Perdita di potenza e rumore dal motore quando accelero in movimento

SenseiMatty

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Ciao a tutti, da ieri sera la mia auto va maluccio.
Tutto è cominciato durante un sorpasso su statale.
Avevo davanti un furgone che andava intorno ai 65km/h.
Ho scalato in terza per superare, ma invece di accelerare l'auto ha avuto un vuoto di potenza assurdo. Ho rimesso la quarta e si è ripresa lentamente ed ho finito il sorpasso. Dopodichè ho cominciato a sentire un rumore tipo "tac tac tac" quando premo l'acceleratore, ma niente più perdita di potenza. Arrivato a casa ho controllato, ho provato ad accelerare da fermo ma il rumore non c'era più.
Stamattina il rumore l'ho risentito fin da subito con l'auto in movimento già a basse velocità e lo fa solo quando accelero, da ferma non si sente.
Poi in autostrada mi dava dei vuoti e la sentivo leggermente battere in testa se dagli 80-90 davo gas. A velocità costante non sobbalza.
Ho appuntamento domattina col meccanico... cosa potrebbe essere? Pompa gasolio? Possibile che quella scalata abbia rotto qualcosa? Per fortuna è ancora in garanzia...
 

Glukke

Utente Ben Noto
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probabilmente qualche kiletto di alghe o roba simile nel gasolio....
 

SenseiMatty

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probabilmente qualche kiletto di alghe o roba simile nel gasolio....
Azz, e meno male che l'ho sempre fatto alla Total, che dalle mie parti dicono essere tra i meno sporchi...
 

skywalker58

Utente Ben Noto
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Col gasolio sporco si intaserebbe il filtro e la relativa spia si accenderebbe. Poi non darebbe il battito in testa. Non so se monta la cinghia di distribuzione o la catena, ma sembrerebbe più un problema di fasatura....il ticchettio sembrerebbe proprio quello da battito in testa, e ovviamente lo fa sotto sforzo, non al minimo.
 

SenseiMatty

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Col gasolio sporco si intaserebbe il filtro e la relativa spia si accenderebbe. Poi non darebbe il battito in testa. Non so se monta la cinghia di distribuzione o la catena, ma sembrerebbe più un problema di fasatura....il ticchettio sembrerebbe proprio quello da battito in testa, e ovviamente lo fa sotto sforzo, non al minimo.
È a catena. Si lo fa solo sotto sforzo. Se accelero da fermo in folle o in marcia ma con la frizione staccata non si sente assolutamente nulla. Con marcia in presa piu schiaccio e piu si sente forte soprattutto in 3° accelerando intorno ai 30-35 km/h.
Inoltre con motore non ancor in temperatura in autostrada strattona oltre gli 80. Poi quando è calda va più fluida.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
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Se staccando la frizione, e quindi il gruppo cambio, non lo fa, allora non è il motore, ma qualche elemento della trasmissione, cioè disco frizione o cambio. Senza indugiare una capatina in officina la farei, perché se è la frizione, magari il cuscinetto, con una spesa limitata si risolve, al massimo, continuando ad usarla, non riusciresti più a cambiare marcia. Se invece é il cambio, ogni ritardo potrebbe causare danni peggiori, e il cambio, sia la revisione che la sostituzione, costa uno sproposito. Però quanto sopra non spiegherebbe il vuoto di potenza ed il battito in testa....
 

SenseiMatty

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Aggiornamento:
Motore da sostituire (in garanzia fortunatamente).
Dell'olio è passato dal turbo alla camera di combustione e un cilindro ora non risale completamente. Da lì i vuoti di potenza ed il rumore.
Sono tranquillo per la garanzia ma molto preoccupato per la qualità... il motore ha solo 36mila km fatti in 1 anno e mezzo (cause lock-down) e non si sa quando arriverà il nuovo motore. A rischio addirittura le vacanze di Natale.
Han detto che posso continuare ad usare la macchina nel frattempo ed usarla normalmente ....mah...?!
 

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Aggiornamento.
Sono ovviamente ancora in attesa.
Una settimana fa, su consiglio del concessionario, ho contattato l'assistenza Hyundai e gli ho mandato la macchina col carro attrezzi in modo da sveltire un po' la burocrazia e ho un'auto a noleggio come sostitutiva.
 
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