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Pasticche dei freni

Discussione in 'Coupe' iniziata da MasterPc, 23 Ott 2007.

  1. MasterPc

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    Domandona, dovendo cambiare le pasticche posteriori dei dischi dei freni volevo sapere se le versioni di coupe montano tutte le stesse pasticche.

    Cosa consigliate, come marca, rispetto alle originali?

    Ciauz :)
     
  2. Dieghino

    Dieghino New Member

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    Dunque se montino o meno lo stesso tipo di pasticche non lo so ma come marca puoi andare sulla Ashika-Japanparts se vuoi rimanere abbastanza sull'originale oppure Brembo o Ferodo Racing per andare più sul particolare avevo sentito anke della Tar-ox ma non so dirti se siano buone o meno personalemente al prossimo cambio pasticche monterò Brembo associate a dischi sempre Brembo
     
  3. MasterPc

    MasterPc GLOBAL MODERATOR
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    Ho trovato le originali Hyundai tramite un mio amico... male non credo vadano... visto che le ho avute fino ad oggi... :)

    In questi giorni mi, quindi, sono dedicato alla sostituzione delle pasticche dei freni posteriori...

    Sembrerebbe una cosa semplice... ma non lo è affatto.

    Le fasi sarebbero:
    1) alzi l'auto (in piano e non in discesa eheh) dalla parte scelta, la metti in sicurezza (freno a mano sbloccato o bloccato, come volete, ma marcia inserita + mattoni dietro, nel mio caso).
    2) tolto i bulloni di sostegno ed estrazione della pinza con le vecchie pasticche
    3) estrazione delle pasticche.
    4) operazione di rientro del pistoncino della pinza per poter far posto alle pasticche nuove.
    5) montaggio delle pasticche nuove
    6) riposizionamento pinza e serraggio bulloni.

    Semplice no?

    ASSOLUTAMENTE NO!

    C'è una parte che mi ha fatto perdere almeno 1,5 ore... ed è quella del pistoncino che doveva rientrare.
    Generalmente premendolo questo rientra... con un pò di forza... ma la Hyundai ha pensato ad una cosa interessante.
    Il pistoncino non può rientrare da solo! :(

    Dopo aver sentito anche qualche amico che semplicemente lo premeva con forza ho realizzato che non tutti hanno la solita pinza freno.

    Il pistoncino ha 4 scalanature... occorre avere una pinza particolare (simile all'estrattore) e far girare il pistoncino.
    Questo arretra e torna indietro.
    Fatto questo si riesce a sostituire le pasticche in meno di 1 ora (tutte e due le ruote).
    Ma se non si ha la pinza o non si sa questa cosa ci si perde veramente un mucchio di tempo rischiando di dover rimontare tutto ed andare dal meccanico.

    E come glielo dici al meccanico che hai comprato le pinze per i freni a 40 euro e non a 70 ma che non sei riuscito a sostituirle?

    Presto le immagini perchè farò il tutorial completo!

    Tenuto conto che in Hyundai non potevano perdere 4 ore per una semplice sostituzione di 4 pasticche... vi lascio abbastanza arrabbiato per le 3 ore complessive perse cercando di capire il sistema senza rompere niente e finalmente sostituire queste benedette pasticche!

    Ciauz
     
  4. Dieghino

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    Ahahahahahahahahahah :lol: :lol: :lol: :lol:
    Lo sapevo che ti perdevi li ma poi sei riuscito??
    Infatti ci vuole un attrezzo speciale che spinge mentre manda in giù in pistoncino e cmq il freno a mano devi disinserirlo senò il pistoncino rimane bloccato.........
    Peccato che fra lavoro e tutto il resto non sono potuto venire nel forum e ho visto dunque tutte le inserzioni nuove propio adesso altrimenti ti podevo dare le istruzioni dettagliate su come fare...
    Anche se a essere sinceri senza il ponte e senza l'attrezzuccio speciale è un pò complicato........
     
  5. MasterPc

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    In effetti non è stato semplice senza capire come fare.

    Una volta capito è stata una sciocchezza.
    Avevo questa pinza (foto) che apre stringendo e con i becchi ricurvi.
    In pratica con questo attrezzo la seconda serie di pasticche (altra ruota) l'ho cambiate in 30 minuti scarsi...

    Grazie cmq... ma porca... :shock:

    non ho avuto ancora il tempo di fare il tutorial... ma nel mio sito ho messo quello dei kit Xeno..

    Ciauz :)
     

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  6. Dieghino

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    Buono dai infondo è una stronzata!!
     
  7. MasterPc

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    si... ma se lo sai eheh... prima è una cosa che ci vuole l'ingegnere!

    Ciauz :)
     
  8. Dieghino

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    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: .........è vero!!!!!!!
     
  9. turboenrico86

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    per uno che lo fa di mestiere e che ha gli attrezzi cambiare le pastiglie freni è una sciocchezza....
     
  10. Dieghino

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    Già.......senza gli attrezzi puoi cambiare le anteriori non è difficile la procedura è tipo quella dei motorini ma le posteriori sono complicate senza attrezzi
     
  11. MasterPc

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    Già... quando capisci il trucco e c'è Papà che ha l'officina più attrezzata di quella dei meccanici (lo dico sempre che mio papà è un mito!!! è come la panda... se non esisteva dovevano inventarla!!!) è semplice ehehehehe

    Ciauz :)
     
  12. Dieghino

    Dieghino New Member

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    Spettacolo piacerebbe anche a me avere a casa un posto dove tenere un pò di attrezzi e lavorare alla moto o alla macchina!!
     

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