Passaggio dal 1.0 alla Hybrid

Gippe

Utente
Registrato
17 Gen 2015
Messaggi
105
Punteggio reazioni
93
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
Kona Xpossible 1.0 T-GDI
Ciao a tutti è da un po' che non capito da queste parti..! Beh quale miglior occasione se non l'avete fatto il passaggio dal 1.0 Xpossible + TP alla Hybrid Xprime + TP + SP stesso colore (Dark Knight). Arrivo previsto per Ottobre (hanno preventivato 10 giorni ma ci credo poco...). Spero di aggiornarvi presto!
 

Gianlun

Nuovo utente
Registrato
26 Giu 2019
Messaggi
27
Punteggio reazioni
7
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Tucson excellent my 22 full hybrid
Ciao a tutti è da un po' che non capito da queste parti..! Beh quale miglior occasione se non l'avete fatto il passaggio dal 1.0 Xpossible + TP alla Hybrid Xprime + TP + SP stesso colore (Dark Knight). Arrivo previsto per Ottobre (hanno preventivato 10 giorni ma ci credo poco...). Spero di aggiornarvi presto!
É stato molto costoso?
 

Gippe

Utente
Registrato
17 Gen 2015
Messaggi
105
Punteggio reazioni
93
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
Kona Xpossible 1.0 T-GDI
É stato molto costoso?

Mi hanno valutato la "vecchia" (immatricolata a Gennaio 2018 che adesso ha 32k Km) 18.700€... diciamo che la ibrida allestita in questo modo non è proprio economica...
 

caio51

Nuovo utente
Registrato
23 Ago 2019
Messaggi
47
Punteggio reazioni
23
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
1.6 tgdi 4wd dct.+ tp+sp xpos.
Mi hanno valutato la "vecchia" (immatricolata a Gennaio 2018 che adesso ha 32k Km) 18.700€... diciamo che la ibrida allestita in questo modo non è proprio economica...
diciamo 28?
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
28 senza contare i 2 pack, il metallizzato e costi di gestione...
con 2000 euro di impianto gpl liquido avresti ottenuto prestazioni migliori e costi paragonabili ad un elettrica con il 1.0 TGDI benz.
my opinion
 

Gippe

Utente
Registrato
17 Gen 2015
Messaggi
105
Punteggio reazioni
93
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
Kona Xpossible 1.0 T-GDI
con 2000 euro di impianto gpl liquido avresti ottenuto prestazioni migliori e costi paragonabili ad un elettrica con il 1.0 TGDI benz.
my opinion

Ho già avuto l'esperienza di un impianto GPL aftermarket e no grazie non la ripeterei. Tanto meno su un auto con ancora 3 anni di garanzia. Inoltre il 1.000 pur essendo un ottimo motore ha i suoi limiti in determinate condizioni/situazioni ma questo è soltanto uno dei motivi che mi hanno spinto al cambio.
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
Ho già avuto l'esperienza di un impianto GPL aftermarket e no grazie non la ripeterei. Tanto meno su un auto con ancora 3 anni di garanzia. Inoltre il 1.000 pur essendo un ottimo motore ha i suoi limiti in determinate condizioni/situazioni ma questo è soltanto uno dei motivi che mi hanno spinto al cambio.
probabile che l'esperienza ha il suo peso, io ho avuto 5 macchine GPL aftermarket e mi hanno convinto sempre di più che è la soluzione migliore in termini di prestazione e consumi al pari di un elettrica. Poi gli attuali ibridi di tutte le case a partire dalla toyota sono tutti abbinati con motori di non recente progettazione e con cilindrata alta, per potere avere un CH-R con prestazioni paragonabili al 1.0 kona hanno dovuto montare un 1.8 che chiamare motore è già un lusso ma purtroppo serve il motore alto di cilindrata per poter ricaricare le batterie e rendere il sistema accettabile....poi resta pur sempre una mia opinione ma allora mi chiedo perchè l'ibrido kona non l'hanno abinato al 1.0 forse perchè non è conveniente? forse smaltire il 1.6 è meglio? forse l'abbinamento con il 1.0 non era sufficiente per ricaricare le batterie? non ho intenzione di farti cambiare idea anzi credo che tu abbia fatto le giuste valutazioni che io non ho ma ti lascio questa mia opinione come punti di riflessione ma suscettibili di critica costruttiva e forse smentite da qualcuno più competente di me, facile a trovarsi.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
E' stato scelto un 1.6 a ciclo Atkinson.

E' il miglior compromesso, nell'abbinamento all'elettrico, questo.

Si utilizza un motore di cubatura medio alta reso opportunamente "spompo" con il ricorso all'Atkinson o al Miller.
Si tratta di cicli nei quali la compressione viene iniziata con la valvola di apirazione ancora aperta, per cui con rapporti piuttosto bassi.

Il motore dunque ha più bassa potenza specifica e coppia, e minori consumi.

Alla bassa potenza e alla scarsa coppia, supplisce l'unità elettrica. Pertanto, connubio perfetto.
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
E' stato scelto un 1.6 a ciclo Atkinson.

E' il miglior compromesso, nell'abbinamento all'elettrico, questo.

Si utilizza un motore di cubatura medio alta reso opportunamente "spompo" con il ricorso all'Atkinson o al Miller.
Si tratta di cicli nei quali la compressione viene iniziata con la valvola di apirazione ancora aperta, per cui con rapporti piuttosto bassi.

Il motore dunque ha più bassa potenza specifica e coppia, e minori consumi.

Alla bassa potenza e alla scarsa coppia, supplisce l'unità elettrica. Pertanto, connubio perfetto.
grazie,
lo hai detto molto bene in termini tecnici, in termini di sviluppo si evince che nessuna casa ancora si sente pronta a garantire un prodotto più performante se applicano il GPL liquido ad un motore turbo di nuova generazione iniezione diretta.
Quindi la mia semplice opinione è che le casi costruttrici hanno scelto quello che da maggiori garanzie di affidabilità ma non di efficienza tecnologica. Oggi il rischio di montare un impianto GPL liquido è lasciato al singolo automobilista, pur se BRC Prins e Vialle (più queste ultime) hanno fatto passi avanti sull'accoppiata turbo benz iniez. diretta e GPL liquido sugli iniettori originali...vediamo se usciamo fuori dal compromesso e le case accettano la sfida...
 

LS75

Utente
Registrato
8 Feb 2019
Messaggi
138
Punteggio reazioni
101
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Ioniq Plug-in Hybrid Style MY19
con 2000 euro di impianto gpl liquido avresti ottenuto prestazioni migliori e costi paragonabili ad un elettrica con il 1.0 TGDI benz.
my opinion

Quanto consuma al Km il 1.0 TGDI a GPL?
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
Quanto consuma al Km il 1.0 TGDI a GPL?
al momento posso dirti solo il teorico perchè ancora non faccio l'impianto. Se al momento ho fatto 48000km in un anno e mezzo con una media di 19,6km/l a benzina mi aspetto di non discostarmi molto da questo valore perche l'impianto GPL liquido è altamente efficiente ma volendoci mettere nell'ipotesi marginale non penso che scenda sotto i 18km/l sulla stessa base di calcolo che trasformato in soldoni potrebbe arrivare a circa 28 km con un euro o se vogliamo circa 38 km/equivalente litro benzina. Valori che sfidano le prestazioni di consumo delle elettriche.
I conti sono stati fatti a spanne ma non sono lontani dal previsionale, forse mi sono tenuto pure basso.
Il problema più grande da superare e trovare l'impianto giusto da installare, attualmente i top player(Prins e Vialle) non hanno nel listino il motore 1.0 TGDI mentre BRC sembra non più interessato al GPL liquido. Attualmente solo la ICOM si è resa disponibile ad installare il loro impianto ma non è testato sul motore, loro comunque sono disponibili a farlo su qualsiasi motore a iniezione diretta turbo.
Ho contattato Vialle e Prins che non hanno escluso di omologarlo in futuro ma resta un ipotesi.
altro elemento, al momento il mio lavoro mi porta a fare circa 200km al giorno ma attendo conferma se sarà così anche il prossimo anno oppure no, e quindi tornerei a fare 10km al giorno massimo e questo non giustifica una spesa di 2000 euro..
vediamo terrò informato il forum
 

LS75

Utente
Registrato
8 Feb 2019
Messaggi
138
Punteggio reazioni
101
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Ioniq Plug-in Hybrid Style MY19
No. Le elettriche no.
Esempio stessa auto, Kona EV da 64KWh, percorre oltre 530Km, reali misurati da utenti. Con 13Euro se ricaricata a casa.
Questa spesa corrisponde a poco piu' di 8L di benzina. Km/L irraggiungibili da qualsiasi termica.
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
No. Le elettriche no.
Esempio stessa auto, Kona EV da 64KWh, percorre oltre 530Km, reali misurati da utenti. Con 13Euro se ricaricata a casa.
Questa spesa corrisponde a poco piu' di 8L di benzina. Km/L irraggiungibili da qualsiasi termica.

nel mio ragionamento facevo riferimento a questo spezzone di articolo apparso qualche tempo fa su Repubblica.....
-..............................
prima e seconda c'è la Tesla
Al terzo posto troviamo la piccola Renault Zoe, che grazie alla nuova super batteria da 41 kWh (a partire da 25mila euro), arriva a percorrere adesso fino a 380 km con un pieno di energia da 16,40 euro e un costo/km 0,043 euro. Disponibile anche con batteria da 22 kWh, vanta comunque una bella autonomia (200 km). Quarta la nuova Volkswagen e-Golf (a partire da 38.000 euro), che grazie alla batteria potenziata da 35,8 kWh raggiunge ora i 300 km di autonomia con un pieno di 14,32 euro e un costo chilometrico di 0,048 euro. Segue a breve distanza la Hyundai IONIQ in versione 100% elettrica (da 36.750 euro), che con un’autonomia di 280 km si piazza quinta. Per un pieno servono 11,20 euro e ogni km percorso costa 0,040 euro....segue
-..................................
una kona 1.0 TGDI modificata a GPL liquido con 13 euro fa circa 390km la vedo bene tra quelle nominate.
 

LS75

Utente
Registrato
8 Feb 2019
Messaggi
138
Punteggio reazioni
101
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Ioniq Plug-in Hybrid Style MY19
No.
Da tempo i tecnicismi sui giornali sono spannometrici. Verificarli sempre o saltarli in toto.
Prendiamo la prima, Zoe da 41KWh per 16,4 Euro, risulta un prezzo al KWh di 0.4 Euro.
Quel giornalista non sa nemmeno cosa gli costa l'energia elettrica a casa sua. Oppure e' stato omesso che 0.4E al Kwh e' il costo alle colonnine pubbliche di ricarica EnelX come utente occasionale. Si possono acquistare pacchetti di svariati KWh abbattendo il costo, anche con altri gestori in roaming, cosa che fa abitualmente un possessore di EV. Scendere a 0.22 al KWh non e' difficile.
Milano Brescia Cremona il circuito di ricarica A2A costa 5 Euro al mese con ricariche illimitate (io spendo 5 Euro per circa 2000 Km mensili, corrispondenti a 3,5L di benzina ma ad emissioni zero...).
Chi abita a Bergamo stesso circuito A2A nemmeno quei 5 Euro/mese, ricariche a gratis.
Senza contare che si scroccano ricariche a gratis nei centri commerciali, in molti comuni al municipio, in posti di villeggiatura. Ma qui siamo quasi fuori tema.
 

Gippe

Utente
Registrato
17 Gen 2015
Messaggi
105
Punteggio reazioni
93
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
Kona Xpossible 1.0 T-GDI
Arrivata. Domani mattina si visiona e tra Martedí e Mercoledì si ritira!
 

Giacob11

Nuovo utente
Registrato
14 Apr 2019
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Frosinone FR
Auto ed Allestimento
Ioniq Style
Dopo un po' di rodaggio facci sapere come ti trovi con i consumi. Io ho fatto un test drive ieri, macchina arrivata il giorno prima quindi nuova nuova, l'ho trovata silenziosa e fluida, molto bella da guidare, ma i consumi mi sono sembrati alti rispetto ad esempio alla niro.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.742
Punteggio reazioni
7.363
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Benvenuto nel club
 

Gippe

Utente
Registrato
17 Gen 2015
Messaggi
105
Punteggio reazioni
93
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
Kona Xpossible 1.0 T-GDI
Grazie ma se pur frequentando poco sono arrivato qui nel 2015 con la mia prima Hyundai. ;D

Primi Km

IMG_20191016_195036.jpg
 
Alto Basso