andato da Carglass e mi ha detto che le scalfiture sono così leggere che non c'è bisogno di ripararle però se sfiga vuole che prendo un altro sasso nei punti già scalfiti il vetro si scheggera'.
Appena posso lo faccio sostituire perché l'occhio ovviamente cade sempre li.

Se sei assicurato per i cristalli, vai di sostituzione
 

Heagle81

Utente
Registrato
1 Gen 2018
Messaggi
71
Punteggio reazioni
27
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Sound Edition
Assolutamente da sostituire. Il problema è che queste cose accadono sempre il week end e mai di lunedì.
Domani mattina devo per forza rimettermi in macchina e ripercorrere la stessa autostrada. Spero vada tutto bene.
Domanda: può l'assicurazione imporsi ed obbligarmi a riparare il parabrezza se carglass o altra azienda equivalente dichiara che il vetro è riparabile?
In altre parole: posso pretendere la sostituzione del parabrezza perchè io non voglio rattoppi?
Purtroppo e per fortuna non ho esperienza in merito. Con me le assicurazioni hanno fatto sempre grandi affari ma meglio così...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Assolutamente da sostituire. Il problema è che queste cose accadono sempre il week end e mai di lunedì.
Domani mattina devo per forza rimettermi in macchina e ripercorrere la stessa autostrada. Spero vada tutto bene.
Domanda: può l'assicurazione imporsi ed obbligarmi a riparare il parabrezza se carglass o altra azienda equivalente dichiara che il vetro è riparabile?
In altre parole: posso pretendere la sostituzione del parabrezza perchè io non voglio rattoppi?
Purtroppo e per fortuna non ho esperienza in merito. Con me le assicurazioni hanno fatto sempre grandi affari ma meglio così...
Io ho dovuto cambiarlo 3 volte ( non su questa) tramite assucurazione, e non mi hanno fatto mai nessuna storia.
Anche perche con la mia assicurazione, come per molte altre, la riparazione con carglass è gratuita, mentre con la sostituzione avevo franchigia di 150 euro (che poi alcuni carrozzieri riescono a far tornare:D;)).
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Uhm....

Un piccolo, ma doveroso, appunto.

La sostituzione di un parabrezza è un'operazione tutt'altro che banale.

Oltre a dover ripristinare sensori, specchietto et alia, il parabrezza deve essere incollato a dovere alla carrozzeria.

In primo luogo per evitare infiltrazioni di sorta.
In secondo luogo (ma, possibilmente, più importante!) perché contribuisce al irrigidimento strutturale dell'auto.

Insomma, se di tratta di piccole scalfitture, non molto centrali, che possano essere risolte col metodo della resina iniettata, io ti consiglierei di non impuntarti per la sostituzione

Rischi un rimedio peggiore del danno...
 

Heagle81

Utente
Registrato
1 Gen 2018
Messaggi
71
Punteggio reazioni
27
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Sound Edition
Due scalfiture al centro del vetro ed una in alto lato passeggero nella parte trasparente appena sotto alla fascia verde del parabrezza.
Non sono fastidiose ma alla mia richiesta di volerle riparare con la resina mi è stato risposto che sono così leggere che l'intervento avrebbe avuto scarso successo. Mi ha paragonato la scalfitura ad un unghia.
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
Uhm....

Un piccolo, ma doveroso, appunto.

La sostituzione di un parabrezza è un'operazione tutt'altro che banale.

Oltre a dover ripristinare sensori, specchietto et alia, il parabrezza deve essere incollato a dovere alla carrozzeria.

In primo luogo per evitare infiltrazioni di sorta.
In secondo luogo (ma, possibilmente, più importante!) perché contribuisce al irrigidimento strutturale dell'auto.

Insomma, se di tratta di piccole scalfitture, non molto centrali, che possano essere risolte col metodo della resina iniettata, io ti consiglierei di non impuntarti per la sostituzione

Rischi un rimedio peggiore del danno...
Condivido,io sulla mia kona appena ritirata in fase di apertura dello sportello ho beccato il cartello della pompa del benzinaio ed ho due graffi evidenti sullo sportello, ho evitato ogni soluzione estrema se non un po di polish mentre qualcuno consigliava ritocchi che avrebbero ampliato il danno, dovrò proprio farci caso ma preferisco i graffi un po spenti .Sono per la resina se l'efficienza del parabrezza non è compromessa.
 
Alto Basso