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Per conoscenza: rabbocchi e livello olio motore 2.0 crdi

Maurizio_M

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‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Controllo livelli dopo aver percorso 10.000 km dal tagliando.
Livello a metà tra minimo e massimo: rabboccato, credo inutilmente, con 600 cc di olio...
Livello al massimo.
Hint: lasciate pure il cofano chiuso... :D

Nota a margine: olio Castrol Edge Professional 5w 30 Titanium FST Longlife III Estiqaatsi pagato 30 e rotti € + iva (meno 15% di sconto) al litro in sede di tagliando, 18 € confezione da un litro dal primo auto accessori sotto casa per pura pigriza.
 
Ultima modifica:
2.0 185CV con 14000 km. controllato ieri, livello vicino al max, mai aggiunto olio.
 
2.0 185CV con 14000 km. controllato ieri, livello vicino al max, mai aggiunto olio.
Mai fatto nemmeno io, salvo oggi.
Ho la netta sensazione che il livello a "metà " fosse quello fatto in officina al primo tagliando...
 
Nn lo saprai mai...dovevi controllare subito dopo il tagliando ;)
Al massimo fare una foto all' asticella con il livello dell' olio ,sia dopo tagliando , sia che si abbia rabboccato è più sicuro .... controllando così se mai ci dovesse essere l'aumento del livello dovuto alle rigenerazioni.
 
Al massimo fare una foto all' asticella con il livello dell' olio ,sia dopo tagliando , sia che si abbia rabboccato è più sicuro .... controllando così se mai ci dovesse essere l'aumento del livello dovuto alle rigenerazioni.
Bah.
Meno apro il cofano più tranquillo sono.
;)
 
Riassunto mio Tucson.
10.000 km spia accesa, aggiunto 1 litro olio, spia spenta, dopo 1000km aggiunto altro mezzo litro per arrivare al max
20.000 km spia accesa aggiunto altro 1.5 litri
27.000 km tagliando
38.000 km indicatore a 3/4, aggiunto 0.25 l per star sicuro e partire tra poco per l Italia senza dover far rabbocchi durante viaggio :)

Sembra che dopo tagliando consumi meno olio.... Probabilmente olio primo equipaggiamento è meno viscoso per ridurre attriti e mostrare consumi minori?
 
Riassunto mio Tucson.
10.000 km spia accesa, aggiunto 1 litro olio, spia spenta, dopo 1000km aggiunto altro mezzo litro per arrivare al max
20.000 km spia accesa aggiunto altro 1.5 litri
27.000 km tagliando
38.000 km indicatore a 3/4, aggiunto 0.25 l per star sicuro e partire tra poco per l Italia senza dover far rabbocchi durante viaggio :)

Sembra che dopo tagliando consumi meno olio.... Probabilmente olio primo equipaggiamento è meno viscoso per ridurre attriti e mostrare consumi minori?

Ma mangia 1 - 1.5 litri di olio ogni 10000km?o_O
 
Riassunto mio Tucson.
10.000 km spia accesa, aggiunto 1 litro olio, spia spenta, dopo 1000km aggiunto altro mezzo litro per arrivare al max
20.000 km spia accesa aggiunto altro 1.5 litri
27.000 km tagliando
38.000 km indicatore a 3/4, aggiunto 0.25 l per star sicuro e partire tra poco per l Italia senza dover far rabbocchi durante viaggio :)

Sembra che dopo tagliando consumi meno olio.... Probabilmente olio primo equipaggiamento è meno viscoso per ridurre attriti e mostrare consumi minori?

Come li fai i controlli @SteIre ?
A caldo, a freddo....
 
Ieri a freddo dopo 2 giorni auto ferma....
Scorse volte dopo auto ferma da 10 min
Concessionario mi ha detto che altri clienti lamentano stesso problema se usano auto spesso in Autobahn a velocità sostenuta
 
Ieri a freddo dopo 2 giorni auto ferma....
Scorse volte dopo auto ferma da 10 min
Concessionario mi ha detto che altri clienti lamentano stesso problema se usano auto spesso in Autobahn a velocità sostenuta

Occhio allora perché con queste temperature (specie con quelle che hai tu in Baviera), la misurazione a freddo al mattino può fornire un dato (ovviamente) reale del volume, ma definiamolo "regolarmente sottolivello"
Chiedo aiuto a @MacAnder che da qualche parte aveva postato la formula per il calcolo della dilatazione volumica dell'olio motore :)

Se ti rammenti il breve thread dell'anno scorso
https://www.hyundai-club.eu/threads/temperatura-olio.20210/
Ad avere la temperatura dell'olio motore sottozero al mattino, non ci vuol molto :)

Io ho il 1.7, ma ho notato ad esempio che il controllo a caldo va bene farlo, ma bisogna attendere un bel pò per avere di nuovo tutto l'olio in coppa. Ho iniziato a farlo dopo soste prolungate.... a volte anche al mattino, ma se fa troppo freddo, un leggero calo sull'asticella lo lascerei perdere
 
Occhio allora perché con queste temperature (specie con quelle che hai tu in Baviera), la misurazione a freddo al mattino può fornire un dato (ovviamente) reale del volume, ma definiamolo "regolarmente sottolivello"
Chiedo aiuto a @MacAnder che da qualche parte aveva postato la formula per il calcolo della dilatazione volumica dell'olio motore :)
...

Appena ho letto il messaggio ho pensato: cos'è che avevo postato io?:eek: Ma se non mi ricordo una m... di termodinamica &co...:(

Poi ho fatto mente locale :D
https://www.hyundai-club.eu/threads/quantitativo-olio-motore-fra-l-e-f.21941/#post-333121
 
19000 km, tagliando fatto a settembre a 14000km, macchina dorme fuori e stanotte -2, motore congelato e livello olio alla tacca del max
 
Fatto la settimana scorsa tagliando dei 30.000 dopo circa 20 mesi dall'acquisto.
Non ho mai avuto problemi di aumento livello olio o avuto la necessità di aggiungerlo, mai accesa nessuna spia.
Tacca sempre vicina al massimo senza mai superarlo.
 
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