Passare dalla i30 diesel alla ioniq ibrida costi e consumi.

fabrizio1973

Utente
Registrato
21 Gen 2011
Messaggi
103
Punteggio reazioni
3
Provincia
Siena SI
Buongiorno,

sono un possessore di una I30 1.6 diesel che ha fatto il suo lavoro dopo 10 anni e oltre 300.000 Km senza mai lasciarmi a piedi sono ritornato in concessionaria.

Mi hanno fatto vedere la ioniq ibrida e mi fanno un buon prezzo almeno credo compreso ritiro della mia.

in pratica in pronta consenga mi verrebbe 20.000 € (usufruisco della 104 ovvero iva al 4%.)

volevo chiedere questo , stando in toscana e viaggiando sempre per strade provinciali o al massimo raccordi autostradali è conveniente la ibrida?.

Il diesel mi dicono non lo faranno più in ogni caso la ioniq diesel non esiste..

ho letto varie prove su strada e c'e scritto che si fanno da un minimo di 16 km/L in autostrada a 130 Km/h. fino anche a 85 km/l se si sta attenti e si viaggia in città.

chiedevo aiuto di chi possiede se questi consumi sono veritieri.

Grazie per aiuto .

Fabrizio
 

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
220
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
.......Il diesel mi dicono non lo faranno più in ogni caso la ioniq diesel non esiste.......
Però, se sei innamorato del diesel e se la cosa ti fosse sfuggita, esiste la Kona Ibrida Diesel, con (secondo me) più punti a favore rispetto alla Ioniq... (leggermente più compatta ma un po' più alta [miglior visibilità], costo minore, una stupenda coppia di 280 N a 1500 giri ... e potrei continuare)

Ma ovviamente de gustibus non est disputandum
 

fabrizio1973

Utente
Registrato
21 Gen 2011
Messaggi
103
Punteggio reazioni
3
Provincia
Siena SI
Però, se sei innamorato del diesel e se la cosa ti fosse sfuggita, esiste la Kona Ibrida Diesel, con (secondo me) più punti a favore rispetto alla Ioniq... (leggermente più compatta ma un po' più alta [miglior visibilità], costo minore, una stupenda coppia di 280 N a 1500 giri ... e potrei continuare)

Ma ovviamente de gustibus non est disputandum
intanto grazie per la risposta. avevo valutato la kona .
solo che tra bambini e cane necessito di bagagliaio nella kona proprio non c'entra il cane :) abbiamo provato , molto bella ma lo spazio è quello che è. :)
 

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
Per i consumi gli 85 km/l non so dove li hai visti perché sono impossibili da raggiungere. Forse hai visto qualche prova della plugin, non della hybrid, ma comunque si parla di consumo sfruttando la batteria più grande, e quindi una percorrenza in EV.

Per la hybrid si può arrivare nella migliore delle ipotesi vicino ai 30 km/l in tratti extraurbani, ma come media generale prendi circa 20 km/l, poi dipende da te e dai percorsi. Io ad esempio dopo quasi 3 anni e mezzo ho una media assoluta di 24 km/l:

https://www.spritmonitor.de/en/detail/917084.html

Poi c'è da sfatare il classico mito che l'ibrido consuma poco in città....sì consuma decisamente meno di qualsiasi altra auto a combustione, ma il percorso dove dà il meglio di sé, come tutte le auto, è l'extraurbano. Nel tuo caso, strade provinciali e raccordi autostradali, direi che sei nella miglior condizione di consumo per la Ioniq ibrida.

Poi la guida è impagabilmente più comoda di un diesel, che avrà di sicuro una stupenda coppia, ma la fluidità e la silenziosità di marcia del benzina (senza considerare l'assoluto silenzio dei tratti che farai in EV) non ha paragoni. Non riprenderei un diesel nemmeno se fosse l'ultima macchina al mondo, piuttosto andrei a piedi.

Chiedi pure altro se vuoi!
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
ho letto varie prove su strada e c'e scritto che si fanno da un minimo di 16 km/L in autostrada a 130 Km/h. fino anche a 85 km/l se si sta attenti e si viaggia in città.

Io ne ho posseduta una oer 3 anni e mezzo con la quale ho percorso 104000km prima di permutarla.
Tenevo una media di oltre 24kml, con punte di 26 nei mesi più freschi, e 23 in inverno e estate dove utilizzavo maggiormente il climatizzatore.

Confermo quanto detto da @Damon.0 , in extraurbano si consuma davvero poco e la Ioniq è molto piacevole da guidare. Il bagagliaio è molto più spazioso e sfruttabile di quanto uno possa pensare vedendola da fuori.

Io avevo una Style, l'allestimento più costoso, che vantava una dotazione davvero completa, da auto di categoria superiore.

Non ho mai avuto guasti o inconvenienti, mi è stata sostituita in garanzia la batteria dei servizi a 12v che era presente solo sulla prima serie, le ultime non ce l'hanno più.
 

fabrizio1973

Utente
Registrato
21 Gen 2011
Messaggi
103
Punteggio reazioni
3
Provincia
Siena SI
mille grazie se fo 20 km/l sarei già soddisfatto quindi credo che mi troverò meglio sicuramente rispetto alla diesel che ho.
oggi vado a fare la prova su strada , perchè il concessionario per sicurezza mi ha detto di provarla prima perchè la guida è diversa ma sono già convinto a questo punto .

grazie per la spinta finale :)
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Forse arrivo tardi ma volevo dare anche io il mio contributo. Confermo quanto ti hanno detto gli altri utenti sui consumi e sul comfort senza contare che con 20k euro ti porti a casa una macchina con cambio automatico e con un'efficienza aereodinamica tra le migliori in commercio (importa molto se fai tanta autostrada).

Per quanto mi riguarda il mio consumo medio assoluto è 21.5 km/l facendo il 50% di autostrada, 30% in citta, e il resto in extra urbano. Nelle stesse condizioni, con la vecchia Auris 1.4 diesel, avevo un consumo medio assoluto di 17 km/l.
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
420
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Io con la comfort plus pack percorso extraurbano 14.000 km/anno, autostrada circa 1500-1800 km/anno, pochissimo urbano, ho una media annuale di 23,8 (computer di bordo). Guida economica in generale, cioè ECO.
 

fabrizio1973

Utente
Registrato
21 Gen 2011
Messaggi
103
Punteggio reazioni
3
Provincia
Siena SI
grazie a questo punto non vedo l'ora di provarla.
giusto per info a me la danno con le gomme di 225 e non di 205.
Cerchi li ho fatti cambiare.

Mi ha detto il concessionario che con il cruise control attivo consuma un pò di più, d provare pensavo che in eco con cruise control gestendo lei la cosa consumasse meno.
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
grazie a questo punto non vedo l'ora di provarla.
giusto per info a me la danno con le gomme di 225 e non di 205.
Cerchi li ho fatti cambiare.

Mi ha detto il concessionario che con il cruise control attivo consuma un pò di più, d provare pensavo che in eco con cruise control gestendo lei la cosa consumasse meno.
Si, confermo. Il cc ha come priorità mantenere velocità e distanza preimpostati e si disinteressa dei consumi (accelera e frena quando ne ha bisogno). Se la strada è poco trafficata probabilmente non c'è molta differenza, ma se c'è traffico sicuramente l'occhio e il cervello del pilota possono fare meglio dal punto di vista dei consumi.

Se può esserti utile qui sotto trovi il grafico dei consumi medi alle varie velocità. Sono velocità reali quindi corrispondono a qualcosina in più sul contakm
 

Allegati

  • Screenshot_20210808-222736_Chrome.jpg
    Screenshot_20210808-222736_Chrome.jpg
    168,8 KB · Visite: 9
Ultima modifica:

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
420
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Si, confermo. Il cc ha come priorità mantenere velocità e distanza preimpostati e si disinteressa dei consumi (accelera e frena quando ne ha bisogno). Se la strada è poco trafficata probabilmente non c'è molta differenza, ma se c'è traffico sicuramente l'occhio e il cervello del pilota possono fare meglio dal punto di vista dei consumi.

Se può esserti utile qui sotto trovi il grafico dei consumi medi alle varie velocità. Sono velocità reali quindi corrispondono a qualcosina in più sul contakm
Confermo, è così anch'io in condizioni di molto traffico lo escludo. Tuttavia il cruise control io lo trovo comodo e meno stancante in caso di lunghe percorrenze.
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
893
Punteggio reazioni
995
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
in pratica in pronta consenga mi verrebbe 20.000 € (usufruisco della 104 ovvero iva al 4%.)
mi intrometto su un argomento che nessuno ha preso in consiiderazione:

ho citato solo questo rigo, ma non mi è chiaro niente. Che sappia io la Ioniq è fuori produzione da un po' di tempo, quindi chiedo: l'auto è nuova? quanto viene a listino? se è usata, o km 0 informati bene, perchè è difficile avere i benefici della 104 sull'usato. che sappia io, bisogna che il proprietario sia titolare di P.Iva, e quindi possa fatturare.

forse non sono stato chiarissimo, ma 20.000 € non mi sembrano pochissimi per un auto fuori produzione e per di più con i benefici della 104.

parere mio, intendiamoci.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.735
Punteggio reazioni
7.360
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Nel configuratore c'è ancora, ma i dubbi restano :)
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
mi intrometto su un argomento che nessuno ha preso in consiiderazione:

ho citato solo questo rigo, ma non mi è chiaro niente. Che sappia io la Ioniq è fuori produzione da un po' di tempo, quindi chiedo: l'auto è nuova? quanto viene a listino? se è usata, o km 0 informati bene, perchè è difficile avere i benefici della 104 sull'usato. che sappia io, bisogna che il proprietario sia titolare di P.Iva, e quindi possa fatturare.

forse non sono stato chiarissimo, ma 20.000 € non mi sembrano pochissimi per un auto fuori produzione e per di più con i benefici della 104.

parere mio, intendiamoci.
Io ho speso 22500 nel 2018 per la stessa macchina rottamando il mio usato. Trattandosi, immagino, del modello più nuovo il prezzo non mi sembra così male.
Nello stesso periodo avevo cercato di acquistare una auris ibrida (fine serie) e non ricordo di essere rimasto impressionato da grandi sconti. E infatti....
Credo funzioni così
 
Ultima modifica:

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
grazie a questo punto non vedo l'ora di provarla.
giusto per info a me la danno con le gomme di 225 e non di 205.
Cerchi li ho fatti cambiare.

Mi ha detto il concessionario che con il cruise control attivo consuma un pò di più, d provare pensavo che in eco con cruise control gestendo lei la cosa consumasse meno.
Non ti hanno risposto sulle gomme, le 205 (su cerchio di 16") sono montate solo sulla plugin, la ibrida ha come unica misura quella che ti hanno dato, 225/45-R17
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
420
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
mi intrometto su un argomento che nessuno ha preso in consiiderazione:

ho citato solo questo rigo, ma non mi è chiaro niente. Che sappia io la Ioniq è fuori produzione da un po' di tempo, quindi chiedo: l'auto è nuova? quanto viene a listino? se è usata, o km 0 informati bene, perchè è difficile avere i benefici della 104 sull'usato. che sappia io, bisogna che il proprietario sia titolare di P.Iva, e quindi possa fatturare.

forse non sono stato chiarissimo, ma 20.000 € non mi sembrano pochissimi per un auto fuori produzione e per di più con i benefici della 104.

parere mio, intendiamoci.
In effetti non è molto chiaro se sia o meno fuori produzione. Qualcuno ha informazioni da una fonte ufficiale?
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
In effetti non è molto chiaro se sia o meno fuori produzione. Qualcuno ha informazioni da una fonte ufficiale?
Per quel che può valere il listino online di quattroruote non la segnala come "fine serie". Normalmente su queste cose mi sembrano abbastanza precisi
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
420
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Quindi possiamo ritenerla ancora in produzione
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
intanto grazie per la risposta. avevo valutato la kona .
solo che tra bambini e cane necessito di bagagliaio nella kona proprio non c'entra il cane :) abbiamo provato , molto bella ma lo spazio è quello che è. :)
Spesso i "SUV compatti" aggiungono spazio dove non serve ossia sotto ai piedi e sopra la testa ma quello che conta davvero, come hai potuto constatare tu stesso, è lo spazio "abitabile" o utilizzabile come bagagliaio. La Kona non fa eccezione e, nella versione ibrida a benzina, ci offre la possibilità di fare un interessante confronto con la Ioniq (con cui condivide il powertrain): spazio interno inferiore ma peso praticamente uguale, 25 km/h di velocità massima in meno (indice di peggior efficienza aereodinamica), emissioni e consumi maggiori del 20%.
Superficie frontale, peso, altezza da terra sono fattori peggiorativi dell'efficienza. Gli ultimi due lo sono anche della stabilità e facilità di guida in autostrada. Ci tengo a dire queste cose non per scatenare inutili polimiche ma perché spesso non gli diamo il giusto peso. E come potremmo? Chi promuove le auto ci parla solo di guida alta e dominio della giungla urbana ;-)
 
Alto Basso