generico passare da full ibrid a full electric impressioni......

Viceenzo

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Ho voluto aprire questa discussione per condividere con voi, attuali frequentatori del forum e con chi magari pur non essendo iscritto si troverà indirizzato da Google su questa discussione, le mie/nostre esperienze al fine di avere chiarezza e dati oggettivi su tale importante scelta, che in questo caso sarà frutto di esperienze maturate sul campo da utenti diretti che i mezzi li guidano e non per esperienze indirette o per sentito dire o magari per informazioni acquisite dal concessionario.

Inizio dicendo che continuo a mantenere il mio full ibrid acquistato nel lontano 2018, senza alcun incentivo e vantaggio fiscale, quindi mi è costato abbastanza allora in critiche e in denari, ma io sensibile alla problematica che inquinare meno le nostre città è un dovere di chi ci vive, ho sborsato circa 5 mila euro in più rispetto al corrispondente modello termico e ho intrapreso la strada allora "poco conosciuta" del full hibrid.

Per non farla lunga dopo 4 anni posso dire che non ho alcun pentimento tant'è che continuo a tenere l'automobile e ne sono soddisfatto in termini di emissioni nell'ambiente, di degrado della batteria ancora inavvertibile e di consumi conseguiti, questi ultimi in genere ,facendo un uso misto, si mantengono sempre sui 20km/l e li ottengo con una KIA Niro che è una vettura da 4.30 di lunghezza e non un peso piuma!

A questo punto avendo necessità di avere una seconda macchina da usare allo stesso modo della Niro, quindi in qualsiasi evenienza e senza timori di autonomia, ho pensato di usufruire dei bonus/incentivi statali sull'elettrico che allo stato attuale ha prezzi proibitivi ed ho acquistato quella che secondo me oggi è il compromesso migliore per prestazioni e dotazione di serie, cioè la Kona ev 64Kw/h nell'allestimento intermedio, vettura dalle forme estetiche comuni o banali e per taluni già viste o scopiazzate,i ma che sicuramente ha altro valore intrinseco che si scopre con l'uso quotidiano.

Innanzitutto è una vettura che consente nella versione 64KW/h autonomia di circa 500Km con una carica piena e un piede non eccessivamente pesante, si viaggia in totale silenzio senza vibrazioni o rumori di sorta se non il fruscio aerodinamico sopra i 100 Km/h e ha degli ausili alla guida che ti aiutano, usandoli correttamente, garantendoti una guida più sicura e più in relax.

Riguardo alla nota consumi, bene consuma meno della mia smart del 2007 diesel che ho messo da parte e ho avuto vantaggi economici, riguardo al consumo, del 50% ricaricando la KONA ev da casa a 3Kw/h e quindi pagando a 20 cent il KW/h.

In una notte ricarico circa 150 km/h quindi per il mio fabbisogno di km quotidiani mi sta benissimo una carica del genere senza aumentare la potenza del contatore.

Certamente i pannelli solari permetterebbero una ricarica ancora più economica, ma al momento non utilizzandoli ho comunque un risparmio notevole.

Altra nota positiva, ho una vettura molto potente che si mantiene con i costi di una piccola vettura sia in termini di bollo che di assicurazione, manutenzione bassissima pressoché nulla e parcheggio gratuito, che volere di più?

In 10 anni, sarò nettamente in guadagno ed ho inquinato meno la mia città e a chi parla di degrado della batteria rispondo che Hyundai ti garantisce la batteria anche per il degrado e comunque rispettando le ricariche senza utilizzare quotidianamente le veloci vedremo se ci sarà o no questo degrado, ho acquistato in leasing la vettura e quindi se dovessi avere da qui a tre anni problemi di affidabilità la restituirò, ma x il momento dopo circa 5000Km in tre mesi posso ritenermi soddisfatto, aggiornerò e mi aspetto altri interventi di utenti che già hanno più anni di possesso della vettura x fare i punto della situazione.

Per qualsiasi quesito sono disponibile al confronto e mi auguro che questa discussione possa essere utile e chiarire dubbi o perplessità a vantaggio del tema ambientale che oggi è sempre al centro della nostra vita a tutela nostra e soprattutto delle generazioni future.
 
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MasterPc

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Leggo con molto piacere questo topic.
Rientra in tutto e per tutto nell'argomento della sezione, ovvero l'angolo Elettrico.
La Kona Ev, da me personalmente provata a Franciacorta "in pista" mi ha stupito per la sua reattività e tenuta di strada.
La prova dell'Alce (evitare un ostacolo a 77km/h) ha un pò penalizzato quest'auto che nella versione termica aveva passato, ma ovviamente ci sono 2-300 kg in più.
Avendo anche una "asi" ho però potuto apprezzare in ogni caso il notevole passo avanti di questo modello.
La mia coupe ha assetto, baricentro basso, gomme basse... ecc... vecchia ma aggressiva, la Kona è alta e nonostante tutto in curva si comportava meglio della mia, quindi alce o non alce... ho alzato il cappello.

Venendo al motore... bel tiro, e sicuramente non ero nella massima configurazione prestazionale (Hyundai non avrà certo voluto stressare troppo l'auto per i nostri capricci ;)).

Per i consumi, ci sono tante tecniche di guida che Ecoverso (nostro partner) insegna per la guida economica, ma già questi che citi non mi sembrano male come consumo medio.

Potresti indicarci, se puoi, in uso stradale quanti Kw/100 km riesci a fare in uso prettamente urbano o prettamente extraurbano?
Ti faccio un esempio...
Azzeri il parziale, e fai in città del percorso... quando raggiungi un qualcosa come 50 km di percorso ci fai una foto dei kw/100 che l'auto sta calcolando.
Stessa cosa se devi fare un percorso misto esterno.

In guida standard, quella di tutti i giorni senza curarsi troppo del consumo.
Poi se vuoi farlo anche del consumo "più risparmioso" che riesci a fare... può essere un ottimo confronto.

Altra domanda: la sicilia è una terra a molti sconosciuta (come molte regioni del sud che vengono poco pubblicizzate, anzi talvolta paurosamente non considerate ed è un peccato immenso)... ci puoi dire come è la situazione delle colonnine e se per te è risultato difficile trovarne?

Grazie per il tuo contributo.
 

Viceenzo

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Ok, disponibile a fare questo test sul campo, seguirà a breve un report fotografico di quanto hai suggerito…. in anticipo ti informo che lo farò con uno stile di guida normale ( però usando in manuale le palette di rigenerazione) ma non in modo morbosamente economico, quindi ci potrebbe scappare anche qualche sgassatina se qualche malintenzionato bmwista o alfista mi …dovesse provocare sempre nel rispetto del codice della strada
 

Viceenzo

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In merito alla situazione delle colonnine io vivendo a Catania ad oggi ho caricato solo una volta presso il parcheggio Ikea e quelle dislocate in città per lo più Enelx sono utilizzate in quanto ho visto parecchie Smart in carica e grosso modo non c’è alcun problema ma non sono fast, di quelle c’è penuria…. Il problema è fuori città dove da questo punto di vista la rete di colonnine è scarsa, molti posti hanno la colonnina dislocata ma non allacciata alla rete elettrica; se io uso le app per ricercarle trovo le colonnine private degli hotel ma non pubbliche. Io ho scelto infatti temendo bene in conto questo cioè la difficoltà di punti di ricarica fuori città, la 64 kWh per non essere limitato nell’uso della vettura .
 

MasterPc

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Immagino che la tua soluzione di avere in casa due auto deriva anche da questa situazione.
In caso di viaggi là dove c'è difficoltà... hai sempre la Kia a disposizione.
Diversamente Kona a gogo ;)

Aspetteremo tue notizie :)
E si... l'uso deve essere in questo caso: spensierato.
Poi se vorrai tentare un uso prettamente economico... si può fare... ma aspetto una recensione da un maestro in questo che ha la tua stessa auto... confrontare i due consumi sarebbe interessante ;)
 

Viceenzo

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Buon pomeriggio a tutti, ho inserito le immagini che riassumono lo standard di km quotidiani con il relativo consumo della mia kona, percorso casa lavoro, con uno stile di guida che io definirei normale, usando però le palette al volante che oramai aziono in maniera naturale non tanto per migliorare l’autonomia ma quanto per evitare quei rallentamenti a scatti che la kona fa in automatico quando il radar rileva le macchine che precedono. Inoltre percorro una statale che ha parecchie rotonde e li freno di rigenerazione senza mai toccare il pedale. Ho incontrato solo un alfista che mi ha stuzzicato ed in 2 km di mia marcatura ad uomo visto che mi aveva iniziato a lampeggiare a 500 mt di distanza perché i 90km/h che io mantenevo gli sembravano pochi dato che eravamo in un rettilineo molto lungo, ha capito che se il modello di kona reca la scritta electric non c’è trippa per gatti che possa bastare in una statale per seminare una elettrica da 200 cv.
In questo percorso a/r ci sono in totale circa 10 km effettuati in città, una decina di tangenziale e un 40 km percorsi su S.S, in totale poco più di 60 km giornalieri.
oggi la media è stata di 11,9x100 km ma solo perché l’alfista voleva conoscere se l’elettrico è performante come un 2000 turbo diesel Stelvio, in genere lo stesso percorso casa lavoro lo chiudo con una media di 11 al massimo e anche meno se viaggio con colleghi e si chiacchiera quindi andando ad andature moderate.
sono soddisfatto se continua ad andare così, ricarico nel weekend una volta a settimana col centellinare lasciandola in carica dalla mattina alla sera ho tutto il fabbisogno per l’intera settimana di lavoro, non mi serve altro. Partito con 80% di carica sono ritornato col 71%
 

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