Perdita liquido

zazoo

Utente
Registrato
29 Mag 2013
Messaggi
293
Punteggio reazioni
61
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
iX35 XPossible - 1.7 CRDi - 2WD - Sleek Silver
Liquido refrigerante al minimo

Ciao a tutto il forum.

Vi spiego cosa mi è accaduto oggi: ormai posseggo la 5EXI da 1570 km. ed oggi (dopo circa un mese dall'acquisto) mi sono accorto che il livello del liquido di raffreddamento era al minimo:eek::!:. Faccio presente che lo avevo controllato circa 10/15 giorni prima ed era regolare. Naturalmente mi sono precipitato presso il centro assistenza hyundai (Fassina-Milano) dove mi hanno informato, con fare disponibile e gentile, che per i "primi" kilometri era normale e che il sistema di raffreddamento deve assestarsi. Quindi, hanno rabboccato gratuitamente il livello del liquido sino al "max" e mi hanno consigliato di attenzionarmi sull'eventuale, ma improbabile, riproposizione del problema nell'immediato futuro (cosa che naturalmente continuerò a fare). Nell'occasione (su mia richiesta) mi hanno fornito (gratuitamente) anche il celeberrimo logo "Xpossible":D da applicare sugli sportelli dell'auto (come doveva essere dall'inizio).

Questo e quanto. Sono tutto "orecchi" se qualcuno può dare ulteriori info e delucidazioni.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Su un' auto nuova capita abbastanza di frequente un extraconsumo d' olio, per il liquido di raffreddamento di solito il fenomeno non è altrettanto frequente...
Sicuro che in entrambi i controlli da te eseguiti l' auto e il motore fossero nelle stesse condizioni di temperatura e pendenza?
Comunque non escludo apriori che possa realmente trattarsi di un "assestamento", tienila sotto controllo e facci sapere le evoluzioni!
 

alex.75

Utente noto
Registrato
12 Gen 2013
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 crdi dct xpossible xpack
Mah...sarebbero pochi 1500 km e poi se prima era al massimo dove é andato a finire il refrigerante mancante?
Anche nella precedente auto(VW) é successa la stessa cosa,per il conc tutto nella norma,peccato che ho dovuto fermare l'auto con spia rossa accesa per una perdita alla pompa dell'acqua!
Ti consiglio di controllare il livello spesso,dopo comunque guardo anch'io se c'è il sensore nella vaschetta che segnala la mancanza di liquido,non si sá mai.
 

zazoo

Utente
Registrato
29 Mag 2013
Messaggi
293
Punteggio reazioni
61
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
iX35 XPossible - 1.7 CRDi - 2WD - Sleek Silver
Non ho dubbi sul luogo e posizione piana del veicolo quando sono stati eseguiti entrambi i controlli: nel solito box in piano non inclinato (naturalmente), la mattina prima di accendere l'auto. Vi terro' informati se ci saranno evoluzioni (spero solo positive).
 

7Mbar

Utente
Registrato
7 Set 2011
Messaggi
232
Punteggio reazioni
47
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Accent 1.5 CRDi 3°serie
Non ho dubbi sul luogo e posizione piana del veicolo quando sono stati eseguiti entrambi i controlli: nel solito box in piano non inclinato (naturalmente), la mattina prima di accendere l'auto. Vi terro' informati se ci saranno evoluzioni (spero solo positive).

Mi par di capire che entrambi i controlli sono stati fatti a motore freddo.
Tienila sotto controllo spesso per almeno lo stesso chilometraggio percorso fino ad ora
e verifica eventuali macchie per terra in particolar modo a motore caldo.
Se puoi metti un cartone pulito, così da notare eventuale goccia, che dovrebbe lasciare un alone , rispetto all'acqua normale.

Okkio a non confonderti con la condensa del clima !! :) che bagnerà sicuramente il cartone !
 

zazoo

Utente
Registrato
29 Mag 2013
Messaggi
293
Punteggio reazioni
61
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
iX35 XPossible - 1.7 CRDi - 2WD - Sleek Silver
Si' i controlli a motore freddo ovviamente. Grazie dei consigli, li seguirò scrupolosamente, il cartone l'ho già piazzato. Vi aggiornerò.
 

zazoo

Utente
Registrato
29 Mag 2013
Messaggi
293
Punteggio reazioni
61
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
iX35 XPossible - 1.7 CRDi - 2WD - Sleek Silver
Ciao a tutto il forum.

Vi spiego cosa mi è accaduto oggi: ormai posseggo la 5EXI da 1570 km. ed oggi (dopo circa un mese dall'acquisto) mi sono accorto che il livello del liquido di raffreddamento era al minimo:eek::!:. Faccio presente che lo avevo controllato circa 10/15 giorni prima ed era regolare. Naturalmente mi sono precipitato presso il centro assistenza hyundai (Fassina-Milano) dove mi hanno informato, con fare disponibile e gentile, che per i "primi" kilometri era normale e che il sistema di raffreddamento deve assestarsi. Quindi, hanno rabboccato gratuitamente il livello del liquido sino al "max" e mi hanno consigliato di attenzionarmi sull'eventuale, ma improbabile, riproposizione del problema nell'immediato futuro (cosa che naturalmente continuerò a fare). Nell'occasione (su mia richiesta) mi hanno fornito (gratuitamente) anche il celeberrimo logo "Xpossible":D da applicare sugli sportelli dell'auto (come doveva essere dall'inizio).

Questo e quanto. Sono tutto "orecchi" se qualcuno può dare ulteriori info e delucidazioni.

Ciao ragazzi,

allora, è passato quasi un mese ed ho percorso complessivamente poco più di 2200 km, dal rabocco. Devo ammettere che il liquido di raffreddamento non si è più "mosso" dal suo livello MAX, da allora. Evidentemente la diagnosi era esatta, anche se continuerò a tenerlo d'occhio insieme agli altri controlli quasi quotidiani.

Da domani sono in ferie quindi auguro a tutti buone vacanze e comunque una buona Estate!!!!!
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Ciao ragazzi,

allora, è passato quasi un mese ed ho percorso complessivamente poco più di 2200 km, dal rabocco. Devo ammettere che il liquido di raffreddamento non si è più "mosso" dal suo livello MAX, da allora. Evidentemente la diagnosi era esatta, anche se continuerò a tenerlo d'occhio insieme agli altri controlli quasi quotidiani.

Da domani sono in ferie quindi auguro a tutti buone vacanze e comunque una buona Estate!!!!!

Ottimo!
Il fatto che anche con gli ultimi caldi il livello si sia mentenuto stabile è ulteriore indice che quando c'è non se ne va da nessuna parte!
Fai bene comunque a tenerlo d' occhio.;)
 

BBBANDR72

Utente
Registrato
9 Gen 2014
Messaggi
69
Punteggio reazioni
19
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 Xpossible 1.7d bianca
Ciao a tutti, anche la mia sexy con ben 1000 km sulle ruote presenta lo stesso inconveniente . Ho già sentito la concessionaria x un appuntamento settimana prox.
Vi terrò aggiornati
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
Anche la mia ha lo stesso problema.... Livello al minimo!!! Nessuna traccia di liquidi trovati a terra in garage!!! Domani vado in officina!!!
Da cosa può dipendere?
2 mesi e Km poco più di 3000!
 

Silvercat

Utente
Registrato
10 Gen 2014
Messaggi
145
Punteggio reazioni
60
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 MY2014 1.7 CRDI Xpossible bianchissima
Anche la mia ha lo stesso problema.... Livello al minimo!!! Nessuna traccia di liquidi trovati a terra in garage!!! Domani vado in officina!!!
Da cosa può dipendere?
2 mesi e Km poco più di 3000!

Come accennato in un altro post, anche la mia Xpossible con 1500 Km ha avuto lo stesso problemino, mi sono accorto del livello del liquido di raffreddamento al minimo giovedì e, sabato mattina, i gentili meccanici della concessionaria hanno effettuato gratuitamente il rabbocco dicendo che può capitare in un'auto nuova e di tenere comunque sotto controllo i livelli.
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Ragazzi è normale nelle auto nuove.
 

BBBANDR72

Utente
Registrato
9 Gen 2014
Messaggi
69
Punteggio reazioni
19
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 Xpossible 1.7d bianca
Fatto rabbocco, raccomandazione di controllare il livello nella prossima settimana....tutto ok.
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
Fatto rabbocco, raccomandazione di controllare il livello nella prossima settimana....tutto ok.

Anch'io questa mattina ho fatto fare un rabbocco e il meccanico mi ha detto di monitorare la situazione! Non ha notato parti bagnate all'interno!
 

Ivano1974

Utente noto
Registrato
11 Ott 2013
Messaggi
791
Punteggio reazioni
157
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Opel Mokka 1.4 turbo cosmo
Anche la mia ha lo stesso problema.... Livello al minimo!!! Nessuna traccia di liquidi trovati a terra in garage!!! Domani vado in officina!!!
Da cosa può dipendere?
2 mesi e Km poco più di 3000!

Io ai 5000 ho fatto controllare in mia presenza ma nessun rabbocco, se non ricordo male a cioffi hanno fatto in tagliando a pochi km, non è che si sono tenuti scarsi a vettura consegnata per effettuare un tagliando extra in modo da eliminare i primi liquidi che avevano bisogno di un po' di rodaggio?
 

lori63

Nuovo utente
Registrato
2 Gen 2013
Messaggi
8
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
ix 35 1,7 crdi confort 2 wd white
Come accennato in un altro post, anche la mia Xpossible con 1500 Km ha avuto lo stesso problemino, mi sono accorto del livello del liquido di raffreddamento al minimo giovedì e, sabato mattina, i gentili meccanici della concessionaria hanno effettuato gratuitamente il rabbocco dicendo che può capitare in un'auto nuova e di tenere comunque sotto controllo i livelli.

Anche a me è capitato lo stesso problema, dopo un anno tutto ok, vai tranquillo, sicuramente deve assestarsi il liquido per
presenza di bolle d'aria
 

Demyzzz

Utente
Registrato
21 Ott 2013
Messaggi
85
Punteggio reazioni
27
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
IX35_MY2014 - 1.7 CRDI XPossible Deluxe Steel Grey
We raga, mi sapete dire qual'è il liquido da comprare? La marca o la tipologia...
 

Tati2013

Utente
Registrato
11 Nov 2013
Messaggi
81
Punteggio reazioni
18
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 - 1.7 CRDi Xpossible
Dopo aver letto del liquido al minino, controllato anche io ieri ed era proprio al minimo.
Oggi sono passato in assistenza e l'ho fatto rabboccare, inoltre mi sono fatto attivare anche la chiusura automatica delle portiere in movimento.
Grazie veramente a tutti voi del forum.
Ciao :D
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
Dopo aver letto del liquido al minino, controllato anche io ieri ed era proprio al minimo.
Oggi sono passato in assistenza e l'ho fatto rabboccare, inoltre mi sono fatto attivare anche la chiusura automatica delle portiere in movimento.
Grazie veramente a tutti voi del forum.
Ciao :D

Ragazzi... dovrebbe essere normale, però aggiorniamoci a vicenda sulla situazione! Il mio meccanico ha detto di monitore il livello!
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
We raga, mi sapete dire qual'è il liquido da comprare? La marca o la tipologia...
un comune liquido refrigerante va bene-
Anche io ho raboccato un pò di liquido l'anno scorso. Da allora nessun altro rabocco.
 
Alto Basso