pareri sul mio tuning

Gianlu_atos

Utente
Registrato
23 Ago 2014
Messaggi
65
Punteggio reazioni
9
Provincia
Verbania VB
Auto ed Allestimento
Hyundai Atos Prime Style 2007
mio padre e carrozziere non ho problemi di costo=) se non del materiale alla fine. rifaro i paraurti originali togliendo le modenature nere e rendero il paraurti liscio anche sulle portiere, e mettero uno spoiler e basta. poi vabbe abbinato a cerchi con distanziali. volevo modificare la mascerina originale anche a fare una presa d'aria sul cofano.
Poi come estetica sarei apposto, mappare quanto puo costare? per il volano ci sto pensando ma lo faro quando cambiero la frizione pero quel lavoro. le candele comunque posso gia dirti che sono ottime ho notato subito i consumi con quelle vecchie c'era un consumo troppo eccessivo ma con queste ho gia visto il risultato.
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
La mappatura dipende dai costi del meccanico, io comunque ho visto che mediamente i prezzi sono dai 4 ai 500 euro, almeno nella mia zona
 

Gianlu_atos

Utente
Registrato
23 Ago 2014
Messaggi
65
Punteggio reazioni
9
Provincia
Verbania VB
Auto ed Allestimento
Hyundai Atos Prime Style 2007
mi andro ad informare per la mappatura
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Ricordati di farci sapere i prezzi, così da confrontarli con altri. E potrebbero tornare utili a qualcun altro della tua zona ;)
 

Gianlu_atos

Utente
Registrato
23 Ago 2014
Messaggi
65
Punteggio reazioni
9
Provincia
Verbania VB
Auto ed Allestimento
Hyundai Atos Prime Style 2007
va bene;) ma comunque con scarico filtro mappatura e magari piu in la lavorargli la testata 10cv li guadagno no?
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Secondo me anche senza testata ci arrivi, o quasi. Con la testata di sicuro! Poi chiaramente sono stime che faccio "ad occhio", non avendo ancora fatto esperienze personali sulla mia auto con questo tipo di lavori. Vale comunque la pena di chiedere un parere al preparatore, quando vai a farti fare un preventivo per la mappatura, lui sicuramente saprà essere più preciso
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
All' incirca vai a spendere più di 1000 euro per ottenere (se va bene) 10 cavalli..ma non sono sicuro che ci arriveresti. Valuta tu se fare la spesa...io da parte mia non lo consiglio! Sinceramente su macchine che partono con una cavalleria non altissima e con una predisposizione alle modifiche piuttosto bassa, non andrei a spendere molto...mi limiterei ad un terminale (si trovano a 70 euro nuovi), filtro a pannello, vetri scuri e spoiler...magari un kit bixeno...anche se, secondo me la prima regola per avere un' auto bella é avere la carrozzeria perfetta, senza bolli righe o cose simili!
 

Gianlu_atos

Utente
Registrato
23 Ago 2014
Messaggi
65
Punteggio reazioni
9
Provincia
Verbania VB
Auto ed Allestimento
Hyundai Atos Prime Style 2007
Ho chiesto un preventivo alla top tuning digitalperformance mi hanno assicurato 10cv in piu e 12nm in piu ad un costo di 300euro.e facendo altre modifiche al motore come filtro,scarico e piu in la lavorare la testata guadagno di piu di 10cv. Si e vero non e una macchina performante non e bella ne altro, ma perche non farlo? Il tuning non e solo per le solite fiat punto saxo e 206 e x tutti. C e chi spende migliaia di soldi per modificare una vecchia 500 per gyuadagnare anche solo 5cv in piu. Io non concordo cn la gente che dice di non fare modifiche su questa auto o su altre motorizzazioni. Alla fine anche solo avere quei 10-15cv in piu su una macchina che pesa quanto una scatoletta di tonno li senti le modifiche a parere mio. E di carozzeria ovvio la miglioro e tutto alla fine verra una bella auto e tutti si ricrederanno:) saro il primo in italia a farlo ahahah
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
All' incirca vai a spendere più di 1000 euro per ottenere (se va bene) 10 cavalli..ma non sono sicuro che ci arriveresti. Valuta tu se fare la spesa...io da parte mia non lo consiglio! Sinceramente su macchine che partono con una cavalleria non altissima e con una predisposizione alle modifiche piuttosto bassa, non andrei a spendere molto...mi limiterei ad un terminale (si trovano a 70 euro nuovi), filtro a pannello, vetri scuri e spoiler...magari un kit bixeno...anche se, secondo me la prima regola per avere un' auto bella é avere la carrozzeria perfetta, senza bolli righe o cose simili!

Ho chiesto un preventivo alla top tuning digitalperformance mi hanno assicurato 10cv in piu e 12nm in piu ad un costo di 300euro.e facendo altre modifiche al motore come filtro,scarico e piu in la lavorare la testata guadagno di piu di 10cv. Si e vero non e una macchina performante non e bella ne altro, ma perche non farlo? Il tuning non e solo per le solite fiat punto saxo e 206 e x tutti. C e chi spende migliaia di soldi per modificare una vecchia 500 per gyuadagnare anche solo 5cv in piu. Io non concordo cn la gente che dice di non fare modifiche su questa auto o su altre motorizzazioni. Alla fine anche solo avere quei 10-15cv in piu su una macchina che pesa quanto una scatoletta di tonno li senti le modifiche a parere mio. E di carozzeria ovvio la miglioro e tutto alla fine verra una bella auto e tutti si ricrederanno:) saro il primo in italia a farlo ahahah

Concordo su quanto hai detto a proposito delle modifiche. Permettetemi un piccolo OT: tre anni fa mi stavo informando per farmi fare preventivi su vari pezzi elaborati. Avevo preso la patente da troppo poco per avere esperienza o uno straccio di abilità, e nell'ingnoranza 63 cavalli mi sembravano pochi. Troppo pochi. In più non conoscevo l'auto così bene... Insomma, mi sono presentato da un preparatore di Torino per sapere il costo di una mappatura a seguito di qualche lavoro, e appena ho nominato la cilindrata mi sono sentito dire dal preparatore stesso che secondo lui stavo buttando i soldi, che mi conveniva risparmiare per comprarmi un'auto vera.
Per carità, io ho sempre saputo di non guidare un bolide, e anzi che esistono tantissime auto a pochissimo che offrono prestazioni più elevate, tra cui un mio piccolo sogno: Nissan 200sx del 1993. O la Tuscani, giusto per rimanere in casa Hyundai. Comunque, inutile dire che non mi sono lasciato scoraggiare. Col tempo e con l'aiuto di amici, ma sopratutto con tanta costanza ho imparato a conoscere bene la mia Getz, e sopratutto ad imparare a guidarla decentemente. Continuo ad essere consapevole che sotto le chiappe non ho di certo un missile, ma quest'auto che in tantissimi mi hanno criticato, mi ha permesso di lasciare dietro tantissime auto molto più quotate. Io di certo non sono un pilota campione, anzi... E non dico per forza di avere un'auto migliore di tante punto o 206 che ho lasciato dietro, però certe volte bisognerebbe provare le auto prima di giudicare. La mia Getz non ha un mostro di motore, e probabilmente non eccelle in nessuna sua caratteristica: più volte infatti mi sono lamentato dell'impianto frenante di serie. Ma non ho mai sentito il motore come un vero limite. Sarà che amo la guida in montagna, sarà che parliamo comunque di un'auto piuttosto leggera, e comunque dotata di un assetto di serie che mi permette già di divertirmi sia su asfalto che su terra... Però non è comunque un'auto noiosa da guidare. Ecco perché ho aspettato così tanto tempo prima di iniziare con le modifiche, ed ecco perché ho deciso di iniziare. Imparando a conoscerla ho capito che ne vale la pena, e ho iniziato dal suo primo punto debole: i freni.
Io non modifico per fare a gara con qualcuno, né tantomeno per poter dire di avere un'auto velocissima. Modifico perché so di avere un'auto divertente, e sono convinto che ad ogni modifica sarà sempre più divertente guidarla. E questa è una cosa che non posso dire di altre auto che ho guidato, come la Saxo ad esempio, che non mi è piaciuta per niente. Probabilmente è una questione di gusti, o forse ho sviluppato queste idee perché si tratta della mia prima auto, e perché ho imparato a guidarla come in questo momento non saprei guidare altro, non lo so. Però mi pare comunque renderle l'onore che merita dicendo che non è assolutamente l'auto schifosa che in tanti mi hanno criticato. Anzi, ad alcuni è bastato provarla per ricredersi!

Ora, tutto questo lungo (e probabilmente noioso) discorso per dire che io la Atos non l'ho mai provata, e quindi non mi permetto di giudicarla solo perché a me non piace molto a livello estetico o perché è meno potente della mia auto (anche perché se non ricordo male monta il mio stesso identico motore :p ). Anzi, grazie al suo minor peso potrebbe anche essere molto più veloce della mia Getz, per quanto ne so. Non è mio compito giudicarlo. Se Gianluca pensa che la sua Atos meriti una chance, allora è più che giusto che ci provi, così come io ci sto provando con la mia Getz, e mi pare giusto dargli una mano con consigli e idee perché riconosco in lui la mia stessa passione.
Detto questo però, ammetto che le parole di i20_premium siano giuste. Non ne vale la pena, e anzi, io sono convinto che non ne valga la pena né sulla mia Getz né tantomeno sulle altre auto che avete citato. Sono poche le auto che meritano di essere modificate seriamente, ed in molte sono decisamente abbordabili, come la 200sx che ho già citato... Probabilmente, vendendo la mia Getz riuscirei non solo a comprare una 200sx, ma mi avanzerebbero anche dei soldi che potrei già investire fin da subito in modifiche o riparazioni del caso. Ma io non ci penso nemmeno, e questo perché col tempo mi sono affezionato alla mia auto, e questo penso che sia un "difetto" che in molti appassionati condividono con me.

So che i20_premium non aveva assolutamente l'intenzione di criticare, e la mia risposta vuole essere un semplice ragionamento di un appassionato, niente di più. Quando si tirano dentro questo genere di discorsi, penso sia sempre meglio precisare queste cose ;)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.767
Punteggio reazioni
9.268
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Il discorso torna...
Se lavori bene tutto va in proporzione senza toccare la testata che toccherei solo x un turbo

Scarico: eliminazione eventuali strozzature nei tubi, sostituzione del cat con uno sportivo (es: trovando un collettore ad uno sfascio e modificarlo con un cat Magnaflow (130€)), finale più aperto e omologato.
Nelle convenzioni torquemaster fa la laser line che è molto bella ed economica.
Aspirazione: modifica del canale con una presa più diretta ed un pannellare (che si può installare).
Non è il filtro in se che fa aumentare le prestazioni, ma quanta fatica fa ad aspirare l'aria!
Se gli faciliti il compito un pannellare renderà più di ogni filtro senza penalizzare i bassi regimi.
Mappa che termina il lavoro.
Questo te li garantisce un 10 cv se rimappa bene al massimo dei regimi ma soprattutto tanta coppia ai medi... Dove i cv si sentono di più, non solo al massimo.
Una Genesis può avere anche 200cv ma, a metà, dove serve, potrebbe far girar le ruote a vuoto!
Magari a metà regime dove il motore aveva 30cv dopo ne hai 40... E al massimo solo + 5.
Cosa succede? Che a metà regime hai guadagnato oltre il 20%, al max solo un 5%.
Quel 20% è quello che ti farà divertire!

Passiamo ai numeri.
Coupé tuscani: 1400kg x 105cv= 1cv x 13,3kg.
Elaboro e guadagno 15cv= 1400x120= 11,6 kg.

"Scatoletta" = 1000kg x75cv= 13,3xcv
Elaboro= 1000 x 85cv= 11.7kg

Il rapporto peso potenza è lo stesso, quindi l'incremento porta gli stessi vantaggi!

Sono inferiori i cv ma le sensazioni viaggiano di pari passo proprio x la maggiore leggerezza.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.767
Punteggio reazioni
9.268
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Abbiamo postato in contemporanea...
 

Gianlu_atos

Utente
Registrato
23 Ago 2014
Messaggi
65
Punteggio reazioni
9
Provincia
Verbania VB
Auto ed Allestimento
Hyundai Atos Prime Style 2007
Anche io concordo con i20_premium che non me vale la pena,e vero se ci penso potrei venderla domani e prendere un altra auto con piu cavalli e modificarla ma perche farlo? Perche non crederci? Io mi ricordo che fin da piccolo ero appassionato di auto di tutte le auto e del tuning e credo anche ad altri a cui piacciano le auto. Ia atos e stata la mia prima auto che ho potuto permettermi lo usata cio fatto lo scemo parecchie volte tirando leva e tutto,ho provato altre auto anche piu potenti ma nessuna mi ha dato quella felicita non dell aspetto del motore o estetica ma nel fatto di sentirsi bene nella propria auto come shark con la sua getz, per me e questo sentirsi bene nella propria auto io nella auto mi sento bene! Le modifiche che piano piano faro saranno mirate e ben fatte come per estetica, ringrazio comunque chi mi sopporta che non mi mandi a quel paese:)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.767
Punteggio reazioni
9.268
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Tuning alla fine è modificare ma lo si fa per soddisfare il proprio piacere!
L'auto, x noi italiani prima di altri, è un piacere personale che ci sentiamo dentro, x cui ogni modifica ci da piacere.
E le modifiche sono spesso un tocco di personalità.
In teoria non vale la pena... Ma è anche vero che se ci piace vale sempre la pena!

Sapete quando mi dicono: cambi gli ammortizzatori che costano più del valore dell'auto... Perché?!?
Oppure se la picchi non vale la pena xche' il danno è più di quanto vale lei stessa?

Vi siete mai chiesti quanto vale in realtà?
Concretamente... Non affettivamente... Non quanto dice l'assicurazione... Non vale quello, il sistema dell'assicurazione è un modo solo x pagar meno.

Vale esattamente i soldi x comprarne un'altra!
Se devo spendere 10.000€ x ricomprarla quello è quanto vale!

Quindi un pezzo, elaborazione renderanno quell'auto ancor con più valore aggiunto... Se vi piace dopo la parte motoristica c'è solo il vs limite al fai da te e immaginazione!
 

Gianlu_atos

Utente
Registrato
23 Ago 2014
Messaggi
65
Punteggio reazioni
9
Provincia
Verbania VB
Auto ed Allestimento
Hyundai Atos Prime Style 2007
bella risposta master pc davvero
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
E' bello vedere la passione che ognuno di noi ha per la propria auto, qualunque essa sia, ed è giusto che ognuno scelga con la propria testa se dedicare tempo e soldi al tuning per soddisfare il proprio amore verso la propria auto.
Tuttavia, nel momento in cui ci si pone e propone su un Forum, è logico incontrare persone con pareri differenti, vuoi perchè ogni rapporto auto/proprietario è unico, vuoi perchè ciascuno di noi vive l'auto in modo differente.

Ma questo è il bello, perchè spesso non si riesce a considerare le cose diversamente dal proprio modo di vedere. Avere dagli altri un parere neutrale, obbiettivo e senza condizionamenti, magari dettato dall'esperienza, credo sia un gran bel regalo che si riceve dal Forum.
Quindi è giusto che ognuno la veda - e continui a vederla - come vuole, ma prendendo in considerazione, a mente fredda, i suggerimenti e i pareri altrui! Poi si può correggere in corsa le proprie idee, così come a volte è giusto sbatterci di naso e fare esperienza....

io ad esempio non laverei l'auto se so che domani pioverà, ma posso farlo lo stesso... sono felice per un giorno, amen.
Poi, dopo due - tre volte, do retta al meteo!!!

Siamo in un campo, quello del parere soggettivo - dove va bene tutto, (potendo economicamente) e il contrario di tutto....
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Credo di essere stato un po frainteso...non volevo criticare nessuno! Io ho espresso la mia idea poi ci mancherebbe, ognuno ne fa quello che vuole della propria auto! Ho detto solo che io non la andrei a modificare pesantemente perché A) la spesa non varrebbe la resa (rapporto euro/cavalli acquisiti) B) non mi sono mai piaciute le modifiche estreme che stravolgono l' auto (intendo sia per la meccanica che per l' estetica..mi piace che mantenga la sua linea ma con qualche dettaglio/aggiunta/rimozione/verniciatura che la rende più "bella" (per quanto sia il concetto più soggettivo al mondo)...basta leggere la mia firma per capire che sono uno che ha speso molto per modificare la propria macchina e ancora di più spenderà...tra un paio di mesi faccio montare il tetto apribile, mi costa 900 euro..sicuramente per qualcuno sarà una spesa inutile, mentre per me sarebbe il coronamento di un sogno! Non prendetemi per quello che dice "lascia la macchina così com' é uscita dalla fabbrica"!
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Credo di essere stato un po frainteso...non volevo criticare nessuno! Io ho espresso la mia idea poi ci mancherebbe, ognuno ne fa quello che vuole della propria auto! Ho detto solo che io non la andrei a modificare pesantemente perché A) la spesa non varrebbe la resa (rapporto euro/cavalli acquisiti) B) non mi sono mai piaciute le modifiche estreme che stravolgono l' auto (intendo sia per la meccanica che per l' estetica..mi piace che mantenga la sua linea ma con qualche dettaglio/aggiunta/rimozione/verniciatura che la rende più "bella" (per quanto sia il concetto più soggettivo al mondo)...basta leggere la mia firma per capire che sono uno che ha speso molto per modificare la propria macchina e ancora di più spenderà...tra un paio di mesi faccio montare il tetto apribile, mi costa 900 euro..sicuramente per qualcuno sarà una spesa inutile, mentre per me sarebbe il coronamento di un sogno! Non prendetemi per quello che dice "lascia la macchina così com' é uscita dalla fabbrica"!

Non so gli altri, ma io più o meno l'avevo capita così. So che il tuo messaggio non era di non modificare, ma di modificare poco. E di certo non ti ritengo il tipo che si mette a criticare gli altri, anzi! Però, come ha giustamente osservato man-at-arms, è giusto e bello avere più pareri e punti di vista in un forum! ;)

Ognuno ha i propri gusti e le proprie preferenze nella modifica della propria auto. Ma alla fine, questo è il vero significato del tuning. Altrimenti non ci sarebbe nulla di speciale, tutti con le stesse modifiche e via!
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Non so gli altri, ma io più o meno l'avevo capita così. So che il tuo messaggio non era di non modificare, ma di modificare poco. E di certo non ti ritengo il tipo che si mette a criticare gli altri, anzi! Però, come ha giustamente osservato man-at-arms, è giusto e bello avere più pareri e punti di vista in un forum! ;)

Ognuno ha i propri gusti e le proprie preferenze nella modifica della propria auto. Ma alla fine, questo è il vero significato del tuning. Altrimenti non ci sarebbe nulla di speciale, tutti con le stesse modifiche e via!
Sicuramente, sono d' accordo ;) io ho espresso la mia opinione, e cioè che se fossi io al posto suo non spendere tanti soldi per tirare fuori pochi cavalli da un' auto...tutto qui! Poi ovviamente, come ho detto, ognuno sulla sua macchina fa quello che più gli piace! Molti (per non dire quasi tutti) probabilmente non spenderebbero mai 900 euro per farsi fare un buco nel tetto :D mi considererete un pazzo...ma lo farò! ;) però occhio ragazzi...io mi sto dando una calmata con le modifiche non solo perché costano...ma anche perché ho veramente paura dei posti di blocco...quasi tutte le modifiche che voglio fare (assetto, scarico, pedaliera, ecc..) non sono omologate e il rischio di multa/ritiro libretto e revisione é alto...per non parlare del discorso rivalsa dell' assicurazione, che solo a pensarci mi vengono i brividi.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.767
Punteggio reazioni
9.268
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
credo che questa discussione, quanto si dice tutti, abbia portato a capire profondamente la cosa.

Quindi ok Man, ok i20 e ok Shark... ok a quello che dite e che avete espresso (aggiungendomi più o meno anche io): questo è lo spirito del tuning e dell'amore verso l'auto.

E come dire... il mondo è bello perchè è vario... c'è chi ama l'auto più della moglie (fa tutto quello che volete senza replicare... se si vuol vederla nel modo satirico della cosa), chi la vuol usare alla meno peggio... chi la usa come un vile oggetto e chi gli piacciono modifiche sobrie e chi la stravolge facendola diventare una cosa diversa.

Tutto va bene se piace... e in questo 3d avete espresso veramente l'essenza di quello che è ed è molto piacevole leggere tutto questo con i vs. toni.
In altri forum (es: elaborare) si sarebbe arrivati alla rissa... ho già letto di utenti che si scannano...
Voi no... vi siete aperti al confronto.

E' strano il mondo Hyundaista... e forse come in Corea e come è lo spirito Coreano anche voi siete stati contagiati da quella H storta... dove è più importante collaborare, confrontarci e fare squadra che rimanere bloccati sulla propria idea e non essere aperti ad altro.

Questo forum, grazie a voi, mi stupisce sempre una volta in più e ne sono contento!

E' questo lo spirito più giusto! :) :)
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Sicuramente, sono d' accordo ;) io ho espresso la mia opinione, e cioè che se fossi io al posto suo non spendere tanti soldi per tirare fuori pochi cavalli da un' auto...tutto qui! Poi ovviamente, come ho detto, ognuno sulla sua macchina fa quello che più gli piace! Molti (per non dire quasi tutti) probabilmente non spenderebbero mai 900 euro per farsi fare un buco nel tetto :D mi considererete un pazzo...ma lo farò! ;) però occhio ragazzi...io mi sto dando una calmata con le modifiche non solo perché costano...ma anche perché ho veramente paura dei posti di blocco...quasi tutte le modifiche che voglio fare (assetto, scarico, pedaliera, ecc..) non sono omologate e il rischio di multa/ritiro libretto e revisione é alto...per non parlare del discorso rivalsa dell' assicurazione, che solo a pensarci mi vengono i brividi.

Quando ero alle superiori, c'era un ragazzo che guidava una vecchia Micra. Un giorno, uno degli ultimi giorni di scuola, lo vediamo arrivare a scuola con un buco rettangolare sul tettuccio. Era evidente il segno del dremel/flessibile che aveva tagliato, in modo impreciso, il tetto. Ed i bordi seghettati della lamiera tagliata erano coperti da del nastro marrone, quello che si usa per fare i pacchi. Quindi, per quanto io non apprezzi appieno questo genere di lavori (come ho detto in precedenza, sto diventando sempre più votato al tuning "sportivo" piuttosto che estetico), forse forse è meglio adottare una soluzione costosa come la tua, piuttosto che girare in quelle condizioni :p

credo che questa discussione, quanto si dice tutti, abbia portato a capire profondamente la cosa.

Quindi ok Man, ok i20 e ok Shark... ok a quello che dite e che avete espresso (aggiungendomi più o meno anche io): questo è lo spirito del tuning e dell'amore verso l'auto.

E come dire... il mondo è bello perchè è vario... c'è chi ama l'auto più della moglie (fa tutto quello che volete senza replicare... se si vuol vederla nel modo satirico della cosa), chi la vuol usare alla meno peggio... chi la usa come un vile oggetto e chi gli piacciono modifiche sobrie e chi la stravolge facendola diventare una cosa diversa.

Tutto va bene se piace... e in questo 3d avete espresso veramente l'essenza di quello che è ed è molto piacevole leggere tutto questo con i vs. toni.
In altri forum (es: elaborare) si sarebbe arrivati alla rissa... ho già letto di utenti che si scannano...
Voi no... vi siete aperti al confronto.

E' strano il mondo Hyundaista... e forse come in Corea e come è lo spirito Coreano anche voi siete stati contagiati da quella H storta... dove è più importante collaborare, confrontarci e fare squadra che rimanere bloccati sulla propria idea e non essere aperti ad altro.

Questo forum, grazie a voi, mi stupisce sempre una volta in più e ne sono contento!

E' questo lo spirito più giusto! :) :)

Che bel post... Complimenti! Come si fa a non quotarti, sei riuscito a racchiudere in un post ed in poche parole l'anima di questo forum e di noi Hyundaisti!
 
Alto Basso