per gli esperti in meccanica i distanziali???

botticella

Utente
Registrato
1 Ott 2008
Messaggi
234
Punteggio reazioni
0
Provincia
Massa-Car. MS
Auto ed Allestimento
tucson 2000 vgt
allora vorrei piazzare dei distanziali da 60mm sul posteriore e 50 sull'anteriore
siccome mio padre lavora in cava fa spesso col torello queste vie che sono a dir poco disastrate se metto i distanziali non è che poi lavora male tutto l'asse anteriore e sciupo il differenziale o che ne so i braccetti o altro
sulle auto di prima li ho sempre messi sulla coupe avevo per esempoi un 2cm dietro per ruota e 1,5 davanti e mai nessun problema ma sul torello sara lo stesso???
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Non sono preparato in materia, però ho l'impressione che le misure da te indicate per i distanziali possano risultare un pò eccessive. Come saprai il montaggio di distanziali comporta un'anticipata usura dei cuscinetti dei mozzi e stressa in modo maggiore anche semiassi e organi dello sterzo, tra l'altro è opportuno anche verificare che gli pneumatici non tocchino i passaruota sia in affondamento delle sospensioni sia nelle sterzate.

Personalmente eviterei questo tipo di trasformazione, ma ad ogni modo se proprio dovessi intraprendere questa strada opterei per una soluzione che mi consentisse di ridurre il rischio di usure precoci o peggio ancora di rotture improvvise, perciò non eccederei oltre i 30 mm...
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
LukeSkyWalker ha scritto:
Non sono preparato in materia, però ho l'impressione che le misure da te indicate per i distanziali possano risultare un pò eccessive. Come saprai il montaggio di distanziali comporta un'anticipata usura dei cuscinetti dei mozzi e stressa in modo maggiore anche semiassi e organi dello sterzo, tra l'altro è opportuno anche verificare che gli pneumatici non tocchino i passaruota sia in affondamento delle sospensioni sia nelle sterzate.

Personalmente eviterei questo tipo di trasformazione, ma ad ogni modo se proprio dovessi intraprendere questa strada opterei per una soluzione che mi consentisse di ridurre il rischio di usure precoci o peggio ancora di rotture improvvise, perciò non eccederei oltre i 30 mm...

Non posso far altro che quotare Luke!
Una domanda... Ma la tua decisione di equipaggiare il torello con dei distanziali, ed ovviamente aumentare la carreggiata, è imputabile solamente ad una richiesta di migliorare la tenuta di strada?
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Anakin ha scritto:
Non posso far altro che quotare Luke!
Una domanda... Ma la tua decisione di equipaggiare il torello con dei distanziali, ed ovviamente aumentare la carreggiata, è imputabile solamente ad una richiesta di migliorare la tenuta di strada?

Non credo sia quello il motivo, o almeno non è solo quello.

Botticella, ha più volte dato prova di essere un cultore delle trasformazioni estetiche... :D
 

botticella

Utente
Registrato
1 Ott 2008
Messaggi
234
Punteggio reazioni
0
Provincia
Massa-Car. MS
Auto ed Allestimento
tucson 2000 vgt
esatto solo per estetica visto che gli strunz non danno omologazioni per cerchi da 19 pollici volevo dare un allargatina alla carreggiata del toro
 

nino66

Utente
Registrato
6 Gen 2010
Messaggi
281
Punteggio reazioni
10
Provincia
Varese VA
botticella ha scritto:
esatto solo per estetica visto che gli strunz non danno omologazioni per cerchi da 19 pollici volevo dare un allargatina alla carreggiata del toro

li ho messi la pima volta sulla mia prima macchina : fiat 127. Ma vanno daccordo con il CdS?
 

botticella

Utente
Registrato
1 Ott 2008
Messaggi
234
Punteggio reazioni
0
Provincia
Massa-Car. MS
Auto ed Allestimento
tucson 2000 vgt
si se stai dentro al passaruote nessun problema
sto cercando un nullaosta di una qualsiasi hyundai da copiare e modificare cosi monto i cerchi da 19
qualcunbo mi aiutaa
 

jac999

Nuovo utente
Registrato
27 Apr 2009
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Provincia
Venezia VE
Volevo anch'io montare per estetica i distanziali e il concessionario mi ha detto di non esagerare con la misura per evitare problemi ai cuscinetti sopratutto ant. Qualcuno li ha montati e fatto qualche migliaio di km?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.678
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Botticella mi ha più volte chiesto di qualcuno con il nulla aosta ma non sono mai riuscito a trovarlo... tuttavia per quanto sappia i distanziali non sono ammessi dal codice della strada, nemmeno se la carreggiata resta nelle misure.
Tuttavia 60mm (6cm) mi sembrano tanti.... tutti i meccanici dicono che un distanziale, al di la del cds, non dovrebbe andare oltre i 15/20mm per non dar problemi troppo precocemente e già i 20mm ne potrebbero dare nel medio percorso.

Meglio un cerchio con uno spostamento dell'asse, credo si chiami et... ma non ricordo bene, soprattutto perchè sono + equilibrati.

Saluti.
 

Marco

Membro dello Staff
Amministratore
Socio Premium
Registrato
28 Ago 2007
Messaggi
6.835
Punteggio reazioni
1.662
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Atos / Ex Tuscani Turbo
confermo quanto detto da Master.

Abbandona l'idea dei 60mm
già non vanno bene sulle strade normali...figuriamoci su quelle disastrate!
distruggi tutto!
 

nino66

Utente
Registrato
6 Gen 2010
Messaggi
281
Punteggio reazioni
10
Provincia
Varese VA
Distanziali!!!, li avevo già nel 1984 sulla mia prima auto (Fiat 127) bella tuningzata . Non ha fatto una bella fine, capottata dopo 2 mesi dalla patente, non per colpa dei distanziali!.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Personalmente sapevo che entro i 20 mm si rientra nelle tolleranze meccaniche...
Ovviamente in linea di massima tutto quello che non è equipaggiato di prima installazione, non è compatibile con le normative del C.d.S.

Vi ricordo comunque che per eventuali dubbi o domande relative a sanzioni o Codice della Strada, c'è un'esperto nella apposita sezione dedicata!
 
Alto Basso