passaggio da elettrico a ibrido

Marco IoniQ

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ciao,
ho caricato la batteria al 90% e la ioniq ora va sempre in elettrico, anche ad alte velocità.
E' corretto così?, ora e' scesa al 60%, non dovrebbe andare in ibrido? non capisco com'è sua la gestione , potete illuminarmi ?
grazie.
 

SilvioB

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è molto semplice, la plug-in è un elettrica con a supporto un motore termico quindi usa delle logiche diverse dalla hybrid.

Quindi appena accedi l'auto va in modalità elettrica finche non raggiunge il 20% della batteria in quel caso andrà in automatico in modalità ibrida.

Oppure premi il bel pulsante affianco al cambio e và sin da subito in modalità ibrida. Non è possibile la modalità hybrida in automatico salvo batteria sotto al 20%

In modalità sport va con entrambi quasi sempre

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Marco IoniQ

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azz.. devo confessare che avevo tutt'altra idea della gestione...
la pensavo come una ibrida con batteria più grande...nel senso che in città a bassa velocità tendesse ad andare in elettrico e su strada e autostrada andasse in ibrido (termico + ricarica da frenata)
Invece è più un'elettrica... devo rivedere un po i miei propositi e forse installare la colonnina di ricarica in casa.
 

Marco IoniQ

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mi sembra di capire che prevale fortemente la modalità EV ... infatti anche forzando HEV col tasto, se spegni l'auto, poi alla riaccensione, se la batteria è sopra il 20%, riprende ad essere EV ... giusto?
 

SilvioB

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Si esatto , solo per poco perche la batteria è quasi scarica, poi va in modalità Hev con il termico e nel frattempo cerca di ricaricare la batteria.
Io personalemnte ho fatto un piccolo investimento, una wallbox nel box e un cavo di ricarica Tipo2 tipo2, cosi la mattina ho sempre la macchina al 100% con un autonomia media di 55/60KM in EV puro, poi ne approfitto di qualche colonnia gratis in pausa pranzo, e con il cavo recupero un + 30/40% di batteria, cosi torno dal ufficio a casa in EV.
Io ho la plug-in dal 19 Luglio 2018 ad oggi ho fatto 2300 KM e avendo fatto il pieno il primo giorno ora sono a 3/4 di serbatoio, anche perche ogni tanto bisogna far andare il termico o in HEV o in sport altrimenti ti evapora la benzia dal serbatoio :):):):):)
 

Marco IoniQ

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scusami... ti chiedo un'ultima cosa riagganciandomi dalla tua ultima frase .... supponiamo che sto andando (in EV) e ho batteria al 100%, clicco il pulsante e la forzo in HEV ... si accende il termico e... poi? fino quando rimane in HEV?
io l'ho fatta sta prova ma mi sembra tornasse quasi subito da sola in EV.. ma allora sto pulsante a che serve?
 

SilvioB

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In pratica in modalità HEV e batteria al 100% si comporta sempre come una ibrida, stando sempre piu verso EV che HEV.
anche le hybride pure se hanno la batteria al 100% tendono a usare la batteria, ma le classiche hybrida superati i 50 Km entra sempre il termico, qui se sei in HEV dipende, in verità non ho provato in clico urbano come si comporta in HEV.
Avevo programmato un viaggio di 120/130 KM e in tangenziale / Autostrada a 120Kmh ero in HEV è il termico era bello che acceso e andava, cosi il tratto fuori autostrada l'ho fatto in EV, idem per il ritorno.
Diciamo che la plug-in se la vuoi utilizzare bene con tutte le potenzialità bisogna studiarsela un po, e saper dosare HEV e EV all'occorenza, in questo modo ottieni dei consumi che rasentano i 25/30 Km/l se poi i percorsi abituali li fai in EV arrivi quasi a 0,1L/100KM :):):)
 

Bizbiz

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Io vado in ev in città e fuori nelle strade extraurbane dove non devo superare i 90/100 kmh e se rimango nel range di km della batteria invece se so che devo fare più km allora mescolo anche il motore a scoppio, esempio prima della rampa di autostrada premo già hev subito parte il termico ma in riscaldamento e quindi alcune centinaia di metri dopo è pronto a spingere, cerco di ricaricare se invece devo poi fare città oppure consumo tutta la batteria se so che poi vado a casa e ricarico, di base calcola che a corrente ti costa un quarto, a parte autostrada.
 
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