Perculare l10!!!!

Bellbottoms

Utente
Registrato
21 Apr 2018
Messaggi
64
Punteggio reazioni
41
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 like
ATTENZIONE!! Questo post non è da prendere seriamente.

È ormai 10 anni che ho la mia i10 prima serie, è stata la prima acquistata, dopo che ho dovuto abbandonare la mia amata Fiat bertone X1/9 guidata pochissimo rispetto alla Civic di mio fratello che ho portato per una vita. Ora quando acquistai la i10 sapevo a cosa andavo incontro, ma mi sono messo a girare meccanici e "gente che ne capisce" perché quelli fidati, mi hanno bistrattato ogni cosa che ho fatto e chiesto in ordine:

1) Olio motore di qualità
R: Ma che ci metti quest'olio in questa scatoletta

2) Marmitta sportiva
R: Ma che ci metti sta marmitta in questa macchinetta

3) Cerchi in lega
R: Hai buttato i soldi nel WC, non ne vale la pena

4) Ammortizzatori costosi
R: Non ne capisci un caxxo, sei stupido o cosa?!

5) Top meccanico in zona
R: Io la tua macchina non la tocco

Ma il TOP delle risposte è stata

6) Cosa posso fare per farla andare meglio (per meglio non intendo più veloce, ma proprio meglio)
R: Mettici la benzina! :D:D:D:D:D:D:D:D:D

Ora io non so come vivete, le vostre vetture, ma io sono davvero felice quando guido la mia i10 e non ho mai preso in giro nessuno, fra quelli che girano con l'impianto stereo del concerto di Vasco Rossi, a quelli che hanno la Fiat 500 modello con tettuccio peloso (moquette) esiste davvero vi giuro.

Note di colore
Un possessore di una Mito, mi ha detto che, mi avrebbe lasciato a piedi in una strada tutta curve (montagna) e cosi abbiamo giocato ad inseguirci è ci siamo divertiti, è mi ha fatto i complimenti per la guida, facendomi notare che con una macchina "migliore" l'avrei pure superato, cosa che non avvenuta (ovviamente) per volontà dell'auto e mia non sorpasso nelle linee continue, a me interessava solo stargli dietro (fra l'altro faceva un fumo che sembrava un trattore) Io gli ho detto che mi sono comunque divertito. La macchina va bene, e le mie ruotine da 13 in lega sono tanto carine, il mio nuovo scarico omologato fa un bel rumorino che mi piace, e il mio olio di marca mantiene tutto ok, i miei ammortizzatori (sprecati per la mia macchina) mi piacciono di più di quelli originali.

Purtroppo mi trovo costretto a fermarmi qui con le modifiche o a comprarmi un manuale di meccanica, perché tutti quelli che conosco mi fanno pernacchè (esiste sto termine in lingua italiana?:))
Davvero io capisco gli Alfisti, e SUVVISTI, dopo che spendi tutti quei soldi è chiaro che la mia macchina ti porta fastidio che giri vicino alla tua, ma a me piace la HYUNDAI i10 e voglio avere solo quella e se esce la Hyundai i10 da 90cc (a proposito che fine ha fatto?) io me la compro! Invece vengo trattato a pesci in faccia da rivenditori di pezzi e da meccanici, ed espertoni, un altro entusiasta dell'i10 ha fatto un tunning estetico ed è stato perculato anch'esso, segue simpatico commento sotto il video di un ragazzino che ha una passione, (io sono relativamente vecchio e no me la prendo ma no mi aspettavo quest'odio per le macchine meno famose) però non è stato carino ecco!:eek:
 

Allegati

  • 2018-09-20 14_47_14-Window.png
    2018-09-20 14_47_14-Window.png
    12,8 KB · Visite: 20

Albis

Utente Ben Noto
Registrato
31 Ott 2011
Messaggi
1.399
Punteggio reazioni
437
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i40 - 1.7 CRDi Style - 136 CV - Sleek Silver - Panorama
Anno
2012
Bella storia… ;)

PS1 si dice pernacchie… non pernacchè… :p

PS2 ma cosa vuol dire… PERCULARE ??? :D
 

Bellbottoms

Utente
Registrato
21 Apr 2018
Messaggi
64
Punteggio reazioni
41
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 like
Bella storia… ;)

PS1 si dice pernacchie… non pernacchè… :p

PS2 ma cosa vuol dire… PERCULARE ??? :D

Mea culpa per il pernacchie!

PERCULARE (dalla Enciclopedia Treccani)
perculare v. tr. (volg.) Deridere, sbeffeggiare, sfottere; beffare.
Dalla loc. (prendere) per (il) cul(o) con l’aggiunta della desinenza -are dei verbi della prima coniugazione. Voce che ha origine nei linguaggi giovanili.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Mea culpa per il pernacchie!

PERCULARE (dalla Enciclopedia Treccani)
perculare v. tr. (volg.) Deridere, sbeffeggiare, sfottere; beffare.
Dalla loc. (prendere) per (il) cul(o) con l’aggiunta della desinenza -are dei verbi della prima coniugazione. Voce che ha origine nei linguaggi giovanili.
...ovvero, molto più semplicemente, prendere per il culo...:rolleyes:
Ho letto il tuo post tutto d'un fiato, con un misto di simpatia e rabbia per come ti hanno sempre trattato.
Quello che posso dirti è che ora sei nel posto giusto, qua nessuno si permetterebbe mai di sbeffeggiare te o la tua i10, diciamo che sei n famiglia! (se no lo banno!) ;)
Certo potevi iscriverti 10 anni fa, magari avresti potuto condividere maggiormente gioie e dolori, di sicuro c'è sempre qualcuno pronto ad ascoltarti e a darti consigli, nei limiti delle nostre conoscenze tecniche! Ma anche solo per fare due chiacchiere, siamo sempre qua!
Complimenti per la passione che dedichi alla tua auto, siamo fieri di avere un utente così! :)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Benvenuto!

Ti stimo.

Perché ti capisco.

E ti capisco perché, quasi 14 anni fa, mi sono innamorato di una Getz.

Sapessi tutto quello mi sono sentito dire....
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Benvenuto!

Ti stimo.

Perché ti capisco.

E ti capisco perché, quasi 14 anni fa, mi sono innamorato di una Getz.

Sapessi tutto quello mi sono sentito dire....
...e ancora adesso!!! :D

Aahah scherzo, guai a toccare la Getz di spiri!!!
 

Bellbottoms

Utente
Registrato
21 Apr 2018
Messaggi
64
Punteggio reazioni
41
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 like
Benvenuto!

Ti stimo.

Perché ti capisco.

E ti capisco perché, quasi 14 anni fa, mi sono innamorato di una Getz.

Sapessi tutto quello mi sono sentito dire....


Per la cronaca,
...ovvero, molto più semplicemente, prendere per il culo...:rolleyes:
Ho letto il tuo post tutto d'un fiato, con un misto di simpatia e rabbia per come ti hanno sempre trattato.
Quello che posso dirti è che ora sei nel posto giusto, qua nessuno si permetterebbe mai di sbeffeggiare te o la tua i10, diciamo che sei n famiglia! (se no lo banno!) ;)
Certo potevi iscriverti 10 anni fa, magari avresti potuto condividere maggiormente gioie e dolori, di sicuro c'è sempre qualcuno pronto ad ascoltarti e a darti consigli, nei limiti delle nostre conoscenze tecniche! Ma anche solo per fare due chiacchiere, siamo sempre qua!
Complimenti per la passione che dedichi alla tua auto, siamo fieri di avere un utente così! :)

Non c'era bisogno perché, la voglia di cambiare qualcosa mi è venuta dopo che la macchina aveva qualche anno sul coppino, visto che la mia "scatoletta" i10 non si è mai fermata, ha passato sempre le revisioni, è mi ha portato svariate volte in Calabria e Roma senza fare mai un capriccio e tutti gli amici con le 500 Abarth sulla mia i10 perché dovevano fare la revisione dei loro bolidi
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Io, con la Getz davo la paga, al semaforo e al distributore, agli amici con la Punto Multijet e la Yaris D4D.

Però loro si riempivano il piatto dicendo che avevo comprato un'auto "da pensionato"...:D
 

Bellbottoms

Utente
Registrato
21 Apr 2018
Messaggi
64
Punteggio reazioni
41
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 like
Io, con la Getz davo la paga, al semaforo e al distributore, agli amici con la Punto Multijet e la Yaris D4D.

Però loro si riempivano il piatto dicendo che avevo comprato un'auto "da pensionato"...:D

Mio Nonno, diceva sempre che devi essere tu ad adattarti all'auto e non viceversa, e di macchine ne ha avute tante, senza ABS e compagnia bella, quindi viva le macchine dei pensionati. Non serve un capitale d'auto per pestare il pedale sulle strade di montagna. In autostrada infatti mi annoio, per fortuna ci sono i SUV che passano a 200km che mi danno una sveglia. Guidare è come una bella donna, chi le preferisce piatte, chi le preferisce con tante curve come me, forse perché sono grasso? Bho comunque mi sto vedendo le specifiche della Getz, e noto delle similitudini con l'i10, mi sa che monta lo stesso quattro cilindri, anche se credo che la tua si di cilindrata ben maggiore.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
La mia ERA la 1.5 diesel.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Decisamente nessuna similitudine col mio motore, tu hai il motore Alpha io Epsilon, derivato dalla pikanto
La tua è il 1.1 benzina 4 cilindri 12V, prima versione da 66cv, giusto?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.287
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Guarda... io non posso che essere dalla tua parte.
Ho preso una coupe 15 anni fà, adesso compie i 18 anni... e chi mi conosce sa che quando ci saranno le auto con il sistema antigravitazionale io lo installerò sulla coupe.
Se si guarda le prestazioni della mia, ottimo telaio, ottimo confort, bell'assetto... pesa 1350 kg e un 1.6cc su un peso del genere, bhè... tu mi potresti dare la pappina, e al semaforo bruciarmi (e io le ho prese anni fa da un furgone!).
Posso dirti solo che oggi quel furgone non ci riuscirebbe più, forse avrei il tempo non solo di sverniciarlo ma anche riverniciarlo adesso... ma tralasciamo questo particolare :D :D :D

Io non amo Hyundai alla follia, ma amo la mia auto e le auto che riescono a prendersi un posto nel cuore.
Se questa auto si chiama Hyundai o Ford, o Tata o Fiat... se quando ci sali ti da soddisfazione perchè denigrarla.
Mia moglie ha una Dacia, siccome lo sportello dietro faceva rumore chiese al concessionario se si poteva far qualcosa... gli disse: signora, è un'auto economica, cosa vuole?
Quell'auto economica ha uno spazio di bagagliaio enorme che nemmeno una mercedes (tranne i carri funebri :p), ci ha portato in vacanza in Germania facendo in 1 settimana 2500 km stracarica (noi 4 e mezza casa), non ha mai ceduto un colpo.
Non è un fulmine ma ci siamo affezionati, la chiamiamo la "ciuchina"... e allora?
La tua è una i10... è leggera, fatta bene, paragonabile alla punto come classe di auto... ma forse la punto ti lascia a piedi la i10 forse molto meno.
Se si mettesse le mani nel modo giusto diventerebbe un go-kart!
La protoxide ha pure fatto un kit turbo per questa piccola peste... mi confidavano che era un mostro che c'era da bruciare l'asfalto.

ma...
...
Non ascoltare gli altri... tieni duro! è la tua auto e la tua "peste" :D
 

Bellbottoms

Utente
Registrato
21 Apr 2018
Messaggi
64
Punteggio reazioni
41
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 like
Si ho visto cosa combinano alla protoxide sia su i10 che su getz, ma più che per i soldi, che li avrei pure, vorrei poter continuare ad andare a fare la spesa, e sfidare il mio amico sulla Suzuki Ignis 1.3, legalmente con il mio motore Y aspirato, cmq non per dire ma da 0 a 100 in 3 marcia se uno e veloce alla cambiata li fai 8 secondi e no in 12 come dice la scheda tecnica, mica male no? Io con la Opel Zafira gran bella macchina per carità, ma sembrava un carrozzone trainato da cavalli e faceva un fumoooo che manco una ciminiera e non si sentivano i 100km come nella leggera hatchback di mamma coreana. Comunque appena la finisco metto qualche foto, nella sezione dedicata
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Si ho visto cosa combinano alla protoxide sia su i10 che su getz, ma più che per i soldi, che li avrei pure, vorrei poter continuare ad andare a fare la spesa, e sfidare il mio amico sulla Suzuki Ignis 1.3, legalmente con il mio motore Y aspirato, cmq non per dire ma da 0 a 100 in 3 marcia se uno e veloce alla cambiata li fai 8 secondi e no in 12 come dice la scheda tecnica, mica male no? Io con la Opel Zafira gran bella macchina per carità, ma sembrava un carrozzone trainato da cavalli e faceva un fumoooo che manco una ciminiera e non si sentivano i 100km come nella leggera hatchback di mamma coreana. Comunque appena la finisco metto qualche foto, nella sezione dedicata
Credo sia capitato un po' a tutti noi - che non possiamo permetterci (o non ce ne frega niente) di cambiare macchina ogni 6 mesi per avere sempre il modello all'ultimo grido - di essere un po' presi in giro. Anch'io con la mia vecchia Punto II serie, che pure era ben tenuta di meccanica e di carrozzeria, ogni tanto mi sentivo dire "ma quella macchina la tieni perché sei in incognito?"

P.S. scusami non ho capito: con la i10 1.1 fai lo 0-100 in 8 secondi contro i 12 dichiarati?? (A parte che il tempo dichiarato è 15,6....)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.287
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.287
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Oppure ha lavorato parecchio bene :D
(anche la mia sulla carta faceva i 10,8 poi erano 12 ed ora sono diventati 8... ma in 15 anni ne son passati di motor... ehm... oli da quel motore :D
 
Alto Basso