Perchè secondo l'UNRAE la Tucson è nel segmento C e non D?

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Leggendo i dati statistici delle immatricolazioni "Top 10 per segmento" di ottobre 2017 nel sito dell'Unione Nazionale Rappresentanti Veicoli Esteri (UNRAE), ho notato che la Tucson è inserita nel segmento auto medie (C), assieme a Fiat Tipo, Nissan Qashqai, Dacia Duster, Jeep Renegade, Ford Ecosport, ecc.
Mentre nel segmento auto medie superiori (D) sono presenti Ford Kuga e Volkswagen Tiguan, oltre ad altri modelli BMW, Audi e Land Rover.

Qualcuno mi sa spiegare con che criterio vengono divise le vetture nei vari segmenti e cosa hanno di più della Tucson, per essere inserite nel segmento superiore, la Kuga e la Tiguan? Cosa ne pensate?

Allego il link: http://www.unrae.it/dati-statistici/immatricolazioni/3985/top-10-per-segmento-ottobre-2017

Segmento C.JPG Segmento D.JPG
 

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
Leggendo i dati statistici delle immatricolazioni "Top 10 per segmento" di ottobre 2017 nel sito dell'Unione Nazionale Rappresentanti Veicoli Esteri (UNRAE), ho notato che la Tucson è inserita nel segmento auto medie (C), assieme a Fiat Tipo, Nissan Qashqai, Dacia Duster, Jeep Renegade, Ford Ecosport, ecc.
Mentre nel segmento auto medie superiori (D) sono presenti Ford Kuga e Volkswagen Tiguan, oltre ad altri modelli BMW, Audi e Land Rover.

Qualcuno mi sa spiegare con che criterio vengono divise le vetture nei vari segmenti e cosa hanno di più della Tucson, per essere inserite nel segmento superiore, la Kuga e la Tiguan? Cosa ne pensate?

Allego il link: http://www.unrae.it/dati-statistici/immatricolazioni/3985/top-10-per-segmento-ottobre-2017

Vedi l'allegato 25635 Vedi l'allegato 25636
Stelvio assieme a q3 è x1? :D
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
ti rispondo di getto, ma secondo me queste classificazioni sono mooooolto personalizzate.... per interderci, (è solo una mia convinzione) per far parte di questo o quel segmento ci sono molti parametri... e sempre secondo me, ha molto peso anche la "consistenza politica" e finanziaria del marchio...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.586
Punteggio reazioni
12.484
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
I segmenti auto non seguono dei parametri oggettivi.
Questo è quello che si trova nella bibbia :Ddel web:

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Segmenti_di_automobili_in_Europa

Onestamente la Tucson è sempre stata definita da tutte le riviste specializzate come segmento C.;)
Per cui non è tanto strano questo, quanto che la Renegade, per esempio, è anch'essa in C e la Kuga, che è concorrente della nostra, viene messa inspiegabilmente in D.:eek:

Bella discussione, ma di difficile soluzione:)
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Perché se l'avessero inserita nel segmento D sarebbe la seconda vettura più venduta...
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014

Steob

Utente
Registrato
11 Ott 2015
Messaggi
149
Punteggio reazioni
64
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible 4wd
Leggendo i dati statistici delle immatricolazioni "Top 10 per segmento" di ottobre 2017 nel sito dell'Unione Nazionale Rappresentanti Veicoli Esteri (UNRAE), ho notato che la Tucson è inserita nel segmento auto medie (C), assieme a Fiat Tipo, Nissan Qashqai, Dacia Duster, Jeep Renegade, Ford Ecosport, ecc.
Mentre nel segmento auto medie superiori (D) sono presenti Ford Kuga e Volkswagen Tiguan, oltre ad altri modelli BMW, Audi e Land Rover.

Qualcuno mi sa spiegare con che criterio vengono divise le vetture nei vari segmenti e cosa hanno di più della Tucson, per essere inserite nel segmento superiore, la Kuga e la Tiguan? Cosa ne pensate?

Allego il link: http://www.unrae.it/dati-statistici/immatricolazioni/3985/top-10-per-segmento-ottobre-2017

Vedi l'allegato 25635 Vedi l'allegato 25636


se la mettevano nel segmento D era soconda nelle vendite;);)
 
Alto Basso