Per inquinamento nessuno parla della topografia delle città...

Blackshale

Nuovo utente
Registrato
6 Feb 2020
Messaggi
21
Punteggio reazioni
22
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 120cv
Buongiorno, voglio condividere un pensiero con voi: come mai nessuno parla delle strade schifose che abbiamo in Italia, delle code estenuanti in città, degli stop and go dovuti a pedoni, semafori e traffico quando si parla di inquinamento del pianeta? Penso che la topografia delle città italiane siano a dir poco non idonee al traffico in auto e moto. Invece di favorire la circolazione si adottano misure sempre più drastiche per limitare la velocità e la circolazione. A prova del mio pensiero vorrei farvi riflettere su una cosa: quanti litri di carburante brucia un’auto in città per fare 100km? E quanti litri di carburante brucia la stessa auto per fare 100 km nell’extraurbano? Voi cosa ne pensate?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Sicuramente è un tema "Scottante".

In città in Germania la velocità max non è a 50 ma a 30 km/h, proprio per evitare problemi, le strade sono fatte meglio con spazi maggiori e più studiati per le strade, con fondi più solidi sia a livello di terreno che di qualità di costruzione, e la gente è più civile.

In Italia abbiamo un mix pauroso:

1) la geologia è spesso argillosa e cede, quindi le strade cedono di conseguenza.

2) non viene mai pensato che su determinate strade ci passeranno i mezzi pesanti e il fondo è meno solido per il peso esagerato di questi e si rovina.

3) si tira il prezzo (anche dovuto ai tanti costi fiscali, ricordo che sommato tutto oltre il 50% del guadagnato va in tasse e balzelli) e di conseguenza anche la qualità si abbassa spesso di troppo. (a Pontedera, dopo l'apertura di un raccordo per sfoltire il traffico, la strada ha ceduto diventando un colabrodo dopo appena 6 mesi, l'amministrazione almeno, questa volta, ha fatto denuncia all'azienda che ha fatto la strada ma poi si entra in un altro problema: le denunce hanno esecuzione dopo anni e anni perchè è un altro problema enorme del nostro malato paese).

4) molte aziende fanno lavori in modo che dopo un tot possano tornare a riparare, in germania ho visto con i miei occhi che un pezzo di autostrada che stavano rifacendo scavavano per circa 80cm e non 15 come in italia... rifacendo il manto partendo dal basso, un modo per non toccare quella strada per 20 anni e non starla a rifare dopo 2.

5) le città italiane sono vecchie, con una concezione diversa da quella di città più nuove, dovremmo fare come a Pechino, buttar giù interi quartieri espropriando le case e fare strade a molte corsie, non credo che questo, senza un regime totalitario e dittatoriale, si possa fare.

ci sarebbe da ragionare molto... e si può sconfinare anche nella politica (nel senso delle amministrazioni che governano il paese, qualsiasi colore o posizione esse siano), cosa che purtroppo è collegata alla questione.

Ma da utente posso avere una visione sbagliata, ma se dovesse capitare (e a me è capitato), parlare e non star zitti è il primo passo per manifestare, da parte di chi è onesto e vorrebbe l'onestà dagli altri, la propria opinione.
 

Blackshale

Nuovo utente
Registrato
6 Feb 2020
Messaggi
21
Punteggio reazioni
22
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 120cv
D’accordo con te e comunque resta il fatto che andare piano non significa consumare meno. Consumare meno significa andare a regime di coppia normale con un filo di acceleratore ed in maniera costante, per intenderci quando ad esempio un 1.6 Diesel sta percorrendo i 20 km/L, quindi intorno ai 70/80 km/h in quinta marcia (più o meno). Sempre modesta opinione
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.887
Punteggio reazioni
7.409
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Le città sono nate quando c'erano i cavalli con i carretti.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Tutto corretto, però sul discorso inquinamento nessuno mi toglie dalla testa che come sempre si sta agendo sulle code del problema e non sul nocciolo.
Su quello che diventa semplice agire.


Il 15-20% dell'inquinamento delle città (occhio, delle città e non del pianeta) è dovuto al trasporto su ruota ed il 50-60% ai riscaldamenti.

Eppure le misure che usano per abbassare l'inquinamento è sempre e solo verso le auto: ci hanno fatto cambiare auto ogni pochi anni con sta storia delle euro 4-5-6-6b,c, ambarabaciccicoccò, per poi comunque fermarle saltuariamente (adesso anche le euro 6) per tot giorni per poi dire che non è servito a nulla.
E magari abbiamo speso appena un paio di anni prima 1-2 anni di stipendio per cambiare l'auto per stare a posto, quell'auto che ci serve per andare a lavoro.
Ma ci sono i mezzi pubblici...usali e lascia l'auto a casa.
Ok, volentieri, ma non sempre ti permettono di spostarti con agilità e mica posso perdere 1 ora ogni giorno in attesa che arrivi l'autobus (sì perchè nell'efficientissimo NordEst :rolleyes: capita, spesso:().

E l'inquinamento prodotto dalle case, talvolta con caldaie ed impianti da quarto mondo, a quello non ci pensano mai?
Direte: ma così il costo dell'eventuale filtro/messa a norma ricadrebbe sempre sugli stessi.
Ok, ma sulle case magari potremmo fare un investimento più a lungo termine ed agiremmo sul grosso dell'inquinamento.


Se poi ci spostiamo a livello globale le cose cambiano.
L'inquinamento delle auto è quasi trascurabile mentre Il 70% dell'inquinamento mondiale è prodotto dalle grosse industrie e multinazionali, spesso in mano ai petrolieri oppure ai grossi industriali che adesso hanno anche le mani nel mercato del litio, e quindi dell'elettrico "pulito".:rolleyes:

E le navi da crociera?
Ho letto che una nave produce lo stesso numero di particelle cancerogene di 1 milione di auto nella stessa unità di tempo:eek:.

Boh, spero di aver letto male, perchè se ho letto bene ho qualche dubbio in più che il mio ridicolo 1.7 diesel euro 6 dpf iper tappato stia distruggendo il pianeta...o_O
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ma perché ultimamente siamo in sintonia su tutto???:D:D:D:D

Sottoscrivo pienamente.

Ah, sulle navi, stanno iniziando a fare qualcosa: a Genova c'è in in bacino un traghetto GNV (non ricordo se Majestic o Splendid) per l'installazione dello "scrubber".
Sostanzialmente un gigantesco filtro antiparticolato...

80795508_163302068259207_239350732048843923_n.jpg
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Beh, non proprio su tutto e lo sai bene.
Però se entrambi, pur partendo da posizioni filosofiche estremamente :D diverse, arriviamo alla stessa conclusione vorrà pur dire qualcosa.;)

Non buttarla in politica....:D

E, se proprio la volessi buttare, ricordati che spesso, anche su posizioni diametralmente opposte, i concetti fondamentali collimano in maniera sorprendente! ;):cool:
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Non buttarla in politica....:D

E, se proprio la volessi buttare, ricordati che spesso, anche su posizioni diametralmente opposte, i concetti fondamentali collimano in maniera sorprendente! ;):cool:

Politica?
E chi ha parlato di politica?

Parlo di filosofia politica :D:D:D:D

Concordo (a ridaje :confused::)) sul discorso dei concetti fondamentali;)
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Penso che la topografia delle città italiane siano a dir poco non idonee al traffico in auto e moto.

5) le città italiane sono vecchie, con una concezione diversa da quella di città più nuove, dovremmo fare come a Pechino, buttar giù interi quartieri espropriando le case e fare strade a molte corsie, non credo che questo, senza un regime totalitario e dittatoriale, si possa fare.

La viabilità dei centri storici italiani è quella che è, e, visto che si tratta quasi sempre di patrimoni di valore storico e architettonico, la soluzione è solo una: usare le gambette ed eventualmente creare parcheggi fuori centro storico che possano trasferire la mobilità privata su quella pubblica e, per "l'ultimo miglio", sulle gambette di cui ho detto.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Ma perché ultimamente siamo in sintonia su tutto???:D:D:D:D

Sottoscrivo pienamente.

Ah, sulle navi, stanno iniziando a fare qualcosa: a Genova c'è in in bacino un traghetto GNV (non ricordo se Majestic o Splendid) per l'installazione dello "scrubber".
Sostanzialmente un gigantesco filtro antiparticolato...

Vedi l'allegato 34152
Che poi butta il particolato in mare?
Traghetti a parte (sennò l'Isolano mi banna), spero che la crisi coronavirus dia una bella botta al settore delle mega cruise...

 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Che poi butta il particolato in mare?
Traghetti a parte (sennò l'Isolano mi banna), spero che la crisi coronavirus dia una bella botta al settore delle mega cruise...


La mia bella Venezia con sti mostri che le passano sopra...:mad::(
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Dei geni veri... che voleva fare?!? come il finale di Speed 2?
Il corona virus non basta in questi casi!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Sono assolutamente contrario ai mostri da crociera in laguna (mio fratello lavora al Marriot sull'Isola delle Rose e me ne ha raccontate di incredibili...).

Pensate a un disastro tipo Costa Concordia, la, a due passi da piazza San Marco!!!:confused::confused:

Sono anche, e comunque, assolutamente contrario in genere ai mostri da crociera.
Condomini galleggianti, puah..o_O

E si. Gli scrubber "navali" funzionano esattamente come i nostri DPF.
E le scorie vanno in mare...:mad:
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
usare le gambette
Dimenticavo il trend attuale dei monopattini elettrici, come alternativa ai pedibus calcantibus.
Trend che rischia di scontrarsi (nel vero senso della parola) con le condizioni stradali, il traffico, la maleducazione ed altro.
Gli ortopedici ringraziano, finché va bene.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Buongiorno, voglio condividere un pensiero con voi: come mai nessuno parla delle strade schifose che abbiamo in Italia, delle code estenuanti in città, degli stop and go dovuti a pedoni, semafori e traffico quando si parla di inquinamento del pianeta? Penso che la topografia delle città italiane siano a dir poco non idonee al traffico in auto e moto. Invece di favorire la circolazione si adottano misure sempre più drastiche per limitare la velocità e la circolazione. A prova del mio pensiero vorrei farvi riflettere su una cosa: quanti litri di carburante brucia un’auto in città per fare 100km? E quanti litri di carburante brucia la stessa auto per fare 100 km nell’extraurbano? Voi cosa ne pensate?

Ognuno tira acqua al suo mulino.
Comuni che mettono "Photored" a tutti i semafori, lasciandoli attivati tutta la notte, semafori che fino a qualche anno fa erano lampeggianti dalle 23:00 alle 6:00. Quindi ti obbligano a fermarti per niente e a inquinare di più...

Oppure normative euro 1-2-3-4-5-5b-6 -6bcdefg che servono solo a farti acquistare auto nuove. Ormai le auto moderne hanno un indice di inquinamento ridotto al minimo rispetto agli impianti di riscaldamento civili o alle emissioni delle fabbriche, ma si pensa solo ai blocchi alla circolazione (che avvengono solo in italia, negli altri paesi europei non mi risulta ci siano menate simili).

Detto questo, la "topografia" di ogni città è diversa dall'altra. Solitamente una una città sorge attorno ad un "centro storico" che non nasce certo a misura di auto, ma di persona. e da qui le auto dovrebbero essere escluse.
Attorno al centro storico possono svilupparsi aree concentriche più o meno grandi e più o meno moderne,la cui viabilità può certamente essere gestita meglio o ottimizzata, sia con interventi strutturali che con incentivazione dei mezzi pubblici. E spesso sono carenti sia gli uni che gli altri.

Infine, in italia non siamo abituati a usare mezzi pubblici. Eppure la grandezza di una città non è un giustificativo per dover usare l'auto.
Ho girato Londra in lungo e in largo con mezzi pubblici (bus e metro principalmente, ma anche taxi) e mi sono trovato molto bene, spesso con tempi di percorrenza inferiori all'auto.
Si tratta di abitudine.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.540
Punteggio reazioni
1.577
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Ognuno tira acqua al suo mulino.
Comuni che mettono "Photored" a tutti i semafori, lasciandoli attivati tutta la notte, semafori che fino a qualche anno fa erano lampeggianti dalle 23:00 alle 6:00. Quindi ti obbligano a fermarti per niente e a inquinare di più...

Oppure normative euro 1-2-3-4-5-5b-6 -6bcdefg che servono solo a farti acquistare auto nuove. Ormai le auto moderne hanno un indice di inquinamento ridotto al minimo rispetto agli impianti di riscaldamento civili o alle emissioni delle fabbriche, ma si pensa solo ai blocchi alla circolazione (che avvengono solo in italia, negli altri paesi europei non mi risulta ci siano menate simili).

Detto questo, la "topografia" di ogni città è diversa dall'altra. Solitamente una una città sorge attorno ad un "centro storico" che non nasce certo a misura di auto, ma di persona. e da qui le auto dovrebbero essere escluse.
Attorno al centro storico possono svilupparsi aree concentriche più o meno grandi e più o meno moderne,la cui viabilità può certamente essere gestita meglio o ottimizzata, sia con interventi strutturali che con incentivazione dei mezzi pubblici. E spesso sono carenti sia gli uni che gli altri.

Infine, in italia non siamo abituati a usare mezzi pubblici. Eppure la grandezza di una città non è un giustificativo per dover usare l'auto.
Ho girato Londra in lungo e in largo con mezzi pubblici (bus e metro principalmente, ma anche taxi) e mi sono trovato molto bene, spesso con tempi di percorrenza inferiori all'auto.
Si tratta di abitudine.
E' un post che mi offre di diversi spunti di riflessione.

La lotta all'inquinamento nelle città (di per sé giusta) nel tempo ha preso di mira le auto in modo spesso discutibile, per non dire assurdo.
Mi ricordo gli anni dell'avvento delle prime marmitte catalitiche e il caos che ne seguì. Molti comuni adottarono in modo selvaggio provvedimenti drastici creando grossi problemi a chi aveva assoluto bisogno dell'auto e non poteva ovviare con i mezzi pubblici.

Qui a Firenze, stop minimo di 2 giorni alle non catalizzate appena si superava un certo limite di inquinamento dell'aria. E se dopo i 2 giorni i valori non erano scesi? Altri 2 giorni di blocco. Siamo all'inizio degli anni '90: una volta si arrivò a 4 giorni consecutivi (durante la settimana, non di sabato o domenica) di divieto di circolazione. Immaginatevi il disagio per molti. Provvedimenti cretini che non riducevano l'inquinamento: tutti quelli che della macchina non potevano o non volevano fare a meno si accumulavano ai margini delle zone vietate alla ricerca di percorsi alternativi (Firenze è piena di stradine secondarie che si avventurano in collina), creando ovviamente ingorghi e, di conseguenza, ancora più inquinamento.

Se la domenica però c'era la partita di calcio, lo stop non valeva: chi andava al lavoro poteva essere bloccato, chi andava allo stadio no.

Erano anche gli anni del retrofit, la finta marmitta catalitica aftermarket per catalizzare le auto non catalizzate: una grande fregatura, perché la riduzione delle sostanze inquinanti era minima e di breve durata, il costo non era basso, eppure qualcuno la installò per non vedersi bloccata una macchina magari seminuova.

E, per arrivare ai giorni nostri, che dire delle norme Euro 5, 6, ecc? Chi ha comprato diesel si è ritrovato dal meccanico per problemi al filtro anti-particolato, chi ha comprato i benzina si è ritrovato una potenza dimezzata rispetto al dichiarato e spesso problemi di scarsa fluidità e regolarità che ormai ricordava solo chi guidava negli anni '70.

Come sempre, chi ci ha rimesso è stato chi aveva meno soldi da spendere, perché il problema è stato aggirato mettendo il turbo alle tranquille utilitarie da famiglia, che così sono arrivate facilmente a costare 20000 euro. E quando i prezzi dei turbo sono scesi, ecco le norme Euro 6d, che impongono l'adozione del FAP anche sui turbobenzina, ormai quasi tutti a iniezione diretta e quindi sporchi. E così magari fra un po' si scoprirà che anche le utilitarie a benzina non vanno bene per la città perché si rischia di intasare il filtro
 
Alto Basso