Perdita della garanzia di 5 anni se si usa una carrozzeria non della concessionaria?

ClaudioKona

Nuovo utente
Registrato
8 Lug 2021
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Nuova Kona Hybrid XLINE DCT
Buongiorno, spero sia la sezione giusta, altrimenti chiedo ai controllori di spostarla.
La domanda è questa:
Per la grandine di questi giorni 08/07/2021, se si utilizzasse una carrozzeria collegata all'assicurazione della Hyundai (quindi del circuito UNIPOL) e la carrozzeria consapevole delle regole utilizzasse i pezzi di ricambio originali con tanto di codici in fattura come richiesto da HYUNDAI,
SI PERDEREBBE COMUNQUE LA GARANZIA DI 5 ANNI?
Oppure è obbligatorio avvalersi della carrozzeria della concessionaria ove si è acquistato l'auto.
Grazie in anticipo a chi saprà rispondermi.
Cordialità
Claudio
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
francamente non ho mai visto una concessionaria (di qualsiasi marca) avere un reparto carrozzeria al suo interno. se porti un auto incidentata in carrozzeria la deviano presso una carrozzeria esterna con loro convenzionata. Conosco diversi carrozzieri in provincia di Firenze autorizzati Ford, ed Opel che aggiustano le piccole magagne che possono avvenire durante il trasporto e la movimentazione delle vetture nuove, ancora da consegnare...

attendiamo comunque il parere di chi è sicuramente più esperto.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Per la grandine di questi giorni 08/07/2021, se si utilizzasse una carrozzeria collegata all'assicurazione della Hyundai (quindi del circuito UNIPOL) e la carrozzeria consapevole delle regole utilizzasse i pezzi di ricambio originali con tanto di codici in fattura come richiesto da HYUNDAI,
SI PERDEREBBE COMUNQUE LA GARANZIA DI 5 ANNI?
Direi assolutamente di no, anche alla luce di quanto hai scritto e che ho evidenziato in grassetto.
Tra l'altro, come ha già scritto M@rchino è piuttosto raro che le concessionarie abbiamo una carrozzeria interna.
 

ClaudioKona

Nuovo utente
Registrato
8 Lug 2021
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Nuova Kona Hybrid XLINE DCT
Alto Basso