Paraurti anteriore disallineato

Ale79

Utente
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
56
Punteggio reazioni
17
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 comfort crdi 136 cv
Come da titolo, dopo neanche 2 mesi di possesso di una i40 noto come il paraurti anteriore dal lato guidatore si sia leggermente disallineato dalla carrozzeria. Proprio sotto il fanale, infatti, dove si congiunge con la carrozzeria, risulta più esterno, tanto che si "intravede" il vuoto tra i due pezzi.
Visto che ai 5000 km sono daccordo con la concessionaria per un controllo generale (e in mesetto li raggiungo), approfitterò per farlo sistemare in quell'occasione, ma a qualcuno è successo lo stesso?
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Avendo avuto precedenti esperienze come carrozziere dubito che possa essersi spostato da solo, le ipotesi sono 2: o un difetto del paraurti o di uno dei supporti che lo tengono in posizione (Anche il proiettore spesso funge da supporto), o un difetto di montaggio che ha visto qualche "subdolo" incastro cedere da un falso aggancio dopo gli ultimi caldi e qualche Km.
Nel primo caso nel primo caso qualcosa andrà sostituito in garanzia, nel secondo sarà sufficiente un riposizionamento + accurato.
Ovviamente do per scontato che tu non abbia preso botte anche se lievi...
 

SaRtO

Utente
Registrato
30 Ago 2011
Messaggi
268
Punteggio reazioni
33
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
I40 1.7crdi 116cv Comfort Cream White
Io onestamente non ho notato questo disallineamento e sono a poco più di 5000Km.
Se hai modo di postare una foto, provo a confrontarla con la mia.
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
io sulla mia i30 ho notato un lieve disallineamento del paraurti posteriore 1mm circa e anche un granellino di sabbia sul portellone vicino al tergilunotto... :( purtroppo ho l'occhio troppo clinico....
 

varadero65

Utente
Registrato
18 Mar 2012
Messaggi
51
Punteggio reazioni
5
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 Comfort 136 CV
Anch'io ho verificato oggi e, almeno per ora (1500 km), l'assemblaggio dei due paraurti sembra OK.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
io sulla mia i30 ho notato un lieve disallineamento del paraurti posteriore 1mm circa e anche un granellino di sabbia sul portellone vicino al tergilunotto... :( purtroppo ho l'occhio troppo clinico....
Credo che l' occhio clinico accomuni molti di noi, personalmente è grazie ad esso che posso affermare che certi dettagli li toppa alla grande anche la blasonata concorrenza, e magari solo di 1 mm..., e credo che in molti possano confermarlo, quindi fossi in te non me ne farei un cruccio, come si dice, mal comune mezzo gaudio!
Solo che mi sembra di aver capito che nello specifico non si tratti di roba da 1 mm.
magari se il nostro amico buttasse giù una foto...
 

igno

Utente noto
Registrato
29 Mag 2012
Messaggi
318
Punteggio reazioni
84
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Hybrid Xline plus + Safety Pack + cerchi 18"
anche io dopo il primo tragitto di autostrada mi sono subito accorto che il paraurti anteriori a sinistra si era disallineato, sarà un caso, lo spostamento è impercettibile all'uomo comune, ma salta subito all'occhio clinico.

allego due foto, scusate la macchina sporca...

2012-06-22 08.59.41.jpg

2012-06-22 08.59.36.jpg
 

Ale79

Utente
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
56
Punteggio reazioni
17
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 comfort crdi 136 cv
Ecco le foto del mio problema... dire più grande di 1 mm.... lo farò sistemare al primo controllo (previsto tra un mesetto).... è che mi ci cade l'occhio ogni volta che salgo in macchina... non riesco a farne a meno...

22062012143.jpg

22062012144.jpg

22062012145.jpg
 

igno

Utente noto
Registrato
29 Mag 2012
Messaggi
318
Punteggio reazioni
84
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Hybrid Xline plus + Safety Pack + cerchi 18"
Non per infierire, ma è proprio evidente, anche io non ci dormirei, mi dispiace :(
 

attilax

Utente noto
Registrato
28 Gen 2011
Messaggi
715
Punteggio reazioni
103
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 1700 2WD comfort
lo devi far sistemare e un problema che arriva sicuramente dalla fabbrica o nel trasporto
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
inaccettabile! fallo sistemare al più presto!
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
anche io dopo il primo tragitto di autostrada mi sono subito accorto che il paraurti anteriori a sinistra si era disallineato, sarà un caso, lo spostamento è impercettibile all'uomo comune, ma salta subito all'occhio clinico.

allego due foto, scusate la macchina sporca...


Igno il disallineamento è silmile al mio! solo che si trova all'anteriore anzichè al posteriore!
 

Ale79

Utente
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
56
Punteggio reazioni
17
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 comfort crdi 136 cv
Ho chiamato la concessionaria, mi hanno detto di passare quando voglio (anche oggi stesso...) che vedono subito e se è una cosa veloce la sistemano al volo.
Andrò la prossima settimana a questo punto.
Giusto per info, mi dicono che non hanno mai avuto casi... poi in realtà anche se ne avessero avuti non penso me lo verrebbero a dire.
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
l'importante è che te lo sistemino!
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Ho chiamato la concessionaria, mi hanno detto di passare quando voglio (anche oggi stesso...) che vedono subito e se è una cosa veloce la sistemano al volo.
Andrò la prossima settimana a questo punto.
Giusto per info, mi dicono che non hanno mai avuto casi... poi in realtà anche se ne avessero avuti non penso me lo verrebbero a dire.

Perfetto, prima vai, meglio è,
Dalle foto mi pare che il bordo del paraurti sovrasti la guarnizione inferiore del faro, procrastinare l' intervento con questo caldo potrebbe dare luogo a deformazioni permanenti del tratto di gomma "pinzato" sotto al paraurti.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Per Domycol e Igno: se nelle vostre auto è presente (come penso) un bullone alloggiato dove indica la freccia nella foto https://www.hyundai-club.eu/hyundai/album.php?albumid=84&attachmentid=6426 potrebbe bastare allentarlo, allineare l'angolino del paraurti e riserrarlo.
Ovviamente nella foto è ritratto il dettaglio del paraurti della mia, ma credo che la tecnica di fissaggio sia la medesima.
 

Ale79

Utente
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
56
Punteggio reazioni
17
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 comfort crdi 136 cv
Aggiornamento: sono stato questa mattina in concessionaria, e in 5 minuti problema sistemato.
Alla fine in officina hanno solo allentato il bullone citato nel post di AlexCNC, e poi letteralmente tirato il lato paraurti in fuori... è piuttosto flessibile e gli agganci sono tutti ad incastro. Quindi hanno sganciato e riagganciato partendo da sotto il faro, probabilmente un incastro non era stato sistemato correttamente in montaggio.
Ora allineamento perfetto, speriamo duri.
PS. Comunque sconsiglio di farlo da soli, va fatta una certa pressione e non vorrei mai rompere qualcosa... al limite se lo rompono loro... lo sistemano loro....
 
Alto Basso