Passaggio da benzina a GPL "random"

tuttofacile

Nuovo utente
Registrato
15 Ago 2017
Messaggi
20
Punteggio reazioni
3
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 econext
Il meccanico ieri mi ha comunicato che l'impianto montato sulla mia i10 econext 1000 gpl non d' B r c ma coreano. Mi ha precisato pure che ha solo il filtro della fase gassosa e non ha que)o della fase liquida...voi cosa ne pensate. La mia auto l'ho comprata a a metta ottobre del 2016.
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Ho letto sopra che un possessore i10 con medesimi problemi ha risolto con un aggiornamento della centralina fatto da un officina hyundai di Modena.
Orbene, ma Tux79 non poteva suggerire ai tecnici di contattare i meccanici di Modena?
Magari confrontandosi risolvevano...
Lo dico a futura memoria visto che cmq l'amico ha risolto cambiando l'auto....
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Mi ha precisato pure che ha solo il filtro della fase gassosa e non ha que)o della fase liquida...voi cosa ne pensate. La mia auto l'ho comprata a a metta ottobre del 2016.

Questa dovrebbe essere l'elettrovalvola con il filtro fase liquida (http://www.passioncar2016.it/prodot...ber-/filtri/filtro-gpl--i10-fase-liquida.aspx).

i10 gpl - filtro fase liquida 2.jpg

Non ho verificato personalmente perchè il riduttore e l'elettrovalvola sono imbucate là sotto e si vede a malapena il riduttore.
Però nello schema (https://tinyurl.com/y7frfjb3) il filtro c'è ed è fatto esattamente con quello della foto, idem l'elettrovalvola. Il riduttore è come quello reale, lo schema parebbe attendibile.

i10 - schema EV+riduttore gpl.jpg
 
Ultima modifica:

tuttofacile

Nuovo utente
Registrato
15 Ago 2017
Messaggi
20
Punteggio reazioni
3
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 econext
Oggi ho fatto il cambio dei filtri gpl nella mia Hyundai i10 econext 1000 del 10.2016. Al controllo con l'autodiagnosi risulta che sono da sostituire i tre iniettori gpl. Da un controllo l'impianto gpl non risulta essere B r ce ma coreano...mi accendeva la spia motore arancione e il motivo erano i tre iniettori malfunzionanti.
 

Allegati

  • 20190123_162111.jpg
    20190123_162111.jpg
    123,9 KB · Visite: 12
  • 20190123_162133.jpg
    20190123_162133.jpg
    107,3 KB · Visite: 10
  • 20190123_162107.jpg
    20190123_162107.jpg
    186,3 KB · Visite: 10
  • 20190123_162129.jpg
    20190123_162129.jpg
    133,2 KB · Visite: 9

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Se non erro dovresti essere ancora in regime di garanzia hyundai... facci sapere
 

tuttofacile

Nuovo utente
Registrato
15 Ago 2017
Messaggi
20
Punteggio reazioni
3
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 econext
Se non erro dovresti essere ancora in regime di garanzia hyundai... facci sapere
Ho resettato nuovamente la centralina e da due settimane d' tutto ok sia la spia motore arancione si e'' spenta e a gas entra un Po in ritardo per il freddo presumo...
 

tuttofacile

Nuovo utente
Registrato
15 Ago 2017
Messaggi
20
Punteggio reazioni
3
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 econext
Ho resettato nuovamente la centralina e da due settimane d' tutto ok sia la spia motore arancione si e'' spenta e a gas entra un Po in ritardo per il freddo presumo...
Il reset l'ho fatto staccando il polo positivo batteria per alcuni minuti...
 

tuttofacile

Nuovo utente
Registrato
15 Ago 2017
Messaggi
20
Punteggio reazioni
3
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 econext
Ciao a tutti
Anche io ho lo stesso problema con la mia i10 del 2016.... Non so che fare..

Stamattina,dopo aver parlato di nuovo con l'officina, devo dire che mi sento un pò preso in giro.
Per loro è tutto normale!! E si sono attaccati a ogni scusa.
Ecco un elenco:

- può essere la miscela del propano e butano che in inverno è diversa
IO: faccio notare che la i20 a GPL ha lo stesso gas e mi rifornisco dallo stesso distributore, e in 3 anni mai un problema del genere

- L'impianto della i20 e i10 sono diversi
IO: va bene...sono diversi...ma la logica di funzionamento deve essere la stessa..che razza d'impianto hanno progettato?

IO: come sia possibile che un giorno a 0° la macchina commuta dopo 15 KM e un giorno a -2° è passata dopo 3 KM?
- Può essere le PICCOLE variazioni di temperatura, anche se si tratta di 1° di differenza... la pressione della bombola è diversa...dipende dalla zone in cui si abita....ci sono le normative Euro 6...bla...bla..bla

IO: Ma chi l'ha progettato questo impianto? un marziano?

Dopo sono andato a parlare con il concessionario KIA/Hyundai e mi sono arrabbiato dicendo che se l'impianto è questo ed è normale, lui mi ha venduto una FREGATURA!
Devo ammettere che è stato molto paziente, e ha fatto delle prove di accensione e spegnimento dicendomi che la macchina non deve fare così.
Probabilmente è l'interruttore della commutazione non funziona a dovere.
Lo farà presente in officina...andiamo bene...fino a prova contraria è l'officina che doveva fare delle prove e non il venditore.

A questo punto CHIEDO AIUTO A VOI POSSESSORI DI UNA HYUNDAI i10 MODELLO 2014 a GPL

Vi chiedo questo favore.
Ho bisogno di sapere:

- la città dove abitate e quanti km fate al giorno
- La temperatura esterna
- A quanti KM circa fa' il passaggio a GPL (non pretendo che sia preciso ma circa) e se lo fà in modo regolare

vi faccio un esempio:

Abito in montagna in provincia di Bolzano e faccio 30 km al giorno
la temperatura esterna in questo periodo è di -5°
La macchina passa a gas dopo 4 KM e il passaggio a gas è regolare.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Vi chiedo questo perché se l'impianto a gas (progettato dalla hyundai) è suscettibile anche quando tiri una scoreggia...quanti hanno lo stesso problema? Perché di problema si tratta...se è così dove sta tutto il risparmio del GPL? Quando inizio ad ammortizzare la spesa? a 100.000 km?

Grazie a tutti quelli che vogliono collaborare.


P.s. se siamo in tanti ad avere questo problema (e arrabbiati) possiamo anche fare una class action nei confronti della Hyundai.
 

tuttofacile

Nuovo utente
Registrato
15 Ago 2017
Messaggi
20
Punteggio reazioni
3
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 econext
Ciao a tutti.
Ho una i10 GPL allestimento Login presa nuova 1 mese fà.

In questo periodo invernale capisco che l'impianto gpl ci metta un attimo prima di passare a gas...ma quello della mia macchina il passaggio lo fa a "random".
Mi spiego.
Un giorno commuta a 2 KM (fin qui niente di male), alle volte ci mette 10 Km, altre volte arrivo sul posto di lavoro (che sono 15 KM) e commuta quando sto parcheggiando...
Addirittura in un pomeriggio soleggiato (il termometro della temperatura esterna segnava 13°) non faceva freddo e l'impianto ha commutato a gas dopo 10KM!
Senza contare che in un paio di occasioni la macchina ha commutato a gas dopo 2 km e la temperatura esterna era di 0°.
Secondo l'officina hyundai l'impianto non ha niente di anomalo..per loro è tutto normale...per loro devo cambiare distributore di GPL

Chiedo aiuto a voi possessori di una i10 a GPL...

Ma è normale che si comporti così oppure c'è FORSE qualcosa che non va?

A proposito..dopo aver parlato con l'officina ho scritto anche alla hyundai via email.
Sono stato contattato da un call center ma preferisco stendere un velo pietoso...

Prima di concludere premetto 3 cose

- ho una i20 a gpl da 3 anni e l'impianto BRC si è sempre comportato bene! Durante gli inverni rigidi ci metteva massimo 1 km poi commutava a gas. Dimenticavo.. sia con la i20 che con la i10 percorro lo stesso tragitto per andare a lavoro (distanza 15 KM).
- Mi sono sempre rifornito dallo stesso distributore. Sulla i20 in 3 anni nessun problema mentre la i10 si comporta così.
- La i10 la tengo in garage. Sta fuori solo quando sono al lavoro

Grazie per eventuali risposte.
Dovrebbe intervenire la casa Hyundai fare un richiamo e sostituire questo impianto a gas taroccato
 

tuttofacile

Nuovo utente
Registrato
15 Ago 2017
Messaggi
20
Punteggio reazioni
3
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 econext
Ma questo passaggio da benzina a gpl con tempi random e ' legato alla quantità di benzina e alle informazioni della centralina. ?ho visto che con poca benzina nella tanga il passaggio benzina gpl e ' normale....
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Tuttofacile, io che di gpl oramai ne ho visti, non saprei dirti, ma se è in garanzia (e la garanzia dura 5 anni) la concessionaria dovrebbe poterti aiutare come dovrebbe poter aiutare gli altri.
Ricordo che se si fanno in autonomia i tagliandi la garanzia decade, se si fanno fare dalla concessionaria non succede.

Ricordo anche che in caso di problematiche più o meno gravi potete farci richiesta (occorre il tesseramento, ma si tratta di ben poca spesa rispetto al servizio) e prenderemo in esame il caso, successivamente contatteremo direttamente Hyundai e cercheremo di portare un aiuto concreto.

Tuttavia è necessario:
1) sapere esattamente la natura del problema
2) se si è in garanzia, questa deve essere ancora attiva e i tagliandi effettuati presso il concessionario (nome del concessionario)
3) che il problema sia riproducibile
4) che si affronti il problema con pacatezza e logica, il compito delle segnalazioni è arrivare a risolvere un problema, non far saltare in aria i tavoli di un ufficio come talvolta ci è capitato.
5) non è garantita la soluzione ma assolutamente un approfondimento segnalato con forza dalla casa madre al concessionario che si troverà "molto pressato" e che sicuramente farà di tutto per risolvere la cosa rassicurando la casa madre e di conseguenza noi e voi.

Cordiale permanenza nel club :)
 

tuttofacile

Nuovo utente
Registrato
15 Ago 2017
Messaggi
20
Punteggio reazioni
3
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 econext
Ho riscontrato che se non metto benzina l'impianto gpl comunità a gas in modo normale come quando era nuova. Con la benzina in riserva tutto e' regolare funziona ok . Appena metto benzina la commutazione a gpl avviene in modo random. Un ingegnere elettronico mi ha detto che questa cosa dipende dai parametri impostati dalla Hyundai E ' strano che tutte queste macchine quando escono dalla concessionaria funzionano perfettamente poi dopo un anno cominciano ad avere problemi di commutazione a gpl. Secondo me queste macchine sono programmate ad avere questi problemi fittizi così uno preso dall'ansia impara a correre ad andare in officina e farsi spennare vivo.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non credo che sia così.
Pensa a questo: Hyundai da 5 anni di garanzia, se l'auto esce con il gpl la garanzia è anche su quello.
Se vai in officina per un problema è hyundai che paga o comunque è tutto tempo che l'officina e il marchio perde sul prodotto.
Se sistematicamente tutte le auto iniziano ad aver problemi dopo 1 anno avremmo 1/2 milione di auto in fila nelle 100 officine d'italia.
Non mi sembra che ci sia tutta questa calca ma anzi abbiano meno problemi quelle Hyundai di quelle di altre auto.

Se dai una garanzia così lunga è perchè sai che le tue auto avranno pochi problemi, diversamente non lo fai, un gruppo così grande non si fa un autogol così banale, no?!?

Diversamente ci sono delle strategie a livello di carburante differenziate: se vai in riserva l'auto entra in "fuel economy", se hai benzina invece vai in "standard use" ovvero la centralina non utilizza nessuna strategia particolare di risparmio.
Può essere che invece ci sia un qualche segnale che non arriva pulito alla centralina (come ad esempio un cattivo contatto del galleggiante del serbatoio che funziona male ma è sufficiente per il segnale analogico del quadro).
 

tuttofacile

Nuovo utente
Registrato
15 Ago 2017
Messaggi
20
Punteggio reazioni
3
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 econext
Ho acqujstato una i10 econest gpl in data 2016. Gia dopo un anno e mezzo l'auto ha avuto problemi un iniettore gas fulminato con perdita gas e impianto gas che parte in modo random dopo diversi chilometri. Scrivo per manifestare tutta la mia delusione e amarezza per avere acqustato l'auto...e garantisco che non sono pentito dell'acquisto solo io ma pure tutti gli altri che ho incontrato che avevano acquistato l'auto. Anche chi mi chiede dell'auto spiego la mia disavventura nell'aver acquistato l'auto.Quello che chiedo io, visto il difetto riscontrato, non dovrebbe intervenire la casa Hyundai, con un richiamo e sostituire interamente l'impianto gpl, difettoso coreano e con ricambi troppo costosi?i ricambi dell'impianto costano di piu' di quelli di marca.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ma se è in garanzia te lo avranno cambiato in garanzia, quindi che problemi ci sono?
Ci sono tantissime auto i10 a gpl e non mi sembra che ci sia la fila alle concessionarie, ma l'indice dei guasti è normale come qualsiasi altro marchio.

E infatti sono disavventure che possono capitare a qualsiasi auto, come in un tread ho letto che indicavi che il gas dell'aria condizionata costa tanto e che te l'avevano probabilmente rubata in qualche officina.
Al di là che una ricarica di aria condizionata costa da 30 a 50euro, quindi niente di trascendentale... e se l'impianto l'ha persa o non era completamente carica basta ricaricarla... ma probabilmente questo potrebbe far desumere che che sei stato in officine non hyundai a fare tagliandi o lavori e quindi non hai più la garanzia di 5 anni di hyundai.

In questo caso non è colpa di Hyundai che ti stai trovando male ma tua che ti sei servito in officine extra concessionario che non hanno lavorato bene.
Quindi gli eventuali problemi non possono essere coperti dalla casa madre che diversamente sarebbero risolti nel breve tempo.

PS: se non ti trovi bene con una concessionaria puoi cercarne un'altra e sentire altre opinioni.
 
Ultima modifica:

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.540
Punteggio reazioni
1.577
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Ho acqujstato una i10 econest gpl in data 2016. Gia dopo un anno e mezzo l'auto ha avuto problemi un iniettore gas fulminato con perdita gas e impianto gas che parte in modo random dopo diversi chilometri. Scrivo per manifestare tutta la mia delusione e amarezza per avere acqustato l'auto...e garantisco che non sono pentito dell'acquisto solo io ma pure tutti gli altri che ho incontrato che avevano acquistato l'auto. Anche chi mi chiede dell'auto spiego la mia disavventura nell'aver acquistato l'auto.Quello che chiedo io, visto il difetto riscontrato, non dovrebbe intervenire la casa Hyundai, con un richiamo e sostituire interamente l'impianto gpl, difettoso coreano e con ricambi troppo costosi?i ricambi dell'impianto costano di piu' di quelli di marca.
Quando si sceglie un'auto a GPL bisogna essere consapevoli che il rischio di guasti è più alto: per questo è fondamentale fare i tagliandi presso la rete ufficiale e non perdere la garanzia. Nel tuo caso, sarebbe stato molto meglio prendere la versione solo a benzina: avresti risparmiato 2000 euro subito e un bel po' di arrabbiature dopo
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Io personalmente ho sempre gasato dopo le mie auto dopo, tuttavia mia sorella alla ix20 ha il gpl dalla casa, oramai son 7 anni e non va assolutamente male, ma non è coreano, ma brc.
Ma Brc si sà, ha iniettori e componenti di alta qualità e l'indice di guasti è molto basso.
Ciò non toglie che i guasti ci possono essere, ecco che la garanzia è importante.
 
Alto Basso