Parliamo della nuova Santa fe?

laless

Nuovo utente
Registrato
24 Feb 2011
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bergamo BG
IMG073.jpg
Sono nuovo del forum e nuovo possessore di Santa fe, per la precisione la 2.0 CRDi VGT 150CV 4wd comfort grigio scuro ovviamente metallizzata.
Devo dire che sono davvero entusiasta di questo mezzo: il motore è estremamente elastico e a bassi regimi riprende anche con i rapporti più lunghi. E' silenzioso....e la coppia mi sembra già notevole con questo 150 cv, soprattutto in rapporto alla massa. Ed è proprio questo che mi entusiasma, ossia la stabilità del mezzo in generale dovuta ad una buona disribuzione della massa e la stabilità dello sterzo in particolare: strade dissestate o buche improvvise non lo smuovono di un millemetro e mi trasmette costantemente un senso di stabilità sulla strada. Guidare diventa davvero piacevole... con la voglia di andare a farsi un giro per il piacere di guidare. Esagero? Beh.. io sono davvero contento del mio acquisto. E voi? Che cosa vi piace tanto della vostra Santa fe?
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Fà piacere leggere un pò di entusiasmo ogni tanto, complimenti! ;)
Devo dire che mi hai riscordato i primi tempi quando avevo appena ritirato la mia SF, anche se ad onor del vero ancora oggi quando la guido ho sempre come dire... Good sensation!
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
esternamente è la fotocopia della mia "gigia"......bel momento quando mi han dato e chiavi e....buon ritorno a casa........(con le gomme a 4.0bar!!! :) :) )
 

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
esternamente è la fotocopia della mia "gigia"......bel momento quando mi han dato e chiavi e....buon ritorno a casa........(con le gomme a 4.0bar!!! :) :) )
Beh Ispis, visto l'entusiasmo e la pressione delle gomme......volavi letteralmente tre metri sopra il cielo:lol::lol:!!!
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
Volare....ohoh........e pensare che avevo in borsa anche il manometro del compressore!!! invece mi son fidato.... :(

p.s. con cerchi da 18" a 4.0bar = palla da biliardo
 

laless

Nuovo utente
Registrato
24 Feb 2011
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bergamo BG
Beh.. anche la mia Santa mi è stata consegnata con le pressione dei pneumatici un po' alta e me ne sono accorto appena ho cominciato a guidare. E' vero che a me piace la guida un po' più confortevole e proprio per questo avevo scartato a priori la style: è vero che i cerchi maggiorati sono più.... stylish?.. ma al tempo stesso la sezione ridotta del pneumatico conferisce un assetto più rigido che è perfetto per chi vuole una guida più sportiva, ma al tempo stesso ti strasmette anche tutte le asperità del terreno.
Per lavoro devo trascorrere gran parte del mio tempo su un mitsubishi L200 dove la sezione del pneumatico è decisamente maggiore visto che a parità di dimensioni esterne del pneumatico il cerchio è molto più piccolo. In effetti la Santa ha un assetto un tantino rigido ma il comfort di guida è comunque stratosferico rispetto all' L200.
Ho passato ieri i mille km e devo dire che ha una guida che proprio non ti stanca.
 

davide68

Nuovo utente
Registrato
4 Mar 2011
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Varese VA
ritirato ieri........che dire:
dopo nove anni di crdi 105 cv (230.000 km una frizione ed una batteria e basta!), il mezzo è diversissimo. molto meno spartano (ma speriamo
altrettanto solido). pesi e coppia concordo. silenziosa . cambio preciso ma io la sesta l'avrei evitata sul manuale (l'avrei lasciata solo per l'automatico).
consumi sembrano come da attese (7,8l/100km misto/urbano solo autostrada non so ). display computer ridicolo con quella freccia cambia marcia! colore
illuminazione tamarrico. pochi vani porta oggetti. condizionatore e stereo ottimi.
.......poi aggiornero'
 

davide68

Nuovo utente
Registrato
4 Mar 2011
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Varese VA
montagna: le marce tremendamente corte diventano un valore aggiunto . la sesta rimane una stro***ta perchè l'auto la "chiama" gia' a 90 km/h!!. il cambio precisissimo ottimo nei tornanti, coppia generosa. ammortizzatori efficaci ...sempre molto signora ma sportiva. non avere piu' il lunotto posteriore apribile
è per me un tremendo autogol ....con un portellone così importante. distanza tra portellone e sedile anteriore ottima (gli sci ci stanno da dio). vedremo con la trazione sulla neve.....
 

Roberto83

Nuovo utente
Registrato
10 Giu 2011
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Lecce LE
ciao a tutti ho visto su vari siti la nuova Santa fe e letto la prova su quattroruote anche se era breve ne hanno parlato bene, certo non avrà un ottima frenata sull'asciutto ma quello si può rimediare sostituendo l'impianto frenante con uno della brembo e poi questa nuova versione della SF terza serie 2.2 CRDi da 197cv mi piace molto sia per l'estetica che per l'abitabilità e bagagliaio che anche per le prestazioni e secondo sempre quattroruote il consumo medio è di 11.6km\l contro i 11,8km\l della ix35 2.0CRDi da 136cv. Però leggendo nel vostro forum mi è sembrato di capire che le SF non sono molto affidabili e questo mi preoccupa un pò...magari è facile che con la terza serie hanno risolto quei problemi di affidabilità, che ne pensate?
 

alexpra

Utente
Registrato
15 Feb 2011
Messaggi
50
Punteggio reazioni
4
Provincia
Pistoia PT
questa terza serie è un po' troppo giovane per parlare di affidabilità, comunque non mi pare di notare una casistica anche nei modelli del passato (almeno dal 2006) così tragica anzi una classifica di soddisfazione dei clienti mid suv negli states la dava fra le piu' apprezzate anche se per la verità si parla di auto un po' diverse in usa hanno solo motori benzina e non sono assemblate in corea, ma gran parte della componentistica dovrebbe essere comune
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
questa terza serie è un po' troppo giovane per parlare di affidabilità, comunque non mi pare di notare una casistica anche nei modelli del passato (almeno dal 2006) così tragica anzi una classifica di soddisfazione dei clienti mid suv negli states la dava fra le piu' apprezzate anche se per la verità si parla di auto un po' diverse in usa hanno solo motori benzina e non sono assemblate in corea, ma gran parte della componentistica dovrebbe essere comune

La SF è affidabile come mezzo, e non soffre di problemi congeniti, bensì di qualche caso come quasi tutti i veicoli... La produzione destinata negli States e Canada, è prodotta in Messico se non erro, con motorizzazioni a benzina V6 2.7 e 3.3, con cambi automatici a 4 rapporti...
 

Roberto83

Nuovo utente
Registrato
10 Giu 2011
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Lecce LE
...meglio così allora non vedo l'ora di comprare la SF 2.2 CRDi Style colore nera interni beige con inserti legno non appena trovo lavoro fisso :D così finalmente termino di trovare la soglia del marciapiede più alta dello scafo della mia auto e posso passare in strade allagate senza timor che si fermi...
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
ciao a tutti ho visto su vari siti la nuova Santa fe e letto la prova su quattroruote anche se era breve ne hanno parlato bene, certo non avrà un ottima frenata sull'asciutto ma quello si può rimediare sostituendo l'impianto frenante con uno della brembo e poi questa nuova versione della SF terza serie 2.2 CRDi da 197cv mi piace molto sia per l'estetica che per l'abitabilità e bagagliaio che anche per le prestazioni e secondo sempre quattroruote il consumo medio è di 11.6km\l contro i 11,8km\l della ix35 2.0CRDi da 136cv. Però leggendo nel vostro forum mi è sembrato di capire che le SF non sono molto affidabili e questo mi preoccupa un pò...magari è facile che con la terza serie hanno risolto quei problemi di affidabilità, che ne pensate?

i problemi che hai trovato nel forum, a veder bene, possono esserci su qualsiasi macchina (cedevolezze riconosciute delle frizioni a parte per i modelli meno recenti) e molti di quelli riportati sono su macchine che hanno anche piu' di 100k km. succede anche alle audi penso (anche se sicuramente ci sara' qualcuno che dira' di aver avuto un'audi per 300k km e non aver avuto mai problemi.......puo' essere)
le statistiche americane (con il beneficio del dubbio lecito) hanno messo hyundai (e sopratutto la SF) ai primi posti per gradimento e affidabilità.
ora il modello 2010 (che per gli usa e' montato in un impianto americano e monta motori diversi) ha dimostrato diverse cedevolezze del cambio automatico (che e' a 6 marce nel modello nuovo) che hanno fatto disperare diversi utenti (sostituzioni multiple in garanzia con cambi ricondizionati). basta leggere i forum americani per farsene un'idea.
comunque i commenti son sempre positivi per la SF e l'accoglienza del nuovo modello sembra sia stata buona. insomma ne parlano bene.

comunque la versione europea (assemblata in korea - anche nell'impianto di Ulsan) non ha ancora dato segnali preoccupanti (sembra ci sia un problema di accoppiamento con i motori a benzina particolarmente "generosi" che montano negli usa).
l'impianto frenante? non so cosa ha scritto quattroruote (e francamente poco me ne puo' fregare) ma ti assicuro che ho provato a piantare piu' di qualche frenata secca con le kumho 18" di serie (senza altre macchine per i piedi) e la macchina non si e' scomposta di un pelo e si e' fermata in un fazzoletto (la sensazione di estrema efficacia è stata notevole) l'ho provata anche sul nevischio viscido con le nokian 17" in un parcheggio vuoto e......idem.....
quindi......vedi tu.....io una idea me la son fatta.....mi pare francamente vada bene cosi'...........
sostituire l'impianto frenante????? mah.........
piuttosto la doterei di "scarpe" piu' consone al livello della macchina (quando le kumho avranno fatto la loro vita le cambiero' con altre di maggior pregio) anche se quelle di serie mi sembra vadano senza infamia e senza lode (i koreani han fatto passi da gigante anche nel settore pneumatici).
abitabilità e comodità da 8 e mezzo, finiture interne da 6/7 (piacevoli ma con materiali un po' meno "normali" potevano dare maggiore senzazione di cura/pregiatezza)
sensazione di sicurezza da 9. dotazioni da 8 (c'e' tutto quello che serve e anche qualcosa in piu').
per il prezzo al quale la puoi trovare ora, direi che non mi sembra un cattivo affare.......poi sta a te vederla, provarla e se ti convince......ordinarla (e aspettarla :D ).....altrimenti.......

p.s. per gli inserti in legno....ci farei un pensierino sopra.......i koreani che li hanno fatti, probabilmente il legno non l'hanno mai visto.........meglio i carbon.......(infatti quanto prima i miei li cambiero'! - se vuoi facciamo cambio)
 

Roberto83

Nuovo utente
Registrato
10 Giu 2011
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Lecce LE
i problemi che hai trovato nel forum, a veder bene, possono esserci su qualsiasi macchina (cedevolezze riconosciute delle frizioni a parte per i modelli meno recenti) e molti di quelli riportati sono su macchine che hanno anche piu' di 100k km. succede anche alle audi penso (anche se sicuramente ci sara' qualcuno che dira' di aver avuto un'audi per 300k km e non aver avuto mai problemi.......puo' essere)
le statistiche americane (con il beneficio del dubbio lecito) hanno messo hyundai (e sopratutto la SF) ai primi posti per gradimento e affidabilità.
ora il modello 2010 (che per gli usa e' montato in un impianto americano e monta motori diversi) ha dimostrato diverse cedevolezze del cambio automatico (che e' a 6 marce nel modello nuovo) che hanno fatto disperare diversi utenti (sostituzioni multiple in garanzia con cambi ricondizionati). basta leggere i forum americani per farsene un'idea.
comunque i commenti son sempre positivi per la SF e l'accoglienza del nuovo modello sembra sia stata buona. insomma ne parlano bene.

comunque la versione europea (assemblata in korea - anche nell'impianto di Ulsan) non ha ancora dato segnali preoccupanti (sembra ci sia un problema di accoppiamento con i motori a benzina particolarmente "generosi" che montano negli usa).
l'impianto frenante? non so cosa ha scritto quattroruote (e francamente poco me ne puo' fregare) ma ti assicuro che ho provato a piantare piu' di qualche frenata secca con le kumho 18" di serie (senza altre macchine per i piedi) e la macchina non si e' scomposta di un pelo e si e' fermata in un fazzoletto (la sensazione di estrema efficacia è stata notevole) l'ho provata anche sul nevischio viscido con le nokian 17" in un parcheggio vuoto e......idem.....
quindi......vedi tu.....io una idea me la son fatta.....mi pare francamente vada bene cosi'...........
sostituire l'impianto frenante????? mah.........
piuttosto la doterei di "scarpe" piu' consone al livello della macchina (quando le kumho avranno fatto la loro vita le cambiero' con altre di maggior pregio) anche se quelle di serie mi sembra vadano senza infamia e senza lode (i koreani han fatto passi da gigante anche nel settore pneumatici).
abitabilità e comodità da 8 e mezzo, finiture interne da 6/7 (piacevoli ma con materiali un po' meno "normali" potevano dare maggiore senzazione di cura/pregiatezza)
sensazione di sicurezza da 9. dotazioni da 8 (c'e' tutto quello che serve e anche qualcosa in piu').
per il prezzo al quale la puoi trovare ora, direi che non mi sembra un cattivo affare.......poi sta a te vederla, provarla e se ti convince......ordinarla (e aspettarla :D ).....altrimenti.......

p.s. per gli inserti in legno....ci farei un pensierino sopra.......i koreani che li hanno fatti, probabilmente il legno non l'hanno mai visto.........meglio i carbon.......(infatti quanto prima i miei li cambiero'! - se vuoi facciamo cambio)

ti ringrazio per la delucidazione appena potrò la prenderò però con inserti carbon :D
 

pla60

Nuovo utente
Registrato
11 Giu 2011
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Treviso TV
Tagliandi

ciao a tutti
sto aspettando la consegna della mia nuova Santa Fe 2.2 style automatica, nessuno mi ha mai detto con certezza i tagliandi a quanti km sono previsti,qualcuno mi dice cosa c'è scritto sul libretto? e il navigatore e il bluetooth sono proprio un disastro come scritto da qualcuno? sono un po' demoralizzato..........
grazie comunque..........
 

alexpra

Utente
Registrato
15 Feb 2011
Messaggi
50
Punteggio reazioni
4
Provincia
Pistoia PT
ciao a tutti
sto aspettando la consegna della mia nuova Santa Fe 2.2 style automatica, ............. il navigatore e il bluetooth sono proprio un disastro come scritto da qualcuno? sono un po' demoralizzato..........
grazie comunque..........

tranquillo.. quando funzionano sono perfetti :D
localizza subito il fusibile nero in alto a destra nella scatola sotto la plancia, quello che serve a non esaurire la batteria nelle lunghe soste, in caso di blocco del navi lo stacchi qualche secondo (unico neo dover rimettere a posto l'ora...)
a me il primo blocco del navi è avvenuto in fase di consegna quando il ragazzo della concessionaria spiegava il funzionamento ed ha provato ad accoppiare al bluetooth il mio nokia n85 comunque tutti i malfunzionamenti che ho avuto sono da imputare solo al bluetooth, che non riuscendo a leggere la rubrica del cell tende a bloccare windows ce 6.0 che gira dietro all'interfaccia, per il resto non ho problemi, ci sono solo delle cose non implementate ne' implementabili tipo segnalazione autovelox
 

pla60

Nuovo utente
Registrato
11 Giu 2011
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Treviso TV
e i tagliandi?cosa dice il libretto manutenzione?
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
tranquillo.. quando funzionano sono perfetti :D
localizza subito il fusibile nero in alto a destra nella scatola sotto la plancia, quello che serve a non esaurire la batteria nelle lunghe soste, in caso di blocco del navi lo stacchi qualche secondo (unico neo dover rimettere a posto l'ora...)
a me il primo blocco del navi è avvenuto in fase di consegna quando il ragazzo della concessionaria spiegava il funzionamento ed ha provato ad accoppiare al bluetooth il mio nokia n85 comunque tutti i malfunzionamenti che ho avuto sono da imputare solo al bluetooth, che non riuscendo a leggere la rubrica del cell tende a bloccare windows ce 6.0 che gira dietro all'interfaccia, per il resto non ho problemi, ci sono solo delle cose non implementate ne' implementabili tipo segnalazione autovelox

Staccare il fusibile sul navigAtore originale???? E io ke mi lamentavo del 2din cinese da 350 euro sul quale ho messo un interruttore per poterlo sbloccare all'occorrenza. :) mi sa ke non ci siamo ragazzi ....
 

alexpra

Utente
Registrato
15 Feb 2011
Messaggi
50
Punteggio reazioni
4
Provincia
Pistoia PT
Sempre di windows si tratta...
 

DYLAN

Nuovo utente
Registrato
8 Feb 2011
Messaggi
40
Punteggio reazioni
7
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa FE Style 197 cv automatica
Io ho la macchina da circa 2 mesi e il navigatore/bluetooth funzionano perfettamente mai nessun blocco. Come telefono ho un htc HD2 di cui riesco a getire rubrica, elenco chiamate, comandi vocali vari ecc.l'unica difficolta l'ho avuta per far riconoscere il dispositivo la prima volta ma da allora si collega automaticamente senza problemi.Chiaramente il problema mappe obsolete quello vale per tutti.

Se proprio vogliamo trovare un difetto e troppo rigida sembra un Kart.......
 
Alto Basso