[Risolto] Pedale frizione duro, problema frizione? (e versioni successive 2008-2020)

pessi

Nuovo utente
Registrato
5 Lug 2010
Messaggi
31
Punteggio reazioni
26
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
I20 1.2 5p Bluedrive
Salve a tutti, da qualche mese ho notato che il pedale della frizione della mia I20 1.2 2009 con 35.000Km Comfort bluedrive divenda duro. Adesso si è aggiunto un'altro scherzetto, mi è successo per ben due volte che mentre cammino (in strada scorrevole no in città) e sono di quinta, e passo a quarta, appena accelero sento il motore che sale di giri senza però camminare (come fosse in folle o la frizione scivolasse).
Qualche consiglio, oltre che il meccanico non sa dirmi cosa possa essere? E' successo a qualcun'altro? Grazie
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Se il meccanico non sa che dirti, il primo consiglio è di cambiare meccanuico! é la pompa della frizione, portala in assistenza al più presto!
Rischi di bruciare la frizione a furia di slittate e di rimanere a piedi.
Solitamente si tratta di un problema di "cortocircuito" di liquido che passa tra le varie camere del pistone senza portare perdite di liquido verso l' esterno, quindi è probabile che non vedi macchie di olio, se invece la perdita fosse verso l' esterno sarebbe ancor più grave, perchè il liquido idraulico per la frizione è lo stesso dei freni (stesso serbatoio), quindi se lo perdi dalla frizione può derivarne un abbassamento del liquido dei freni!
L' intervento tempestivo è importante anche perchè il kit frizione spesso non viene riconosciuto in garanzia, nel tuo caso a causa di un' avaria ad un componente garantito come la pompa, rischi di creare problemi a componenti non sempre garantiti come disco spingidisco e cuscinetto del suddetto kit.
In realtà davanti ad un problema del genere, dove un componente garantito porta alla rottura di uno definito come "soggetto a normale usura" (e quindi non garantito), tutto va cambiato in garanzia, o almeno nel centro assistenza dove mi servo funziona così, ma spesso i centri assistenza meno onesti reinterpretano le regole a proprio comodo!
Quindi una buona strategia è far risolvere il problema prima che detti componenti soggetti ad usura vengano danneggiati! ;)
 

pessi

Nuovo utente
Registrato
5 Lug 2010
Messaggi
31
Punteggio reazioni
26
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
I20 1.2 5p Bluedrive
Grazie per la risposta, io ho avuto delle perdite di olio, e il meccanico diceva essere olio motore (anche se a me non sembrava), e che la perdita era tra la frizione e il motore e quindi impossibile da individuare senza smontare la frizione, ma che non mi dovevo preoccupare prenchè non era nulla di grave. Credo proprio che cambierò meccanico. La mia non è più in garanzia, quando la presi io la garanzia era per 2 anni :(
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
Grazie per la risposta, io ho avuto delle perdite di olio, e il meccanico diceva essere olio motore (anche se a me non sembrava), e che la perdita era tra la frizione e il motore e quindi impossibile da individuare senza smontare la frizione, ma che non mi dovevo preoccupare prenchè non era nulla di grave. Credo proprio che cambierò meccanico. La mia non è più in garanzia, quando la presi io la garanzia era per 2 anni :(

era di 3 anni...
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Grazie per la risposta, io ho avuto delle perdite di olio, e il meccanico diceva essere olio motore (anche se a me non sembrava), e che la perdita era tra la frizione e il motore e quindi impossibile da individuare senza smontare la frizione, ma che non mi dovevo preoccupare prenchè non era nulla di grave. Credo proprio che cambierò meccanico. La mia non è più in garanzia, quando la presi io la garanzia era per 2 anni :(

Spero per te che l' olio non abbia imbrattato il disco, altrimenti dovrai necessariamente sostituirlo, se agisci tempestivamente qualche slittata non dovrebbe aver "cotto" nulla, al massimo ti fai cambiare il cuscinetto, che essendo rimasto in contatto prolungato a causa dell' avaria idraulica, potrebbe darti comunque problemi di rumorosità e vibrazioni (è progettato per lavorare pochi secondi alla volta).
Ad ogni modo è un peccato che con un difetto simile presentatosi dopo soli 35000Km debba accollarti le spese, in questi casi i 5 anni di garanzia sono provvidenziali!
Facci sapere...
 

pessi

Nuovo utente
Registrato
5 Lug 2010
Messaggi
31
Punteggio reazioni
26
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
I20 1.2 5p Bluedrive
Spero non si sia fatto altro danno e che il guasto si possa sistemare senza spese extra per negligenza del mio meccanico. Lo "slittamento" della frizione mi è capitato solo due volte, per pochi secondi, il tempo dell'infarto :) . Comq. in mattinata contatto l'assistenza hyundai e sento cosa dice. Putroppo la garanzia è andata perchè quando la presi io non c'era scelta o 2 anni o 25.000Km, e io devo fare ancora il secondo tagliando dopo 5 anni che iella :(
Comq. grazie ancora e vi terrò informati sicuramente
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Scrivo qui per non iniziare una nuova discussione. Da stamattina ho un problema: il pedale della frizione che balla. Mi spiego meglio: premo la frizione, tutto OK. Arrivando ad un semaforo rosso, con la marcia inserita, premo la frizione, il freno e metto in folle...rilasciando la frizione sento che quando é tornata tutta su, fa uno scatto verso sinistra. Pensavo fosse una cosa casuale, invece lo fa ogni volta che lascio la frizione e dopo aver premuto il freno...sembra che al fondo del braccio che unisce i pedali agli organi meccanici veri e propri, ci sia uno sfregamento...la sensazione é tipo quella delle articolazioni che si spostano, non so se ho reso l' idea con questo esempio :confused:
Cosa potrebbe essere??
 

pessi

Nuovo utente
Registrato
5 Lug 2010
Messaggi
31
Punteggio reazioni
26
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
I20 1.2 5p Bluedrive
Rieccomi, allora vi spiego un pò come è andata: la frizione è andata dopo solo 38000Km la porto dal meccanico e gli dico di controllare la perdita di quell'olio misterioso proprio dalla attaccatura frizione/motore. Risultato, era olio del CAMBIO che andato sulla frizione e la faceva scivolare, quindi bisogna cambiare il paraolio del cambio e qui la mazzata. Di solito (nella maggior parte delle auto) il paraolio viene sostituito dalla base del perno dove viene inserita la frizione, invece nella I20 bisogna andarci dall'interno del cambio e smontarlo tutto. Totale spesa; Frizione completa + paraolio + guarnizioni varie + olio varii + manodopera 500€ = INFARTO :(
 

TheStig

Utente
Registrato
24 Mar 2011
Messaggi
66
Punteggio reazioni
11
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 1.6 HEV Excellence
Anche a me, quando la macchina aveva 2 anni e circa 20000 km è successo questo problema con il paraolio del cambio. Fortunatamente me ne sono accorto subito perchè mi lasciava una macchiolina oleosa quando parcheggiavo nel box e l'ho portata subito in assistenza. Pezzo sostituito in garanzia ovviamente.
Oggi invece ho portato la macchina in officina per un rumore allo sterzo. Risultato: la scatola dello sterzo ha gioco. Per fortuna è ancora in garanzia (per un anno e mezzo)... adesso devo solo aspettare che arrivi il pezzo, non a stock in Italia.
 

pessi

Nuovo utente
Registrato
5 Lug 2010
Messaggi
31
Punteggio reazioni
26
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
I20 1.2 5p Bluedrive
Io l'ho presa nel 2009, e la garanzia consisteva in 2 anni o 25000Km. La perdita lo avuta anche io, proprio questa estate, tutte le mattine trovavo olio per terra nel garage, ma il mio meccanico di fiducia disse che si trattava di olio motore e che andava cambiato il paraolio del motore. La mia sfortuta è che l'auto non è più in garanzia. Ho chiamato la Hyundai per il paraolio del cambio e hanno detto che in officina hanno molte vetture (I20) con lo stesso probrema. Che sarà un difetto di fabrica??
 

TheStig

Utente
Registrato
24 Mar 2011
Messaggi
66
Punteggio reazioni
11
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 1.6 HEV Excellence
A questo punto, se il meccanico dice di avere diverse i20 con quel problema potrebbe essere davvero un difetto di fabbrica. Quando ho portato io la macchina in assistenza per far verificare da dove venisse la perdita hanno risolto tutto in giornata e non mi hanno parlato di un problema che si era verificato su altre macchine portate da loro.
Fortunatamente quando ho preso la macchina io la garanzia era già di 5 anni perchè in questi giorni mi sto trovando costretto a doverne usufruire per la scatola dello sterzo...
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
a me non è successo, se mi dovesse succedere quasi quasi comincio a valutare di ridarla indietro per inizio anno....
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
A questo punto, se il meccanico dice di avere diverse i20 con quel problema potrebbe essere davvero un difetto di fabbrica. Quando ho portato io la macchina in assistenza per far verificare da dove venisse la perdita hanno risolto tutto in giornata e non mi hanno parlato di un problema che si era verificato su altre macchine portate da loro.
Fortunatamente quando ho preso la macchina io la garanzia era già di 5 anni perchè in questi giorni mi sto trovando costretto a doverne usufruire per la scatola dello sterzo...

Che sintomi ti ha dato la scatola dello sterzo?
 

TheStig

Utente
Registrato
24 Mar 2011
Messaggi
66
Punteggio reazioni
11
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 1.6 HEV Excellence
Che sintomi ti ha dato la scatola dello sterzo?

Semplicemente quando giro il volante da destra a sinistra o viceversa si sente un rumore metallico tipo "tlock". Mi hanno detto che la scatola dello sterzo ha gioco (non so di preciso quale componente) rassicurandomi che si tratta fortunatamente di un problema che non pregiudica la sicurezza però è comunque da sostituire. Mi hanno ordinato il pezzo ma non è disponibile in Italia e devo attendere. Comunque stiamo andando off-topic. Al massimo ne parliamo in un altra discussione.
 

pessi

Nuovo utente
Registrato
5 Lug 2010
Messaggi
31
Punteggio reazioni
26
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
I20 1.2 5p Bluedrive
Salve ragazzi, per chiudere questa discussione, come precedentemente detto, era il paraolio del cambio. Costo totale 500€ con frizione nuova e 15 giorni in officina. Comunque adesso sembra rinata. A detta del centro Hyundai, è un difetto di fabbrica.

Vi metto la foto del paraolio dal costo di 20€ circa.
2wc08ht.jpg
 

pessi

Nuovo utente
Registrato
5 Lug 2010
Messaggi
31
Punteggio reazioni
26
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
I20 1.2 5p Bluedrive
Salve Ragazzi rieccomi, non ho avuto fortuna con la mia i20. Ieri mattina dopo circa 15Km tutta in 5° marcia, vado per scalare marcia e riecco il pedale della frizione duro. Provo a parcheggiare dentro un centro commerciale, inserisco la retro marcia e il pedale non voleva staccare, di conseguenza la macchina resta in retro e sento che il pedale stacca alto ed è durissimo. Riesco a sostare, la lascio per mezz'oretta e quando la riprendo sembra tutto ok. Rifaccio i 15km del ritorno, appena entro in paese stesso problema, pedale duro e stacco alto. Vado dritto dal meccanico dove 5 mesi fà ho fatto cambiare frizione e paraolio del cambio. Sua diagnosi: Pompa della frizione €120, a qualcuno è successo?
Ma non capisco, la mia i20 è del 2009 con 40500Km mai avuto problemi di frizione con le mie auto precedenti, mi stò per pentire di averla acquistata...
 

Fabietto

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2012
Messaggi
19
Punteggio reazioni
2
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.4 Crdi Comfort
Salve Ragazzi rieccomi, non ho avuto fortuna con la mia i20. Ieri mattina dopo circa 15Km tutta in 5° marcia, vado per scalare marcia e riecco il pedale della frizione duro. Provo a parcheggiare dentro un centro commerciale, inserisco la retro marcia e il pedale non voleva staccare, di conseguenza la macchina resta in retro e sento che il pedale stacca alto ed è durissimo. Riesco a sostare, la lascio per mezz'oretta e quando la riprendo sembra tutto ok. Rifaccio i 15km del ritorno, appena entro in paese stesso problema, pedale duro e stacco alto. Vado dritto dal meccanico dove 5 mesi fà ho fatto cambiare frizione e paraolio del cambio. Sua diagnosi: Pompa della frizione €120, a qualcuno è successo?
Ma non capisco, la mia i20 è del 2009 con 40500Km mai avuto problemi di frizione con le mie auto precedenti, mi stò per pentire di averla acquistata...
Azz che sfortuna,mi spiace.. A me era successo con la vecchia 147 a cui avevo sostituito la pompa frizione..Io ho La frizione della mia i20 da sostituire (94000km) e sto facendo vari preventivi ,norauto me la fa a 595€, domani Autotorino conce Hyundai e Midas mi devono dare risposta.. Ma x curiosità ,qualcuno sa quanto è garantita la frizione in Hyundai ?
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Azz che sfortuna,mi spiace.. A me era successo con la vecchia 147 a cui avevo sostituito la pompa frizione..Io ho La frizione della mia i20 da sostituire (94000km) e sto facendo vari preventivi ,norauto me la fa a 595€, domani Autotorino conce Hyundai e Midas mi devono dare risposta.. Ma x curiosità ,qualcuno sa quanto è garantita la frizione in Hyundai ?
Credo che, salvo problemi non legati al consumo del disco frizione, la frizione non abbia garanzia in quanto pezzo di consumo. Tipo le pastiglie dei freni, insomma
 

Fabietto

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2012
Messaggi
19
Punteggio reazioni
2
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.4 Crdi Comfort
Oggi mi ha fatto il preventivo mamma Hyundai e li mortè.... 730€ mi vien voglia di cambiarla quasi quasi..
 

pessi

Nuovo utente
Registrato
5 Lug 2010
Messaggi
31
Punteggio reazioni
26
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
I20 1.2 5p Bluedrive
Oggi mi ha fatto il preventivo mamma Hyundai e li mortè.... 730€ mi vien voglia di cambiarla quasi quasi..
Ma è impossibile... io per la frizione ho pagato 2oo€, 150€ per la frizione e 50€ di manodopera.
Cambia officina
 
Alto Basso