[Risolto] Pedale frizione duro, problema frizione? (e versioni successive 2008-2020)

Fabietto

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2012
Messaggi
19
Punteggio reazioni
2
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.4 Crdi Comfort
Ma è impossibile... io per la frizione ho pagato 2oo€, 150€ per la frizione e 50€ di manodopera.
Cambia officina
Trovamene una che impiega meno di 4 ore per smontare mezza macchina e cambiare la frizione... Per ora 3 officine tra cui una ufficiale Hyundai che sotto i 2 giorni di fermo auto non riescono, continuerò a contattare officine...stiamo a vedere..
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Trovamene una che impiega meno di 4 ore per smontare mezza macchina e cambiare la frizione... Per ora 3 officine tra cui una ufficiale Hyundai che sotto i 2 giorni di fermo auto non riescono, continuerò a contattare officine...stiamo a vedere..
Il prezzo che ti hanno fatto è sicuramente molto alto, però anche parlare di 250 euro mi sembra eccessivo: non dico che sia impossibile trovare qualcuno che lavori per quei prezzi, ma è veramente bassissimo come prezzo... Specie nella mia zona, trovare qualcuno che ti cambia la frizione a 400 euro è quasi un miracolo! L'unico modo per spendere meno è fare come ho fatto io, 120 euro per i pezzi e quattro giorni di lavoro. Ma quando hai finito, soddisfazione a parte, ti viene proprio da pensare che forse è meglio spenderli, quei 400 euro...
 

Fabietto

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2012
Messaggi
19
Punteggio reazioni
2
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.4 Crdi Comfort
Anche Midas spara il suo preventivo che come norauto è di 600€ e mamma Hyundai 730€...
 

pessi

Nuovo utente
Registrato
5 Lug 2010
Messaggi
31
Punteggio reazioni
26
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
I20 1.2 5p Bluedrive
Sicuramente il prezzo cambia di zona in zona (e non riesco a capire perchè), ma come scritto in questo post la mia officina mi ha sostituito la frizione e paraolio del cambio (bisogna smontare il cambio e lavorarci dall'interno per sostituire il paraolio) con €5oo, pezzi e manodopera. Adesso per la pompa della frizione il preventivo è di €160 pompa + manodopera.
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Sicuramente il prezzo cambia di zona in zona (e non riesco a capire perchè), ma come scritto in questo post la mia officina mi ha sostituito la frizione e paraolio del cambio (bisogna smontare il cambio e lavorarci dall'interno per sostituire il paraolio) con €5oo, pezzi e manodopera. Adesso per la pompa della frizione il preventivo è di €160 pompa + manodopera.

Il prezzo per la sostituzione della frizione e del paraolio mi sembra molto interessante, mentre quello della pompa... bisognerebbe vedere i prezzi del pezzo, ma sostituirla non e' cosi' lungo come la frizione ecco.
Rimangono comunque entrambi dei prezzi molto onesti!
 

Fabietto

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2012
Messaggi
19
Punteggio reazioni
2
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.4 Crdi Comfort
Altro preventivo, 628€ suddivisi in 399€ il kit frizione 192€ manodopera 30€ olio cambio e 7€ materiali vari e smaltimento.... In rete il kit frizione l'ho trovato a 156€ .... :(
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Altro preventivo, 628€ suddivisi in 399€ il kit frizione 192€ manodopera 30€ olio cambio e 7€ materiali vari e smaltimento.... In rete il kit frizione l'ho trovato a 156€ .... :(
400 il kit frizione mi pare un prezzo onesto! :angle:
Scherzi a parte, il bello di questi casi è che se dici "il kit lo porto io, va bene lo stesso?" spesso rispondono di no perché non vogliono grane con eventuali pezzi che non montano o roba così!
 

Fabietto

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2012
Messaggi
19
Punteggio reazioni
2
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.4 Crdi Comfort
400 il kit frizione mi pare un prezzo onesto! :angle:
Scherzi a parte, il bello di questi casi è che se dici "il kit lo porto io, va bene lo stesso?" spesso rispondono di no perché non vogliono grane con eventuali pezzi che non montano o roba così!
Esatto, piuttosto ti dicono di andare altrove...
 

pessi

Nuovo utente
Registrato
5 Lug 2010
Messaggi
31
Punteggio reazioni
26
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
I20 1.2 5p Bluedrive
Salve Ragazzi rieccomi...
Ho bisogno di aiuto o credo proprio che dovrò rinunciare alla mia I20. La mia auto ha sempre il problema del pedale della frizione duro. Vi racconto un pò come lo rilevo. Se sono in città nel traffico normale il pedale/frizione si comporta bene, ma quando vado fuori città e percorro una decina di Km in 5° marcia e mi rimetto nel traffico ecco che il problema si presenta, il pedale inizia ad indurirsi già quando dalla 5° scalo alla 4° e cosi via. Appena riprendo il traffico il pedale è sempre più duro, stacca altissimo, la retro non riesco ad inserirla e quando riesco non vuole saperne di ritornare in folle. Ho cambiato la pompa principale ho cambiato la frizione ho fatto cambiare il paraolio del cambio perchè perdeva olio(a detta della Hyundai il paraolio era un difetto di fabbrica), ma il problema resta.
Qunlcuno mi saprebbe dire dove o cosa può essere questo guasto?
Grazie 1000
 

Ryle

Nuovo utente
Registrato
16 Ago 2015
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
i20
Ciao Pessi, anch'io ho un problema analogo al tuo con la mia i20 del 2009, ma mi si presenta solo con il caldo. Mi spiego. Già l'estate scorsa durante viaggi relativamente lunghi durante il giorno mi era capitato di sentire il pedale della frizione duro, sia a premerlo, sia a tornare su, come se fosse incollato da qualche parte, oltre che la marcia che si inserisce in ritardo, facendo andare il motore su di giri per un attimo prima di inserirsi. Lasciando la macchina a riposo per 15 minuti il problema si risolveva, temporaneamente. In autunno, inverno e primavera non mi si è più ripresentato, ma quest'estate al primo viaggio oltre i 20km con il caldo è tornato a presentarsi. Con il caldo di questa estate lo ha fatto altre volte. Ho notato che viaggiando in quinta a 2000 giri il problema non si presenta. Deduco che derivi dal surriscaldamento del motore unito al calore atmosferico.

Ho visto che hai già provato a sostituire un po' tutto senza successo, mi dispiace e la cosa preoccupa anche me. Vedo che il tuo ultimo messaggio è di metà luglio, nel frattempo sei riuscito a risolvere qualcosa? Hai notato anche tu un diverso comportamento in base alle condizioni atmosferiche e a quanti giri si viaggia? Grazie
 

pessi

Nuovo utente
Registrato
5 Lug 2010
Messaggi
31
Punteggio reazioni
26
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
I20 1.2 5p Bluedrive
Hai notato anche tu un diverso comportamento in base alle condizioni atmosferiche e a quanti giri si viaggia? Grazie
Ciao Ryle, il difetto sembra essere uguale, anche la mia come la lascio a riposo per 10/15min si sistema tutto temporaneamete.
Sinceramente non ho fatto caso alle condizione atmosferiche, però posso dirti che l'anno scorso stesso periodo (estivo) ricordo che l'auto si comportava come descritto sopra, e ho fatto cambiare il paraolio del cambio e la frizione, prorpio a Luglio del 2014. Adesso che mi ci fai pensare in estate ha sempre peggiorato. Riguardo ai giri motore non ho mai provato, ma lo farò sicuramente. Il meccanico non sa dirmi da cosa può essere causato il problema visto che ho già cambiato la pompa frizione e la frizione stessa, quindi per poter individuare la causa bisogna proseguire a ritroso, smontare un pò di cose e vedere il perchè di questo problema. Un bel pò di €uro. Credo proprio che la venderò a malincuore se non trovo una soluzione, l'ho sempre tenuta bene. E' del 2009 con 44000 Km la media di 7,500Km l'anno.
Grazie per il commento, se hai novità fammi sapere.
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
tel'avevo detto io....non ne esci più
 

pessi

Nuovo utente
Registrato
5 Lug 2010
Messaggi
31
Punteggio reazioni
26
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
I20 1.2 5p Bluedrive
Riporto all'attenzione ancora una volta questo post.
Con le belle giornate e il caldo si è ripresentato il guasto. Per chi non ha letto il post, il guasto si presenta solo in primavera/estate e solo se percorro strada in 5° marcia (quindi a motore caldo). Il pedale della frizione si indurisce fino a che scatta alto e le marce non innestano bene. Ho cambiato il paraolio del cambio per una perdita (pensando si risolvesse anche questo problema) ma niente, ho cambiato la frizione e la pompa della frizione, ma niente... non so' più cosa cambiare. Se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e ha risolto, gentilmente mi puo' fare sapere come.
Grazie
 

Maurizio Rossi

Nuovo utente
Registrato
10 Dic 2010
Messaggi
31
Punteggio reazioni
5
Provincia
Massa-Car. MS
Riporto all'attenzione ancora una volta questo post.
Con le belle giornate e il caldo si è ripresentato il guasto. Per chi non ha letto il post, il guasto si presenta solo in primavera/estate e solo se percorro strada in 5° marcia (quindi a motore caldo). Il pedale della frizione si indurisce fino a che scatta alto e le marce non innestano bene. Ho cambiato il paraolio del cambio per una perdita (pensando si risolvesse anche questo problema) ma niente, ho cambiato la frizione e la pompa della frizione, ma niente... non so' più cosa cambiare. Se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e ha risolto, gentilmente mi puo' fare sapere come.
Grazie
Buongiorno,
io ho avuto un problema simile l'anno scorso con la mia i20 1.2 Bluedrive 2009 16k km, l'anno scorso. Il pedale della frizione si induriva e poi , insistendo, andava a fondo corsa ma l'auto rimaneva come in folle; lasciata raffreddare ripartiva ma dopo 1-2 km la cosa si ripeteva, chiamato il carro attrezzi in officina Hyundai hanno cambiato la pompa frizione al pedale, dopo 2-3 settimana di attesa perchè il ricambio, incredibilmente. non era disponibile da nessuna parte. Ritirata l'auto, il tempo di arrivare a casa - 5-6 km - e l'auto era di nuovo ferma con il cambio permanentemente in folle; altro carro attrezzi ed altra attesa di 2-3 settimane per la pompa frizione, questa volta quella alla frizione; da allora va bene. Non so se è la stessa cosa. Saluti
 

pessi

Nuovo utente
Registrato
5 Lug 2010
Messaggi
31
Punteggio reazioni
26
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
I20 1.2 5p Bluedrive
Buongiorno,
io ho avuto un problema simile l'anno scorso con la mia i20 1.2 Bluedrive 2009 16k km, l'anno scorso. Il pedale della frizione si induriva e poi , insistendo, andava a fondo corsa ma l'auto rimaneva come in folle; lasciata raffreddare ripartiva ma dopo 1-2 km la cosa si ripeteva, chiamato il carro attrezzi in officina Hyundai hanno cambiato la pompa frizione al pedale, dopo 2-3 settimana di attesa perchè il ricambio, incredibilmente. non era disponibile da nessuna parte. Ritirata l'auto, il tempo di arrivare a casa - 5-6 km - e l'auto era di nuovo ferma con il cambio permanentemente in folle; altro carro attrezzi ed altra attesa di 2-3 settimane per la pompa frizione, questa volta quella alla frizione; da allora va bene. Non so se è la stessa cosa. Saluti
Grazie per l'intervento, credo che la Hyundai abbia fatto un po' di danni con la prima serie per quanto riguarda il cambio/frizione. Il guasto sembra simile con un sola eccezione, che tu hai risolto cambiando la pompa, io ho cambiato di tutto ma ho sempre quel maledetto difetto... sono contento per te che hai risolto. Spero di risolvere al più presto anch'io.
Grazie
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
la mia del 2009 a volte non entrano le marce alla prima botta, ma è un po tipico delle Hyundai almeno fino a qualche anno fa. Non è che cambiando il liquido del cambio...
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.943
Punteggio reazioni
7.434
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
sul post di Maurizio, leggo di una seconda pompa sulla frizione, qiundi deduco ve ne siano due ? altra cosa, il servofreno serve anche suddetta pompa, oltre al freno ?
 

Maurizio Rossi

Nuovo utente
Registrato
10 Dic 2010
Messaggi
31
Punteggio reazioni
5
Provincia
Massa-Car. MS
Buongiono i20 coupè,
come ho scoperto a mie spese ci sono 2 pompe frizione, una al pedale che aziona una seconda pompa alla frizione.
Per quanto riguarda il servofreno, non credo abbia niente a che fare con la frizione, almeno i meccanici, quando sono rimasto senza frizione, non hanno mai accennato al servofreno.
Saluti
Maurizio Rossi
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.943
Punteggio reazioni
7.434
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
uguale ai camion( strano paragone:D ) . grazie dell'info.
 

pessi

Nuovo utente
Registrato
5 Lug 2010
Messaggi
31
Punteggio reazioni
26
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
I20 1.2 5p Bluedrive
Buongiorno amici Hyundaisti, sono ancora qua perchè voglio condividere con voi la gioa di aver finalmente risolto il problema(e non ci credo ancora) che ho esposto in questo post quasi 2 anni fà, e che nessuno sapeva dare una spiegazione compreso i meccanici Hyundai. Dopo varie peripezie, vari componenti cambiati (paraolio cambio, frizione, pompa frizione ecc...ecc...), senza risolvere il problema, stavo per venderla. Il problema si è ripresentato molto più grave degli anni passati, già un mesetto fà appena ha iniziato a fare caldo, mi ha lasciato a piedi (pedale della frizione durissimo e marce che non entravano. Sosta per 20 min. appena raffreddata ha camminato come se non fosse successo nulla). Con il mio meccanico di fiducia abbiamo fatto un pò il punto della situazione e abbiamo deciso (prima di passare alla vendita dell'auto) di fare un ultimo investimento e cambiare il tubo che porta l'olio dalla pompa alla frizione, un tubicino di circa 25cm di lunghezza 1cm di diametro esterno e 5mm di diametro interno (domani se riesco metto una foto), costo totale 70€, pezzo e manodopera e mezza giornata in officina. Appena ritirata l'ho provata immediatamente senza aspettative. Ho precorso circa 100Km di autostrada una 30 di Km in salita tutta in 2° e 3° marcia ho fatto un percorso che di sicuro il problema lo avrebbe dato e anche tanto. Bene ragazzi sono arrivato a destinazione con il pedale della frizione morbidissimo come quando ero partito da casa. Non sto' a raccontarvi la mia gioia, dopo quasi 3 anni di peripezie e paura di andare ovunque con il pensiero che mi lasciasse a piedi. Non lo so' se può essere utile questo mio intervento, ma ho voluto aggiornarvi, magari servirà a qualcuno. Ringrazio tutti e domani vi posterò la foto del pezzo.
Grazie 1000 a tutti
 
Alto Basso