Passaggio da benzina a GPL "random"

tux79

Nuovo utente
Registrato
23 Set 2013
Messaggi
32
Punteggio reazioni
4
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
hyundai i20 classic
Ciao a tutti.
Ho una i10 GPL allestimento Login presa nuova 1 mese fà.

In questo periodo invernale capisco che l'impianto gpl ci metta un attimo prima di passare a gas...ma quello della mia macchina il passaggio lo fa a "random".
Mi spiego.
Un giorno commuta a 2 KM (fin qui niente di male), alle volte ci mette 10 Km, altre volte arrivo sul posto di lavoro (che sono 15 KM) e commuta quando sto parcheggiando...
Addirittura in un pomeriggio soleggiato (il termometro della temperatura esterna segnava 13°) non faceva freddo e l'impianto ha commutato a gas dopo 10KM!
Senza contare che in un paio di occasioni la macchina ha commutato a gas dopo 2 km e la temperatura esterna era di 0°.
Secondo l'officina hyundai l'impianto non ha niente di anomalo..per loro è tutto normale...per loro devo cambiare distributore di GPL

Chiedo aiuto a voi possessori di una i10 a GPL...

Ma è normale che si comporti così oppure c'è FORSE qualcosa che non va?

A proposito..dopo aver parlato con l'officina ho scritto anche alla hyundai via email.
Sono stato contattato da un call center ma preferisco stendere un velo pietoso...

Prima di concludere premetto 3 cose

- ho una i20 a gpl da 3 anni e l'impianto BRC si è sempre comportato bene! Durante gli inverni rigidi ci metteva massimo 1 km poi commutava a gas. Dimenticavo.. sia con la i20 che con la i10 percorro lo stesso tragitto per andare a lavoro (distanza 15 KM).
- Mi sono sempre rifornito dallo stesso distributore. Sulla i20 in 3 anni nessun problema mentre la i10 si comporta così.
- La i10 la tengo in garage. Sta fuori solo quando sono al lavoro

Grazie per eventuali risposte.
 
Ultima modifica:

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Ciao, leggo spesso di problematiche come le tue. Quindi non penso che possano essere casualità. Spero di non dilungarmi troppo ma voglio descriverti quello che mi è capitato a me. Come vedi sono messo quasi come te ad auto. L'i10 ha ormai 40.000km ed è sempre stata un orologio. Commutazione quasi immediata, estate od inverno che sia. In inverno però da garage con una temperatura di circa 8°C. Lasciata fuori al freddo non commutava subito, ma nel giro di 2/3km. Qualche mese fa ha cominciato a dare problemi a gpl, benzina perfetta. In sequenza temporale, iniettori gpl con rumorosità in aumento, minimo instabile a circa 100g/min in meno con conseguenti vibrazioni, commutazione random, a volte anche dopo 10km, irregolarità di funzionamento con buchi di erogazione e successivo passaggio automatico a benzina durante la marcia, accensione spia iniezione (errore di mancata accensione su un cilindro). A questo punto contatto l'officina, la porto dentro, sostituiscono gli iniettori (in garanzia) e le candele. Adesso sembra perfetta a gpl (a benzina era sempre andata bene) come lo era prima dell'inizio dei problemi, commutazione immediata e funzionamento regolare. Vediamo se tiene botta. Il capo officina mi diceva che potrebbe essere determinato dalla scarsa qualità del gpl erogato (presenza significativa di impurità in particolare olio dei compressori). In effetti il filtro gpl dovrebbe essere cambiato ogni 30.000, io l'ho fatto cambiare anche a 15.000 per mio scrupolo ed era in condizioni pietose, totalmente impregnato di sostanze grasse e non so fino a che punto ancora efficace. Io adesso ho deciso di cambiarlo con più frequenza (almeno ogni 7.500) sia sulla i10 che sulla i20.
 

tux79

Nuovo utente
Registrato
23 Set 2013
Messaggi
32
Punteggio reazioni
4
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
hyundai i20 classic
Ciao, leggo spesso di problematiche come le tue. Quindi non penso che possano essere casualità. Spero di non dilungarmi troppo ma voglio descriverti quello che mi è capitato a me. Come vedi sono messo quasi come te ad auto. L'i10 ha ormai 40.000km ed è sempre stata un orologio. Commutazione quasi immediata, estate od inverno che sia. In inverno però da garage con una temperatura di circa 8°C. Lasciata fuori al freddo non commutava subito, ma nel giro di 2/3km. Qualche mese fa ha cominciato a dare problemi a gpl, benzina perfetta. In sequenza temporale, iniettori gpl con rumorosità in aumento, minimo instabile a circa 100g/min in meno con conseguenti vibrazioni, commutazione random, a volte anche dopo 10km, irregolarità di funzionamento con buchi di erogazione e successivo passaggio automatico a benzina durante la marcia, accensione spia iniezione (errore di mancata accensione su un cilindro). A questo punto contatto l'officina, la porto dentro, sostituiscono gli iniettori (in garanzia) e le candele. Adesso sembra perfetta a gpl (a benzina era sempre andata bene) come lo era prima dell'inizio dei problemi, commutazione immediata e funzionamento regolare. Vediamo se tiene botta. Il capo officina mi diceva che potrebbe essere determinato dalla scarsa qualità del gpl erogato (presenza significativa di impurità in particolare olio dei compressori). In effetti il filtro gpl dovrebbe essere cambiato ogni 30.000, io l'ho fatto cambiare anche a 15.000 per mio scrupolo ed era in condizioni pietose, totalmente impregnato di sostanze grasse e non so fino a che punto ancora efficace. Io adesso ho deciso di cambiarlo con più frequenza (almeno ogni 7.500) sia sulla i10 che sulla i20.

Ciao massimo.
Grazie per la tua risposta.
La mia i10 l'ho presa nuova a inizio dicembre del 2016 (circa un mese fà) e dopo aver percorso 400 KM solo a benzina ho deciso di fare il primo pieno di gas..e già da subito ha dato questo problema della commutazione "random" (allo stato attuale la macchina ha percorso 1000 KM)
Per il momento non riscontro nessun altro problema anche quando vado a GPL.
Non sento nessun rumore anomalo o irregolarità varie (sempre a GPL), comunque è strano che in 3 anni l'impianto a gas BRC della i20 (ha 37.000 km) non mi ha mai dato problemi del genere, mentre l'impianto (di fabbrica) della i10 si comporta in modo anomalo. E mi sono sempre rifornito dallo stesso distributore.

Comunque GRAZIE ancora per aver raccontato la tua esperienza potrebbe tornarmi utile.

Ciao
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Ah, sè così nuova allora la cosa è diversa. Se è solo una questione di commutazione random (dico solo ma è un problema reale perché se giri a benzina cosa hai pagato a fare l'impianto gpl?) non saprei cosa dirti. Non mi è ben chiara la logica utilizzata per la commutazione. Normalmente negli impianti gpl la commutazione avviene quando l'acqua del circuito di raffreddamento è calda in modo da garantire l'evaporazione del gas che è allo stato liquido e che raffredda evaporando, ma io ho verificato (con l'OBD2) che la commutazione non avviene sempre ad una temperatura precisa, per cui ci sono altri fattori che la centralina prende in considerazione, quali però non lo so.
Ciao.
 

tux79

Nuovo utente
Registrato
23 Set 2013
Messaggi
32
Punteggio reazioni
4
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
hyundai i20 classic
Ah, sè così nuova allora la cosa è diversa. Se è solo una questione di commutazione random (dico solo ma è un problema reale perché se giri a benzina cosa hai pagato a fare l'impianto gpl?) non saprei cosa dirti. Non mi è ben chiara la logica utilizzata per la commutazione. Normalmente negli impianti gpl la commutazione avviene quando l'acqua del circuito di raffreddamento è calda in modo da garantire l'evaporazione del gas che è allo stato liquido e che raffredda evaporando, ma io ho verificato (con l'OBD2) che la commutazione non avviene sempre ad una temperatura precisa, per cui ci sono altri fattori che la centralina prende in considerazione, quali però non lo so.
Ciao.

Infatti è per questo che mi sto arrabbiando con l'officina e la hyundai. Se prendi un'auto a benzina è perché fai pochi KM, se la prendi a GPL è perché vuoi risparmiare sul carburante.
Infatti non ho ancora capito con che logica l'impianto GPL della i10 commuta a gas, quando sulla i20 tutto avviene regolarmente dopo che il motore raggiunge una certa temperatura.
Non pretendo che passi subito a gas durante il periodo invernale, mi accontento anche di 2/3 KM...purtroppo una volta lo fa' a 10KM altre volte 5KM, altre volte 15 KM! anche quando fuori ci sono 8/9° sopra lo zero.

A questo punto era meglio se risparmiavo quei 2000€ circa e la prendevo solo a benzina.
 

tux79

Nuovo utente
Registrato
23 Set 2013
Messaggi
32
Punteggio reazioni
4
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
hyundai i20 classic
Ciao a tutti

Stamattina,dopo aver parlato di nuovo con l'officina, devo dire che mi sento un pò preso in giro.
Per loro è tutto normale!! E si sono attaccati a ogni scusa.
Ecco un elenco:

- può essere la miscela del propano e butano che in inverno è diversa
IO: faccio notare che la i20 a GPL ha lo stesso gas e mi rifornisco dallo stesso distributore, e in 3 anni mai un problema del genere

- L'impianto della i20 e i10 sono diversi
IO: va bene...sono diversi...ma la logica di funzionamento deve essere la stessa..che razza d'impianto hanno progettato?

IO: come sia possibile che un giorno a 0° la macchina commuta dopo 15 KM e un giorno a -2° è passata dopo 3 KM?
- Può essere le PICCOLE variazioni di temperatura, anche se si tratta di 1° di differenza... la pressione della bombola è diversa...dipende dalla zone in cui si abita....ci sono le normative Euro 6...bla...bla..bla

IO: Ma chi l'ha progettato questo impianto? un marziano?

Dopo sono andato a parlare con il concessionario KIA/Hyundai e mi sono arrabbiato dicendo che se l'impianto è questo ed è normale, lui mi ha venduto una FREGATURA!
Devo ammettere che è stato molto paziente, e ha fatto delle prove di accensione e spegnimento dicendomi che la macchina non deve fare così.
Probabilmente è l'interruttore della commutazione non funziona a dovere.
Lo farà presente in officina...andiamo bene...fino a prova contraria è l'officina che doveva fare delle prove e non il venditore.

A questo punto CHIEDO AIUTO A VOI POSSESSORI DI UNA HYUNDAI i10 MODELLO 2014 a GPL

Vi chiedo questo favore.
Ho bisogno di sapere:

- la città dove abitate e quanti km fate al giorno
- La temperatura esterna
- A quanti KM circa fa' il passaggio a GPL (non pretendo che sia preciso ma circa) e se lo fà in modo regolare

vi faccio un esempio:

Abito in montagna in provincia di Bolzano e faccio 30 km al giorno
la temperatura esterna in questo periodo è di -5°
La macchina passa a gas dopo 4 KM e il passaggio a gas è regolare.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Vi chiedo questo perché se l'impianto a gas (progettato dalla hyundai) è suscettibile anche quando tiri una scoreggia...quanti hanno lo stesso problema? Perché di problema si tratta...se è così dove sta tutto il risparmio del GPL? Quando inizio ad ammortizzare la spesa? a 100.000 km?

Grazie a tutti quelli che vogliono collaborare.


P.s. se siamo in tanti ad avere questo problema (e arrabbiati) possiamo anche fare una class action nei confronti della Hyundai.
 
Ultima modifica:

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Stamattina con temperatura esterna -2°C ed auto in garage a +6°C passaggio in 1.5km.
Il comportamento della tua non è normale, possono dire quello che vogliono.
La differenza la fa la capacità tecnica dell'officina nel capire il problema e risolverlo. Sembra che l'officina a cui ti rivolgi non voglia neanche capire il problema. A questo punto hai due possibilità: rivolgerti ad un'altra officina oppure ad un impiantista autorizzato brc che da quello che ho capito può intervenire in garanzia sull'impianto, però questa cosa non l'ho direttamente verificata. Il comportamento corretto della tua officina sarebbe prendere in carico il problema e se non sono in grado di risolverlo o capirlo appoggiarsi alla Hyundai/BRC che manda un ispettore o figura analoga.
Io credo che il passaggio a gpl sia gestito dalla centralina con una logica che coinvolge più parametri. Se vuoi è un po' il guaio dell'elettronica invasiva, almeno io la vedo così.
Come ti ho già scritto, anche la mia si era messa a commutare a random assieme agli altri problemi, adesso dopo cambio iniettori e candele è tornata regolarissima.
 

tux79

Nuovo utente
Registrato
23 Set 2013
Messaggi
32
Punteggio reazioni
4
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
hyundai i20 classic
Stamattina con temperatura esterna -2°C ed auto in garage a +6°C passaggio in 1.5km.
Il comportamento della tua non è normale, possono dire quello che vogliono.
La differenza la fa la capacità tecnica dell'officina nel capire il problema e risolverlo. Sembra che l'officina a cui ti rivolgi non voglia neanche capire il problema. A questo punto hai due possibilità: rivolgerti ad un'altra officina oppure ad un impiantista autorizzato brc che da quello che ho capito può intervenire in garanzia sull'impianto, però questa cosa non l'ho direttamente verificata. Il comportamento corretto della tua officina sarebbe prendere in carico il problema e se non sono in grado di risolverlo o capirlo appoggiarsi alla Hyundai/BRC che manda un ispettore o figura analoga.
Io credo che il passaggio a gpl sia gestito dalla centralina con una logica che coinvolge più parametri. Se vuoi è un po' il guaio dell'elettronica invasiva, almeno io la vedo così.
Come ti ho già scritto, anche la mia si era messa a commutare a random assieme agli altri problemi, adesso dopo cambio iniettori e candele è tornata regolarissima.

Grazie ancora per la risposta.
Controllerò se ci sono altre officine autorizzate nella mia zona.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
+ che altro devi cercare 1 impiantista BRC i meccanici -di GAS- nn e' che capiscano tutto questo gran che.....
 

tux79

Nuovo utente
Registrato
23 Set 2013
Messaggi
32
Punteggio reazioni
4
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
hyundai i20 classic
+ che altro devi cercare 1 impiantista BRC i meccanici -di GAS- nn e' che capiscano tutto questo gran che.....

Grazie
L'officina insisteva che l'impianto della i10 è della Hyudai (ci pensano loro) e con la BRC non c'entra nulla.
Il concessionario invece mi ha detto che bombola e impianto, sono di una ditta (non ricordo il nome) ma in realtà è sempre BRC.
Prima di far decadere la garanzia preferisco prima chiamare la BRC e spiegare la situazione.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Da quanto letto nel forum la trasformazione "Ufficiale" delle Hyundai italiane a Gas la fa la BRC ... del resto il mio concessionario mi mandava da 1 montatore BRC nel caso avessi voluto mettere il gpl ...
 

tux79

Nuovo utente
Registrato
23 Set 2013
Messaggi
32
Punteggio reazioni
4
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
hyundai i20 classic
Da quanto letto nel forum la trasformazione "Ufficiale" delle Hyundai italiane a Gas la fa la BRC ... del resto il mio concessionario mi mandava da 1 montatore BRC nel caso avessi voluto mettere il gpl ...

Si in effetti la i20 del 2013 a GPL monta un impianto BRC se c'è un problema posso rivolgermi a loro.
La nuova i10 (forse anche la nuova i20) ne monta uno assemblato direttamente in fabbrica con parametri imposti dalla casa madre (da quel che ho capito).
Vedrò come si evolve la situazione...alla peggio faccio una telefonata alla BRC per sapere se posso rivolgermi a loro senza perdita di garanzia.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Quello che volevo dire e' che Hyundai si serve di BRC per trasformare UFFICIALMENTE con garanzia quinquennale e tutto il resto .. le auto a gas ... che quando arrivano in italia sono solo a Benzina... almeno cosi' ho letto nel forum....
 
Ultima modifica:

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Sulla base di quello che posso vedere nelle mie, entrambe recenti, l'impressione è che la i10 e la i20 seguano due strade diverse. Gli impianti sono entrambi brc, ma quello dell'i20 sembra un aftermarket, la componentistica è brc di nome e di fatto, cioè gli iniettori, il rail, il riduttore, il commutatore, ecc. sono marchiati brc. Sembra un Sequent. L'impianto della i10 invece monta parti marchiate Hyundai, con codice ricambio Hyundai. Sembrerebbe come se sulla i10 l'impianto l'hanno montato mentre facevano l'auto, mentre sulla i20 lo hanno messo dopo. A me poi frega il giusto basta che vada bene.
 

Claudio

Utente
Registrato
21 Feb 2008
Messaggi
190
Punteggio reazioni
23
Provincia
Roma RM
Ho un’I10 del 4/2013 e l'impianto è BRC, ho avuto un problema e l'officina Hyundai mi ha detto di rivolgermi a un’Officina BRC per risolvere lo spegnimento della vettura, essendo la centralina del GPL chiusa, soltanto BRC può analizzare e modificare i dati della centralina.
Le I10 nuova versione penso che siano quelle della fine del 2013 l'impianto è montato direttamente in fabbrica.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Cerca sul sito BRC un BRC gas service e vai da loro.
Sono autorizzati a interventi in garanzia.
L'impianto commuta in base alla temperatura del sensore olio o acqua... Se raggiunge i 40°c se non ricordo male fa commutare l' impianto.

Se legge male va da se che va male.
Facci sapere.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
La penso come Master.... il passaggio "Random" Benzina-Gpl e' dovuto a qualke sensore malfunzionante...
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
L'impianto commuta in base alla temperatura del sensore olio o acqua... Se raggiunge i 40°c se non ricordo male fa commutare l' impianto.
Secondo me sono più sensori/parametri, non solo olio e acqua. Il mese scorso quando avevo l'impianto sull'i10 che andava male, arrivavo anche a 75°C di acqua senza che commutasse. Comunque concordo che con problematiche così subdole è meglio rivolgersi ad un autorizzato brc che sicuramente ha molta più esperienza e, probabilmente, conoscenza dell'impianto.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
La lancetta su quadro indica l'olio e non è precisa e immediata, mentre se prende il segnale dell'acqua che non va perfettamente tu non puoi accorgerti.
Tra l'altro il termostato che regola la temperatura x raffreddare il motore è meccanico e svincolato dal sensore.
Occorre necessariamente collegarsi all'impianto possibilmente a freddo.
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Sul quadro dell'i10 a gpl non c'è nè l'indicatore della temperatura dell'olio, nè quello dell'acqua. La temperatura dell'acqua la prendo dall'obd2.
 
Alto Basso