meccanica Pedale freno

Federico1964

Nuovo utente
Registrato
12 Ott 2021
Messaggi
29
Punteggio reazioni
9
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Hyundai I10 GPL Tech
Buongiorno a tutti, la mia I10 anno 2021, ha questo difetto: RUMORE (TOC) AL PEDALE DEL FRENO NEL RILASCIARLO. Non lo fa sempre però ci sono giorni che è insopportabile. Qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema? grazie
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Non ho una i10 premetto, ma se il toc lo senti quando il pedale torna in posizione, cioè a fine corsa verso l'alto per capirci, potrebbe essere il pulsante che aziona le luci stop. Se invece lo fa appena alleggerisci la pressione sul pedale, potrebbe essere una guarnizione della pompa freni, o cilindro maestro che dir si voglia. Però vedo che la tua auto è del 2021, e quindi molto difficile che sia la pompa. Prova ad azionare il pedale freno da fermo, con una mano, osservando la zona pedaliera e vedi se riesci a localizzare meglio il toc. Se non viene da li fatti aiutare da un amico che lo azioni mentre tu guardi dentro al vano motore. Se non trovi nulla...officina Hyundai per intervento in garanzia. Ah..ovviamente mi sembra superfluo ricordarti di fare le prove a motore acceso, visto che c'è il servofreno altrimenti il pedale dopo due o tre volte non scende più.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
625
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
“skywalker” ti ha già detto tutto … concordo che potrebbe essere solo un problema “meccanico” di qualcosa che scatta male in zona pedaliera, visto che l’auto e’ nuova difficilmente penso sia altro !
 

Marco62

Nuovo utente
Registrato
17 Gen 2021
Messaggi
48
Punteggio reazioni
10
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i10 n line
Il pedale del freno di quasi tutte le auto ha un gommino che attutisce il rumore quando viene rilasciato. In alcune auto volutamente non c'è per dare l'impressione di sportività perché probabilmente nelle auto quasi da corsa non c'è il gommino. Sulle Mini seconda serie, quelle prodotte dalla fine del 2006 alla metà del 2014 per intenderci, non c'era il gommino e infatti il pedale faceva TOC in rilascio e mi era stato detto da un urente del forum Mini che la mancanza era voluta per simulare la sportività. Nel caso della Hyundai i10 potrebbe essere che il gommino sia andato giù di posto.
 

Federico1964

Nuovo utente
Registrato
12 Ott 2021
Messaggi
29
Punteggio reazioni
9
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Hyundai I10 GPL Tech
Grazie per le risposte. Comunque fra un mese devo fare il primo tagliando e provvederò a segnalare il problema…domani provo a localizzare dove sento il toc come mi ha suggerito Sky……poi vi aggiorno…
 

Ignazio64

Nuovo utente
Registrato
17 Gen 2021
Messaggi
16
Punteggio reazioni
8
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Tech
Buongiorno a tutti, la mia I10 anno 2021, ha questo difetto: RUMORE (TOC) AL PEDALE DEL FRENO NEL RILASCIARLO. Non lo fa sempre però ci sono giorni che è insopportabile. Qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema? grazie
Ciao Federico succede anche a me qualche volta, nulla di rilevante però.
 

Federico1964

Nuovo utente
Registrato
12 Ott 2021
Messaggi
29
Punteggio reazioni
9
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Hyundai I10 GPL Tech
Ciao Ignazio grazie per la risposta. Penso anche io che non sia rilevante però devo farlo eliminare con il primo tagliando
 

max72

Nuovo utente
Registrato
26 Apr 2010
Messaggi
29
Punteggio reazioni
4
Provincia
Taranto TA
Ciao Ignazio grazie per la risposta. Penso anche io che non sia rilevante però devo farlo eliminare con il primo tagliando
Lo fa anche a me di tanto in tanto, al rilascio in corrispondenza del fine corsa pedale a riposo, non so se mi sono spiegato. Fastidioso ma non più di tanto. Lo farò presente al primo tagliando.
 
Alto Basso