Arrivati a questo punto potete installare le nuove pastiglie dopo aver rimesso le molle. Ricordatevi che sicuramente, in tutte le confezioni c'è una pastiglia che andrà contro il pistone e una che andrà dall'altra parte. Per qualcuno è socntato ma non si sa' mai.
Quella che va' contro al pistone è quella che solitamente ha anche un sorta di "UNCINO" all'estremità, serve a far casino contro al disco per avvertirvi che non avete più pastiglie per frenare.
Può capitare che alcune pastiglie non abbiano questo uncino, in quel caso seguite la logica, ovvero la forma della pastiglia che come sapete è una simile "mezza luna" la curva più grossa va' sempre verso l'esterno e deve seguire armoniosamente la forma del disco.
A questo punto dopo che avete installato le pastiglie dovrete essere sicuri che vadano bene contro il disco, ci pensarà l'assetamento nel breve tatto di marcia che dovrete fare a fine lavori a sistemarla con le giuste distanze, per aiutarvi potete battere AL CENTRO DELLA PASTIGLIA con un manico di martello, qualcosa di non appuntito e durissimo per rendere l'idea.
Passiamo alla pinza perchè prima di chiudere tutto bisogna riportare indietro tutot il pistone nella posizione originale poiché era venuto fuori per spingere gli ultimi millimetri di pastiglia, ora che c'è ne troppia non riuscireste a rimetterla dentro.
Procuratevi una morsa in grado di essere gestita negli spazi piccoli, quindi deve essere anch'essa abbastanza piccola e un pezzo di legno con una superficie larga e non troppo spessa.
Questo pezzo di legno mettetelo fra il morsetto e il pistone e cominciate a girare la leva per far tornare indietro il pistone.
Quando il pistone è tornato in posizione potete rimettere la pinza al suo posto e riavvitare i relativi bulloni.
Chiudere il tappo della vaschetta olio freni.
Rimettere cerchio/gomma e prima di partire pompare 4/5 volte il pedale del freno fin quando torna più rigido, infatti le prime pompate risulterà essere molto molle.
E ancora:
fate avanti e indietro in un tratto di strada isolato e piantateci anche qualche inchiodata sia in retro marcia che in avanti per stabilizzare il livello olio freni che si è trovato a diminuire quando è stato portato indietro il pistone.
Signori et voilà! È tutto.
In un paio di ore si fanno le pastiglie anteriori e posteriori anche per noi che non siamo meccanici.
Le posteriori sono un filo più difficili per via che non si può sterzare e quindi renderle più agevoli per le operazioni di montaggio/smontaggio, vi basterà alzare l'auto un pò di più per potervi avvicinare il più possibile.
Il tutto mi è costato 75 €, ovvero solo il costo di pastiglie anteriori + posteriori.
Le posteriori come detto avevo cominciato a farle ma quando ho scoperto la pinza ho notato che potevo fare almeno altri 10mila km con la pasta rimanente.
Le paste che ho tolto erano al limite, avrei sentito da lì a poco l'uncino stridere sul disco e sono arrivato a 40126 km.
Da quando ho cambiato le anteriori ho già fatto 256km e tutto procede benone.
Forse dimentico qualche passaggio ma in buona sostanza è tutto quello da sapere e poi sono qui ogni giorno.
Ciao!!