Pellicola oscurante vetri anteriori

ovidiu

Nuovo utente
Registrato
26 Nov 2010
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Ciao a tutti ho una Santa Fè 2.2 150cv un pò tamarrata bullbar,adesso a natale prendo le pedane laterali ecc ecc...
-Ho appena prenotato una pellicola oscurante fumè per i vetri anteriori non è tanto scura...vorrei sapere cosa si rischia e se qualcuno di voi l'ha già montata...

grz in anticipo;)
 

GiorGia

Socio Premium
Registrato
5 Feb 2009
Messaggi
1.326
Punteggio reazioni
62
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
i10 active bluedrive
ciao se n'è accennato in questo post....ma credo che anteriormente non si possano mettere per legge ;)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
anche se si vedono macchine con targa estera con vetri scuri anteriori (e anche qualche nostrana, a dire il vero) non è possibile montare le pellicole oscuranti sui vetri anteriori.
certo che poi se uno decide di farlo lo stesso..........
vi dicono niente le parole "terrorismo", "BR", "anni di piombo"......e' una norma frutto delle disposizioni antiterrorismo di quegli anni. e poi e' rimasta li'.
un amico che aveva una renault 4 rossa, per un periodo, veniva fermato ogni cento metro.......e non ha mai fatto neanche un eccesso di velocità (con una r4 come avrebbe potuto?!?!?? :) )

OK...OK.......il terrorismo non c'entra...ho preso un granchio....sara' l'eta'........
 

Marco

Membro dello Staff
Amministratore
Socio Premium
Registrato
28 Ago 2007
Messaggi
6.835
Punteggio reazioni
1.662
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Atos / Ex Tuscani Turbo
Più che terrorismo....è una normativa sulla sicurezza.
Il guidatore deve avere la visuale perfettamente sgombera per 180°
Le pellicole riducono la visibilità.
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
...giusto. le norme degli anni 70-80 le vietavano totalmente......poi la circolare del 2002 e la richiesta di osservanza delle norme UE che impongono solo questioni relative alla sicurezza.....della guida (non della nazione!!! :) ).....ero rimasto un po' indietro....l'età......in effetti il terrorismo...almeno in questo caso.....non c'entra piu'......
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Si confermo infatti che le pellicolo per i vetri anteriori non sono ammesse dal C.d.S., se non erro art. 72, (Bargilero in questo può essere più preciso!), e le conseguenze sono oltre ad una salata multa, sequestro del libretto, ripristino delle condizioni normali previo collaudo presso la MMCC...
 

ovidiu

Nuovo utente
Registrato
26 Nov 2010
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
capito meglio lasciar stare allora....grazie a tutti x le rsposte..
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Ciao ovidiu, ti ho risposto nella sezione cds. :)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
In quel caso parliamo di produzione in serie e si può valutare solo in sede di richeista della omologazione da parte dei CPA (Centri Prova Autoveicoli) prima della produzione.
Ciao ;)
 

alexpra

Utente
Registrato
15 Feb 2011
Messaggi
50
Punteggio reazioni
4
Provincia
Pistoia PT
Le montai sull'auto appena acquistata, appena poco più trasparenti dei posteriori oscurati di serie (in modo che si vedesse la differenza fra anteriore e posteriore), sono stato fermato qualche volta per controlli di routine e la settimana scorsa ho anche fatto la prima revisione, ma nessuno mi ha mai fatto notare la cosa... fortuna? disattenzione? boh! comunque sono comode sotto il sole l'irraggiamento si riduce notevolmente (di norma i vetri posteriori oscurati di serie hanno una trasparenza che va dal 5 al 20% i miei anteriori hanno una trasparenza del 35% mi sembra che quelli omologati, i cosiddetti azzurrati, si attestino intorno al 75%)
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Le montai sull'auto appena acquistata, appena poco più trasparenti dei posteriori oscurati di serie (in modo che si vedesse la differenza fra anteriore e posteriore), sono stato fermato qualche volta per controlli di routine e la settimana scorsa ho anche fatto la prima revisione, ma nessuno mi ha mai fatto notare la cosa... fortuna? disattenzione? boh! comunque sono comode sotto il sole l'irraggiamento si riduce notevolmente (di norma i vetri posteriori oscurati di serie hanno una trasparenza che va dal 5 al 20% i miei anteriori hanno una trasparenza del 35% mi sembra che quelli omologati, i cosiddetti azzurrati, si attestino intorno al 75%)

Hai mai avuto difficoltà ad esempio ad eseguire manovre in strade poco illuminate?
 

alexpra

Utente
Registrato
15 Feb 2011
Messaggi
50
Punteggio reazioni
4
Provincia
Pistoia PT
:sinceramente no (anche se pensandoci bene non frequento stradelle poco illuminate ...:) ) e poi sono un po' fotofobico e i vantaggi per me superano senza dubbio gli eventuali "disagi", figurati che ho già acquistato le pellicole pretagliate per la piccola in arrivo
 
Alto Basso