Paraurti posteriore con crepe

gig

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Oggi ho lavato la macchina e ho notato, sul paraurti posteriore (praticamente sotto ai sensori di parcheggio) delle piccole crepe. Sono stato urtato poco tempo fa, ma non mi ero accorto (pur avendola già lavata anzitempo) di questi segni. Purtroppo non avevo una macchina fotografica a portata, ma mi riservo di fare qualche scatto appena possibile, si tratta di sfogliature della superfice verniciata, che denotano una leggera fragilità dell' auto (ho una ammaccatura più grande sullo sportello e ovviamente non c' è traccia di ciò dato che il materiale è differente). Immagino non si possano riparare... :(
 

Shark

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Certo che si può riparare, anche se... Più che una riparazione, è un nascondere il danno, per come la vedo io. Bisognerebbe carteggiare a fondo il paraurti, stuccare, ricarteggiare e poi riverniciare. Se te lo sai fare da solo, e hai la vernice allora è solo lungo e palloso, altrimenti non è nemmeno così economico :/
 

gig

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Certo che si può riparare, anche se... Più che una riparazione, è un nascondere il danno, per come la vedo io. Bisognerebbe carteggiare a fondo il paraurti, stuccare, ricarteggiare e poi riverniciare. Se te lo sai fare da solo, e hai la vernice allora è solo lungo e palloso, altrimenti non è nemmeno così economico :/
Era quello che intendevo, immaginavo che fosse più un celare il danno, tanto vale la tengo così dato che si vede solo inginocchiandosi molto vicino al paraurti (o quando l' auto è sul ponte dal meccanico ;)). Ad ogni modo ciò che mi ha lasciato sorpreso è il motivo di queste crepe. Mi spiego, giorni addietro parcheggiai in un classico parcheggio con le auto una dietro l' altra nelle apposite strisce. Due macchine dietro di me l' auto parcheggiata sporgeva un po' in avanti, ma quella che avevo appena dietro era di pari segmento della mia, dunque, anche se se ne fosse andata, chiunque con un po' di senso logico non avrebbe parcheggiato tra la mia e l' auto sporgente un' ammiraglia, ho pensato. Eppure, al mio ritorno, la citycar dietro la mia macchina non c' era più, quella sporgente era rimasta, e dietro di me ecco un' enorme station wagon. Per parcheggiare aveva comodamente smusato sul posteriore della mia auto, rovinandolo. Fortunatamente i sensori sono rimasti incolumi... Comunque non immaginavo che delle toccatine (pur risparmiabili... :() potessero farlo sgretolare così. :(
 

Shark

Utente Ben Noto
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Ma c'eri quando ti ha toccato? Magari non si è limitato ad "appoggiarsi", ma ha provato a spingere... Non rendendosi conto che ti aveva toccato, o magari sperava di spingerti più avanti. In quel caso, le crepe si spiegano! Comunque, i paraurti sono ormai quasi tutti fatti in abs, materiale che non è che sia poi così tanto resistente...
 
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AlexCNC

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Il danno che si è creato è perfettamente normale, tu da dentro l' auto hai sentito solo una toccatina lieve proprio perchè il paraurti ha fatto il suo dovere deformandosi e essorbendo l' urto, per quanto possano solo poggiarsi, 2 auto sono sempre 2 "bambocci" da una tonnellata!
Le plastiche normalmente durante gli urti prendono forme strane dilatandosi e deformandosi, per poi ritornare elasticamente alla forma originaria, mentre la vernice non riesce a sopportare tali deformazioni, sporattutto lo strato rtasparente ad alto contenuto solido quindi si spacca e si fessura.
Per la risoluzione, come già detto da Shark, è un vero e proprio intervento di carrozzeria superficiale, solo un appunto a quanto già detto da lui, purtroppo oggi i paraurti sono in polipropilene, materiale ancora più cedevole e deformabile del caro vecchio abs, e haimè molto più rognoso da verniciare.
questa scelta non deve essere vista come una trovata per fare economia di scala, ma come una strategia necessaria a superare i test di urto pedone!
 
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Ma c'eri quando ti ha toccato? Magari non si è limitato ad "appoggiarsi", ma ha provato a spingere... Non rendendosi conto che ti aveva toccato, o magari sperava di spingerti più avanti. In quel caso, le crepe si spiegano! Comunque, i paraurti sono ormai quasi tutti fatti in abs, materiale che non è che sia poi così tanto resistente...

Non c' ero, ma mi ha anche lasciato la sua auto (altrettanto rigata) dietro la mia con il ricordino fattomi... :( no comment. Effettivamente l' ha danneggiata malamente: segno sulla modanatura, crepe, segno sul paraurti, paraurti disallineato e destra... (sporge di più e ha uno spazio che a sinistra non c' è). Che ci posso fare, pur tenendo molto alla mia auto lo metto in conto quando la lascio parcheggiata... :( Ad ogni modo so che non sono molto resistenti proprio per dissipare l' energia di urti maggiori, certo che se la gente stesse più attenta.... :(
 

gig

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Il danno che si è creato è perfettamente normale, tu da dentro l' auto hai sentito solo una toccatina lieve proprio perchè il paraurti ha fatto il suo dovere deformandosi e essorbendo l' urto, per quanto possano solo poggiarsi, 2 auto sono sempre 2 "bambocci" da una tonnellata!
Le plastiche normalmente durante gli urti prendono forme strane dilatandosi e deformandosi, per poi ritornare elasticamente alla forma originaria, mentre la vernice non riesce a sopportare tali deformazioni, sporattutto lo strato rtasparente ad alto contenuto solido quindi si spacca e si fessura.
Per la risoluzione, come già detto da Shark, è un vero e proprio intervento di carrozzeria superficiale, solo un appunto a quanto già detto da lui, purtroppo oggi i paraurti sono in polipropilene, materiale ancora più cedevole e deformabile del caro vecchio abs, e haimè molto più rognoso da verniciare.
questa scelta non deve essere vista come una trovata per fare economia di scala, ma come una strategia necessaria a superare i test di urto pedone!

Il problema è che io dentro l' auto non c' ero, ho solo trovato il paraurti rigato, crepato e con la modanatura dei sensori graffiata, più una parte dello stesso visibilmente disallineata... :( confermo per il materiale, so che serve a dissipare l' energia negli urti. Comunque qualche giorno mi faccio fare una boccetta di colore della i10 per rimediare a questo e ad altri ricordini (proprio oggi un altro graffio sulla portiera, tutte alla mia povera i10... :().
 

Shark

Utente Ben Noto
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Che sfiga, però! Io in ormai due anni che la guido (si tocca gli attributi) non me l'hanno mai nemmeno sfiorata, ho un sacco di ricordini ma sono tutti di vecchia data ormai... E in ogni caso ho provveduto già a cammuffarli tutti... A te invece capita abbastanza spesso, a quanto leggo!
 

gig

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Che sfiga, però! Io in ormai due anni che la guido (si tocca gli attributi) non me l'hanno mai nemmeno sfiorata, ho un sacco di ricordini ma sono tutti di vecchia data ormai... E in ogni caso ho provveduto già a cammuffarli tutti... A te invece capita abbastanza spesso, a quanto leggo!

Beh allora ti spiego, io non ho un posto privato dove mettere la mia macchina, quindi la lascio all' aperto, e può passare il disattento che ti apre la portiera sulla macchina, o l' incivile che fa fare i bisognini ai cani sulle ruote, o anche qualcuno con la patente da poco che prende e ti sborda il paraurti, o anche cose che non sai come accadono (il primo graffio della macchina (che è il più evidente di tutti) avvenne con l' auto parcheggiata da quel lato vicino ad un muro, prima di parcheggiarla posso essere sicuro che non lo avesse tale segno, eppure quando l' ho presa era visibilmente graffiata... :( non me lo spiegherò mai). Questo però è quello che può capitare nel quartiere, bene o male sono errori e disattenzioni, ci conosciamo tutti e chi più chi meno teniamo alle nostre auto. Purtroppo però quando ad esempio andiamo al mare dove non c' è un posto fisso, ma si lascia in un parcheggio dove chiunque la mette come vuole, beh allora si deve solo sperare, e non credere che sia io che la metto male o troppo sporgente, io sono sempre stato molto attento, chiudo sempre gli specchietti, lascio margine di manovra a chi è vicino e se non è questo margine abbastanza rinuncio al posto, ma c' è chi evidentemente non fa così... :( ad ogni modo anche io ho provveduto a camuffare molti dei graffi, comunque uno di questi giorni mi faccio fare un po' di colore della i10 da un ricambista per rimediare ad alcuni... :( purtroppo quello che mi secca sono le cosiddette "bolle", praticamente le rientranze della carrozzeria, quando sbattono e questa si deforma. Qualche giorno fa mentre viaggiavo a circa 95 km/h, ho sentito un forte "botto" provenire dal mio sportello. Quando due giorni fa ho lavato la macchina ne ho trovato l' origine. Evidentemente un sassolino scagliato da un' auto sull' altra corsia, ha colpito in pieno la carrozzeria. Risultato: uno sfregio di qualche centimetro e un grosso bozzolo... Comunque mi ritengo fortunato per come è tenuta, una vicina di casa ha comprato la macchina nuova poco tempo fa e nemmeno dopo una settimana si è ritrovata il paraurti distrutto... certo poi fa rabbia che per esempio un' amica di mia moglie che ha la i10 non la cura per nulla, la lascia sempre in divieto e in doppia fila o sui marciapiedi, è più vecchia della mia i10, ma se le desse una lavata sembrerebbe nuova, non gliela prendono mai! Lì poi vai a fortuna in quel caso! :D
 

gig

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Ecco la foto, non so se rende
 

gig

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Purtroppo non l' ha messa, riprovo
 

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La foto ora si vede, ma non riesco a distinguere la crepa :/
 
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gig

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La foto ora si vede, ma non riesco a distinguere la crepa :/

Immaginavo: io riesco giusto perché so dov' è. E' che l' ho fatta con la macchinetta fotografica piccola perché me la trovavo a portata per la foto del cassettino illuminato. Proverò con la reflex. :)
 

gig

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La foto ora si vede, ma non riesco a distinguere la crepa :/

Ho provato anche con la reflex ma non è cambiato di molto. Sono piccole da carpire per l' occhio, ancor di più per la fotocamera.
 

domycol

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Usa la funzione macro con la fotocamera
 

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Modestamente come fotografo non sono affatto male, il problema è che, pur provando con la succitata modalità, non sono riuscito a rendere le piccole crepe. :(
 
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