Pedale freno bloccato a motore spento

Giuseppe 87

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Ciao,
vi spiego meglio; ultimamente quando lascio la macchina ferma per quasi un giorno
trovo il pedale del freno quasi bloccato (motore spento), come quando per esempio
a motore spento si schiaccia il pedale del freno più volte e man mano si riduce la corsa
del pedale fino a quando dopo 4-5 volte praticamente non si riesce più a schiacciare
(servofreno a motore spento).
Quindi, ritornando alla situazione,
1. arrivo in auto e trovo il pedale bloccato a inizio corsa
2. accendo l'auto, dopo poco il pedale torna normale

L'auto ha 2 anni e solo ultimamente si presenta questa situazione, comunque i freni
funzionano bene, in concessionaria mi hanno rassicurato che se accendendo l'auto il
pedale torna normale allora non c'è problema;

Però mi chiedo:

E' successo a qualcun altro?
Avete idea del perché succede?

Ciao e grazie
 

spiridione

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Normale effetto del depressore del servofreno.

A macchina spenta, la campana del vuoto si "riempie" lentamente e nuovamente di aria a pressione atmosferica, che contrasta l'azione del pedale e lo rende duro.

L'importante è che, appena accendi il motore, il pedale torni "normale".....
 

Giuseppe 87

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come mai lo fa solo ultimamente e non da sempre?
 

spiridione

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Io penso che lo abbia sempre fatto e..... non te ne sia mai accorto!:);)
 

Giuseppe 87

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;) no no, ho l'abitudine di schiacciare e tenere schiacciato frizione e freno e poi accendo l'auto, mai trovato il pedale freno
bloccato nella posizione più alta fino a poco tempo fa, e neanche con le altre auto che ho avuto
 

Giuseppe 87

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Ovviamente se si pompa sul freno ad auto spenta è normale che dopo 4-5 pressioni il pedale diventi duro fino a bloccarsi
nella posizione più alta, ma non è questo il caso, entro in auto e lo trovo già bloccato al primo tentativo di schiacciare il pedale del freno
 
M

Mass

;) no no, ho l'abitudine di schiacciare e tenere schiacciato frizione e freno e poi accendo l'auto, mai trovato il pedale freno
bloccato nella posizione più alta fino a poco tempo fa, e neanche con le altre auto che ho avuto

E' un comportamento che io ho notato sporadicamente... però accadeva ed accade su tutte le auto avute.
...specie quando capita di non muoverle per un pò di tempo....
Stai tranquillo, non è nulla di anomalo all'impianto frenante
 

spiridione

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Si, ma come ti ho scritto più sopra, e come hai anticipato tu, parliamo di un'auto ferma da parecchio tempo.

Tu dici "quasi un giorno".

Sai come funziona un servofreno a depressione???

https://it.wikipedia.org/wiki/Servofreno

In un giorno di veicolo fermo, è raggionevole pensare che la camera a depressione perda il vuoto e torni ad essere a pressione atmosferica.

L'importante, e lo ripeto, è che, accendendo il motore, il pedale torni normale.

Prova ad accendere tenendo premuto il freno, ti devi accorgere di una "forza" che quasi ti porta via il pedale da sotto il piede.
Se è così, è tutto ok.
 

Giuseppe 87

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Si, ma come ti ho scritto più sotto, e come hai anticipato tu, parliamo di un'auto ferma da parecchio tempo.

Tu dici "quasi un giorno".

Sai come funziona un servofreno a depressione???

No, non ho queste competenze perciò mi sono posto il problema,
se è normale, perché non l'ha mai fatto prima per un anno e mezzo?
Anche prima l'auto capitava di tenerla ferma come ora, alcune volte anche di più.
Su tutte le auto che ho avuto non mi è mai successo,
per la mia esperienza è un comportamento diverso dal normale,
posso immaginare che le altre auto non lo facevano e la mia i20 si invece,
ma non mi spiego perché non l'ha fatto da sempre :confused:

Prendo atto da voi che ne capite che non c'è problema,
come detto anche dal capo officina della concessionaria,
che però non ha detto "è normale", ha detto "se dopo che accendi l'auto ritorna a posto, allora non preoccuparti"
 

Giuseppe 87

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E' un comportamento che io ho notato sporadicamente... però accadeva ed accade su tutte le auto avute.
...specie quando capita di non muoverle per un pò di tempo....
Stai tranquillo, non è nulla di anomalo all'impianto frenante

Mai capitato prima :confused:

Si sono tranquillo, volevo solo capire se c'è un qualcosa da sistemare anche se non influisce sulla sicurezza ;)
 

spiridione

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Lo può aver fatto, sicuramente, anche prima, in particolari condizioni di utilizzo (o meglio, di non utilizzo...) e di clima (la pressione atmosferica gioca un ruolo non secondario, in tutto il discorso).

Solo che, come detto, non ci hai fatto caso.
 

Giuseppe 87

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Lo può aver fatto, sicuramente, anche prima, in particolari condizioni di utilizzo (o meglio, di non utilizzo...) e di clima (la pressione atmosferica gioca un ruolo non secondario, in tutto il discorso).

Solo che, come detto, non ci hai fatto caso.

Ti assicuro mai capitato in 15 anni di guida, me ne sarei accorto ;)
 

Giuseppe 87

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Magari altri, non avendo l'abitudine di schiacciare subito il freno prima di accendere l'auto possono non sapere se lo fa o meno

Ad altri succede?
Se salite in auto dopo che è stata ferma 15-20 ore e a motore spento schiacciate una sola volta il pedale
del freno, come lo trovate?
Va giù normalmente o è bloccato?

Giusto per capire il comportamento generale
 

spiridione

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Magari altri, non avendo l'abitudine di schiacciare subito il freno prima di accendere l'auto possono non sapere se lo fa o meno

Ad altri succede?
Se salite in auto dopo che è stata ferma 15-20 ore e a motore spento schiacciate una sola volta il pedale
del freno, come lo trovate?
Va giù normalmente o è bloccato?

Giusto per capire il comportamento generale

@Giuseppe 87 , ti abbiamo scritto in due o tre che è normale, te lo ha detto il capofficina....

Certo che succede anche ad altri, essù.....:rolleyes:
 

Pasquy71

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Possiamo chiudere.
Anche questa volta spiridione a risolto.

Il caso è risolto! :D
 

Giuseppe 87

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@Giuseppe 87 , ti abbiamo scritto in due o tre che è normale, te lo ha detto il capofficina....

Certo che succede anche ad altri, essù.....:rolleyes:

Il capo officina non ha detto che è normale...

Se succede anche ad altri lasciateglielo dire... ;)
 

spiridione

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Fiducia a mille, eh......:rolleyes::oops:
 

Giuseppe 87

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Fiducia a mille, eh......:rolleyes::oops:

:) no, anzi, ho detto che prendo atto della vostra spiegazione visto che io non conosco il funzionamento di questo particolare,

Ho aperto la discussione con due domande, a una avete risposto, cortesemente;

L'altra vorrei sapere se succede a più di 2-3 persone, visto che mi ripetete che sono io che non me ne sono accorto prima :cool:
E io continuo a ripetere che me ne sarei accorto se fosse capitato altre volte e con altre auto.

Per voi è "tecnicamente" normale, e mi associo, solo per me non è "normale" che dopo un anno e mezzo inizi a farlo...
 
M

Mass

L'altra vorrei sapere se succede a più di 2-3 persone, visto che mi ripetete che sono io che non me ne sono accorto prima :cool:
E io continuo a ripetere che me ne sarei accorto se fosse capitato altre volte e con altre auto.

Per voi è "tecnicamente" normale, e mi associo, solo per me non è "normale" che dopo un anno e mezzo inizi a farlo...

Giusto per curiosità: c'è un numero di persone che dobbiamo raggiungere affinché anche tu arrivi a definire "normale" questa cosa ?
:)
Perché, a seconda di come si leggono i tuoi messaggi (vedi ad esempio parte che ho nerettato), ho la sensazione che, se anche in parecchi venissero qua a confermare che ogni tanto accade questa cosa del pedale del freno, tu insisterai a dire che, siccome non te lo ha mai fatto per un anno e mezzo, allora c'è qualcosa che non va o_O
 

Giuseppe 87

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Se molti diranno che gli succede vuol dire che sarà un anomalia della mia i20.

Per come è andata la mia i20 per un anno e mezzo, ora non è normale (la mia auto);

o devo dirvi che è normale per farvi contenti?

Posso farmi un idea sentendo qualche esperienza di qualcun altro, o mi è preclusa la possibilità?
 
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