pastiglie anteriori consumo anomalissimo

andrea 1

Nuovo utente
Registrato
30 Gen 2012
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
yunday 1.4 16 v crdi
Buonasera a tutti,
ho un problema anomalo sul consumo pastiglie freni anteriori.
La mia auto una yunday i20 modello 1.4 crdi comfort (anno 2011)ha percorso circa 94.000 km e caso strano che ho dovuto sostituire ben quattro volte il set pastiglie anteriori (solo quella lato passeggero si finisce l'altro resta intatta).
Ho portato l'auto in due concessionarie autorizzate , eseguito il controllo della pinza , fatto spurgo olio dell' impianto frenante ma il problema continua a persistere.
A qualcuno di voi è capitato per caso lo stesso problema?

Grazie
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Buonasera a tutti,
ho un problema anomalo sul consumo pastiglie freni anteriori.
La mia auto una yunday i20 modello 1.4 crdi comfort (anno 2011)ha percorso circa 94.000 km e caso strano che ho dovuto sostituire ben quattro volte il set pastiglie anteriori (solo quella lato passeggero si finisce l'altro resta intatta).
Ho portato l'auto in due concessionarie autorizzate , eseguito il controllo della pinza , fatto spurgo olio dell' impianto frenante ma il problema continua a persistere.
A qualcuno di voi è capitato per caso lo stesso problema?

Grazie

Per cortesia modifica nel tuo profilo la parola HYUNDAI, non si può vedere.
Grazie :)
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
non vorre fosse un problema alla pinza. Mai cambiati i dischi?
 

Lektro69

Nuovo utente
Registrato
25 Feb 2010
Messaggi
21
Punteggio reazioni
2
Provincia
Massa-Car. MS
Anch'io, su una gpl 3 porte del 2010, ho lo stesso problema. Pinza ant. destra che consuma in maniera anomala la pastiglia lato motore. I dischi per ora (115000km) reggono.
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
115.000km è una bel chilometraggio! occhio a controllare lo spessore che rientra nel minimo previsto dal costruttore. Meglio non scherzare con i freni ;)
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Buonasera a tutti,
ho un problema anomalo sul consumo pastiglie freni anteriori.
La mia auto una yunday i20 modello 1.4 crdi comfort (anno 2011)ha percorso circa 94.000 km e caso strano che ho dovuto sostituire ben quattro volte il set pastiglie anteriori (solo quella lato passeggero si finisce l'altro resta intatta).
Ho portato l'auto in due concessionarie autorizzate , eseguito il controllo della pinza , fatto spurgo olio dell' impianto frenante ma il problema continua a persistere.
A qualcuno di voi è capitato per caso lo stesso problema?

Grazie

Il problema è un po' fuori dagli schemi, tipicamente è lecito aspettarsi una maggiore usura nella coppia di pastiglie anteriori lato guida, anche se parliamo di una differenza contenuta ad occhio entro il 15%, mentre nel tuo caso non solo l'eccessivo consumo si verifica per lo più lato passegero, ma mi pare di capire che si usuri precocemente solo una delle 2 pastiglie! :shock::confused:
Certo, trattandosi dei freni, lasciati dire che dovevi allarmarti un po' prima di 94000Km e 4 treni di pastiglie!
Che stile di guida adotti e che stile di guida adottavi quando l' auto aveva su le prime pastiglie?
Adottare abitualmente uno stile di guida sportivo, o trovarsi spesso a percorrere lunghi tratti in discesa facendo uso prolungato dei freni può portare ai problemi tipici del surriscaldamento dei freni, quindi vetrificazione delle pastiglie e "cementazione" dei dischi, il secondo è tipicamente conseguente al primo, e più subdolo.
In caso di cementazione della superficie del disco, questa per effetto del calore e della notevole quantità di carbonio contenuta nella ghisa del disco, subisce un trattamento superficiale che ne aumenta notevolmente la durezza e quindi la fragilità, il risultato è che mentre la massa del disco resta sufficientemente tenace da assorbire le sollecitazioni a cui quest' ultimo viene sottoposto durante l' uso, la superficie durissima e fragile è meno propensa ad assecondare il materiale più tenace che c'è al di sotto quindi tende a fessurarsi
Tali fessure, seppur superficiali, agiscono più o meno come le baffature dei dischi sportivi, raschiando le pastiglie e aumentandone l' usura.
Prendi questa mia ipotesi come puramente teorica ovviamente, basata comunque su dati come l' anomalìa da te descritta, e sull' assunto che le pinze già controllate e verificate funzionino correttamente, lungi da me il voler essere esaustivo e definitivo riguardo ad un problema dell' impianto frenante in base a questi pochi dati!
Piuttosto, ti consiglio vivamente di non perdere altro tempo e di far controllare per bene i freni da qualcuno che non sia chi te li ha controllati fin' ora, perchè chi ci ha messo mano, o non ne capisce granchè, o da pazzo incosciente ti lascia col problema per venderti pastiglie e lavoro!


Anch'io, su una gpl 3 porte del 2010, ho lo stesso problema. Pinza ant. destra che consuma in maniera anomala la pastiglia lato motore. I dischi per ora (115000km) reggono.

Quoto domycol, verifica/fai verificare, se necessario cambia, e in tal caso ne riparliamo fra un bel po' di Km! ;)
 

Lektro69

Nuovo utente
Registrato
25 Feb 2010
Messaggi
21
Punteggio reazioni
2
Provincia
Massa-Car. MS
Ho scoperto il motivo del consumo anomalo. Uno dei due perni sui quali scorre la pinza è inchiodato. lo aveva già fatto la pinza sinistra in passato. Inizio a pensare che sia un difetto comune.....
 
Alto Basso