Pasticche freni oro colato per I20

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Grazie mille dei suggerimenti, in compenso oggi è arrivato il pacco... e con l amara sorpresa... dentro c era una candela al platino invece che i freni... incazzatissimo, ma sono stati bravi e dovrebbero arrivarmi venerdi (spero) visto che non ho piu la macchina aziendale e midovrò fare 60 chilometri al giorno per lavoro

Ussignur... dove hai comprato scusami?
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
MR AUTO, ho gardato su internet e mi pareva un buon sito, oggi hanno rispedito e mi hanno dato un altro traking.. ora attendo il pacco
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
MR AUTO, ho gardato su internet e mi pareva un buon sito, oggi hanno rispedito e mi hanno dato un altro traking.. ora attendo il pacco

Mi spiace davvero. Anche perché giusto ieri mi sono arrivate puntualissime le 4 candele con UPS acquistate sempre da loro.
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Mi spiace davvero. Anche perché giusto ieri mi sono arrivate puntualissime le 4 candele con UPS acquistate sempre da loro.

pazienza, puo capitare... l importante è che arrivino hehe
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
pastiglie arrivate oggi, non è specificato il modello i20, ma da quanto ho capito sono gli stessi della accent e della kia rio
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
pastiglie arrivate oggi, non è specificato il modello i20, ma da quanto ho capito sono gli stessi della accent e della kia rio

Se sono della Ate e come hai già scritto, le hai prese da MRAUTO vuol dire che hai preso le mie stesse e vanno dunque benone per la nostra piccola. Per la cronaca non era specificato il nostro modello nemmeno sulle mie confezioni mentre invece erano specificati i modelli che hai già citato tu.

A questo punto: BUON FAI DATE e complimenti per aver risparmiato un pacco di soldi ;)
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Se sono della Ate e come hai già scritto, le hai prese da MRAUTO vuol dire che hai preso le mie stesse e vanno dunque benone per la nostra piccola. Per la cronaca non era specificato il nostro modello nemmeno sulle mie confezioni mentre invece erano specificati i modelli che hai già citato tu.

A questo punto: BUON FAI DATE e complimenti per aver risparmiato un pacco di soldi ;)


la tua testimonianza è d oro! :)
si sono le stesse quindi sono contento di aver risparmiato e aver preso qualcosa di qualità!
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
pastigle freni montate! ho avuto un problema che mi ha fatto perdere piu di mezz ora, ovvero un dei perni dove si avvita il dado, era rimasto completamente esteso e incastrato... ho dovuto girarlo con tanta fatica e per una decina di minuti nella sua sede, fino a quando si è ammorbitito e quindi rientrato (chiave da 14)
per i pochi metri fatti di prova, mi sembrano molto morbide come risposta
 

Hadrianvs

Nuovo utente
Registrato
28 Lug 2010
Messaggi
40
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Classic Pack 2
Tutte le pastiglie appena montate devono ancora "combaciare" con i dischi, quindi attenzione, per i primi km i freni saranno al 60%!
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
pastigle freni montate! ho avuto un problema che mi ha fatto perdere piu di mezz ora, ovvero un dei perni dove si avvita il dado, era rimasto completamente esteso e incastrato... ho dovuto girarlo con tanta fatica e per una decina di minuti nella sua sede, fino a quando si è ammorbitito e quindi rientrato (chiave da 14)
per i pochi metri fatti di prova, mi sembrano molto morbide come risposta

Ciao,
Scusa, non c'entro granchè con i discorsi sulla i20:rolleyes:, ma vorrei capire meglio il problema che hai avuto con il perno, il fatto di averlo dovuto forzare per 10 min potrebbe nascondere subdoli problemi...
Trattandosi dei freni è meglio se spieghi nel dettaglio, magari facendo un paio di foto o sfruttando quelle del tutorial di Alex16v (A proposito, bel tutorial!;) )
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
...Signori et voilà! È tutto.
In un paio di ore si fanno le pastiglie anteriori e posteriori anche per noi che non siamo meccanici.

Le posteriori sono un filo più difficili per via che non si può sterzare e quindi renderle più agevoli per le operazioni di montaggio/smontaggio, vi basterà alzare l'auto un pò di più per potervi avvicinare il più possibile.

Il tutto mi è costato 75 €, ovvero solo il costo di pastiglie anteriori + posteriori.

Le posteriori come detto avevo cominciato a farle ma quando ho scoperto la pinza ho notato che potevo fare almeno altri 10mila km con la pasta rimanente.

Le paste che ho tolto erano al limite, avrei sentito da lì a poco l'uncino stridere sul disco e sono arrivato a 40126 km.

Da quando ho cambiato le anteriori ho già fatto 256km e tutto procede benone.

Forse dimentico qualche passaggio ma in buona sostanza è tutto quello da sapere e poi sono qui ogni giorno.

Ciao!!

Complimenti per il tutorial, anche a me piace documentare e rendere pubblici i vari lavoretti che faccio, ordinari e non.
Manca solo la raccomandazione di non tirare il freno a mano quando ci si ferma per cambiare le posteriori :lol: !
Pare una stupidata, ma capitò anche al mio meccanico quando sul coupe per pigrizia le feci cambiare a lui...
Se vuoi evitare di spezzare i post puoi creare un album con tutte le foto che ti pare, per poi linkarle a volontà nel post ;)
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
https://www.hyundai-club.eu/attachment.php?attachmentid=6194&d=1335958312

il perno coperto dall involucro di plastica di questa foto quello all interno della pinza nel quale viene avvitato il bullone, molto probabilmente era sporco (spero) dopo averlo spostato e agito un po con la chiave è tornato nella sede senza altri problemi , appena avrò tempo telefono alla concessionaria per capire qual è il problema o se magari mi date un info voi so poi come comportarmi :)
comunque si, so che i freni non saranno prestazionali, infatti lo considero come rodaggio, anche se frena forte appena si sfiora il pedale
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Una domanda: quando hai notato che il perno flottante era tutto fuori e non rientrava, ruotava comunque liberamente oppure forzava sia assialmente che in rotazione?
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
era completamente bloccato, come se fosse fisso
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Il fatto che fosse bloccato non è una buona cosa!
Potrebbe essergli successo qualcosa (storto, ammaccato, rovinata la sede...) durante lo smontaggio o il rimontaggio, l' iderale sarebbe rismontare tutto, controllare lo stato del componente e della relativa sede, togliere le pastiglie, rimontare tutto e varificare che senza queste la pinza flottante scorra liberamente lungo tutta la corsa disponibile, in caso contrario dovresti intervenire sul posto senza muovere l'auto, magari chiamando un meccanico di fiducia che venga sul posto per darti una mano.
Tieni presente che la pinza, anche se si muove male frena comunque, la forza esercitata dal pistone è tale da non impensierirsi difronte ad un impedimento medio, il problema nasce quando rilasci il freno, in questo caso la pinza potrebbe rimanere parzialmente in tiro, tenendo una delle 2 pastiglie a contatto col disco, col rischio di surriscaldarlo e deformarlo, per non parlare dell' usura precoce delle pastiglie...
Inoltre mi è sembrato di leggere da qualche parte (non so neanche se su questo forum, indagherò...) che qualcuno abbia lamentato proprio sulla i20 il fatto che l' auto sembrava come se restasse un po' frenata, quindi il tuo problema potrebbe essere riconducibile a qalche difetto di fabbrica.
Al + presto verifica e facci sapere, con i freni non si scherza!
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Il fatto che fosse bloccato non è una buona cosa!
Potrebbe essergli successo qualcosa (storto, ammaccato, rovinata la sede...) durante lo smontaggio o il rimontaggio, l' iderale sarebbe rismontare tutto, controllare lo stato del componente e della relativa sede, togliere le pastiglie, rimontare tutto e varificare che senza queste la pinza flottante scorra liberamente lungo tutta la corsa disponibile, in caso contrario dovresti intervenire sul posto senza muovere l'auto, magari chiamando un meccanico di fiducia che venga sul posto per darti una mano.
Tieni presente che la pinza, anche se si muove male frena comunque, la forza esercitata dal pistone è tale da non impensierirsi difronte ad un impedimento medio, il problema nasce quando rilasci il freno, in questo caso la pinza potrebbe rimanere parzialmente in tiro, tenendo una delle 2 pastiglie a contatto col disco, col rischio di surriscaldarlo e deformarlo, per non parlare dell' usura precoce delle pastiglie...
Inoltre mi è sembrato di leggere da qualche parte (non so neanche se su questo forum, indagherò...) che qualcuno abbia lamentato proprio sulla i20 il fatto che l' auto sembrava come se restasse un po' frenata, quindi il tuo problema potrebbe essere riconducibile a qalche difetto di fabbrica.
Al + presto verifica e facci sapere, con i freni non si scherza!


ti posso dire che lo farò controllare... e per ora l auto non è mai stata frenata e non credo che sia derivato dall errato smontaggio... credo piu da un problema interno alla sede di scorrimento... per ora sta andando da dio, ho fatto qualche frenata decisa e va bene, in piu sto controllando eventuali perdite di liquido ma non ho riscontrato nulla (fortunatamente)
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Chissà come mai non riuscivo più a trovare il 3d per sapere com'era andata a giola il FAI DA TE.

Bhè, sono contento di avervi ritrovato e aver letto che a parte quell'inconveniente del perno durante la sostituzione è andato tutto benone.

AlexCNC se non ci si aiuta fra di noi ;)

Giola, per quantor iguarda il problema del bullone, hai notato che era bloccato in fase di rimontaggio o mentre stavi smontando tutto per effettuare la sostituzione delle paste?

Nel 1° caso mi era capitata una situazione simile, ho preferito non continuare e risvitare il bullone, avevo notato dei fottutissimi granellini di sabbia fra il filetto, con pistola ad aria compressa li ho spazzati via.

I granelli si erano insediati nel filetto perché in fase di smontaggio avevo poggiato i bulloni per terra, riavviatndo ovviamente era andato tutto a posto. È stato un errore mio non citarlo nelle fasi che ho descritto.

Se però hai notato che era bloccato in fase di smontaggio PRIMA della sostituzione paste il discorso cambia completamente.

Per aggiornamento sono passati ormai quasi 2500km dalla sostituzione ed effettivamente la fase di rodaggio si è interrotta orai da tempo, nel mentre purtroppo ci sono state una pio di inchiodate brusche (attraversamento iprovviso di bambini e animali:x:) e devo dire che la piccola è rimasta incollata alla strada.

GIOLA in che condizioni erano le tue pastiglie posteriori? (se le hai viste)
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
l ho notato sin da quando ho smontato il tutto, non tanto il problema di svitare il bullone, ma è stato un problema della parte flottante della pinza, dove c'è la guainetta nera, che non si spostava e sembrava fissa, avvitare e svitare il bullone non ha dato nessun problema :)
le pastiglie posteriori non saprei, non le ho toccate le farò vedere al cambio gomme quando metterò su le invernali
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
l ho notato sin da quando ho smontato il tutto, non tanto il problema di svitare il bullone, ma è stato un problema della parte flottante della pinza, dove c'è la guainetta nera, che non si spostava e sembrava fissa, avvitare e svitare il bullone non ha dato nessun problema :)
le pastiglie posteriori non saprei, non le ho toccate le farò vedere al cambio gomme quando metterò su le invernali

Ah ok, capito che zona ti riferisci.

Bhè, so' che è un problema molto comune nelle moto seppure solo in alcune dato che sono più esposte alla polvere/sabbia ecc... la guaina era intatta?

La zona poteva essere tratta con del grasso per cuscinetti.

Non credo tu ti possa accorgere se la pinza lavora bene con quel problema che ti ha dato o meno, sicuramente un'occhio esperto può dirti qualcosa di più.

Nel caso più grave occorre cambiare perno e guaina, nel caspo eno grave è solo questione di lubrificazione.

Facci sapere.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Da qualche parte avevo letto qualcosa... :book:

https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?2817-i20-1-6-CRDi-VGT-FRENA-da-SOLA!!!

https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?6842-I20-frenataaaaa/page2

Ora lasciamo perdere il fatto che loro non si sa nemmeno come siano andati a finire, ma un problema di interferenza fra perno e boccola non è poi cosa dell' altro mondo, il problema da te riscontrato potrebbe avere tale origine, e in forma + grave potrebbe arrivare a causare i problemi che hanno riscontrato anche gli altri 2 utenti!
 
Alto Basso