Perché non ci sono bravi designer asiatici?

Smartech

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Purtroppo non ho trovato una sezione universale del forum per discorsi generici, quindi posto le mie considerazioni sul design asiatico scadente in questa sezione, che mi sembra la più appropriata.

Quando ero giovane, non giravano tante macchine asiatiche, però il Giappone aveva già cominciato la ascesa come potenza tecnologica. Mi ricordo che gli Hi-Fi ed i televisori giapponesi non solo erano di qualità imbattibile tecnologicamente, ma anche a livello di design erano perfetti. Essendo diventato grande stimatore del design giapponese, avevo anche scoperto "l' arte della perfezione" giapponese.

Poi, con l' arrivo di macchine giapponesi sulle strade italiane, avevo constatato la stessa cosa, che le macchine non solo erano tecnologicamente imbattibili, ma avevano il design perfetto. Quindi la mia fiducia nell' "arte della perfezione" era diventata religiosa, fino al momento di scoprire che il famoso design perfetto giapponese non era di designer asiatici, ma proveniva dalla scuola di designer europei.

Poi, quando arrivarono altri marchi asiatici, mi era diventato evidente il fatto, che a parte il Giappone, senza la scuola di design europeo, altri marchi asiatici proponevano macchine dal design primitivo, che al confronto al design europeo era inguardabile.

Infatti, anche le coreane erano bruttissime, e non avrei mai pensato di comperare una macchina coreana fino ad oggi. Adesso, quando i coreani si sono rivolti al centro di design europeo, le loro macchine sono diventate "normali", quindi non ho esitato ad acquistarne una.

La domanda che mi pongo è: perché gli asiatici sono incapaci di concepire design a livello europeo? La mia teoria è perché non hanno l' alfabeto latino. Mi sembra l' unica soluzione plausibile, che l' alfabeto latino essendo l' unico composto da lettere geometricamente perfette, influisce sul cervello fin dalla nascita la capacità di disegnare oggetti geometricamente perfetti e proporzionali. Invece i geroglifici asiatici non si basano sulla razionalità, ma sulla mnemonica, e quindi non allenano la mente a riconoscere design razionale e proporzionale da quello primitivo e sproporzionale.

Avete altre teorie a riguardo?
 

SteIre

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Lingua coreana basata su simboli geometrici composti da linee e cerchi, molto più geometrica del cinese e giapponese....
Le Mazda sono disegnate da un giapponese e sono molto belle secondo me, forse altre case investivano il minimo budget per il design perché ai tempi non era ritenuto importante....
 

tommy.gtt

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forse anni fà erano focalizzati alla produzione di auto per il mercato orientale e il design che avevano gli andava bene,
adesso che le vendite puntano al mercato europeo e usa le esigenze di design hanno richiesto altri stili...
 

spiridione

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Comunque, la sezione "discussioni generiche" c'è...... :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::oops:

Spostato. :cool:
 

Bepi

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Purtroppo non ho trovato una sezione universale del forum per discorsi generici, quindi posto le mie considerazioni sul design asiatico scadente in questa sezione, che mi sembra la più appropriata.

Quando ero giovane, non giravano tante macchine asiatiche, però il Giappone aveva già cominciato la ascesa come potenza tecnologica. Mi ricordo che gli Hi-Fi ed i televisori giapponesi non solo erano di qualità imbattibile tecnologicamente, ma anche a livello di design erano perfetti. Essendo diventato grande stimatore del design giapponese, avevo anche scoperto "l' arte della perfezione" giapponese.

Poi, con l' arrivo di macchine giapponesi sulle strade italiane, avevo constatato la stessa cosa, che le macchine non solo erano tecnologicamente imbattibili, ma avevano il design perfetto. Quindi la mia fiducia nell' "arte della perfezione" era diventata religiosa, fino al momento di scoprire che il famoso design perfetto giapponese non era di designer asiatici, ma proveniva dalla scuola di designer europei.

Poi, quando arrivarono altri marchi asiatici, mi era diventato evidente il fatto, che a parte il Giappone, senza la scuola di design europeo, altri marchi asiatici proponevano macchine dal design primitivo, che al confronto al design europeo era inguardabile.

Infatti, anche le coreane erano bruttissime, e non avrei mai pensato di comperare una macchina coreana fino ad oggi. Adesso, quando i coreani si sono rivolti al centro di design europeo, le loro macchine sono diventate "normali", quindi non ho esitato ad acquistarne una.

La domanda che mi pongo è: perché gli asiatici sono incapaci di concepire design a livello europeo? La mia teoria è perché non hanno l' alfabeto latino. Mi sembra l' unica soluzione plausibile, che l' alfabeto latino essendo l' unico composto da lettere geometricamente perfette, influisce sul cervello fin dalla nascita la capacità di disegnare oggetti geometricamente perfetti e proporzionali. Invece i geroglifici asiatici non si basano sulla razionalità, ma sulla mnemonica, e quindi non allenano la mente a riconoscere design razionale e proporzionale da quello primitivo e sproporzionale.

Avete altre teorie a riguardo?
Interessante la tua teoria, non l'avevo mai considerata sotto questo punto di vista. Comunque potrebbe anche essere che abbiano gusti diversi dai nostri, se guardiamo ad esempio i van giapponesi sono praticamente dei "cubi" per noi orrendi ma per loro no. Anche se poi sembrano apprezzare il design europeo soprattutto per le auto di alta gamma.
 
M

Mass

L'argomento è interessante, anche se ovviamente, come tu stesso dici, possiamo elaborare teorie e non giungere a verità
:)

Trovo condivisibile questa parte
La mia teoria è perché non hanno l' alfabeto latino. Mi sembra l' unica soluzione plausibile, che l' alfabeto latino essendo l' unico composto da lettere geometricamente perfette, influisce sul cervello fin dalla nascita la capacità di disegnare oggetti geometricamente perfetti e proporzionali. Invece i geroglifici asiatici non si basano sulla razionalità, ma sulla mnemonica, e quindi non allenano la mente a riconoscere design razionale e proporzionale da quello primitivo e sproporzionale.

Non ho competenze specifiche per esprimere un opinione, ma mi pare una visione interessante
:)

Aggiungo che alla fine, quello che accade nel microcosmo del design auto, accade (direi soprattutto "è accaduto") a livello di "arte" in senso ampio.
Con il massimo rispetto per i popoli del far-east, l'arte europea (italiana in particolare) la conoscono tutti e la loro no.
I grandi artisti sono nati ed hanno operato dalle nostre parti e non dalle loro.

Ogni popolo ha i propri pregi ed i propri difetti, probabilmente il gusto estetico non è nelle loro corde.
Credo che in fin dei conti lo sappiano anche loro, tant'è che generalmente sono gli asiatici ad imitare gli europei e non il contrario... e non mi riferisco solamente al design auto.

Infatti, anche le coreane erano bruttissime, e non avrei mai pensato di comperare una macchina coreana fino ad oggi. Adesso, quando i coreani si sono rivolti al centro di design europeo, le loro macchine sono diventate "normali", quindi non ho esitato ad acquistarne una.

Su questo direi che sei in ottima compagnia :)
 

Smartech

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Lingua coreana basata su simboli geometrici composti da linee e cerchi, molto più geometrica del cinese e giapponese....
Le Mazda sono disegnate da un giapponese e sono molto belle secondo me, forse altre case investivano il minimo budget per il design perché ai tempi non era ritenuto importante....

Concordo per la Mazda. Design perfetto. Soprattutto geniale il fatto che il design parte proprio dal logo della Mazda. Comunque, bisogna vedere se il designer e' giapponese al 100%, oppure se ha studiato in Europa.
 

Maurizio_M

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Aggiungo che alla fine, quello che accade nel microcosmo del design auto, accade (direi soprattutto "è accaduto") a livello di "arte" in senso ampio.
Con il massimo rispetto per i popoli del far-east, l'arte europea (italiana in particolare) la conoscono tutti e la loro no.
I grandi artisti sono nati ed hanno operato dalle nostre parti e non dalle loro.

Ogni popolo ha i propri pregi ed i propri difetti, probabilmente il gusto estetico non è nelle loro corde.
Credo che in fin dei conti lo sappiano anche loro, tant'è che generalmente sono gli asiatici ad imitare gli europei e non il contrario... e non mi riferisco solamente al design auto.
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Arte_giapponese
https://www.architetti.com/architet...-storia-tra-innovazione-e-tradizione.html/amp (Tange, Isozaki...)
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Arte_coreana
https://www.pocketartinrome.it/l-architettura-coreana-mostra-fascino-modernita/ (Yoon-gyoo...)
Tralascio la storia dell'arte Cinese.
E aggiungerei che il "gusto estetico" degli orientali è innegabile, fin dal mero aspetto degli oggetti tradizionali della vita quotidiana per arrivare alla quasi arte per la preparazione del cibo.
Per quanto riguarda lo specific del design automobilistico mi vengono in mente gioiellini orientali come la Toyota Celica, la Nissan/Datsun 240Z e la Mazda MX5, certamente ispirate alla produzione britannica, ma con una loro spiccata personalità; la razionalità ed eleganza del design delle 4x4 giapponesi, come la Pajero, le Land Cruiser e le piccole Suzuki quando in Europa e USA le controparti erano progetti di origine militare come le Land 88-109, le Jeep CJ, le Fiat Nuova Campagnola...
Se proprio devo trovare un problema nel design delle vetture orientali direi che, salvo per le vere world car giapponesi degli ultimi venti o venticinque anni, hanno sempre preferito progetti tarati sul gusto del mercato interno, in particolare quello giapponese; di fatto la produzione coreana, indiana e cinese degli anni ottanta/novanta si è limitata a rebadging o produzione locale su licenza di vetture giapponesi o occidentali, senza applicare alcuno stile personale.
Certo, l'Italia è la patria di Raffaello, Bernini, De Chirico, Pininfarina, Bertone, Aulenti.
Ma non riposiamoci sugli allori... ;)

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(Burp!)
 
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Al di là delle considerazioni sui gusti estetici che variano da cultura a cultura, ma forse azzardo a dire che le auto "orientali" erano forse troppo "stilizzate" per problemi di produzione? Una pressa che deve produrre un cofano squadrato ad esempio costa meno di una che deve produrre un cofano con profilature aerodinamiche e menate varie. Pare che comunque adesso si siano allineati ai gusti "occidentali", salvo alcune vetture che sembrano uscite da fumetti manga!
 

skywalker58

Utente Ben Noto
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Tralascio la storia dell'arte Cinese.
E aggiungerei che il "gusto estetico" degli orientali è innegabile, fin dal mero aspetto degli oggetti tradizionali della vita quotidiana per arrivare alla quasi arte per la preparazione del cibo.
Per quanto riguarda lo specific del design automobilistico mi vengono in mente gioiellini orientali come la Toyota Celica, la Nissan/Datsun 240Z e la Mazda MX5, certamente ispirate alla produzione britannica, ma con una loro spiccata personalità; la razionalità ed eleganza del design delle 4x4 giapponesi, come la Pajero, le Land Cruiser e le piccole Suzuki quando in Europa e USA le controparti erano progetti di origine militare come le Land 88-109, le Jeep CJ, le Fiat Nuova Campagnola...
Se proprio devo trovare un problema nel design delle vetture orientali direi che, salvo per le vere world car giapponesi degli ultimi venti o venticinque anni, hanno sempre preferito progetti tarati sul gusto del mercato interno, in particolare quello giapponese; di fatto la produzione coreana, indiana e cinese degli anni ottanta/novanta si è limitata a rebadging o produzione locale su licenza di vetture giapponesi o occidentali, senza applicare alcuno stile personale.
Certo, l'Italia è la patria di Raffaello, Bernini, De Chirico, Pininfarina, Bertone, Aulenti.
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Si però ricordiamoci che gli stilisti italiani hanno anche disegnato la "duna station wagon".........
 

markofantin

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Si però ricordiamoci che gli stilisti italiani hanno anche disegnato la "duna station wagon".........
Vabbè in fase di sbronza tutti ci siamo limonati "quella brutta della scuola" :p evidentemente il disegnatore non aveva un buon periodo... Si sa che la Fiat ha avuto periodi bui!
 

Maurizio_M

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Questa (la nostra seconda auto) gli è venuta bene però!
 

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