Buonasera a tutti,
ho un problema anomalo sul consumo pastiglie freni anteriori.
La mia auto una yunday i20 modello 1.4 crdi comfort (anno 2011)ha percorso circa 94.000 km e caso strano che ho dovuto sostituire ben quattro volte il set pastiglie anteriori (solo quella lato passeggero si finisce l'altro resta intatta).
Ho portato l'auto in due concessionarie autorizzate , eseguito il controllo della pinza , fatto spurgo olio dell' impianto frenante ma il problema continua a persistere.
A qualcuno di voi è capitato per caso lo stesso problema?
Grazie
Il problema è un po' fuori dagli schemi, tipicamente è lecito aspettarsi una maggiore usura nella coppia di pastiglie anteriori lato guida, anche se parliamo di una differenza contenuta ad occhio entro il 15%, mentre nel tuo caso non solo l'eccessivo consumo si verifica per lo più lato passegero, ma mi pare di capire che si usuri precocemente solo una delle 2 pastiglie! :shock:
Certo, trattandosi dei freni, lasciati dire che dovevi allarmarti un po' prima di 94000Km e 4 treni di pastiglie!
Che stile di guida adotti e che stile di guida adottavi quando l' auto aveva su le prime pastiglie?
Adottare abitualmente uno stile di guida sportivo, o trovarsi spesso a percorrere lunghi tratti in discesa facendo uso prolungato dei freni può portare ai problemi tipici del surriscaldamento dei freni, quindi vetrificazione delle pastiglie e "cementazione" dei dischi, il secondo è tipicamente conseguente al primo, e più subdolo.
In caso di cementazione della superficie del disco, questa per effetto del calore e della notevole quantità di carbonio contenuta nella ghisa del disco, subisce un trattamento superficiale che ne aumenta notevolmente la durezza e quindi la fragilità, il risultato è che mentre la massa del disco resta sufficientemente tenace da assorbire le sollecitazioni a cui quest' ultimo viene sottoposto durante l' uso, la superficie durissima e fragile è meno propensa ad assecondare il materiale più tenace che c'è al di sotto quindi tende a fessurarsi
Tali fessure, seppur superficiali, agiscono più o meno come le baffature dei dischi sportivi, raschiando le pastiglie e aumentandone l' usura.
Prendi questa mia ipotesi come puramente teorica ovviamente, basata comunque su dati come l' anomalìa da te descritta, e sull' assunto che le pinze già controllate e verificate funzionino correttamente, lungi da me il voler essere esaustivo e definitivo riguardo ad un problema dell' impianto frenante in base a questi pochi dati!
Piuttosto, ti consiglio vivamente di non perdere altro tempo e di far controllare per bene i freni da qualcuno che non sia chi te li ha controllati fin' ora, perchè chi ci ha messo mano, o non ne capisce granchè, o da pazzo incosciente ti lascia col problema per venderti pastiglie e lavoro!
Anch'io, su una gpl 3 porte del 2010, ho lo stesso problema. Pinza ant. destra che consuma in maniera anomala la pastiglia lato motore. I dischi per ora (115000km) reggono.
Quoto domycol, verifica/fai verificare, se necessario cambia, e in tal caso ne riparliamo fra un bel po' di Km!