pareri sul mio tuning

Gianlu_atos

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ciao a tutti vi mostro le foto dei pezzi che sto per aqcuistare per la mia atos mi aspetto commenti positivi;)details_8637537812.jpgdetails_7667852098.jpgdetails_3502455048.jpguntitled.png
 

Gianlu_atos

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poi monterò scarico cerchi e farò gli interni secondo voi ci saranno sedili sportivi per questa auto?
 

Shark

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i sedili sportivi sono universali, al più devi vedere se ci sono le slitte per il montaggio. Verifica anche che la misura del sedile ci stia all'interno dell'abitacolo, ma qualche modello che monta ci sarà sicuramente. Anche nel caso in cui non ci siano le slitte, puoi sempre provvedere ad adattarne qualcuna o a ricavarle dai vecchi sedili secondo me ;)

Per quanto riguarda i pezzi che hai scelto, va detto che ultimamente sto cambiando idea sulle modifiche. Fino a poco tempo fa, apprezzavo molto i lavori estetici, mentre ora mi interessano esclusivamente le elaborazioni meccaniche che vanno a migliorare le prestazioni, come lo scarico nel tuo caso. Fatta questa premessa, trovo bello il kit estetico, anche se fa sembrare l'auto troppo "allungata". Non mi piacciono molto i gruppi ottici, invece, piuttosto farei verniciare l'interno del tuo faro di nero, per ottenere qualcosa di simile all'immagine: 20080813132.jpg
cosa intendi montare come scarico?
 

Gianlu_atos

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beh come fari c'erano anche come dici tu ma piu belli di quelli in foto ma quello lo vedrò piu avanti, come scarico ho trovato quelli universali perchè il suo specifico non c'e, poi volevo mettere un filto aria ma non so se cambiare quello della scatola originale oppure mettere un kit diretto cosa ne pensi? volevo mettere i collettori anche ma non si trovano
 

Gianlu_atos

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si anche io sono piu fissato a elaborazioni meccaniche, io per ora come modifiche meccaniche ho messo dischi ventilati della brembo con pastiglie migliori di quelle originali che fanno cag...re sia davanti che dietro, ammortizzatori blisten con molle ribassate da 40mm, stavo cercando anche una barra anti rollio ma nulla. io questa elaborazione la sto facendo con la mia ragazza perchè ci appassiona solo che lei vuole l'estetica io prestazioni:lol::lol:
 

Gianlu_atos

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Shark

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La barra antirollio ti consiglio di montarla solo se sei interessato all'aspetto che dona all'auto, altrimenti lascia perdere. A meno che tu non abbia in mente di correre in pista, non sentiresti differenze. Anzi, rischieresti solo di sentire di più le buche e le imperfezioni dell'asfalto!
Per quanto riguarda lo scarico, ho sentito parlare MOLTO bene dei silenziatori Magnaflow: il sound è molto bello e non mi sembra ricadere nel tipico suono da marmitta bucata, e a livello di prestazioni pare siano messi molto bene!
Per l'aspirazione invece, hai colto nel segno: è lo stesso dubbio che mi sta assillando da tempo! Io devo ancora fare l'assetto prima di passare alle modifiche al motore, dunque c'è ancora tempo. Ma dato che hai sollevato la questione... Io sono indeciso se mettere un pannello K&N (anche qui, le prestazioni sono buone, specie se abbinato alla piccola modifica ai manicotti che ho fatto, e sopratutto si va abbastanza tranquilli con le forze dell'ordine), oppure se ridisegnare il percorso dei manicotti da zero puntando esclusivamente alle prestazioni, montando manicotti in alluminio, un filtro a cono ed un airbox montato direttamente sulla parte anteriore, a pescare subito l'aria da qualche calandra...
Per questa seconda opzione ho già fatto alcune verifiche di fattibilità: innanzitutto, ho visto che esistono vari kit in vendita su eBay, specifici per altre auto (106 e 206 in primis) ma che con qualche sforzo si possono adattare anche alla Getz, e presumo pure alla Atos. E sopratutto, il costo è grossomodo lo stesso del pannello!
Navigando sul web, ho visto che qualcuno ci ha già pensato, e ha ottenuto questo risultato:
10489731_871597306201950_9125444375496758319_n.jpg
la soluzione però non è particolarmente elegante. Pensavo infatti di spostare la batteria (e anche qui ho fatto qualche verifica, smanettando un pò si riesce senza problemi a spostare il supporto indietro, dove al momento monto l'airbox) e liberare spazio sopra al radiatore spostando la vaschetta del liquido refrigerante, come da immagine:
hyundai__getz_1_3_gls_2005_2_lgw.jpg
anche per la vaschetta ho già verificato la fattibilità, ed è sufficiente una piccola staffa di sostegno per permettere il montaggio senza alcun problema. Pensavo quindi di montarlo in posizione più ribassata rispetto alla prima immagine, in parte per pescare meglio aria dalla presa d'aria sul paraurti come da immagine seguente, ed in parte per rendere più elegante il lavoro.
progetto.jpg
Infine, avevo in mente di verniciare tutto di nero opaco, in parte per dare meno nell'occhio (ma io sono il primo a ridere di questa affermazione, visto che la modifica sarebbe a dir poco palese...), ed in parte perché non sono amante né dei dettagli cromati, né tantomeno del carbon look. O ancora meglio, si potrebbe installare qualche guaina che protegga il tutto dal calore del motore.
Questo lavoro avrebbe i seguenti vantaggi:
-filtro a cono, che i motori apprezzano sempre;
-temperatura dell'aria in ingresso nel motore verosibilmente molto inferiore, grazie ai nuovi manicotti;
-percorso dell'aria nettamente più lineare;
-si prende aria in maniera decisamente più diretta e più ampia.

Come svantaggi invece abbiamo:
-il sound del filtro a cono, sopratutto se abbinato ad un buon terminale, rende l'auto decisamente rumorosa, e dà nell'occhio...
-appena qualche poliziotto ti chiede di aprire il cofano, puoi già iniziare a lasciare le chiavi alla polizia, perché è veramente molto difficile cavarsela dopo una modifica così vistosa.

Una modifica del genere è sicuramente interessante, ma bisogna vedere innanzitutto quanto sono rigidi i controlli nella tua zona. E poi, bisogna anche vedere quanto uno se la sente di rischiare... Io, che non mi sono mai preoccupato dell'aspetto legale, sono parecchio dubbioso. Anche perché esiste sempre la via di mezzo: nulla ti vieta di sostituire i manicotti con dei componenti in alluminio (e verniciarli, se è il caso) e provare a rivedere il percorso della tua aspirazione, per vedere se (o meglio, dove) è migliorabile. Non essendo auto da competizione, alla fine non sono quella manciata di cavalli in più che questo airbox ti garantisce a fare la differenza, anche perché entrambi i lavori (obbligatoriamente da abbinare ad una buona mappatura, direi) ti permettono di portarti a casa già parecchi cavalli!

Se è la ragazza a volere le modifiche estetiche, allora non si discute. Sono loro che comandano, alla fine! :p
 

Gianlu_atos

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Guarda io navigando nel web avevo trovato un kit di trasformazione da aspirato a turbo:) e ho visto gia chi l ha fatto ma qua e illegale(come sempre siamo i soliti sfigati) e dava come incremento di potenza di 50cv pensa te:) io kmq a parte l'assetto sto anche pensando a dei distanziali che dici tu? Il filtro mettero alla fine quello a pannello perche so gia ke mi fermeranno,un mio amico aveva quello cn manicotti in alluminio cin scarico ed era molto rumorosa ma non gli hanno mai fatto nulla poi boh ora decidero sul da farsi,si poi piu avanti faro una mappatura anche,ho visto anche che c e un centralina aggiuntiva anche per la atos xo non ho trovato nessuno che l ha montata,si le donne hanno il potere:) lei vorrebbe riverniciarla tutta di un blu elettrico:) lei la fa facile
 

Gianlu_atos

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Ho visto chi invece ha tenuto la scatoladel filtro originale ma alla sua estremita dove prende aria ha montato un filtro a cono non so cm modifica come sia
 

Shark

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Adesso passerò per il solito lamentone di turno, ma non sono nemmeno fan dei motori turbo :rolleyes: preferisco i motori aspirati, che hanno un'erogazione molto più lineare!
Comunque, 50 cavalli con un kit turbo non sono impossibili da ottenere, specie se il turbo è regolato su pressioni elevate! Se poi si parla di aspetto legale... In Italia ogni modifica che aumenta i cavalli della propria auto è illegale. Solo che il turbo è probabilmente il più facile da beccare!

Se hai paura dei controlli, il pannello è la soluzione migliore. Però ti consiglio di installare filtro e scarico, e di fare una buona mappatura tutto in una volta. Forse col filtro te la cavi, ma già con lo scarico è quasi certo che inizierai ad avere dei vuoti di potenza causati da una carburazione troppo magra. E forse sarò stato segnato dal mondo dei motori 2t, ma sono abituato ad evitare le carburazioni magre come la peste, che è un attimo rovinare il motore...
Ti sconsiglio invece l'installazione dei distanziali. Io li ho provati per curiosità dopo averne trovato un paio in cantina, da soli 2mm (chissà quale dei miei avi li montava, e sopratutto chissà perché li montava!) e nonostante io abbia prestato particolare attenzione durante il montaggio a stringere tutto molto per bene, ho subito notato brutte sensazioni alla guida appena ho cercato di spingere un minimo. Ho trovato l'auto leggermente più instabile, e si sentiva qualche vibrazione in più. Se proprio sei convinto nel volerli montare, ho visto che in alcune competizioni si usa saldarli direttamente sul cerchio. Però bisogna fare un lavoro sopraffino per evitare un cerchio male bilanciato, e l'ideale sarebbe di chiedere direttamente in fabbrica (o ad aziende specializzate) se ti eseguono il lavoro garantendoti un cerchio bilanciato e perfettamente funzionante.
Insomma, tolto il lato estetico non vedo particolari vantaggi per questo tipo di lavoro. Ma magari la mia brutta esperienza era dovuta a dei distanziali poco adatti per la mia auto, o ancora peggio deformati!
 

MasterPc

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Ricordatevi che tutte le modifiche sono su vostra responsabilità e gran parte sono illegali.
Le più bersagliate sono il filtro a cono e i distanziali.

Per il resto non importa che l'auto faccia casino... a volte una buona elaborazione non fa molto casino... dipende da come lavorate con la meccanica.
Su un'aspirata per esempio rende di più un collettore 4-2-1 + cat 100 celle, centrale e finale originali che un 4-1 senza cat e con un finale rumoroso.
Non girate mai senza catalizzatore... l'auto perde potenza e per riottenerla si deve rimappare e non andrebbe comunque bene perchè se vi fermano lo scoprono istantaneamente perchè dietro manderebbe un tipico odore che contraddistingue chi è senza catalizzatore.
Quindi un catalizzatore di almeno 100-200 celle è indispensabile per il riempimento ottimale dei cilindri e una buona efficienza.

Quindi okkio... la mappatura... fatela sempre alla fine, diffidate dai moduli aggiuntivi, se costano meno di 6-700 euro non sono il massimo per le aspirate, pochi, anzi pochissimi moduli aggiuntivi danno realmente qualcosa, in particolare su questa auto non aspettatevi più di 4-7 cv da una rimappatura.
Diversa cosa se è tdi... basta stappare un pò l'aspirazione (pannellare è più che sufficiente) e un modulo aggiuntivo vi permettono di ottenere con poco un buon risultato (sfiga per chi è aspirato... :( )

Per il resto pensate anche ad un'altra opzione... dopo il primo intervento (ovvero aspirazione, canale di aspirazione che è determinante, candele buone, scarico più o meno completo e centralina, chiamato in toto SOFT TUNING), pensate eventualmente al volano in acciaio (-50% del peso) che non è facile da reperire per questo modello (lasciate perdere l'alleggerimento) e otterrete un ottimo incremento di coppia alla ruota e anche un risparmio di consumi.

In più ricordate: alleggerire dopo costa meno che elaborare.
Clapman, di Lotus, disse tempo fa: Semplificare, quindi aggiungere leggerezza
Se aggiungerete cv l'auto andrà forte in rettilineo... se aggiungerete leggerezza l'auto andrà forte ovunque.

Buona serata ragazzi! :)
 

Gianlu_atos

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Beh molti cambiano il filtro e scarico senza mappature e l auto va sempre, e le mappature le puoi fare anche in unsecondo momento,io non mi preoccupo molto dell aspetto legale ovvio che se monterei un turbo ci penso mille volte prima di uscire in strada:)comunque magari i distanziali che hai montato non erano x la tua auto ecco perche, io kmq sono sempre piu convinto di mettere un kit con manicotti in alluminio:) se mi fermano pace gli dico ke il giorno dopo andro dal meccanico:)
 

Gianlu_atos

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Grazie master ma per la mia auto non ce nulla:) a parte qualke kit di filtri o scarico universale io cercavo appunto i collettori ma non ci sono,ne il volano ne nulla mi limito alle cose basi cioe mappatura filtro scarico e piu avanti elaborare la testata, le candele domani ke faro il tagliandp montero quelle migliori
 

Shark

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Quoto il discorso sull'illegalità delle modifiche. Sebbene l'idea dell'airbox mi stuzzichi parecchio, la cosa che mi spaventa è proprio che su questo genere di cose solitamente nei controlli non scherzano.

Il collettore 4-2-1 mi aveva stuzzicato parecchie fantasie tempo fa, ma alla fine ho desistito: pare che non ne esistano (se non de-cat) di compatibili per la Getz, e farseli fare artigianalmente è sempre qualcosa di molto costoso. Esiste però dei collettori 4-1 catalizzati della Magnaflow, sia per la Atos che per la Getz disponibili per tutte le motorizzazioni. Non mi sono informato molto però, visto che l'idea non mi convinceva per niente. Il catalizzatore di cui parlavo invece dovrebbe essere un 200 celle :rolleyes:

Anche la strada del volano in acciaio purtroppo è difficile da praticare per noi: ho già provato a fare ricerche su questo fronte, e di nuovo non ho avuto fortuna.

Mi trovi invece pienamente d'accordo sulla riduzione peso. Ho già fatto qualcosa, la voglia di continuare e le idee ci sono, ma non ho la possibilità di fare tutti i lavori insieme. Preferivo dare priorità alle modifiche ad aspirazione e scarico visto che è parecchio che ci penso: da un lato mi farebbe comodo un filtro lavabile, e dall'altro ho sempre avuto la passione dei sound sportivi :D
E poi, ad essere onesto sul lato riduzione peso sono rimasto un pò a secco di idee economiche!
 

MasterPc

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X il volano i costi sono circa 400€ più montaggio... Ma x averlo occorre disporre di un volano da "copiare".
La ProtoXide di cui io sono il portavoce in Hci, potrebbe realizzarlo. Ha gia fatto i volani x le varie coupe.
Ma i costi sono 400€. Minimo...
 

Shark

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Per 400 euro si può fare. Basterebbe quindi mandare a loro il volano smontato, non è un problema! Però per quanto mi riguarda se ne riparlerà tra almeno un anno D:
 

Gianlu_atos

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ma nessuno sa dove si possono trovare ricambi elaborati per quest'auto sul web trovo ben poco
 

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Se mi dici cosa ti interessa provo a darti una mano con la ricerca ;)
 

Gianlu_atos

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io cercavo ricambi per il motore perche ho trovato solo degli scarichi universali e un kit filtro aria diretto per quest auto e basta non trovo molto=( anche per l'estetica trovo ben poco, su subito.it ho trovato uno spoiler il tipo mi deve rispondere per sapere per quale modello è, caso mai che e del modello vecchio lo adatto in qualche modo
 

Shark

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A prescindere dai pezzi che si trovano, io per il motore mi limiterei a filtro, terminale universale e mappatura della centralina, almeno per ora. Le candele le hai già, potresti pensare di mettere anche i cavi candela ma sono piuttosto cari, a quella cifra non so quanto ne valga la pena (al massimo si possono prendere in considerazione per quando saranno da cambiare), e io penserei anche al volano di cui parlava Master. Già così avresti un miglioramento più che sufficiente, specie visto che la Atos è abbastanza leggera, e l'aumento di cavalli dovrebbe sentirsi bene.
Lo spoiler, fatti dare le misure. Alla fine non ha tanta importanza per che modello sia nato (almeno, nella maggior parte dei casi è così), se le misure combaciano e i punti di attacco vanno bene allora si può fare.

Ho provato a dare un'occhiata sui siti che vendono kit estetici per Getz, che già sono piuttosto rari... Ma sembra che per la Atos non ci sia nulla. A questo punto valuterei l'idea di farti modificare il paraurti originale da un buon carrozziere, le spese sono più alte ma se non altro puoi fare una personalizzazione veramente unica. Anche per le minigonne stesso discorso: si può cercare una minigonna bella con attacchi simili a quelli della Atos, e modificarla. Ripeto, le spese sono alte, ma se sei proprio deciso a fare il lavoro perché no? Potresti anche valutare la sostituzione intera dei paraurti per montarne qualcuno rifatto in vtr, e in questo modo dovresti guadagnare qualcosa anche in termini di peso se non sbaglio. Ovviamente non si parla di rivoluzionare il peso della vettura, ma tutto fa brodo. Specie se abbini un kit in vtr ad un paio di cerchi in lega leggera e a dei sedili sportivi. Ma qui si va a parlare di spese sempre più elevate, quindi in sostanza dipende da quanto sei disposto a spendere :p
 
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