guasto Perdita olio Tucson HEV

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
306
Punteggio reazioni
278
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
La settimana scorsa mi accorgo, con mia grande tristezza :eek::mad:, che sul pavimento del garage è comparsa una macchia d'olio purtroppo abbastanza grande, di circa 5 cm di diametro, in corrispondenza del motore della Tucson.
Tale macchia si è generata nel giro di 1-2 giorni per cui la perdita è consistente.

Portata subito la macchina in Hyundai, l'ho lasciata lì una giornata: quando l'ho ripresa, il capoofficina mi ha spiegato che conoscono il problema, e la causa è il coperchio delle punterie.
Sempre a detta loro, fino a qualche tempo fa Hyundai aveva previsto un nuovo coperchio modificato, ma dopo poco tempo questo ricambio non è più stato disponibile alla rete, forse perché non efficace.
Hanno concluso dicendo che hanno effettuato una riparazione, applicando una guarnizione diversa sul coperchio, e di verificare se la perdita rimaneva.
Ho guidato la macchina questa settimana, e purtroppo la macchia sul pavimento si è ripresentata, anche se più piccola di prima (2-3 cm di diametro).

Sono tornato in Hyundai per aggiornarli, e mi hanno detto che faranno subito la segnalazione alla Casa per attendere ulteriori istruzioni su come risolvere il problema.

VI terrò aggiornati...:rolleyes::(
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
306
Punteggio reazioni
278
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
La settimana scorsa mi accorgo, con mia grande tristezza :eek::mad:, che sul pavimento del garage è comparsa una macchia d'olio purtroppo abbastanza grande, di circa 5 cm di diametro, in corrispondenza del motore della Tucson.
Tale macchia si è generata nel giro di 1-2 giorni per cui la perdita è consistente.

Portata subito la macchina in Hyundai, l'ho lasciata lì una giornata: quando l'ho ripresa, il capoofficina mi ha spiegato che conoscono il problema, e la causa è il coperchio delle punterie.
Sempre a detta loro, fino a qualche tempo fa Hyundai aveva previsto un nuovo coperchio modificato, ma dopo poco tempo questo ricambio non è più stato disponibile alla rete, forse perché non efficace.
Hanno concluso dicendo che hanno effettuato una riparazione, applicando una guarnizione diversa sul coperchio, e di verificare se la perdita rimaneva.
Ho guidato la macchina questa settimana, e purtroppo la macchia sul pavimento si è ripresentata, anche se più piccola di prima (2-3 cm di diametro).

Sono tornato in Hyundai per aggiornarli, e mi hanno detto che faranno subito la segnalazione alla Casa per attendere ulteriori istruzioni su come risolvere il problema.

VI terrò aggiornati...:rolleyes::(
piccolo aggiornamento:
sono tornato oggi in officina per avere notizie perchè non si era più fatto vivo nessuno, e il meccanico mi ha detto che la Hyundai sta lavorando sia su un ulteriore ricambio specifico sia sul modo di intervenire per sistemare la perdita.
Inoltre sembra che Hyundai stia organizzando una campagna di richiamo per questo problema, per tutte le auto potenzialmente affette dal problema, dato che la cosa è ben conosciuta.
Martedì mi chiameranno e mi daranno ulteriori informazioni.

Speriamo che arrivino presto alla soluzione, sinceramente aver dovuto mettere il cartone sul pavimento per assorbire la perdita come accadeva 30 anni fa mi deprime abbastanza...:confused:
 

Teo22

Utente
Registrato
4 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
79
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 HEV Exellence 2WD
È questa la campagna di richiamo?
Elimina la perdita di olio sul servomotore CVVD, TUCSON (NX4e)
Valido fino al: 30/09/2024
Codice promozionale: 20DC07

La mia è tra quelle previste in questa campagna di richiamo, ho chiamato l'officina e mi hanno detto che loro non hanno ancora nessuna comunicazione a riguardo per questa campagna e che se non ho perdite di non preoccuparmi e di non passare in officina..... tra poco dovrò fare il primo tagliando e una controllata gliela farò dare.
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.787
Punteggio reazioni
1.474
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Credo che se perde olio con motore in moto e non solo a riposo, sarebbe opportuno controllare dove finisca il liquido quando la vettura è in movimento, in modo che a lavoro ultimato sia data una pulita sempre se sarà necessaria.
Se l'auto viene usata spesso , e visto che le perdite sono copiose, suggerirei di tenere sotto controllo il livello dell'olio...:)
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
Ho avuto stesso problema, il concessionario mi ha detto che ci sarebbe voluto 1.30 di lavoro e che sapevano cosa era. Sul report officina c'è scritto sigillatura . Il problema non si è più presentato dal 26 febbraio
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
306
Punteggio reazioni
278
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Credo che se perde olio con motore in moto e non solo a riposo, sarebbe opportuno controllare dove finisca il liquido quando la vettura è in movimento, in modo che a lavoro ultimato sia data una pulita sempre se sarà necessaria.
Se l'auto viene usata spesso , e visto che le perdite sono copiose, suggerirei di tenere sotto controllo il livello dell'olio...:)
infatti è la prima cosa che ho chiesto, e anzi avevo chiesto se mi lasciavano un po' d'olio per rabboccare nel frattempo, ma mi hanno detto che per ora non è necessario. La perdita è comunque di qualche goccia ogni giorno.
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
306
Punteggio reazioni
278
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
piccolo aggiornamento:
sono tornato oggi in officina per avere notizie perchè non si era più fatto vivo nessuno, e il meccanico mi ha detto che la Hyundai sta lavorando sia su un ulteriore ricambio specifico sia sul modo di intervenire per sistemare la perdita.
Inoltre sembra che Hyundai stia organizzando una campagna di richiamo per questo problema, per tutte le auto potenzialmente affette dal problema, dato che la cosa è ben conosciuta.
Martedì mi chiameranno e mi daranno ulteriori informazioni.

Speriamo che arrivino presto alla soluzione, sinceramente aver dovuto mettere il cartone sul pavimento per assorbire la perdita come accadeva 30 anni fa mi deprime abbastanza...:confused:

oggi ho riportato la Tucsy per la sistemazione della perdita.
Confermo che il codice della campagna di richiamo è 20DC07 relativa al CVVD (come scritto da @Teo22 poco sopra).

Dalle spiegazioni ricevute, l'intervento riguarda 2 ambiti: la prima volta che l'ho portata hanno cambiato una guarnizione relativa alla copertura laterale della distribuzione (scusate se non sono più preciso ma me l'hanno spiegato così) che non è stata sufficiente a eliminare la perdita, mentre oggi, in aggiunta all'intervento precedente, hanno rimosso il coperchio principale, tolto il sigillante presente e risigillato con un sigillante specifico.

Adesso devo solo aspettare la prova...'cartone della pizza' che ho rimesso nuovo sul pavimento...e speriamo di non rivederlo unto come fino ad oggi! ;)

Considerazione finale: il CVVD è una gran bella cosa ma molto complessa, e avendo debuttato sulla nostra Tucson qualche difetto di gioventù purtroppo era preventivabile, soprattutto sulle prime serie auto prodotte: di sicuro sarà già stato risolto in fabbrica.
Per fortuna non è un difetto che ferma l'auto, pur generando disappunto e scocciature.
 
Ultima modifica:

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
306
Punteggio reazioni
278
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
oggi ho riportato la Tucsy per la sistemazione della perdita.
Confermo che il codice della campagna di richiamo è 20DC07 relativa al CVVD (come scritto da @Teo22 poco sopra).

Dalle spiegazioni ricevute, l'intervento riguarda 2 ambiti: la prima volta che l'ho portata hanno cambiato una guarnizione relativa alla copertura laterale della distribuzione (scusate se non sono più preciso ma me l'hanno spiegato così) che non è stata sufficiente a eliminare la perdita, mentre oggi, in aggiunta all'intervento precedente, hanno rimosso il coperchio principale, tolto il sigillante presente e risigillato con un sigillante specifico.

Adesso devo solo aspettare la prova...'cartone della pizza' che ho rimesso nuovo sul pavimento...e speriamo di non rivederlo unto come fino ad oggi! ;)

Considerazione finale: il CVVD è una gran bella cosa ma molto complessa, e avendo debuttato sulla nostra Tucson qualche difetto di gioventù purtroppo era preventivabile, soprattutto sulle prime serie auto prodotte: di sicuro sarà già stato risolto in fabbrica.
Per fortuna non è un difetto che ferma l'auto, pur generando disappunto e scocciature.

Aggiornamento:
Dopo aver ripreso la macchina dal 2° intervento, nei 2-3 giorni successivi mi ritrovo ancora la macchia per terra.
A quel punto lo giramento di zebedei va oltre la soglia di guardia, e valuto come molto negativo il servizio della concessionaria attraverso il solito questionario che mandano dopo gli interventi.

La concessionaria devo dire che mi ha subito ricontattato, e mi hanno detto di andare da loro il giorno dopo.
Fatta visionare l'auto dal capoofficina, hanno scoperto che una parte dell'olio perso nelle settimane precedenti era rimasto 'bloccato' tra le nervature del cambio sottostante, creando un piccolo ristagno, che con gli scuotimenti dell'auto colava giù.
La parte riparata sembra asciutta (l'ho constatato personalmente).
Si sono scusati di non essersi accorti della cosa, ammettendo che per loro è una macchina con meccanica nuova che devono ancora conoscere bene.

Passano altri 4-5 giorni senza macchia per terra, e poi me la ritrovo di nuovo.:mad:
'Abbastanza alterato' (eufemismo) ricontatto la concessionaria che si è ancora dimostrata disponibile a un ulteriore ricovero approfondito di più giorni per capire meglio la faccenda.
Adesso la tengo monitorata qualche altro giorno, chissà che non ci sia qualche altro ristagno nascosto.
Se lo rifà ancora la riporterò per la terza volta...:rolleyes:

Non mi sono ancora incavolato come una biscia perchè i meccanici sono molto disponibili e ce la stanno mettendo tutta per risolvere la cosa, però diavolo canaglia!!!:censored:
Adesso mi è arrivato un altro questionario, spero di non dover ribadire il voto negativo...:confused:

Riusciranno i nostri eroi a farla franca, o sarà franca a farsi i nostri eroi??? (scherzo per non deprimermi!)
 
Ultima modifica:

Adrilui

Utente
Registrato
28 Mar 2021
Messaggi
52
Punteggio reazioni
27
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson hybrid
Buonasera, auto appena portata per la perdita olio: hanno cambiato guarnizione CWD. Sto tenendo monitorato ma per ora non sembra ci siano nuove perdite. Sperem...
 

Er4ser

Utente
Registrato
10 Feb 2022
Messaggi
52
Punteggio reazioni
9
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Hybrid Exellence HEV 230 CV 2WD Colore Phantom Black
Oggi ho fatto il tagliando in pratica ci sta un richiamo per le nostre tucson, hanno rilevato una piccola sudorazione che potrebbe trasformarsi in perdita. Nello specifico sono questi gli interventi fatti in sede di richiamo che io ho fatto con il 1 tagliando.
 

Allegati

  • 20220513_201914.jpg
    20220513_201914.jpg
    114,2 KB · Visite: 34

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
306
Punteggio reazioni
278
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Aggiornamento:
Dopo aver ripreso la macchina dal 2° intervento, nei 2-3 giorni successivi mi ritrovo ancora la macchia per terra.
A quel punto lo giramento di zebedei va oltre la soglia di guardia, e valuto come molto negativo il servizio della concessionaria attraverso il solito questionario che mandano dopo gli interventi.

La concessionaria devo dire che mi ha subito ricontattato, e mi hanno detto di andare da loro il giorno dopo.
Fatta visionare l'auto dal capoofficina, hanno scoperto che una parte dell'olio perso nelle settimane precedenti era rimasto 'bloccato' tra le nervature del cambio sottostante, creando un piccolo ristagno, che con gli scuotimenti dell'auto colava giù.
La parte riparata sembra asciutta (l'ho constatato personalmente).
Si sono scusati di non essersi accorti della cosa, ammettendo che per loro è una macchina con meccanica nuova che devono ancora conoscere bene.

Passano altri 4-5 giorni senza macchia per terra, e poi me la ritrovo di nuovo.:mad:
'Abbastanza alterato' (eufemismo) ricontatto la concessionaria che si è ancora dimostrata disponibile a un ulteriore ricovero approfondito di più giorni per capire meglio la faccenda.
Adesso la tengo monitorata qualche altro giorno, chissà che non ci sia qualche altro ristagno nascosto.
Se lo rifà ancora la riporterò per la terza volta...:rolleyes:

Non mi sono ancora incavolato come una biscia perchè i meccanici sono molto disponibili e ce la stanno mettendo tutta per risolvere la cosa, però diavolo canaglia!!!:censored:
Adesso mi è arrivato un altro questionario, spero di non dover ribadire il voto negativo...:confused:

Riusciranno i nostri eroi a farla franca, o sarà franca a farsi i nostri eroi??? (scherzo per non deprimermi!)
Aggiornamento: ad oggi non si sono più verificate altre perdite.
Tenendo ancora tutte le dita incrociate, forse la perdita dopo l’intervento era ancora un ristagno di olio da qualche parte.
 

lucky105

Nuovo utente
Registrato
6 Gen 2016
Messaggi
37
Punteggio reazioni
13
Provincia
Siena SI
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 230 CV Excellence L.P.
Anno
2021
Giusto per capire la perdita è in questo punto? 339630897_181509791360635_3372538054615018751_n.jpg
 

Allegati

  • 339092527_927830201883660_3133425931700269138_n.jpg
    339092527_927830201883660_3133425931700269138_n.jpg
    185,1 KB · Visite: 28
  • 339244590_1417581919011768_5624136533679297326_n.jpg
    339244590_1417581919011768_5624136533679297326_n.jpg
    124,3 KB · Visite: 28
  • 339327102_511229787886334_6814891147207371185_n.jpg
    339327102_511229787886334_6814891147207371185_n.jpg
    149,7 KB · Visite: 27
  • 339532294_551828496822356_6914769664194983952_n.jpg
    339532294_551828496822356_6914769664194983952_n.jpg
    139,7 KB · Visite: 26

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
306
Punteggio reazioni
278
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Giusto per capire la perdita è in questo punto? Vedi l'allegato 47422

la perdita nella mia era sulla parte laterale destra del motore, dove si accoppia l'attuatore del CVVD alla testata.
Dalle foto mi sembra sia così anche sulla tua.
Portala pure in conce, c'è il richiamo specifico per questo problema.

E dopo che l'hanno sistemata, fatti soffiare via l'olio trafilato dalla parte inferiore del motore, perchè potrebbe essersi accumulato in alcuni anfratti, e quindi potrebbe continuare a colare anche dopo il ripristino, che comunque è risolutivo.;)
 

lucky105

Nuovo utente
Registrato
6 Gen 2016
Messaggi
37
Punteggio reazioni
13
Provincia
Siena SI
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 230 CV Excellence L.P.
Anno
2021
Si ho appuntamento il 14 dicono che un problema conosciuto...
 

Franco1958

Nuovo utente
Registrato
19 Set 2021
Messaggi
23
Punteggio reazioni
18
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 FULL HYBRID EXCELLENCE MY21
Anno
2021
A me hanno riscontrato un leggero trafilamento, nell'attuare la campagna di richiamo prevista, e lo hanno sistemato. Mi hanno mandato il video della ispezione completa del sottoscocca, dal quale risulta che non ci sono trafilamenti nè dal motore, nè dalle cuffie semiassi, nè dagli ammortizzatori.
 
Alto Basso