Per conoscenza: rabbocchi e livello olio motore 2.0 crdi

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Controllo livelli dopo aver percorso 10.000 km dal tagliando.
Livello a metà tra minimo e massimo: rabboccato, credo inutilmente, con 600 cc di olio...
Livello al massimo.
Hint: lasciate pure il cofano chiuso... :D

Nota a margine: olio Castrol Edge Professional 5w 30 Titanium FST Longlife III Estiqaatsi pagato 30 e rotti € + iva (meno 15% di sconto) al litro in sede di tagliando, 18 € confezione da un litro dal primo auto accessori sotto casa per pura pigriza.
 
Ultima modifica:

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
2.0 185CV con 14000 km. controllato ieri, livello vicino al max, mai aggiunto olio.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
2.0 185CV con 14000 km. controllato ieri, livello vicino al max, mai aggiunto olio.
Mai fatto nemmeno io, salvo oggi.
Ho la netta sensazione che il livello a "metà " fosse quello fatto in officina al primo tagliando...
 

D.M. David

Utente
Registrato
26 Feb 2017
Messaggi
69
Punteggio reazioni
49
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 crd 136 cv xpossible 4wd m/t micron grey
Nn lo saprai mai...dovevi controllare subito dopo il tagliando ;)
Al massimo fare una foto all' asticella con il livello dell' olio ,sia dopo tagliando , sia che si abbia rabboccato è più sicuro .... controllando così se mai ci dovesse essere l'aumento del livello dovuto alle rigenerazioni.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Al massimo fare una foto all' asticella con il livello dell' olio ,sia dopo tagliando , sia che si abbia rabboccato è più sicuro .... controllando così se mai ci dovesse essere l'aumento del livello dovuto alle rigenerazioni.
Bah.
Meno apro il cofano più tranquillo sono.
;)
 

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
Riassunto mio Tucson.
10.000 km spia accesa, aggiunto 1 litro olio, spia spenta, dopo 1000km aggiunto altro mezzo litro per arrivare al max
20.000 km spia accesa aggiunto altro 1.5 litri
27.000 km tagliando
38.000 km indicatore a 3/4, aggiunto 0.25 l per star sicuro e partire tra poco per l Italia senza dover far rabbocchi durante viaggio :)

Sembra che dopo tagliando consumi meno olio.... Probabilmente olio primo equipaggiamento è meno viscoso per ridurre attriti e mostrare consumi minori?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Riassunto mio Tucson.
10.000 km spia accesa, aggiunto 1 litro olio, spia spenta, dopo 1000km aggiunto altro mezzo litro per arrivare al max
20.000 km spia accesa aggiunto altro 1.5 litri
27.000 km tagliando
38.000 km indicatore a 3/4, aggiunto 0.25 l per star sicuro e partire tra poco per l Italia senza dover far rabbocchi durante viaggio :)

Sembra che dopo tagliando consumi meno olio.... Probabilmente olio primo equipaggiamento è meno viscoso per ridurre attriti e mostrare consumi minori?

Ma mangia 1 - 1.5 litri di olio ogni 10000km?o_O
 
M

Mass

Riassunto mio Tucson.
10.000 km spia accesa, aggiunto 1 litro olio, spia spenta, dopo 1000km aggiunto altro mezzo litro per arrivare al max
20.000 km spia accesa aggiunto altro 1.5 litri
27.000 km tagliando
38.000 km indicatore a 3/4, aggiunto 0.25 l per star sicuro e partire tra poco per l Italia senza dover far rabbocchi durante viaggio :)

Sembra che dopo tagliando consumi meno olio.... Probabilmente olio primo equipaggiamento è meno viscoso per ridurre attriti e mostrare consumi minori?

Come li fai i controlli @SteIre ?
A caldo, a freddo....
 

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
Ieri a freddo dopo 2 giorni auto ferma....
Scorse volte dopo auto ferma da 10 min
Concessionario mi ha detto che altri clienti lamentano stesso problema se usano auto spesso in Autobahn a velocità sostenuta
 
M

Mass

Ieri a freddo dopo 2 giorni auto ferma....
Scorse volte dopo auto ferma da 10 min
Concessionario mi ha detto che altri clienti lamentano stesso problema se usano auto spesso in Autobahn a velocità sostenuta

Occhio allora perché con queste temperature (specie con quelle che hai tu in Baviera), la misurazione a freddo al mattino può fornire un dato (ovviamente) reale del volume, ma definiamolo "regolarmente sottolivello"
Chiedo aiuto a @MacAnder che da qualche parte aveva postato la formula per il calcolo della dilatazione volumica dell'olio motore :)

Se ti rammenti il breve thread dell'anno scorso
https://www.hyundai-club.eu/threads/temperatura-olio.20210/
Ad avere la temperatura dell'olio motore sottozero al mattino, non ci vuol molto :)

Io ho il 1.7, ma ho notato ad esempio che il controllo a caldo va bene farlo, ma bisogna attendere un bel pò per avere di nuovo tutto l'olio in coppa. Ho iniziato a farlo dopo soste prolungate.... a volte anche al mattino, ma se fa troppo freddo, un leggero calo sull'asticella lo lascerei perdere
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Occhio allora perché con queste temperature (specie con quelle che hai tu in Baviera), la misurazione a freddo al mattino può fornire un dato (ovviamente) reale del volume, ma definiamolo "regolarmente sottolivello"
Chiedo aiuto a @MacAnder che da qualche parte aveva postato la formula per il calcolo della dilatazione volumica dell'olio motore :)
...

Appena ho letto il messaggio ho pensato: cos'è che avevo postato io?:eek: Ma se non mi ricordo una m... di termodinamica &co...:(

Poi ho fatto mente locale :D
https://www.hyundai-club.eu/threads/quantitativo-olio-motore-fra-l-e-f.21941/#post-333121
 

Michele Rossi

Utente noto
Registrato
9 Ott 2016
Messaggi
432
Punteggio reazioni
342
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 136cv mt xpossible + xp
19000 km, tagliando fatto a settembre a 14000km, macchina dorme fuori e stanotte -2, motore congelato e livello olio alla tacca del max
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Fatto la settimana scorsa tagliando dei 30.000 dopo circa 20 mesi dall'acquisto.
Non ho mai avuto problemi di aumento livello olio o avuto la necessità di aggiungerlo, mai accesa nessuna spia.
Tacca sempre vicina al massimo senza mai superarlo.
 
Alto Basso