Per i possessori del Santa Fe 1^ serie

gratta

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Come da titolo la mia domanda è rivolta ai possessori del Santa 1^ serie (sperando ce ne siano in giro, visto che tutti qui hanno quello nuovo :wink: ).

I pulsanti della consolle centrale evidenziati nell'immagine devono essere retroilluminati oppure no? Io credo di sì, ma attendo la conferma di qualcun'altro.



Anche perchè di notte non si vede nulla, quindi bisognerebbe andare alla cieca. Preciso che se attivo i relativi pulsanti, es. fendinebbia, si accende la spia sul pulsante ed ovviamente i fari si accendono...
Eventualmente il controllo delle lampadine dei pulsanti è cosa difficile o ci si può arrangiare col fai-da-te?


Grazie a chi mi risponderà.
 

Luke

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Purtroppo non posso darti una risposta certa perchè non conosco il funzionamento dell'illuminazione della SF 1ª serie.

Cmq, se fosse come sul Tucson, i simboli riportati sui pulsanti della consolle dovrebbero essere retroilluminati come i comandi degli alzacristalli, climatizzazione, ecc...

Immagino tu abbia già provato, qualora fosse presente, a posizionare al massimo livello il regolatore di intensità dell'illuminazione del quadro strumenti.
 

gratta

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LukeSkyWalker ha scritto:
Purtroppo non posso darti una risposta certa perchè non conosco il funzionamento dell'illuminazione della SF 1ª serie.

Cmq, se fosse come sul Tucson, i simboli riportati sui pulsanti della consolle dovrebbero essere retroilluminati come i comandi degli alzacristalli, climatizzazione, ecc...

Immagino tu abbia già provato, qualora fosse presente, a posizionare al massimo livello il regolatore di intensità dell'illuminazione del quadro strumenti.


Premesso che non ho il reostato per la regolazione della luminosità del quadro, ti dico che ho tutta la pulsantiera degli alzacristalli, climatizzatore, manopole varie e regolatore altezza fari illuminate tranne i pulsanti evidenziati.
Per di più mi sono accorto che il pulsante delle luci di emergenza (quello delle 4 frecce) è illuminato, mentre gli altri 3 no.
 

Luke

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gratta ha scritto:
Premesso che non ho il reostato per la regolazione della luminosità del quadro, ti dico che ho tutta la pulsantiera degli alzacristalli, climatizzatore, manopole varie e regolatore altezza fari illuminate tranne i pulsanti evidenziati.
Per di più mi sono accorto che il pulsante delle luci di emergenza (quello delle 4 frecce) è illuminato, mentre gli altri 3 no.

Davvero non sò che dirti, prova a vedere se trovi qualcosa in proposito nel vecchio forum di SUV.it ---> Archivio SUV.it - Sezione Santa Fe
 

gratta

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Ottima dritta! Ora vado a vedere se c'è qualcosa. :eek:
 

walterdr

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Credo di poterti essere d'aiuto, poichè oltre a possedere anche io una Santa Fe 1° serie (VGT-MY), ho incontrato il tuo stesso problema:

in realtà tutti i tastini, dovrebbero essere retroilluminati (con l'accensione del quadro luci), però questo modello (1°serie) ha comportato numerosissimi difetti in merito, infatti spesso si fulminavano tutte le lampadine, e ci toccava quindi sostituirle... oltre il danno però la beffa! poichè il ricambio delle "microlampadine" presenti nei tasti sono quasi introvabili, infatti ti devi recare necessariamente in un centro assistenza hyundai, per comprare le lampade originali che costano circa 3,00€ cad. e dopodichè smontare tutta la plancia per sostituirle...! (intervento che richiede un pò di tempo, ma è molto facile...)

Spero di averti fatto cosa gradita, e ti saluto.
WALTER

PS: qualcuno sà della possibilità di installare il CRUISE CONTROL sulla Santa fe 1° serie? l'alpinashop mi ha risposto che è possibile installarlo, ed è lo stesso che monta la tucson, solo che solo il ricambio costa € 550,00!
 

FAIX

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i tasti sono tutti retroilluninati, per risparmiare le lampadine le puoi trovare nei negozi di elettronica (portane una come campione).per portalampada riutilizza quello vecchio. ciao
 

walterdr

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FAIX ha scritto:
i tasti sono tutti retroilluninati, per risparmiare le lampadine le puoi trovare nei negozi di elettronica (portane una come campione).per portalampada riutilizza quello vecchio. ciao


Caro amico, mi spiace contraddirti però avendo affrontato questo problema in prima persona, ti posso assicurare che le lampade contenute nel portalampade sono stampate! Per cui risulta molto difficile rimuovere la "micro"lampadina dal porta lampada... rischieresti di rompere il portalampada (come è capitato a me..) e così perdi più tempo!!
In fin dei conti la lampadina originale costa € 3,00 mentre un ricambio non orginale commerciale quanto può costà?? € 1,00 ??
 

gratta

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walterdr ha scritto:
Credo di poterti essere d'aiuto, poichè oltre a possedere anche io una Santa Fe 1° serie (VGT-MY), ho incontrato il tuo stesso problema:

in realtà tutti i tastini, dovrebbero essere retroilluminati (con l'accensione del quadro luci), però questo modello (1°serie) ha comportato numerosissimi difetti in merito, infatti spesso si fulminavano tutte le lampadine, e ci toccava quindi sostituirle... oltre il danno però la beffa! poichè il ricambio delle "microlampadine" presenti nei tasti sono quasi introvabili, infatti ti devi recare necessariamente in un centro assistenza hyundai, per comprare le lampade originali che costano circa 3,00€ cad. e dopodichè smontare tutta la plancia per sostituirle...! (intervento che richiede un pò di tempo, ma è molto facile...)

Spero di averti fatto cosa gradita, e ti saluto.
WALTER

Grazie mille per la risposta!

Appena ho un attimino di tempo mi metterò a smontare la plancia per vedere cosa c'è "dietro". :roll:
Mi sembra di capire che tu abbia già fatto questo tipo di lavoro: sai dirmi da dove posso iniziare a "svitare"? :oops:
 

FAIX

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io sto parlando del santa fe in foto
 

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gratta

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FAIX ha scritto:
io sto parlando del santa fe in foto

Direi proprio che è il 1^ serie... Infatti se guardi la pulsantiera nel mio primo post dovrebbe proprio essere uguale.
Quindi mi confermi che sono lampadine "standard" reperibili in un qualsiasi negozio di elettrotecnica?

Mi dai qualche dritta su come togliere la pulsantiera come hai fatto tu?

Se non è troppo posso chiederti anche una foto scattata di sera con la pulsantiera illuminata per capire come dovrebbe essere il risultato? :oops:

Grazie mille!
 

FAIX

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tutti i disegnini bianchi sono retroilluminati, e hanno la spia di segnalazione dell' accessorio attivato(tranne la 4 freccie).
per lo smontaggio segui i seguenti passi:
smonta la radio, togli il portacenere e svita le 2 viti a vista, tira la plancia comando clima (non aver paura è incastrata bene) e scollega le connessioni, dopo aver levato la plancia inferiore noterai due viti alle estemita inferiori del cruscottino sup.(sono rivolte verso il basso) dopo aver eliminato le viti devi staccare tirando energicamente la plancia sup. scollegare le connessioni degl'interruttori e il gioco è fatto. gli interruttori sono fissati posteriormente con una specie di griglia.dopo aver tolto gli interruttori tolgli i portalampada e scomponili, con una lampadina come campione vai nel negozio di elettronica e acquista le lampade adeguate (12 volt, l'intensita' non e' fondamentale perche' ti consiglio di cambiarle tutte) ciao
 

an_cat_dubh

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La lampadina insieme al portalampada sono fornite come ricambio originale - codice 18692-06031, prezzo meno di 3 euro (2.40+iva).
Visto che la sostituzione non è semplicissima, conviene ordinarle tutte presso il vostro concessionario, quindi sostituirle in toto.
 

gratta

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FAIX ha scritto:
tutti i disegnini bianchi sono retroilluminati, e hanno la spia di segnalazione dell' accessorio attivato(tranne la 4 freccie).
per lo smontaggio segui i seguenti passi:
smonta la radio, togli il portacenere e svita le 2 viti a vista, tira la plancia comando clima (non aver paura è incastrata bene) e scollega le connessioni, dopo aver levato la plancia inferiore noterai due viti alle estemita inferiori del cruscottino sup.(sono rivolte verso il basso) dopo aver eliminato le viti devi staccare tirando energicamente la plancia sup. scollegare le connessioni degl'interruttori e il gioco è fatto. gli interruttori sono fissati posteriormente con una specie di griglia.dopo aver tolto gli interruttori tolgli i portalampada e scomponili, con una lampadina come campione vai nel negozio di elettronica e acquista le lampade adeguate (12 volt, l'intensita' non e' fondamentale perche' ti consiglio di cambiarle tutte) ciao

Perfetto, grazie per il dettaglio delle istruzioni.
Al momento l'unica "retroilluminazione" funzionante è quella delle 4 frecce, quindi le cambierò tutte!
 

gratta

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Tralasciando momentaneamente il "problema" della retroilluminazione torno alla carica con un altra richiesta: stavo pensando di montare un kit xeno ed ho visto che le mie lampade sono del tipo H4.
Tra le innumerevoli scelte ho visto che come xeno ci sono H4-2, H4-3 ed H4-4.
Ma io cosa dovrei prendere???? :?:
 

gratta

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Mi ero dimenticato di aggiornare questa richesta.
Alla fine mi sono arrangiato con un bi-xeno H4-3 (abbagliante ed anabbagliante con un'unica lampada comandata da un'elettrocalamita).
Chi volesse risparmiare può montare anche un normale bi-xeno H4-2 con anabbagliante allo xeno ed abbagliante alogeno. :eek:
 

gratta

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an_cat_dubh ha scritto:
La lampadina insieme al portalampada sono fornite come ricambio originale - codice 18692-06031, prezzo meno di 3 euro (2.40+iva).
Visto che la sostituzione non è semplicissima, conviene ordinarle tutte presso il vostro concessionario, quindi sostituirle in toto.

Grazie a questa dritta sono riuscito a farmi dare SOLO la lampadina. :p

Il concessionario insisteva nel dire che Hyundai fornisce esclusivamente il pulsante completo alla modica cifra di 30 € + iva! :evil:
Quando gli ho fatto vedere la lampadina smontata e, ciliegina sulla torta, il codice della parte originale si è arreso all'evidenza e mi ha fornito solo le 3 lampadine (per di più gratis).

Unica "anomalia": mi ha dato 3 lampadine marchiate Mitsubishi ma funzionano perfettamente.

Grazie ad an_cat_dubh per l'informazione utilissima.
 

gratta

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Eccomi di nuovo qui con una nuova richiesta...
Qualcuno sa dirmi se esiste un kit di supporto per autoradio 2 DIN per la mia Santa fino al 2006, ed eventualmente dove si può prendere?
Sul net trovo solo modello per la New Santa... :cry:
 

Massimiliano Guerra

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gratta ha scritto:
Eccomi di nuovo qui con una nuova richiesta...
Qualcuno sa dirmi se esiste un kit di supporto per autoradio 2 DIN per la mia Santa fino al 2006, ed eventualmente dove si può prendere?
Sul net trovo solo modello per la New Santa... :cry:

Provato a contattare magari con una richiesta tramite mail quì: http://www.koreanautoimports.com/store/
 
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