Perdita di potenza non supera i 2000 giri

Francescomessina

Nuovo utente
Registrato
19 Lug 2020
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catanzaro CZ
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa fe 2.2 crdi 4x4 155 cv del 2009
Ciao a tutti sono esasperato ho una santa fe 2.2 crdi 4x4 da 155 cv del 2009.
Da 7 mesi sto impazzendo perché nel novembre 2019 mi ha iniziato a dare problemi mentre mo trovavo in autostrada in fase di sorpasso ad un certo punto la macchina mi ha perso potenza di giri inchiodandosi a 2000 giri o poco più, in quell'occasione il giorno dopo ho portato la macchina presso l'officina hyundai di messina dove tramite diagnosi mi hanno comunicato che si era rotta la turbina da premettere che la macchina al momento del guasto aveva 125000 km dopo eseguiti i lavori di sostituzione turbina lavaggio circuito olio motore per evitare di lasciare impurita effettuato tagliando ho ripreso la macchina senza nessun problema per la modica cifra di 1500,00 euro, ero felicissimo. Dopo 2400 km nel mese di giigno riscontro lo stesso problema la macchina non superava i 2000 giri riportata in officina perché ho la garanzia dei lavori il meccanico riscontra questa volta che il problema non è dovuto più alla turbina ma stavolta alla valvola a farlfalla fatta sostituire anche questa per la modica cifra di 600,00, riprendo la macchina nei primi giorni di luglio esattamente dopo 500 km dall'ultimo lavoro ricompare il problema, stavolta un pochetto innervosito mi rivolgo all'officina la quale mi dice che devono collegare la macchina al computer. Esito problema alla valvola egr il meccanico mi dice che non è un problema in quanto la valvola egr si può pulire fatto il lavoro per due giorni non ho avuto problemi al terzo giorno ricompare il problema sono esasperato chiedo consigli a qualcuno che ha passato lo stesso mio problema
Grazie anticipatamente.
 

Loris74

Nuovo utente
Registrato
27 Ott 2020
Messaggi
19
Punteggio reazioni
7
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Santa fe cm 4x4 2.2 cdi 114 kw 155cv
Ciao a tutti sono esasperato ho una santa fe 2.2 crdi 4x4 da 155 cv del 2009.
Da 7 mesi sto impazzendo perché nel novembre 2019 mi ha iniziato a dare problemi mentre mo trovavo in autostrada in fase di sorpasso ad un certo punto la macchina mi ha perso potenza di giri inchiodandosi a 2000 giri o poco più, in quell'occasione il giorno dopo ho portato la macchina presso l'officina hyundai di messina dove tramite diagnosi mi hanno comunicato che si era rotta la turbina da premettere che la macchina al momento del guasto aveva 125000 km dopo eseguiti i lavori di sostituzione turbina lavaggio circuito olio motore per evitare di lasciare impurita effettuato tagliando ho ripreso la macchina senza nessun problema per la modica cifra di 1500,00 euro, ero felicissimo. Dopo 2400 km nel mese di giigno riscontro lo stesso problema la macchina non superava i 2000 giri riportata in officina perché ho la garanzia dei lavori il meccanico riscontra questa volta che il problema non è dovuto più alla turbina ma stavolta alla valvola a farlfalla fatta sostituire anche questa per la modica cifra di 600,00, riprendo la macchina nei primi giorni di luglio esattamente dopo 500 km dall'ultimo lavoro ricompare il problema, stavolta un pochetto innervosito mi rivolgo all'officina la quale mi dice che devono collegare la macchina al computer. Esito problema alla valvola egr il meccanico mi dice che non è un problema in quanto la valvola egr si può pulire fatto il lavoro per due giorni non ho avuto problemi al terzo giorno ricompare il problema sono esasperato chiedo consigli a qualcuno che ha passato lo stesso mio problema
Grazie anticipatamente.
Buongiorno io sono nuovo del forum e leggo ora questo messaggio. Non so se nel frattempo il problema é risolto.
Ho anche io lo stesso modello e più o meno ho avuto lo stesso problema l'anno scorso. La macchina sopra un certo numero di giri andava e a me (a volte borbottava all'accensione) fatta vedere da più meccanici che mi hanno elencato le più svariate varianti...... In primi arriva poco gasolio...... Sostituito filtro gasolio...... Pulito filtro nel serbatoio e nulla...... Allora diagnostica che dice problemi al debimetro....... Altra valutazione....... Turbina...... Altra valutazione...... Pompa iniezione......... E preventivi sempre molto salati........ Ma non garantiti su risoluzione del problema. Allora vado da un pompista che senza strumenti (e sembra una barzelletta) ascoltando il rumore del motore e annusando il gas di scarico mi dice che a livello motore.... Pompa..... Turbina.... Non sussiste il problema..... La ricerca si deve fare a post. .... Quindi secondo lui alla valvola egr o allo scarico intasato...... Che lui però non ha tempo di fare il lavoro che vada da un meccanico a mia scelta. Fatto il giro di più officine nessuno aveva tempo per seguire il mio caso. Quindi ho deciso di smontarla e pulirla io...... Morale della favola l'auto va bene per 500 km poi inizia ad andar male....... Allora decido di cambiarla (magari é vecchia) altri 500 km e torna tutto come prima. In fine facendo delle ricerche scopro che forse sarebbe meglio pulire anche il radiatore prima della valvola......... Lo faccio e come per miracolo l'auto funziona da dio...... Ho percorso più di 10000 km e ha molta più spinta e regolarità di prima.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.722
Punteggio reazioni
7.348
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Magari qualche foto.......
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Valvola egr e debimetro...i primi da investigare in caso di cali di potenza o irregolarità al minimo. Ovviamente se non imputabili a problemi più seri, tipo turbina e relativo waiste gate, o centralina in recovery per varie ragioni. Nonostante vendano prodotti da spruzzare direttamente sui suddetti pezzi, consiglio di smontare e pulire a parte, in quanto tutto ciò che lo spray scioglie finisce nei cilindri....
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.722
Punteggio reazioni
7.348
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
In fine facendo delle ricerche scopro che forse sarebbe meglio pulire anche il radiatore prima della valvola.........




Per esempio di questo radiatore
 

Loris74

Nuovo utente
Registrato
27 Ott 2020
Messaggi
19
Punteggio reazioni
7
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Santa fe cm 4x4 2.2 cdi 114 kw 155cv
In fine facendo delle ricerche scopro che forse sarebbe meglio pulire anche il radiatore prima della valvola.........




Per esempio di questo radiatore
Ho fatto un po' di foto (un po' scarsi e vista la posizione) e successivamente ho scaricato da internet un paio di foto per far rendere idea del radiatore. Il radiatore si trova tra la valvola egr e il raccordo metallico flessibile che porta il gas di scarico. È in una posizione scomoda e no é semplicissimo smontarlo...... Io ci ho messo quasi 8 ore tra smontare il tutto..... Pulire.... Pulire e ripulire......( Finché non ha smesso di fuoriuscire nero) e rimontare. Spero di aver caricato correttamente immagini é la prima volta che lo faccio. Portate pazienza. Grazie
 

Allegati

  • IMG_20201108_160236.jpg
    IMG_20201108_160236.jpg
    184,3 KB · Visite: 16
  • IMG_20201108_160107.jpg
    IMG_20201108_160107.jpg
    201,5 KB · Visite: 14
  • Screenshot_20201108_211510.jpg
    Screenshot_20201108_211510.jpg
    82,7 KB · Visite: 16
  • IMG_20201108_160156.jpg
    IMG_20201108_160156.jpg
    218,2 KB · Visite: 16
  • Screenshot_20201108_211426.jpg
    Screenshot_20201108_211426.jpg
    69,5 KB · Visite: 11
  • IMG_20201108_160145.jpg
    IMG_20201108_160145.jpg
    185,8 KB · Visite: 12

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.722
Punteggio reazioni
7.348
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Non sapevo dell'esistenza di quel radiatore, se ne impara una ogni giorno :)
 

Loris74

Nuovo utente
Registrato
27 Ott 2020
Messaggi
19
Punteggio reazioni
7
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Santa fe cm 4x4 2.2 cdi 114 kw 155cv
Non sapevo dell'esistenza di quel radiatore, se ne impara una ogni giorno :)
Pure io non lo sapevo..... Mi sono informato quando la prima volta che ho pulito la valvola egr per comodità di smontarla avevo tentato di togliere pure quel pezzo lì...... Ma poi mi ero fermato perché quando ho staccato il primo tubo di gomma é iniziato ad uscire liquido refrigerante e li non ci avevo capito più nulla.... Si la supposizione era che i gas di scarico fossero raffreddati prima di passare per l'egr. Ma non ci ho dato peso perché si parlava di valvola egr sporca...... Non ricordo dove una volta ho letto di qualcuno che suggeriva di pulire pure il radiatore........ E così ho tentato (sono stato ripagato). Dentro é fatto di tanti tubicini che fanno passare il gas di scarico avvolti da un intercapedine dove passa il liquido refrigerante (lo stesso del radiatore) nella foto di quello nuovo scaricata da internet si intravede la sezione.
 
Alto Basso