PEDAL BOOSTER...

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Come scritto nella mia recensione della i20 1,2 84 cv benzina di l.unedi' 2 marzo 2015, ho trovato la macchina non particolarmente scattante... sensazione aumentata del fatto che il pedale non risponde subito all'affondo... o meglio bisogna premere abbastanza perche' risponda.... questo pare sia 1 "difetto" diffuso su quasi tutte le auto moderne dotate di attuatori elettornici e non + del clasico filo che comandava i leveraggi degli ignettori e ancora prima del carburatore....

Pare che questa sensazione di ritardo si possa eliminare utilizzando dei marchingegni elettronici che fanno rispondere il pedale + prontamente... hanno vari nomi... io ricordo solo quello chiamato PEDAL BOOSTER... ma ce ne sono tanti altri..

Questo PEDAL BOOSTER... non modifica niente sulla macchina al ivello di centraline elettroniche... nessuna rimappatura... insomma.... riduce solo il ritardo nella risposta dell'accleratore e si puo' staccare e attaccare facilmente in quanto si inserisce con appositi spinotti nei cablaggi presenti vicino al pedale...

Se qualcuno ne sa qualcosa parliamone pure.....
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Lo conosco, idem lo sprint booster, ma su un polmone aspirato da 84cv... dove vuoi andare?
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Lo conosco, idem lo sprint booster, ma su un polmone aspirato da 84cv... dove vuoi andare?
Il problema non sono i cavalli ma il pesoooooooo
Guardatevi l'accelerazione di una Daihatsu copen con solo 87cv...sta poco sopra i 9 secondi nello 0-100!
Per il pedal booster (e simili): molte persone che ce l'hanno si trovano bene...in pratica fa una semplice cosa: appena tu sfiori l'acceleratore, lui modifica il segnale e dice alla centralina che stai schiacciando a tavoletta. Quindi la macchina non andrà realmente di piú, anche perché i cavalli in più non ci sono (non modifica la mappatura, come tutti sappiamo). La macchina andrà sempre come se tu schiacciassi a tavoletta...certo che ti sembra che vada di piú!! Ma tu spenderesti 100 euro (o piú, non so bene quanto costa) per uno strumento che fa quello che tu saresti benissimo in grado di fare da solo (ciò schiacciare il gas fino in fondo) togliendoti per lo piú il piacere di sentire il fondo corsa dell'acceleratore? Io sinceramente no! Poi, come dico sempre, ognuno spende i propri denari come preferisce ;)
Quei 100 euro io li spenderei per un terminale, prendendolo usato a 50 euro + 50 di montaggio e adattamento da un marmittaro..la macchina non diventerà una scheggia, ma almeno ti godi un po di sound visto che é a benzina :D
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Come scritto nella mia recensione della i20 1,2 84 cv benzina di l.unedi' 2 marzo 2015, ho trovato la macchina non particolarmente scattante... sensazione aumentata del fatto che il pedale non risponde subito all'affondo... o meglio bisogna premere abbastanza perche' risponda.... questo pare sia 1 "difetto" diffuso su quasi tutte le auto moderne dotate di attuatori elettornici e non + del clasico filo che comandava i leveraggi degli ignettori e ancora prima del carburatore....

Questi Recensori hanno riscontrato la stessa cosa... addirittura sul 1.4 100 cv benzina...

What’s the 1.4 petrol Hyundai i20 like to drive?
Unremarkable, but fine. The engine’s incredibly quiet on tickover and once you get going there’s a curious damped quality to the power delivery, as if every input from your right foot has to be approved by a computer sub-committee before it reaches the engine. Performance is entirely in keeping with the i20’s straight-down-the-middle vibe: brisk enough not to feel sluggish without ever feeling outright quick.

TRAD:
Qual è il 1.4 benzina Hyundai i20 come guidare?
Insignificante, ma bene. Il motore incredibilmente tranquilla al minimo e una volta che andare avanti c'è una curiosa qualità smorzato per l'erogazione di potenza, come se ogni ingresso dal piede destro deve essere approvato da un sottocomitato del computer prima che raggiunga il motore. Le prestazioni sono del tutto in linea con l'atmosfera verso il basso centro della i20: abbastanza vivace da non sentire pigro senza mai sentirsi a titolo definitivo veloce.

Chi si loda si imbroda, ma ho i requisiti per fare il Drive Tester... !! ;) ;)

http://www.carmagazine.co.uk/car-reviews/hyundai/hyundai-i20-14-se-2015-review/

E visto che molto dipende dalla centralina... a sto punto la questione PEDAL BOOSTER si ripropone....
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Io credo che dipenda dalla coppia..con un bel motore diesel, magari vecchiotto ma di grossa cilindrata (Gionni: vuoi la mia Punto JTD 1900 3 porte ELX?!?) questa sensazione non l'avrai mai...a fiducia Gionni...è chiaro che con un "trucchetto" tipo il pedal booster si perderebbe il difetto, ma a sto punto aspettare un paio di anni e mettere una centralina e il motore su un banco e riregistrarla?
E' la coppia, bellezza.........è la coppia
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
L'acceleratore elettronico da su tutte le auto questa sensazione di ritardo
L'avevo anche sulla Focus, che di coppia e di cavalli ne aveva a volontà (avevo il 1600 ecoboost da 150cv)
Sicuramente una rimappa fatta bene limita questo lag (mio cugino sulla sua Astra Turbo quando rimappò fece variare anche tale parametro), ma su un 1200 aspirato li vedo soldi buttati (sia la rimappa che il pedalbooster). IMHO
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Io credo che dipenda dalla coppia..con un bel motore diesel, magari vecchiotto ma di grossa cilindrata (Gionni: vuoi la mia Punto JTD 1900 3 porte ELX?!?) questa sensazione non l'avrai mai...a fiducia Gionni...è chiaro che con un "trucchetto" tipo il pedal booster si perderebbe il difetto, ma a sto punto aspettare un paio di anni e mettere una centralina e il motore su un banco e riregistrarla?
E' la coppia, bellezza.........è la coppia

Non Credo che sia 1 problema di coppia... attualmente ho 1 macchina a benza 1.6.... con 92cv che e' 1 mezzo polmone in quanto a vivacita' di motore (causa peso) ma ho l'acceleratore a FILO cioe' Meccanico ... quando "POMPO" cioe' do dei colpetti all'acceleratore molto velocemente.... ad ogni affondo corrisponde 1 piccola acclelerazione... cosa che non avviene con le macchine moderne... almeno le 2 che ho provato ... cioe' la Dacia e la I20 nelle quali si preme il pedale e POI dopo un X tempo di ritardo si ottiene la risposta.... come dice Kevin. Per uno abituato con l'acceleratore meccanico e' 1 sensazione 1 poco sgradevole .. come se la macchina non risponde ai tuoi comandi....

X Kevin ... quello che mi ha preoccupato della recensione riportata e' che questi Tester oramai provano praticamente SOLO auto con l'acceleratore elettronico... quindi se ANCHE LORO hanno riscontrato questa "Lentezza" nella risposta dell'elettronica vuol dire che sulla I20 e' fuori dalla norma delle macchine attuali .... poi addirittura sul 1.4 100 cv Benzina... !!!
 

Ss38

Utente noto
Registrato
15 Gen 2015
Messaggi
633
Punteggio reazioni
659
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
i20 1.2 84 cv - Comfort pack Login - Polar White
Ma poi i consumi? E Andare sempre a tavoletta in città non è pericoloso??
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Ma poi i consumi? E Andare sempre a tavoletta in città non è pericoloso??

A quello ci pensa quella ESCRESCENZA che hai sulle spalle... che si chiama -testa.... !!! :) :) .... -a parte gli scherzi col PEDAL e aggeggi simili... mica la macchina cammina sempre Accellerata..... da quanto detto da altri la sua funzione e' quella di simulare 1 affondo diciamo a meta' o Fine corsa del pedale.... 1 cosa insomma che potresti ottenere da solo... con l'abitudine.... facendo il mio caso... ora sono abituato che basta SFIORARE l'acceleratore per ottenere 1 risposta... con l'auto nuova invece dovro' affondare a meta' diciamo cosi'.. per ottenere 1 effetto simile....

E questa e' la primai potesi

SE INVECE ESISTE EFFETTIVAMENTE 1 RITARDO dovuto all'elettronica,... come ho letto da altre parti... Beh... in questo caso il PEDAL potrebbe essere utile... SE LO RIDUCE O ANNULLA....
ma qui lascio la parola a chi si e' interessato o ha montato questi aggeggi.... nel frattempo io giro nel NET alla ricerca di notizie ...
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Ragazzi, scusate ma non sono d'accordo. So di essere uno dei pochi a farlo, ma per me ad esempio il MJT fiat è un polmone rispetto al JTD (ovviamente ho guidato entrambe le macchine)! Al lavoro abbiamo delle Grande Punto 1.3 75 cavalli e scusate....vorrei essere molto volgare...fanno cag..e...tu accelleri e sembra che freni, con la testa che va in avanti, con il motore che non sente i tuoi comandi, con bestemmie varie se avevi deciso, 5 secondi prima, di fare un sorpasso: per me è un polmone invecchiato (il MJT)...Cosa ASSOLUTAMENTE non provata con il 1.1 75 CRDI della nostra i20...me ne sono innamorato apposta...quindi non credo sia una questione di pedale (acceleratore a filo o elettronico) ma di motore...ecco perchè vi parlavo di coppia...ripeto: è la coppia bellezza, è la coppia...che ne dite?
 

rouge1973

Utente noto
Registrato
19 Feb 2015
Messaggi
845
Punteggio reazioni
860
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
NUOVA HYUNDAI I20 CLASSIC + PACK 1100 CRDI
concordo con Xant io come già detto avevo una ypsilon 13 da 70 cv quella classica beige
non ho mai avuto un problema e per questo tanto di capello motore ottimo
ma il 11 crdi hyundai è su un altro pianeta molto fluido considerando che ha 1 cilindro in meno
risulta meno rumoroso , non vibra , e le prestazioni " per il tipo di motore " sono perfette
insomma per ora mi sembra ottimo per quanto riguarda i consumi vediamo , ancora è presto non faccio prove
aspetto almeno i primi 3500 - 4000 km poi si testa anche per i consumi.

mi scordavo di dire che la sua fluidità forse non sarà apprezzata da tante persone ... ma se si usa in città è molto piacevole
senza quei picchi di entrata turbo che ha il fiat e similari :p
 

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
Comunque una rimapattura su un benzina aspirato è inutile, non avendo il turbo non capisco la centralina cosa possa fare per rendere l'auto più veloce, sinceramente io l'auto la sento "strana" alcune volte, basta poco per accelerare anche tenendo il pedale dell'acceleratore premuto di poco in un attimo mi trovo a 70, invece altre volte anche se schiaccio in fondo sembra incollata all'asfalto. Sempre alle stesse condizioni di guida eh!
 
Alto Basso