Partecipiamo all'E-Race con le nostre auto? Quanto è il vostro record di consumi?

Quanti km fai con la tua Benzina - Benzina/hybrid - Benzina MildHybrid?

  • Elettrica: tra 10 e 12 Kwh/100km (Faccio più di 8,3km/Kwh)

    Voti: 0 0,0%
  • Elettrica: tra 9 e 10 Kwh/100km (Faccio più di 10km/Kwh)

    Voti: 0 0,0%
  • Elettrica: meno di 9 Kwh/100km (Faccio più di 11km/Kwh)

    Voti: 0 0,0%
  • Termica FullHybrid: tra 30 e 35km/litro

    Voti: 0 0,0%
  • Termica FullHybrid: >35km/litro

    Voti: 0 0,0%
  • Termica benzina-Mildhybrid 48V: tra 25 e 30km/litro

    Voti: 0 0,0%
  • Termica benzina-Mildhybrid 48V: tra 30 e 35km/litro

    Voti: 0 0,0%
  • Termica benzina-Mildhybrid 48V: >35km/litro

    Voti: 0 0,0%
  • Termica benzina: tra 20 e 25km/litro

    Voti: 0 0,0%
  • Termica benzina: tra 25 e 30km/litro

    Voti: 0 0,0%
  • Ho una diesel (anche Mild/Hybrid) e faccio tra 15 e 25 km/litro

    Voti: 0 0,0%
  • Ho una diesel (anche Mild/Hybrid) e faccio tra 25 e 30 km/litro

    Voti: 0 0,0%
  • Ho una diesel (anche Mild/Hybrid) e faccio più di 30 km/litro

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    7

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Benzina.jpg
Consumi da record! Votate!

Sto valutando di organizzare una E-Run insieme ad Ecoverso.

Ecoverso farà il 2 Ottobre ad Ancona una economy Run con auto ibride ed elettriche, tuttavia sto valutando di partecipare anche a questa edizione come scuderia Hyundai Club Italia.
Ma vorrei valutare un piccolo gruppo di auto termiche benzina o termiche benzina/mildHybrid per fare un test fuori gara sul medesimo percorso e capire quanto si può fare con le migliori auto del club.

L'idea farvi valutare l'iscrizione se avete una elettrica/full Hybrid in gara, ma magari riesco ad inserirvi in Ecoverso fino ad un massimo di 5 vetture fuori gara (se vi va di partecipare sfruttando l'occasione di un mini raduno), dimostrando di poter essere bravissimi anche senza "elettricità".
I loro raduni sono divertenti e simpatici, si veda l'ultimo evento di Volandia

Che ne pensate?
Intanto rispondete al sondaggio e divertiamoci a verificare i vostri record ovunque voi siate. ;)

Nota: sondaggio modificato con valori più bassi per le termiche.
I consumi dei nuovi motori possono essere molto buoni, ma inserite il vostro "record" ;)
Aggiunto anche 3 voci "DIESEL"
 
Ultima modifica:

Giampa_P_1973

Utente
Registrato
14 Feb 2022
Messaggi
223
Punteggio reazioni
82
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 230CV AT Xline colore Teal
Anno
2022
Per esattezza faccio circa 18 Km/l andando al lavoro principalmente su strade extraurbane, velocità dai 80 ai 100 Km/h
Tucson FullHybrid
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
811
Punteggio reazioni
411
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
Termica benzina, 25km/l?? :D :D :D

i30 fastback 1.4 141cv... piede leggero, molto leggero. In autostrada a 110 16/17 km/l, mai fatto meglio di cosi'! ed ho _davvero_ il piede leggero...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Si, i nuovi motori possono arrivarci, ma ho modificato il sondaggio per renderlo più accessibile, ma ovviamente i consumi non sono i "normali"... Ma quelli "record" che avete fatto ;)
 

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
322
Punteggio reazioni
203
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
Si, i nuovi motori possono arrivarci, ma ho modificato il sondaggio per renderlo più accessibile, ma ovviamente i consumi non sono i "normali"... Ma quelli "record" che avete fatto ;)
Record tenuto per quanti km e velocità? Io con le gemelline i10 e i20 (nate quasi insieme e con lo stesso colore hahaha) sono riuscito a tenere 1.9l per qualche km ma poi meno di 2.8 è stata dura. Strade di campagna grossomodo pianeggianti a max 60km/h.
 

Allegati

  • IMG-20220106-WA0001-01.jpeg
    IMG-20220106-WA0001-01.jpeg
    10,3 KB · Visite: 5
  • 1652902602907-01.jpeg
    1652902602907-01.jpeg
    35,8 KB · Visite: 5

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Si, i nuovi motori possono arrivarci, ma ho modificato il sondaggio per renderlo più accessibile, ma ovviamente i consumi non sono i "normali"... Ma quelli "record" che avete fatto ;)
Mancano i diesel, almeno i mild hybrid;)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non sono ecologici quanto i benzina, così dicono. :(
Inoltre la sfida è arrivarci con i benzina.
Che inoltre quelli che consumano meno (e inquinano meno) sono i benzina a iniezione diretta.
Mentre se si guarda l'economia gli aspirati a gpl potrebbero vedersela.
Ma il livello di co2 potrebbe essere maggiore rispetto al più economico benzina, anche se più economico come costo di combustibile.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
564
Punteggio reazioni
360
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Votato.
Per avere risultati affidabili bisognerebbe fissare dei parametri da rispettare, tipo un chilometraggio minimo da fare prima di poter giudicare un risultato attendibile o evitare che il risultato venga alterato da fattori esterni come salite o discese prolungate, facendo andata e ritorno sulla stessa strada.
Come detto, io con la i10 benzina 1.0 MPI sono riuscito a fare 35km alla media di 3l/100km che sarebbero 33,3 l/km in poche parole ho terminato il percorso con poco più di un litro di benzina. L'andata l'avevo chiusa con 2,8l/100km che è anche il massimo che sono riuscito a fare.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
L'economy run è una gara che fanno dove ci sono tutte le situazioni, ovviamente cambia di volta in volta.
Ci sono salite e discese, in base al territorio, a volte anche importanti, ma se sono discese importanti ci sono anche salite importanti, curve, zone extraurbano e zone urbane.
La media è da 50 a 60km, l'ultima dove abbiamo partecipato era di 58,8 km.
In genere sono fatte da Hybrid ed elettriche.
Poichè le Plug-in sono poche per partecipare partono completamente scariche in modo da lavorare a tutti gli effetti come una Hybrid.

Però negli ultimi anni le benzina sono diventate "molto" efficienti e con un'adeguata tecnica di guida si riesce a ottenere una media importante.
Va da se che per ottenerle occorre andare piano (entro certi limiti), adottare il massimo delle accortezze e avere anche un po' di fortuna.
In genere la gara viene fatta di Domenica dove non ci sono gli intasamenti di traffico degli altri giorni, si cerca la "prestazione pura" ;)

Ad esempio alcune tecniche le ho adottate con questa auto (ix20) dove rispetto alla media di mia sorella sono sceso molto... ma non ho adottato tutte le tecniche che conosco, ma solo uno stile di guida più equilibrato, credo che si potrebbe fare molto meglio in "prestazione pura".
Perchè non i diesel...
E' una motorizzazione che non sarà più tra quelle del futuro, ma si può vedere anche di fare qualcosa anche con loro. Voi che ne pensate?
Ci proviamo? intanto le ho aggiunte, poi vediamo

 
Alto Basso